Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per catena di dispositivi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per catena di dispositivi

    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    Consiglio per catena di dispositivi Empty Consiglio per catena di dispositivi

    Messaggio Da ilpiera Dom Apr 17 2022, 18:33

    Ciao. A tutti
    Ho una catena composta da
    Yamaha wxc 50
    Pre a valvole autocostruito alto guadagno (15db)
    Amplificatore che uso come finale basato su gainclone da 50 watt.
    La domanda è: il wxc 50 lompossonusare come pre quindi con controllo volume digitale oppure come steamer quindi uscita immagino a 0db. Il pre ha un suo
    Potenziometro e lo stesso
    Il finale. Attualmente ho il finale con potenziometro tutto aperto il pre aperto a 3/4 e regolo il volume con lo Yamaha. Però non so se così il segnale si degrada passando per il volume digitale del dac. Ho provato a mettere lo Yamaha come streamer e a regolare il volume dal pre e mi pere che il suono esca meglio. Solo che così ho la scomodità do. In avere più il controllo remoto del volume o un minimo di equalizzazione anche se digitale perche lo Yamaha in streamer ovviamente non ha più questi controlli. Voi che ne dite ? Forse avere un segnale attenuato prima de pre non è il massimo ?
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio per catena di dispositivi Empty Re: Consiglio per catena di dispositivi

    Messaggio Da Darios8 Lun Apr 18 2022, 08:42

    ilpiera ha scritto:Voi che ne dite ? Forse avere un segnale attenuato prima de pre non è il massimo ?

    Ciao, 
    dipende dal DAC,
    ci sono Pre/DAC che "perdono" diminuendo il segnale in uscita,
    in tal caso meglio messo al massimo e regolare dall'ampli,
    come invece ci sono Pre/DAC che non "perdono" nulla...

    Poi ancora, ci sono DAC ma con volume tramite potenziometro "analogico" ed altri in "digitale",
    insomma, non sono tutti uguali...
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    Consiglio per catena di dispositivi Empty Re: Consiglio per catena di dispositivi

    Messaggio Da ilpiera Lun Apr 18 2022, 20:22

    Grazie. Questo lo so. Volevo capire se qualcuno sa indicarmi L configurazione migliore con i dispositivi in mio possesso Il mio dal ha controllo del volume digitale a 48 bit. Che può essere bypassato.


    _________________
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    yamaha wxc50 in configurazione streamer (no controllo volume) - cavo QED performance digital - dac topping e30ii lite in configurazione DAC puro (no controllo volume) - cavi rca qed performance 40i - ampli yamaha as 1200 - tellurium q black ii - Wharfedale Linton
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio per catena di dispositivi Empty Re: Consiglio per catena di dispositivi

    Messaggio Da Darios8 Lun Apr 18 2022, 21:51

    Visto che il volume del Yamaha non si può eliminare, allora bypassa quello del DAC.

    Poi dipende anche dall'uscita del tuo DAC, se è a 2v,
    magari a 3/4 di volume sono 1.5v, quindi se il tuo ampli accetta 2v, diminuisci il guadagno ed in questo caso peggiori...

    Se invece dal DAC escono 3-4v è un altro discorso
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    Consiglio per catena di dispositivi Empty Re: Consiglio per catena di dispositivi

    Messaggio Da ilpiera Mar Apr 19 2022, 12:53

    Nello Yamaha posso scegliere se usarlo come streamer ed in questo caso il segnale esce a pieno livello, o come pre ed in questo caso posso regolare il volume (regolazione a 48 bit).
    A questo punto posso provare a mettere sia il finale sia il pre valvolare dopo lo Yamaha con i potenziometri al max entrambi , e usare il controllo volume dello Yamaha§:Verifico cosi che la qualità sia paragonabile allo scenario in cui userei lo Yamaha come streamer (segnale al massimo in uscita) e regolazione volume con il pre a valvole.
    Se ci sono dei "disadattamenti" di impedenza tra Yamaha e pre a valvole non posso purtroppo intervenire.


    _________________
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    yamaha wxc50 in configurazione streamer (no controllo volume) - cavo QED performance digital - dac topping e30ii lite in configurazione DAC puro (no controllo volume) - cavi rca qed performance 40i - ampli yamaha as 1200 - tellurium q black ii - Wharfedale Linton
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio per catena di dispositivi Empty Re: Consiglio per catena di dispositivi

    Messaggio Da Darios8 Mer Apr 20 2022, 14:29

    ilpiera ha scritto:Attualmente ho il finale con potenziometro tutto aperto il pre aperto a 3/4 e regolo il volume con lo Yamaha. Però non so se così il segnale si degrada passando per il volume digitale del dac. Ho provato a mettere lo Yamaha come streamer e a regolare il volume dal pre e mi pere che il suono esca meglio. Solo che così ho la scomodità do. In avere più il controllo remoto del volume o un minimo di equalizzazione anche se digitale perche lo Yamaha in streamer ovviamente non ha più questi controlli. Voi che ne dite ? Forse avere un segnale attenuato prima de pre non è il massimo ?

    Scusa, per precisare, visto che non avevo capito i collegamenti,
    il finale non ha un volume, giusto?!

    Il potenziometro del finale è in ingresso?!

    Se tieni il finale tutto aperto, diminuisce il rapporto S/N,
    il potenziometro(gain) è un interfaccia, non è un volume...  Consiglio per catena di dispositivi 625723

    A sua volta questo Pre ha solo il volume "finale" di uscita?
    oppure ha anche un potenziometro di ingresso?
    O solo il potenziometro in ingresso?

    Come vedi dove ci sono i potenziometri in ingresso, non sono un volume, ma è un interfaccia,
    mentre quelli in uscita sono dei "volume".

    Insomma c'è da capire meglio cosa hai e dove, se sono dei "volume" o "gain".

    In teoria i gain in ingresso è meglio che siano più bassi possibili,
    ma dipende anche dal guadagno in arrivo, che deve essere "alto" per poter mettere i gain più bassi,
    sempre nei limiti dell'interfaccia...

    Volendo tutto misurabile e perfezionabile con attrezzature, tipo oscilloscopio, tester...
    ...............


    "Attualmente ho il finale con potenziometro tutto aperto, il pre aperto a 3/4"




    Il Pre serve per aumentare il guadagno,
    in questo caso è un controsenso se metti il Pre a 3/4 ed il finale tutto aperto,
    meglio il Pre a 4/4 ed il finale con gain più basso...

    A sua volta c'è da capire l'interfaccia prima, Yamaha <--> Pre

    Il Yamaha ha un volume di sicuro.
    Il finale ha un potenziometro/gain in ingresso, da come ho capito.

    Il Pre, ha un "controllo" solo?
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    Consiglio per catena di dispositivi Empty Re: Consiglio per catena di dispositivi

    Messaggio Da ilpiera Mer Apr 20 2022, 14:39

    Allora
    Il pre analogico ha un potenziometro in uscita
    Il "finale" ha lo stesso un potenziometro in uscita perché in realtà è un amplificatore su base gainclone che uso io come "finale", mettendo appunto il "volume" al max.
    Quindi il mio ragionamento è:
    se li metto entrambi aperti (PRE e FINALE) è come se li bypassassi ed a qual punto tutto rimane in capo allo Yamaha ed al suo controllo volume digitale a 48 bit mentre dal PRE ottengo la pura amplificazione di segnale dalle due valvole, con relativa "colorazione" delle valvole stesse, che poi va al finale per l'amplificazione in potenza.
    Ho provato e in questo modo partendo da -40db con il controllo volume digitale dello Yamaha posso salire fino a -25 max -2'0 db ma la qualità sonora della preamplificaizone a valvole si sente e non è influenzata dal potenziometro analogico dello stadio pre, cosi come il finale lavora in pratica senza potenziometro. Non so se sono stato chiaro o se sto sbagliando qualcosa


    _________________
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    yamaha wxc50 in configurazione streamer (no controllo volume) - cavo QED performance digital - dac topping e30ii lite in configurazione DAC puro (no controllo volume) - cavi rca qed performance 40i - ampli yamaha as 1200 - tellurium q black ii - Wharfedale Linton
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio per catena di dispositivi Empty Re: Consiglio per catena di dispositivi

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 20 2022, 15:16

    Possiedo un WXA50 (la versione del tuo WXC che ha anche l'amplificatore).

    Quel pre è tutto digitale, non c'è nulla di analogico. 
    L'ingresso analogico stesso ricampiona il segnale con un ADC.

    La regolazione del volume è fatta nel dominio del digitale, inoltre nelle impostazioni è possibile attivare il DSP. 

    Non conosco il tuo finale, ma a naso userei il volume dello Yamaha... 
    Nasce proprio con quello scopo.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 07:01