Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Haydn sinf. 101 La pendola
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Haydn sinf. 101 La pendola

    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Haydn sinf. 101 La pendola Empty Haydn sinf. 101 La pendola

    Messaggio Da vaidome Sab Giu 11, 2022 3:49 pm

    Cerco una buona esecuzione e magari anche una buona registrazione della sinfonia 101 di Haydn detta "La pendola" o anche "L'orologio". Vorrei prenderla su qoobuz ma ci sono un sacco di esecuzioni e sono disorientato. Sono attratto da quella dei Berliner ma non sono sicuro. Qualcuno sa consigliarmi?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Haydn sinf. 101 La pendola Empty Re: Haydn sinf. 101 La pendola

    Messaggio Da pluto Lun Giu 13, 2022 2:48 pm

    vaidome ha scritto:Cerco una buona esecuzione e magari anche una buona registrazione della sinfonia 101 di Haydn detta "La pendola" o anche "L'orologio". Vorrei prenderla su qoobuz ma ci sono un sacco di esecuzioni e sono disorientato. Sono attratto da quella dei Berliner ma non sono sicuro. Qualcuno sa consigliarmi?
    Ma Berliner quale? Karajan? Rattle? Xchè i Berliner l'hanno incisa con molti direttori...

    Se Ti attraggono i Berliner direi che non sei interessato alle esecuzioni su strumenti antichi.

    Quando ero giovane andava molto di moda l'integrale x Decca diretta da Antal Dorati con la Philarmonia Hungarica (anche x la qualità dell'incisione Decca)

    Tra le letture moderne e su strumenti antichi, a me piace quella di Sigiswald Kujken con la Petite Bande.

    Se sei abbonato Qobuz puoi ovviamente ascoltare e decidere prima di impegnarti x l'acquisto...
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Haydn sinf. 101 La pendola Empty Re: Haydn sinf. 101 La pendola

    Messaggio Da vaidome Mar Giu 14, 2022 5:01 pm

    Grazie Pluto. Non sono abbonato a qobuz ed è per questo che chiedo prima di acquistare.
    Di solito preferisco le esecuzioni con gli strumenti attuali.
    Sono indeciso tra Karajan con i Berliner del 1981 (più intensa) oppure Antonini con i Berliner del 2016 oppure la versione di Bruggen del 2014 (più "leggere").
    Quella di Dorati non mi convince molto ma sicuramente è ignoranza mia.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Haydn sinf. 101 La pendola Empty Re: Haydn sinf. 101 La pendola

    Messaggio Da vaidome Mer Giu 15, 2022 3:05 pm

    Dopo aver ascoltato con più calma:
    1) continua a non piacermi la versione di Philharmonia Hungarica diretta da Antal Dorati
    2) trovo la versione di Orchestra of the 18th Century diretta da Franz Brünner piacevole, leggera
    3) trovo la versione dei Berliner diretti da Karajan la migliore per dinamica ed espressività.
    Dunque tra queste tre (che si trovato agevolmente su YT, ma ne esistono molte altre che non ho sentito) la mia preferita è senza dubbio la terza.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 9:54 pm