Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Mar Lug 26 2022, 17:56

    Ciao a tutti,
    non scrivo molto, e quando lo faccio, vuol dire che la faccenda è complessa (per me ovviamente).

    Provengo da anni di OTTIMI ascolti di un trittico così composto: CDP AA Crescendo + AMPLI AA Crescendo + DIFF PSB T65.
    Ambiente generoso e ottima musica, tutto FANTASTICO...
    ...finché non ho dovuto trasferire l'impianto in uno "stanzino"
    Spoiler:

    e da li sono iniziati i guai (Una sovrabbondanza di frequenza in gamma bassa tale da volermi far spegnere il tutto dopo 15 minuti di ascolto)

    Guai che pensavo di risolvere, affidando il compito dei diffusori ad una interessante coppia di ProAc Tablette 10. 
    Proprio grazie a questi nuovi diffusori, nella catena ho trovato un maggior livello di dettaglio nella la scena, che risulta molto più aperta rispetto alle psb, e con una timbrica che mi ha fatto innamorare di questo marchio.
    Ahimè però, non tutto gira liscio, perché se sulla gamma medio alta ho trovato un miglioramento, i bassi sono pressoché assenti *
    (*da dire che queste casse i bassi li erogano, ma solo se costrette, nel senso che la risposta del diffusore arriva solo su alcune registrazioni molto generose in gamma bassa).

    Sicché, preso dalla frenesia e da un po' di voglia di far girare l'economia, mi metto alla ricerca di un diffusore meno stitico di bassi, ma che comunque possa risultare godibile nel piccolo ambiente.
    Decido quindi di restare in casa ProAc e prendo le Db3, che devo dire, fanno egregiamente il loro lavoro, e mi piacciono un po' su tutto!

    Finita la premessa, doverosa credo, giungo al problema per cui sono qui: ovvero la corrente!!!
    Infatti a me pare che con queste due coppie di casse, il mio AA fatichi un bel po' nel pilotaggio, tanto che devo stare sempre sul 75/80% ed oltre di erogazione per ascoltare ad un livello che mia gioia, ma a questi ritmi, avverto che l'ampli va un pochino in crisi.

    Quindi vi chiedo, secondo voi per pilotare suddette casse (ProAc Tablette 10 e Db3), che credo terrò entrambi, a quale integrato vi affidereste?
    La mia scelta vorrebbe ricadere nel territorio dell'usato, con un budget tra i 1000€ e 2000€, ma se ci fossero ottime soluzioni anche su cifre inferiori (es. 700/800€) non mi dispiacerebbe affatto.
    E tanto per fornirvi un esempio, mi stavo documentando sul Rotel A14, che leggo essere un po' freddo in gamma bassa (quindi potrebbe suonar benino con le Db3, ma malissimo con le Tablette?). Sono fuori strada?

    Vi prego, datemi dritte!!!

    grazie mille a tutti!


    Ultima modifica di loopze il Mar Lug 26 2022, 18:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretti errori di battitura)
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da Darios8 Mar Lug 26 2022, 19:21

    Boh, un Musical Fidelity M3Si...


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da Barone Birra Mar Lug 26 2022, 20:31

    Passa alle cuffie


    _________________
    Ascoltofoni:
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Mer Lug 27 2022, 11:23

    Del Musical Fidelity ne ho sentito parlare veramente molto bene.

    Ma dando uno sguardo alle specs noto che ha una risposta in frequenza abbastanza corta sulle alte frequenze.

    Qualcuno sa spiegarmi qualcosa su questo parametro?


    ps. le cuffie le vorrei evitare, ma solo se non sono assolutamente evitabili :-)


    edit: niente, scusate, mi sono accorto di aver detto una scemenza.... 

    pps. il Roksan k3 qualcuno lo conosce, come potrebbe suonare con le ProAc?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da nico 61 Mer Lug 27 2022, 12:42

    Proac tablette 10, sospensione pneumatica woofer da 13 cm e 87 db di efficienza e pretendere molto sulle basse frequenze,le Due stesso woofer da 13 cm in reflex posteriore con 89 db di efficienza ma chiede 100 Watt.
    Senza cambiare il tuo amplificatore io andrei ad ascoltare portandomi l'amplificatore le Linton 85 della whorfdale che sono molto più efficienti e hanno il tipico suono inglese,poi lavorerei sulla stanzina come immagino non hai bisogno di più potenza ma diffusori aperti e stanza trattata con granus Salis.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Mer Lug 27 2022, 15:19

    nico 61 ha scritto:Proac tablette 10, sospensione pneumatica woofer da 13 cm e 87 db di efficienza e pretendere molto sulle basse frequenze,le Due stesso woofer da 13 cm in reflex posteriore con 89 db di efficienza ma chiede 100 Watt.
    Senza cambiare il tuo amplificatore io andrei ad ascoltare portandomi l'amplificatore le Linton 85 della whorfdale che sono molto più efficienti e hanno il tipico suono inglese,poi lavorerei sulla stanzina come immagino non hai bisogno di più potenza ma diffusori aperti e stanza trattata con granus Salis.


    Mi pare un ottimo consiglio; ma ho solo paura che una volta ascoltate, le Linton mi potrebbero piacere moltissimo, e poi una volta portate a casa, ritroverei il problema dei  troppi bassi.
    Quindi prenderò spunto ed andrò a sentirle, ma al momento confermo che il bilanciamento delle Db3 mi piace molto, solo che devo tenere l'ampli quasi a palla per avere una "piacevole" pressione sonora sul timpano (o forse sono già sordo, chissà...).
    Inoltre, da quel che scrivi, mi sembra di capire che 70/80w per le Db3 non sarebbero comunque sufficienti, giusto?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da nico 61 Mer Lug 27 2022, 17:06

    Quello della stanza è un problema risolvibile con mobili tappeti quadri e qualche pannello,ma prima di tutto bisogna trovare la miglior posizione dei diffusori,tra l'altro le linton 85 volendo le vendono con i supporti dedicati che fanno anche da porta dischi, trovata la miglior posizione cominci mettendo un tappeto, un mobile dietro al divano ecc ecc.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da nico 61 Mer Lug 27 2022, 17:16

    Hai un MP.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da martin logan Gio Lug 28 2022, 08:23

    Quindi prenderò spunto ed andrò a sentirle, ma al momento confermo che il bilanciamento delle Db3 mi piace molto, solo che devo tenere l'ampli quasi a palla per avere una \"piacevole" pressione sonora sul timpano (o forse sono già sordo, chissà...). ha scritto:Inoltre, da quel che scrivi, mi sembra di capire che 70/80w per le Db3 non sarebbero comunque sufficienti, giusto?

    Da quanto ho ascoltato negli anni posso dire che i bookshelf ProAC sono ottimi (soprattutto le Tablette) ma nessuno è particolarmente facile da pilotare.
    Qualche anno da ero sul punto di prendere la Tablette 10 Signature, che a mio parere resta un ottimo diffusore bookshelf.
    Nelle recensioni la Tablette ha una impostazione di suono "calda" ... sarà così ? Chiaro che ognuno sente con le proprie orecchie e nel suo ambiente.

    Nelle specifiche la DB3 dovrebbe essere di media sensibilità (88,5); se è un dato reale la potenza e la corrente del Musical F. m3si che hanno citato 
    (ne ho uno, so di cosa parliamo) è ampiamente sufficiente. 
    Il nuovo modello ha la sezione di alimentazione mutuata dall'mM5; siccome il mio finale scalda come una stufa e ci sono 40°  Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) 917604 Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) 917604 Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) 917604
    ho collegato le Thiel al M.F. (che scalda pochissimo) e, con mia sorpresa, riesce a pilotarle a dovere con un ottimo risultato sonoro.
    Se proprio vuoi stare tranquillo potresti considerare direttamente il M.F. m5si. Costa circa 500 euro in più ma è più potente e più dinamico.
    Per quanto può valere : hanno anche un buon DAC (su ingresso Usb) e un buon stadio phono MM (provati entrambi, vanno molto bene per il prezzo dell'ampli).
    Ciao  Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) 650957
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Gio Lug 28 2022, 15:29

    Grazie a tutti per le risposte.

    Quindi, fatto salvo che il MF m3si già dovrebbe essere un bel passo in avanti rispetto al mio AA Crescendo (?), e fatto sempre salvo che dovrò andare a sentire le Linton, mi stavo chiedendo se organizzarmi con qualche rivenditore per provare ad ascoltare anche altro;

    Mi sta venendo infatti la curiosità (aka scimmia) di sentire le Tablette (e anche le Db3) come suonano in coppia con:
    - l'Audiolab 8300A! 
    - l'Arcam SA20 O.o (classe G)
    - il REGA Elex R!
    - Il Naim Nait XS3 (too much???)

    Nel caso, me ne (s)consigliereste qualcuno in particolare?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da montanari Gio Lug 28 2022, 16:45

    io le facevo andare le tablette con un burmester rondo 991. bellissimo/e 
    e' un po vecchiotto quindi quando lo si trova si spuntano ottimi prezzi per quel che offre 

    le piu belle che ho avuto sono state le 1sc

    ho fatto andare entrambe anche con luxman550ax, norma 100, norma 140 e norma 150
    sempre suonato bene

    naim andrei direttamente con supernait (meglio il 2)
    https://www.subito.it/audio-video/naim-supernait-chieti-429839225.htm
    https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-naim-supernait-2-milano-422850480.htm

    il secondo link se riesci anche a spuntare un po di sconto e' un ottimo affare


    _________________
    alè:
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Lug 28 2022, 20:27

    Le Tablette Signature sono eccellenti diffusori ma mi permetto di segnalare le Fostex GX100BJ dotate di reflex posteriore. Suonano veramente molto molto bene. Ho fatto una prova a confronto con le Tablette Signature e le Fostex vanno decisamente meglio ed inoltre potresti anche evitare di sostituire l'ampli. Di seguito le loro caratteristiche:

    Enclosure type : 2 way bass reflex
    Units Tweeter : 20mm ridge dome shaped pure magnesium tweeter
    Woofer : 4" HR shaped aluminum a
    lloy woofer
    S.P.L. : 82dB/W (1m)
    Frequency Range : 55 Hz – 45k Hz (-10dB)
    Impedance : 6 ohm
    Maximum Input : 100W
    Dimensions : 160(W) x 262(H) x 231.5(D)mm (including grille)

    Weight : 5.4kg (including grille) 

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) 972395
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Gio Lug 28 2022, 20:40

    Eeeehhhh (sospiro), certo che il Supernait sarebbe un passo bello lungo, però dai link pubblicati, in effetti, ci si potrebbe fare un pensierino visto che non sono eccessivamente fuori budget!!!
    Ma poi ti vorrei chiedere: meglio il supernait2 anche rispetto al 3, o più semplicemente il 3 non si trova sul mercato dell'usato??

    Approfitto dello messaggio poi per rispondere all'altro utente (Alessandro), che suggeriva le Fostex GX100BJ.
    Io francamente non le conosco, e sicuramente terrò di conto il tuo prezioso consiglio, ma con 82db mi viene da pensare che l'ampli sia davvero insufficiente (o magari mi sbaglio di grosso);
    Tu con cosa le facevi suonare, se posso chiedere?
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Lug 28 2022, 21:48

    loopze ha scritto:Eeeehhhh (sospiro), certo che il Supernait sarebbe un passo bello lungo, però dai link pubblicati, in effetti, ci si potrebbe fare un pensierino visto che non sono eccessivamente fuori budget!!!
    Ma poi ti vorrei chiedere: meglio il supernait2 anche rispetto al 3, o più semplicemente il 3 non si trova sul mercato dell'usato??

    Approfitto dello messaggio poi per rispondere all'altro utente (Alessandro), che suggeriva le Fostex GX100BJ.
    Io francamente non le conosco, e sicuramente terrò di conto il tuo prezioso consiglio, ma con 82db mi viene da pensare che l'ampli sia davvero insufficiente (o magari mi sbaglio di grosso);
    Tu con cosa le facevi suonare, se posso chiedere?
    Dunque il Supernait 3 è superiore al 2 ma entrambi per farli rendere meglio è strettamente necessario utilizzare l'alimentatore esterno che peraltro costa un botto. Il 3, anche se con un po di difficoltà, si trova. Ma a quel punto perché non rimani in casa Audio Analogue e prendi il Puccini Anniversary che va molto meglio ? 

    Per quanto riguarda le Fostex vs. Tablette Signature la prova l'ho effettuata con un Naim Uniti (70 + 70 watt) e pilotava entrambi i diffusori egregiamente. Ovviamente ho provato le Fostex anche con il mio Puccini Anniversary e sono uno schianto! Ah a proposito a seguito del test un mio caro amico (proprietario del Naim Uniti) le ha acquistate senza pensarci su 2 volte ed ora che hanno terminato il rodaggio (300 ore circa) è ultrasoddisfatto.

    Un saluto

    Alessandro

    P.S. - Se vuoi ascoltare le Fostex sono disponibili presso HiFi Roma (Ex filiale di Roma di Audio Graffiti).


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) 972395
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da montanari Ven Lug 29 2022, 04:16

    La differenza tra il 2 e il 3 è che il 3 ha il fono

    Io rimarrei sul 2.tanto se hai il gira poi la scimmia di prephono dedicato ti viene.
    Amplificatore definitivo.
    Fra qualche anno se ne vuoi spendere altri metterai l alimentatore (o cambi tutto) ma suona molto bene anche senza.


    _________________
    alè:
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Ven Lug 29 2022, 11:17

    montanari ha scritto:La differenza tra il 2 e il 3 è che il 3 ha il fono

    Io rimarrei sul 2.tanto se hai il gira poi la scimmia di prephono dedicato ti viene.
    Amplificatore definitivo.
    Fra qualche anno se ne vuoi spendere altri metterai l alimentatore (o cambi tutto) ma suona molto bene anche senza.


    Nel frattempo il secondo link su Subito è sparito, quindi già qualcun altro ha fatto l'affare (chissà magari proprio grazie a te :-) )
    Ovviamente poi, come tutte le cose che riguardano la sfera dello svago e del passatempo, il mio approccio preferito è quello degli upgrade graduali. 
    Quindi non ho la smania di dover passare subito alla soluzione definitiva, però in effetti al livello di costo, sempre guardando l'usato, non siamo ancora su fasce proibitive!!!

    ps. ma per alimentatore intendete un filtro di rete, o una roba tipo ups. Perché in teoria negli integrati ci dovrebbe essere già una sezione di alimentazione che stabilizza la corrente in ingresso, giusto? Quindi questo upgrade sarebbe necessario solo si ha a che fare con impianti elettrici , o connessioni "enel" che presentano tensioni e frequenze di rete ballerine o troppo lontane dai 230V 50Hz?
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Ven Lug 29 2022, 11:21

    AlessandroCatalano ha scritto:
    loopze ha scritto:Eeeehhhh (sospiro), certo che il Supernait sarebbe un passo bello lungo, però dai link pubblicati, in effetti, ci si potrebbe fare un pensierino visto che non sono eccessivamente fuori budget!!!
    Ma poi ti vorrei chiedere: meglio il supernait2 anche rispetto al 3, o più semplicemente il 3 non si trova sul mercato dell'usato??

    Approfitto dello messaggio poi per rispondere all'altro utente (Alessandro), che suggeriva le Fostex GX100BJ.
    Io francamente non le conosco, e sicuramente terrò di conto il tuo prezioso consiglio, ma con 82db mi viene da pensare che l'ampli sia davvero insufficiente (o magari mi sbaglio di grosso);
    Tu con cosa le facevi suonare, se posso chiedere?
    Dunque il Supernait 3 è superiore al 2 ma entrambi per farli rendere meglio è strettamente necessario utilizzare l'alimentatore esterno che peraltro costa un botto. Il 3, anche se con un po di difficoltà, si trova. Ma a quel punto perché non rimani in casa Audio Analogue e prendi il Puccini Anniversary che va molto meglio

    Per quanto riguarda le Fostex vs. Tablette Signature la prova l'ho effettuata con un Naim Uniti (70 + 70 watt) e pilotava entrambi i diffusori egregiamente. Ovviamente ho provato le Fostex anche con il mio Puccini Anniversary e sono uno schianto! Ah a proposito a seguito del test un mio caro amico (proprietario del Naim Uniti) le ha acquistate senza pensarci su 2 volte ed ora che hanno terminato il rodaggio (300 ore circa) è ultrasoddisfatto.

    Un saluto

    Alessandro

    P.S. - Se vuoi ascoltare le Fostex sono disponibili presso HiFi Roma (Ex filiale di Roma di Audio Graffiti).

    Sapevo che avrei trovato qualcuno pronto a (ri)portarmi sulla strada di casa :DDDD
    Se posso chiedere, ovviamente, mi daresti il tuo feedback su come in Puccini tratta la gamma bassa? Capisco la complessità della domanda, ma non potevo esimermi dal farla.

    grazie mille ancora
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Lug 29 2022, 12:37

    loopze ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:
    loopze ha scritto:Eeeehhhh (sospiro), certo che il Supernait sarebbe un passo bello lungo, però dai link pubblicati, in effetti, ci si potrebbe fare un pensierino visto che non sono eccessivamente fuori budget!!!
    Ma poi ti vorrei chiedere: meglio il supernait2 anche rispetto al 3, o più semplicemente il 3 non si trova sul mercato dell'usato??

    Approfitto dello messaggio poi per rispondere all'altro utente (Alessandro), che suggeriva le Fostex GX100BJ.
    Io francamente non le conosco, e sicuramente terrò di conto il tuo prezioso consiglio, ma con 82db mi viene da pensare che l'ampli sia davvero insufficiente (o magari mi sbaglio di grosso);
    Tu con cosa le facevi suonare, se posso chiedere?
    Dunque il Supernait 3 è superiore al 2 ma entrambi per farli rendere meglio è strettamente necessario utilizzare l'alimentatore esterno che peraltro costa un botto. Il 3, anche se con un po di difficoltà, si trova. Ma a quel punto perché non rimani in casa Audio Analogue e prendi il Puccini Anniversary che va molto meglio

    Per quanto riguarda le Fostex vs. Tablette Signature la prova l'ho effettuata con un Naim Uniti (70 + 70 watt) e pilotava entrambi i diffusori egregiamente. Ovviamente ho provato le Fostex anche con il mio Puccini Anniversary e sono uno schianto! Ah a proposito a seguito del test un mio caro amico (proprietario del Naim Uniti) le ha acquistate senza pensarci su 2 volte ed ora che hanno terminato il rodaggio (300 ore circa) è ultrasoddisfatto.

    Un saluto

    Alessandro

    P.S. - Se vuoi ascoltare le Fostex sono disponibili presso HiFi Roma (Ex filiale di Roma di Audio Graffiti).

    Sapevo che avrei trovato qualcuno pronto a (ri)portarmi sulla strada di casa :DDDD
    Se posso chiedere, ovviamente, mi daresti il tuo feedback su come in Puccini tratta la gamma bassa? Capisco la complessità della domanda, ma non potevo esimermi dal farla.

    grazie mille ancora
    Buongiorno,

    Bella domanda ... Quel che posso dire in merito al Puccini Anniversary che va molto molto bene, ed essendo un zero feedback di fatto non sente il carico (io fin da quando ero giovane e studente di ingegneria avevo fatto parecchi studi sull'argomento della catena di controazione e di tutti gli effetti negativi e quando mi sono trovato sulla strada il Puccini Anniversary sono subito andato ad ascoltarlo e immediatamente non avuto alcun dubbio ... dovevo averlo ! Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) 972395). Detto ciò la gestione delle frequenze basse è decisamente notevole: bassi puliti, profondi e morbidi e sempre molto ben controllati. E' ovvio che se utilizzi cavi di potenza di scarsa qualità e diffusori di bass lega le cose peggiorano ma sempre su livelli più che accettabili. Io con le Sonus Faber Olympica 2 non ho alcun problema. Per ottenere il Top ho iniziato a percorrere la strada dei cavi (all'inizio io ero un quasi un cavoscettico) che con santa pazienza ho sostituito l'uno dopo l'altro iniziando da quello di alimentazione poi segnale etc. attualmente ho i definitivi Airtech, che l'ottimo Claudio Bertini mi ha realizzato "ad personam" e finalmente ora ascolto solo la musica. Tornando al Puccini Anniversary che tra posso dire, sono oltre 5 anni che lo posseggo e non mi passa per la mente di cambiarlo tanto sono soddisfatto. Ma comunque vedo che sei di Pisa e quindi vicinissimo allo Show Room di Claudio Bertini ... contattalo e vallo ad ascoltare e Ti renderai conto di quel che affermo. Al momento c'è solo un ampli per cui potrei prendere in considerazione di sostituirlo ed è l'Audio Analogue Absolute in classe A ... ma li ho qualche problema di budget per l'acquisto. Detto quanto sopra posso dirTi che abbiamo fatto una seduta di ascolto in ambiente controllato con Igor Fiorini (Ingegnere del Suono e titolare di HiFi Roma) e dopo circa un'ora di ascolto con le sue sorgenti e diffusori che conosce molto a fondo (Sreamer Merging NADAC + Power + Clock e diffusori Stenheim 3) mi ha chiesto il prezzo di listino del Puccini ed mi ha detto che è un ampli che ha caratteristiche e qualità di ampli da oltre 15 mila euro, che suona decisamente bene. Cosa dire di più ? Comunque se ne vuoi parlare con me per le vie brevi mandami un MP che Ti do il mio cellulare e posso darTi altri particolari che in questa sede mi resterebbe difficoltoso.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) 972395
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da heartbreaker Ven Lug 29 2022, 16:27

    Credo che per obbligare le Tablette a cacciare dei bassi( da un midwoofer di 13 cm non è che ci si possano aspettare miracoli) per prima cosa, come è stato già accennato, si debba curare il posizionamento. Io comincerei appiccicandole alla parete di fondo e poi spostandole poco alla volta in avanti a seconda del risultato.
    Per quello che riguarda l'amplificazione purtroppo siamo in una situazione che non dà molte possibilità di scelta a basso costo.
    Quando furono presentate il buon Harry Pearson(fondatore di The Absolute Sound) le definì "scatole da scarpe dalle prestazioni scandalosamente buone".
    Quindi sei  costretto a fare delle prove con ampli di sicuro valore sonoro e capaci di "spingerle" e valorizzarle; non c'è per forza bisogno di grandi potenze.
    Nei tempi che furono l'accoppiata valvole -Tablette era  molto considerata ( metti, per dire, un Audio Research SP 10 con finale Audio Research D79).
    Quindi non limitare la ricerca al solo stato solido. Certamente il budget si alzerà ancora  Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) 921419 .
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Ven Lug 29 2022, 17:23

    Che dire, a questo punto non credo sia "scorretto" postare qualche foto del mio "stanzino", così magari i primi e gigantoscopici errori da profano vengono a galla. 
    Ma resta il fatto che lo spazio, ahimè, ormai a me dedicato, resta e rimane quello che si vede:

    I foto: Panoramica: La parete di fondo sono circa 270cm, e sugli stand (provate con o senza base in marmo e con e senza le punte) ci sono le Tablette, mentre appoggiate sopra le T65 ci non le Db3. L'ascolto lo faccio sempre con le casse sugli stand.

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Img_2012

    Foto II: Dal punto di ascolto: Il divano è appoggiato alla parete posteriore, diciamo col sedere +- a 150cm di distanza dal tavolo con le elettroniche

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Img_2010


    Foto III: Dettaglio dell'apertura in alto, sul lato destro della seduta d'ascolto:

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Img_2011

    Capisco che è poco, stretto e angusto, e che di sicuro si può migliorare qualcosa, ma in primis manca lo spazio (sob sob)


    Attendo critiche ....
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da Francemare Ven Lug 29 2022, 18:28

    Spero che sulla parete posteriore dove è appoggiato il divano tu abbia un bel pannello assorbente … altrimenti le riflessioni della parete posteriore ti arrivano “forti” e “uccidono” la spazialità dell’ascolto.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da skakko Ven Lug 29 2022, 19:56

    loopze ha scritto:Del Musical Fidelity ne ho sentito parlare veramente molto bene.

    Ma dando uno sguardo alle specs noto che ha una risposta in frequenza abbastanza corta sulle alte frequenze.

    Qualcuno sa spiegarmi qualcosa su questo parametro?


    ps. le cuffie le vorrei evitare, ma solo se non sono assolutamente evitabili :-)


    edit: niente, scusate, mi sono accorto di aver detto una scemenza.... 

    pps. il Roksan k3 qualcuno lo conosce, come potrebbe suonare con le ProAc?
    io ho avuto e ho ancora il Roksan k3 e ti posso dire che non ha riguardi per nessuna cassa, nel senso che le muove senza paura e con piacere, provato con diversi modelli sonus faber comprese, ce l'ho ancora e non lo cedo proprio perchè è quasi universale, ti deve piacere il suono inglese


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    gaetanomaserati
    gaetanomaserati
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.06.22

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da gaetanomaserati Sab Lug 30 2022, 11:17

    A suo tempo anche io scoltavo le Tablette con un bel Naim Nait XS3 , poi ho capito che avevo scelto la strada sbagliata... 
    Nel frattempo però ho provato amore,dolcezza e soddisfazioni purtoppo effimere...
    Buongiorno
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Sab Lug 30 2022, 13:39

    Francemare ha scritto:Spero che sulla parete posteriore dove è appoggiato il divano tu abbia un bel pannello assorbente … altrimenti le riflessioni della parete posteriore ti arrivano “forti” e “uccidono” la spazialità dell’ascolto.


    Bene,
    punto 1) Mettere pannelli fono assorbenti sulla parete posteriore. Grazie Mille!!!

    Ma visto che ho dato uno sguardo su noto sito di vendite online, e visto che questi pannelli non è che siano proprio un gran chè da un punto di vista estetico, stimando che la parete sopra al divano sia un 250x250, mi consigli di tappezzarla tutta di pannelli;
    Oppure, magari dico una scemate, mettendo delle stampe su tela che coprono una buona parte della parete, già il problema si attenua di molto?
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Sab Lug 30 2022, 13:41

    skakko ha scritto:
    loopze ha scritto:Del Musical Fidelity ne ho sentito parlare veramente molto bene.

    Ma dando uno sguardo alle specs noto che ha una risposta in frequenza abbastanza corta sulle alte frequenze.

    Qualcuno sa spiegarmi qualcosa su questo parametro?


    ps. le cuffie le vorrei evitare, ma solo se non sono assolutamente evitabili :-)


    edit: niente, scusate, mi sono accorto di aver detto una scemenza.... 

    pps. il Roksan k3 qualcuno lo conosce, come potrebbe suonare con le ProAc?
    io ho avuto e ho ancora il Roksan k3 e ti posso dire che non ha riguardi per nessuna cassa, nel senso che le muove senza paura e con piacere, provato con diversi modelli sonus faber comprese, ce l'ho ancora e non lo cedo proprio perchè è quasi universale, ti deve piacere il suono inglese

    Sono al "lavoro" per un settembre ricco di ascolti, tra cui il Roksan!
    Ammesso però che non mi "innamori" prima di qualcos'altro! :-DD

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 00:17