Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bookshelf woofer grandi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bookshelf woofer grandi

    dogma
    dogma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.09.21

    Bookshelf woofer grandi Empty Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da dogma Gio Apr 28 2022, 17:40

    A parte qualcosa di JBL, tannoy e klipsch, esistono ancora altri diffusori da scaffale di grandi con woofer sui 15 pollici ? Con prezzi entro i 5 Mila euro ?


    Non potendo temo installare torri in una nuova sala grande (si parla di almeno 40 metri quadri) ed avendo a disposizione una amplificazione robusta (sui 300 watt RMS abbondanti su 8 ohm), mi farebbero comodo diffusori di questa tipologia vintage ormai desueta, così da non dover ricorrere anche ad un subwoofer.

    In alternativa magari anche qualche modello usato da reperire o progetti già pronti da realizzare

    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da Darios8 Gio Apr 28 2022, 19:12

    Si, ci sono anche diversi progetti in giro,
    Faital-3WC-10 e 15

    questo per esempio ha il wf da 300wrms ed è un 10" però

    http://www.troelsgravesen.dk/Faital-3WC-10.htm

    http://www.troelsgravesen.dk/Faital-3WC-15.htm

    Fusion, ma sforiamo a 18"

    http://www.troelsgravesen.dk/FUSION.htm
    dogma
    dogma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.09.21

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da dogma Ven Apr 29 2022, 01:20

    Mmm grazie interessanti le faital 3wc15, almeno come punto di partenza visto che avendo un mente di usare un rotel 1590 così come sono mi sembrano legger mente sottotono, e cogliere magari l'occasione per poterle ascoltare anche con uno stand classico da circa 80 cm, dato che in origine sono pensate per uno da 5 cm, meno ancora delle JBL penso.



    In alternativa, dato che a sto punto è meglio specificare che mi serve qualcosa da ascoltare stando in piedi (storia lunga), qualcosa di particolare bello alto che arrivi almeno a 180 cm (la mia altezza orecchie) sempre sui 5 Mila esiste già pronto o almeno con qualche progetto ?
    .

    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3434
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da Teraphoto Ven Apr 29 2022, 09:34

    dogma ha scritto:......
    In alternativa, dato che a sto punto è meglio specificare che mi serve qualcosa da ascoltare stando in piedi (storia lunga), qualcosa di particolare bello alto che arrivi almeno a 180 cm (la mia altezza orecchie) sempre sui 5 Mila esiste già pronto o almeno con qualche progetto ?
    ......


    Cioè pensi sempre ad un bookshelf da posizionare a quell'altezza o a questo punto un modello da pavimento?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da mantraone Ven Apr 29 2022, 21:54

    le Definition Tannoy?

    https://www.lyrics.it/Tannoy-Definition-DC-8


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    dogma
    dogma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.09.21

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da dogma Ven Apr 29 2022, 23:14

    Carine quelle tannoy ma temo troppo piccole, e bisognose di subwoofer.

    Cmq per ricapitolare, o da scaffale posizionate a circa 180 cm, o da pavimento che arrivino a 180cm almeno.

    Mi è poi supporto un dubbio, le electromotion esl x che si loro arrivano già ai 150 cm, se rialzate giusto di 30 cm con un no n set tasso n ne apposito o parte di marmo\granito, potrebbero funzionare bene o quei 30 cm di rialzo causerebbero uno squilibrio progettuale ?

    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3434
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da Teraphoto Sab Apr 30 2022, 07:27

    Ciao
    Le ML ESL X hanno il secondo woofer che emette interiormente quindi devono avere un appoggio solido.
    Il pannello è una sorgente con emissione lineare sull'asse verticale e puoi giocare anche con la regolazione dei piedini per gestire l'inclinazione del pannello.
    Unico limite il ristretto angolo orizzontale di emissione che vincola ad una posizione di ascolto abbastanza fissa. Se per ascolto in piedi intendi che ti muovi non sarebbero l'ideale.
    Io ho le ESL.
    Ciao Paolo



    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    dogma
    dogma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.09.21

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da dogma Dom Mag 01 2022, 01:50

    Capito, grazie.
    la posizione di ascolto sarebbe fissa, però mi spaventa la storia del secondo woofer: non ho ben capito se è attivo o passivo e se è rivolto verso il pavimento o l'interno del diffusore (che nel caso non capisco a cosa servirebbe)

    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3434
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da Teraphoto Dom Mag 01 2022, 08:39

    Ciao, scusa l'imprecisione e l'errore di battitura. Il secondo woofer (passivo) è dietro. Quello che emette inferiormente è il tubo di raccordo reflex. Per questo dicevo che sotto devono poggiare sul solido, non puoi metterci ad esempio un supporto fatto con profilati di metallo. Se prendi in considerazione i ML ti consiglio di andare ad ascoltarli e fare qualche prova con la disponibilità del negoziante, potresti scoprire che vadano bene semplicemente giocando sulla regolazione dei piedini. Oltre che scoprire una gamma medio alta sorprendente.
    Ciao
    Paolo

    P.s. le ML vanno comunque alimentate per il funzionamento del pannello


    Ultima modifica di Teraphoto il Dom Mag 01 2022, 09:02 - modificato 2 volte.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3434
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da Teraphoto Dom Mag 01 2022, 08:48

    Altrimenti vai con 2 bookshelf che posizioni dove vuoi ed aggiungi un subwoofer grosso a piacere


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da Acutus Lun Mag 02 2022, 13:07

    Il woofer grande , dai 12 pollici a salire necessita solitamente anche di grandi litraggi. In realtà ci sarebbero i monitor di vecchia scuola come il Jbl 4312 che può essere montato alto per ascolti relativamente near field. Quei pochi 15 Tannoy, Klipsch e Jbl viceversa son da pavimento.
    Inoltre va detto che le 4312 non hanno poi bassi così completi, necessitando di subwoofer. Anche altei diffusori col woofer da 15 per musica da film o eletteonica si giovano molto dell'ausilio di un subwoofer. Intendiamoci i bassi che hanno sono ottimi , molto meglio dei conetti che vanno per la maggiore, ma quanto ad estensione un sub è sempre un sub. L'hanno inventato apposta!
    dogma
    dogma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.09.21

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da dogma Mar Mag 03 2022, 21:45

    Capisco, cmq il problema fondamentale è avere qualcosa a livello orecchio stando in piedi.
    Il sub al limite posso anche valutare di aggiungerlo in un secondo momento.
    Però, oltre ad avere già amplificatori decisamente robusti 350 e 200 watt RMS a canale su 8 ohm da riutilizzare, più i diffusori riescono a fare da soli, e meno l'eventuale sub dovrà essere potente, e soprattutto meno dovra lavorare, con conseguente facilità di inserimento nell'impianto.

    Dopo aver scoperto dell'esistenza di atomica audio, non c'è qualcosa di simile allo loro book 2? Ovvero una torretta porgerta espressamente per essere usata anche su stand?
    Il modello citato non mi va bene in quanto sottodimensionato per il mio ambiente.

    Inoltre a sto punto mi chiedo, ma una qualsivoglia torretta senza reflex o trasduttori nella parte inferiore, se messa su supporto, che problemi può dare?
    Il metterla sopra non sarebbe un problema dato che ho già degli stand molto robusti (tengono almeno 30 kg l'uno) con sbase di appoggio removibile e quindi adattabile su misura (anche quelle che monto adesso sono su mia specifica)

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da Edmond Mer Mag 04 2022, 13:45

    Qualche bel modello vintage?


    _________________
    Giorgio


    Bookshelf woofer grandi Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3434
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da Teraphoto Mer Mag 04 2022, 14:01

    Ho visto da Audiocostruzioni in vendita una coppia di AR10π, potrebbe essere una idea.....

    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    dogma
    dogma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.09.21

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da dogma Mer Mag 04 2022, 19:21

    Mmm, ma a sto punto non mi convengono di più le già citate JBL 4312g, ed eventualmente aggiungere in seguito un sub se servisse ?
    Per approfondire poi, c'è qualcuno che ha seguito l'evoluzione di questi diffusori che sappia dire i le differenze tra le abbastanza recenti 4312SE ed appunto le 4312G ? che sono le uniche ormai in vendita nel nuovo
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Bookshelf woofer grandi Empty Re: Bookshelf woofer grandi

    Messaggio Da Acutus Ven Mag 06 2022, 08:41

    Due aspetti in risposta.
    Il primo è che le 4312 avevano originariamente il woofer a sospensione in tela corrugata. Ultimamente ce ne sono anche con sospensione in gomma. Meglio o peggio non saprei dire ma sono un'altra cosa. Anche la frequenza di incrocio è diversa. Io prenderei le originali in tela corrugata.
    Seconda cosa. Del subwoofer posso assicurarti che ce n'è sicuramente bisogno. Soprattutto se montate così alte. Lo dico perché le ho avute in passato e le ho provate sia allo stile L100 più vicine al pavimento sia più alte da monitor pro. Il basso fin dove arriva è comunque di alto livello.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 13:36