Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie?

    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie? Empty Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie?

    Messaggio Da Burroughs70 Gio Giu 02, 2022 8:55 pm

    Buona serata a tutti, ragazzi.
    Allora, per farla breve, vi espongo il mio setup:

    - Network streamer Bluesound Node 2021
    - Amplificatore per cuffie Rega Ear Mkii
    - Cuffie Austrian Audio Hi-X50
    - File fisici, per lo più in alta risoluzione e scaricati su un NAS Synology DS214play
    - Roon in esecuzione su un computer dedicato

    Su Roon ho impostato le cuffie con l'equalizzatore parametrico (i pre-sets li ho trovati in rete) in questo modo:

    - Frequenza: 3000 Hz
    - Guadagno: 3dB
    - Q: 1,4

    Sono assolutamente soddisfatto della resa sonora a livello strumentale della musica che riproduco, molto meno della resa vocale.
    In pratica noto, con alcuni album, che le esse sono molto pronunciate, quasi da dar fastidio, con altri molto meno.
    E' un po' difficile da rendere in parole ma questa sorta di effetto è leggermente fastidioso anche se non inficia la resa sonora nel suo complesso.
    Ora, è vero che le Austrian Audio sono cuffie che spesso mettono a nudo qualche piccolo difetto di registrazione e che per determinati altri album "stato dell'arte" questo difetto non lo noto, però vorrei sapere se è un problema collegato al mio setup hardware o a qualche settaggio scorretto in Roon.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie? Empty Re: Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie?

    Messaggio Da Francemare Gio Giu 02, 2022 9:12 pm

    Hai provato ad eliminare l’equalizzatore parametrico? Va a lavorare su una gamma di frequenze dove il nostro orecchio è molto sensibile. Ma tu perchè l’hai inserito ?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie? Empty Re: Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie?

    Messaggio Da Burroughs70 Gio Giu 02, 2022 9:17 pm

    Francemare ha scritto:Hai provato ad eliminare l’equalizzatore parametrico? Va a lavorare su una gamma di frequenze dove il nostro orecchio è molto sensibile. Ma tu perchè l’hai inserito ?
    Ho fatto diverse prove e questo settaggio (tramite EP) mi aveva soddisfatto non poco.
    Penso dipenda anche da ciò che si riproduce: ad esempio il difetto di cui sopra l'ho notato con un album dei Prefab Sprout registrato in modo "normale" ma non con un album degli Steely Dan che, come sapete meglio di me, spesso costituiscono il benchmark per valutare ciò che si ascolta.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie? Empty Re: Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie?

    Messaggio Da vaidome Ven Giu 03, 2022 6:40 am

    Mi sembra che la tua cuffia abbia una risposta in frequenza non lineare nel range delle voci, infatti aumenta tra i 400 e i 1000 Hz passando da -3/-4 dB a +5/+6 dB. Quindi penso si debba equalizzare nel range tra 80 e 1200 dove stanno le voci. A 3000 Hz arrivano i piatti della batteria, il violino e ovviamente pianoforte e organo ma pochi altri strumenti.
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie? Empty Re: Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie?

    Messaggio Da Burroughs70 Ven Giu 03, 2022 10:09 am

    vaidome ha scritto:Mi sembra che la tua cuffia abbia una risposta in frequenza non lineare nel range delle voci, infatti aumenta tra i 400 e i 1000 Hz passando da -3/-4 dB a +5/+6 dB. Quindi penso si debba equalizzare nel range tra 80 e 1200 dove stanno le voci. A 3000 Hz arrivano i piatti della batteria, il violino e ovviamente pianoforte e organo ma pochi altri strumenti.
    Sì, in effetti sto aggeggiando nel range fino a 1400, aumentando leggermente il guadagno e il risultato è molto più equilibrato, per quanto il problema rimanga (nel canto le "f" e le "s", a mio avviso, sono leggermente biascicate).
    Salendo di frequenza fino ai 3000 la resa dinamica è nettamente superiore e più che soddisfacente, il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che il difetto di cui sopra si amplifica leggermente.
    Disabilitando l'EP il risultato è piatto e ovattato.
    Mi veniva il dubbio (e la tentazione) di provare le Audeze LCD-2 che, fra l'altro, hanno i preset già caricati su Roon; il fatto è che l'amplificatore di partenza (il Rega di cui sopra) è comunque un prodotto di medio-basso livello per cui non so cosa potrei ottenere.
    Qualche settimana fa avevo provato le Beyerdynamic Amiron Home e ne ero rimasto deluso... Razz Razz Razz
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie? Empty Re: Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie?

    Messaggio Da Francemare Ven Giu 03, 2022 2:14 pm

    Burroughs70 ha scritto:
    Disabilitando l'EP il risultato è piatto e ovattato.
    Se hai 5/6 db a 1.000 hz e ci metti anche 3 db a 3.000 hz … con che curva stai ascoltando ? È tutta “stravolta”! Prova a togliere l’equalizzazione a 3.000 ed attenuare attorno ai 1.000, anche se qualsiasi linearizzazione ti farà sentire “piatto ed ovattato” … mi sa che ti sei “abituato” ad un suono molto “sparato” in gamma medio - alta!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 04.01.21

    Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie? Empty Re: Resa vocale deludente o... sono le mie orecchie?

    Messaggio Da Burroughs70 Ven Giu 03, 2022 3:35 pm

    Francemare ha scritto:Se hai 5/6 db a 1.000 hz e ci metti anche 3 db a 3.000 hz … con che curva stai ascoltando ? È tutta “stravolta”! Prova a togliere l’equalizzazione a 3.000 ed attenuare attorno ai 1.000, anche se qualsiasi linearizzazione ti farà sentire “piatto ed ovattato” … mi sa che ti sei “abituato” ad un suono molto “sparato” in gamma medio - alta!
    Sì, hai perfettamente ragione, mi ero abituato a dei valori assolutamente sparati e inadeguati al mio setup.
    Attualmente (dati presenti su Oratory1990), mi muovo su questi due scenari:

    Peaking1222 Hz1.91-7.7 dB
    Peaking2124 Hz1.577.2 dB

    Nel primo caso (frequenza a 1222 Hz) ottengo un suono più equilibrato, nel secondo (2124 Hz) un po' più sparato ma mi va bene così, è un giusto compromesso.
    Su Oratory1990 ho trovato anche le impostazioni per le mie vecchie Grado SR60, quindi non chiedo di meglio. sunny
    Grazie ancora!

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 7:15 am