Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da milos_revolution Ven Mar 11, 2022 9:54 am

    Ragazzi ad oggi secondo voi quale è il modo migliore per ascoltare musica liquida ?

    Tra le varie sorgenti di liquida quindi WIFI Air play etc etc  oppure Pc collegato HDMI oppure un mediaplayer con HDMI

    Insomma come gestite il vostro modo di ascoltare musica liquida ?

    Ormai diciamo che molti amplificatori hanno già le funzioni di streaming
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Teraphoto Ven Mar 11, 2022 12:53 pm

    milos_revolution ha scritto:Ragazzi ad oggi secondo voi quale è il modo migliore per ascoltare musica liquida ?

    Tra le varie sorgenti di liquida quindi WIFI Air play etc etc  oppure Pc collegato HDMI oppure un mediaplayer con HDMI

    Insomma come gestite il vostro modo di ascoltare musica liquida ?

    Ormai diciamo che molti amplificatori hanno già le funzioni di streaming
    Io ho un miniPC che attinge i file dalla NAS casalinga, DAC esterno e poi entro nel mio solido vecchio ampli.
    Non so se sia il modo migliore ma a me va bene.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da milos_revolution Ven Mar 11, 2022 12:57 pm

    io ho un DENON 800H che ha la funzione classica di streaming 

    Attualmente uso AIRPLAY2 da iphone o ipad ed esco sul denon direttamente 

    Ma ho anche Apple TV collegata HDMI e tra queste due cose mi piacerebbe sapere quale suoni meglio
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Teraphoto Ven Mar 11, 2022 1:34 pm

    milos_revolution ha scritto:io ho un DENON 800H che ha la funzione classica di streaming 

    Attualmente uso AIRPLAY2 da iphone o ipad ed esco sul denon direttamente 

    Ma ho anche Apple TV collegata HDMI e tra queste due cose mi piacerebbe sapere quale suoni meglio

    a te quale sembra suoni meglio?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da milos_revolution Ven Mar 11, 2022 1:43 pm

    Ci vuole troppo tempo per un vero a e b dovrebbero passare pochi secondi

    Comunque proverò bene
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Fausto Ven Mar 11, 2022 5:22 pm

    Streamer - Qobuz - WiFi ....
    Ascolto che é una meraviglia!
    Rolling Eyes


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da milos_revolution Ven Mar 11, 2022 6:28 pm

    Wi-Fi come ?

    Cioè con cosa lo mandi e dove
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da mantraone Ven Mar 11, 2022 9:09 pm

    Spassionatamente Roon.

    se non lo conosci é il miglior sistema per integrare la propria libreria di CD rippati e files DSD con i servizi di streaming Tidal o Quobuz tramite un'interfaccia utente che non ha a mio avviso eguali.

    costicchia ma volendo con 1500 potresti prendere un Innuos Mini ed avere già tutto in quanto sostanzialmente un Mini PC che può fare da server roon

    https://roonlabs.com/

    https://innuos.com/zen_mini_mk3/

    lo utilizzo con il PC fanless che vedi in firma e un NAS... poi ovviamente tutta la catena della Liquida con streamer=>interfaccia digitale =>Dac esterno.

    hai chiesto il modo migliore no? Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34810
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da carloc Ven Mar 11, 2022 9:15 pm

    milos_revolution ha scritto:Wi-Fi come ?

    Cioè con cosa lo mandi e dove
    Collega lo streamer ad Internet via wifi e ascolta Qobuz.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Fausto Ven Mar 11, 2022 9:56 pm

    carloc ha scritto:
    milos_revolution ha scritto:Wi-Fi come ?

    Cioè con cosa lo mandi e dove
    Collega lo streamer ad Internet via wifi e ascolta Qobuz.
    Esatto sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Ven Mar 11, 2022 10:20 pm

    mantraone ha scritto:Spassionatamente Roon.

    se non lo conosci é il miglior sistema per integrare la propria libreria di CD rippati e files DSD con i servizi di streaming Tidal o Quobuz tramite un'interfaccia utente che non ha a mio avviso eguali.

    costicchia ma volendo con 1500 potresti prendere un Innuos Mini ed avere già tutto in quanto sostanzialmente un Mini PC che può fare da server roon

    https://roonlabs.com/

    https://innuos.com/zen_mini_mk3/

    lo utilizzo con il PC fanless che vedi in firma e un NAS... poi ovviamente tutta la catena della Liquida con streamer=>interfaccia digitale =>Dac esterno.

    hai chiesto il modo migliore no? Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? 775355
    Salve,
    l'ultima versione del software di gestione di Innuos, il Sense........ti evita ulteriori spese per Roon. Veramente ben fatto.

    Saluti, Fabrizio.
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da milos_revolution Ven Mar 11, 2022 11:41 pm

    Secondo voi la musica tramite Wi-Fi è uguale alla musica in hdmi ?

    Ho il mio Denon e devo capire ancora se il Wi-Fi è meglio del cavo
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Francemare Sab Mar 12, 2022 9:39 am

    milos_revolution ha scritto:Secondo voi la musica tramite Wi-Fi è uguale alla musica in hdmi ?

    Ho il mio Denon e devo capire ancora se il Wi-Fi è meglio del cavo
    Attenzione che tu parli di Wi-Fi ed hdmi … che sono mezzi per il collegamento …. Carlo parla di Qobuz che è una sorgente di musica … tradotto ti sta dicendo di lasciar perdere Apple Music con la sua AirPlay e di utilizzare qualcosa di diverso … ed anche un pò più Hi-Fi, imho …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da milos_revolution Sab Mar 12, 2022 10:09 am

    Ma tra quobuz e Apple Music cosa cambia sono entrambi lossless e ad alta definizione
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Francemare Sab Mar 12, 2022 10:42 am

    Visto che Qobuz ti offre un mese di prova gratis non ti resta che “toccare con le tue orecchie” …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26711
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da giaiant Sab Mar 12, 2022 10:55 am

    oppure tidal plus 3 mesi in prova a 2euro


    _________________
    Spoiler:

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da milos_revolution Sab Mar 12, 2022 8:39 pm

    Ma io non credo sinceramente che tidal qubuz o Apple Music siano molto diversi tra loro

    Hanno tutti hires sulla carta

    Comunque proverò

    Intanto oggi Ricca giornata di Apple Music collegata con Apple tv in hdmi nel mio Denon 800h senza usare Wi-Fi

    E mi piaceva molto come risultato
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Francemare Dom Mar 13, 2022 8:50 am

    milos_revolution ha scritto:
    E mi piaceva molto come risultato
    È lo scopo ultimo di tutto l’ambaradam ….


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Giordy60 Dom Mar 13, 2022 4:24 pm

    milos_revolution ha scritto:
    Insomma come gestite il vostro modo di ascoltare musica liquida ?

    A) nel modo piu semplice possibile.....un coso di questi che è streamer e dac insieme, con una coppia di cavetti rca si collega all'ampli, la sua app si setta in 3 minuti ( ma anche 2 ) e con una piattaforma di tidal o qobuz ascolti quello che vuoi.....fine dei giochi.


    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Scher157


    B) oppure questo sistema......

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Scher158


    meno semplice è più cervellotico...

    Laughing Laughing

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Images10 Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Hqplay10Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? 4b933e12
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da milos_revolution Dom Mar 13, 2022 10:14 pm

    Ma io ho un ottimo dac

    Cioè il mio danon 800h ha un buon dac che mi piace con un basso sempre bello presente

    È la sorgente streaming che devo capire se ascoltare con hdmi è qualitativamente migliore del Wi-Fi stile Airplay
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da apeschi Sab Mar 26, 2022 10:31 pm

    Io ho PC Audio dedicato solo a questo scopo.
    DiracLiveProcessor (con misure effettuate nel mio ambiente con il mio sistema).
    Qobuz nativo per lo streaming.
    Jriver 29 per la liquida acquistata o rippata dai miei CD acquistati.
    In questo momento sto utilizzando un economico topping E50 (che forse mi piace pure di piu' di un molto piu' costoso Matrix Xsabre di qualche anno fa).

    Sono contento cosi'.

    ... ma per me l'utilizzo del PC e' qualcosa di naturale e divertente... avendo lavorato una vita nel settore...


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Arslan
    Arslan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 46
    Località : Gravina di Catania

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Arslan Dom Mar 27, 2022 11:51 am

    Io utilizzo: Mac Mini --> USB --> Interfaccia X-Spdif 2 --> IIS --> Dac Matrix Element X --> Audirvana Studio ---> Qobuz.


    _________________
    Dac/Pre/: Matrix Audio Element X, Matrix Audio X-Spdif 2
    Amplificatore per cuffia: Tektron TK One Head
    Cuffia:  Audio Technica Ath-Adx5000
    Finali: Bel Canto M300
    Casse: Klipsch RF-63
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Apr 01, 2022 9:18 pm

    Credo di essermi un po' perso.

    Non capendoci molto di musica liquida è un paio di mesi che leggo su molti siti e molte discussioni.

    Tralasciando le solite gare Vinile vs Cd vs SACD vs Liquida, che mi hanno davvero stancato, stavo cercando di capire quali fossero gli strumenti per ottenere un suono ad alta fedeltà paragonabile ai tradizionali sistemi d'ascolto.

    Parto dall'idea che non è corretto paragonare un lettore CD da oltre 2000 euro con uno streamer da 500. E credo che qui siamo tutti d'accordo.

    Il nocciolo della questione per me è: cosa diavolo è che rende un lettore Cd ottimo? Le risposte che mi sono dato sono:

    1) in piccola parte laser, meccanica e software.

    2) In parte maggiore alimentatore, DAC, pre amplificazione inusicta.


    Se tutto questo fosse corretto, e vi prego di confermarmelo, l'aspetto su cui dovremmo lavorare (e spendere) di più, per avere risultati interessanti è proprio il DAC.
    Lo streamer mi pare di capire, non essere poi così importante se non per l'interfaccia che permetta di gestire le evidenti grandi moli di album che uni si ritroverebbe per le mani.


    Poi altra cosa. Ok lo streamer, ma se volessi iniziare un mio archivio su hdd personale? Quali difficoltà potrei incontrare?
    E soprattutto che tipo di file conviene usare?

    Attualmente l'MQA sembra il più completo di tutti, visto che si tratta del master digitale.
    E i Flac senza compressione?

    Sono tutti formati che possiamo conservare su un hdd e leggibili da tutti gli streamer?

    Scusate le molte domande, ma sto davvero cercando di comporre mentalmente una piccola catena x la liquida in alta fedeltà, ma ho molti dubbi.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34810
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da carloc Ven Apr 01, 2022 9:29 pm

    Per semplificare, il file standard da usare è il FLAC.

    Da 44KHz a 192KHz è lo standard che tutti gli streamer o PC leggono senza difficoltà.

    Allo streamer o PC colleghi un buon DAC ed hai finito. La musica su HDD la legge sia lo streamer sia il PC.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ? Empty Re: Miglior Metodo per ascoltare musica liquida ?

    Messaggio Da mantraone Ven Apr 01, 2022 9:36 pm

    Carpediem80 ha scritto:Credo di essermi un po' perso.

    Non capendoci molto di musica liquida è un paio di mesi che leggo su molti siti e molte discussioni.

    Tralasciando le solite gare Vinile vs Cd vs SACD vs Liquida, che mi hanno davvero stancato, stavo cercando di capire quali fossero gli strumenti per ottenere un suono ad alta fedeltà paragonabile ai tradizionali sistemi d'ascolto.

    Parto dall'idea che non è corretto paragonare un lettore CD da oltre 2000 euro con uno streamer da 500. E credo che qui siamo tutti d'accordo.

    Il nocciolo della questione per me è: cosa diavolo è che rende un lettore Cd ottimo? Le risposte che mi sono dato sono:

    1) in piccola parte laser, meccanica e software.

    2) In parte maggiore alimentatore, DAC, pre amplificazione inusicta.


    Se tutto questo fosse corretto, e vi prego di confermarmelo, l'aspetto su cui dovremmo lavorare (e spendere) di più, per avere risultati interessanti è proprio il DAC.
    Lo streamer mi pare di capire, non essere poi così importante se non per l'interfaccia che permetta di gestire le evidenti grandi moli di album che uni si ritroverebbe per le mani.


    Poi altra cosa. Ok lo streamer, ma se volessi iniziare un mio archivio su hdd personale? Quali difficoltà potrei incontrare?
    E soprattutto che tipo di file conviene usare?

    Attualmente l'MQA sembra il più completo di tutti, visto che si tratta del master digitale.
    E i Flac senza compressione?

    Sono tutti formati che possiamo conservare su un hdd e leggibili da tutti gli streamer?

    Scusate le molte domande, ma sto davvero cercando di comporre mentalmente una piccola catena x la liquida in alta fedeltà, ma ho molti dubbi.
    E' oramai qualche anno che ci smanetto con la liquida.

    La teoria va bene, ma alla fine nulla è scontato, tipologie di cavo USB che su un impianto vanno molto bene, non è affatto scontato che producano un risultato altrettanto soddisfacente su un'altro impianto.

    Ogni impianto ha le sue caratteristiche, una sua risposta in ambiente, quindi i miglioramenti sono solo raramente "Assoluti".

    La cosa che ti consente di migliorare è provare i vari accessori o elettroniche sul tuo impianto avendo ben chiaro che tipo di risultato hai in mente.

    Non siamo neppure lontanissimi geograficamente e volendo qualche prova si può fare, un membro del forum che abita nella mia citta ci siamo divertiti a montare la mia catena liquida sul suo impianto, quando lui partiva da una situazione abbastanza basica (DAC, collegato a Mini PC con Daphile via USB). 

    Da li un passo alla volta si procede. Ma devi sentire con le tue orecchie a che tipo di miglioramento corrisponde l'utilizzo di un certo accessorio.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 2:10 pm