Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)


    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 09.12.09

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Sab Lug 30 2022, 13:41

    skakko ha scritto:
    loopze ha scritto:Del Musical Fidelity ne ho sentito parlare veramente molto bene.

    Ma dando uno sguardo alle specs noto che ha una risposta in frequenza abbastanza corta sulle alte frequenze.

    Qualcuno sa spiegarmi qualcosa su questo parametro?


    ps. le cuffie le vorrei evitare, ma solo se non sono assolutamente evitabili :-)


    edit: niente, scusate, mi sono accorto di aver detto una scemenza.... 

    pps. il Roksan k3 qualcuno lo conosce, come potrebbe suonare con le ProAc?
    io ho avuto e ho ancora il Roksan k3 e ti posso dire che non ha riguardi per nessuna cassa, nel senso che le muove senza paura e con piacere, provato con diversi modelli sonus faber comprese, ce l'ho ancora e non lo cedo proprio perchè è quasi universale, ti deve piacere il suono inglese

    Sono al "lavoro" per un settembre ricco di ascolti, tra cui il Roksan!
    Ammesso però che non mi "innamori" prima di qualcos'altro! :-DD
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Sab Lug 30 2022, 13:42

    gaetanomaserati ha scritto:A suo tempo anche io scoltavo le Tablette con un bel Naim Nait XS3 , poi ho capito che avevo scelto la strada sbagliata... 
    Nel frattempo però ho provato amore,dolcezza e soddisfazioni purtoppo effimere...
    Buongiorno


    Ora però son troppo curioso!!!
    La strada sbagliata erano i diffusori, o l'amplificatore?? (o entrambe ?O.o )
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 70
    Località : Prov. PV

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da skakko Dom Lug 31 2022, 08:23

    Se hai la possibilità ascolta il Roksan con le casse che ritieni più adeguate alla tua situazione, e anche con le meno adeguate, a volte la sorpresa è dietro l'angolo


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    memory_man
    memory_man
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.12.13

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da memory_man Ven Dic 02 2022, 10:19

    E' passato qualche mese e chiedo aggiornamenti visto che parlate dei diffusori che sto puntando:

    Al momento sto con un rega elex-r che pilota delle modeste q-acoustic. Sono poggiate in libreria con poco spazio dietro. Purtroppo non ho alternative.
    Ora vorrei adeguare i diffusori al valore dell'ampli e avevo pensato a tablette o db3. Le seconde soffrono molto vicino alla parete? Le tablette riescono comunque a scendere un po' in basso?
    Questi diffusori si possono mettere a testa in giù per avvicinare di più il tweeter all'orecchio?

    Grazie a tutti!
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Ven Dic 02 2022, 10:53

    memory_man ha scritto:E' passato qualche mese e chiedo aggiornamenti visto che parlate dei diffusori che sto puntando:

    Al momento sto con un rega elex-r che pilota delle modeste q-acoustic. Sono poggiate in libreria con poco spazio dietro. Purtroppo non ho alternative.
    Ora vorrei adeguare i diffusori al valore dell'ampli e avevo pensato a tablette o db3. Le seconde soffrono molto vicino alla parete? Le tablette riescono comunque a scendere un po' in basso?
    Questi diffusori si possono mettere a testa in giù per avvicinare di più il tweeter all'orecchio?

    Grazie a tutti!


    Mie modeste impressioni di ascolto.

    Tablette10: Suono molto pulito, a tratti leggermente troppo analitico. Il basso ovviamente è presente ma con una moderazione che può far risultare alcune registrazioni un po' meno musicali. Le ho testate in varie configurazioni e con vari ponticelli:
    sul primo aspetto ne consiglio il posizionamento Non troppo vicino al punto di ascolto e stanno tranquillamente anche a meno di 5 cm da ogni parete ; mentre sul secondo aspetto consiglio di sostituire i ponticelli forniti dalla casa con qualsiasi altra cosa (LOL).
    Onestamente poi non ho mai pensato di posizionarle a testa in giù.

    Db3: Musicali e profonde, suono "migliore" rispetto alle altre, ma sono molto più sensibili sul posizionamento. Non è coretto dire che soffrono vicino alla parete, perché con qualche piccolo accorgimento si possono posizionare a ridosso del muro Quasi come le altre, però rispetto alle tablette la resa migliora notevolmente con una maggiore distanza tra i diffusori e una minore distanza dal punto di ascolto.

    Ovviamente tutto questo credo sia notevolmente influenzato dall'ambiente di ascolto.

    ps.
    Con il tuo ampli le db3 le piloti a meraviglia, mentre le Tablette, con i loro 10Ohm e la bassa efficienza che hanno, potresti fare un pochino di fatica ad apprezzarle se sei un amante del volume alto alto.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Dic 02 2022, 11:15

    memory_man ha scritto:E' passato qualche mese e chiedo aggiornamenti visto che parlate dei diffusori che sto puntando:

    Al momento sto con un rega elex-r che pilota delle modeste q-acoustic. Sono poggiate in libreria con poco spazio dietro. Purtroppo non ho alternative.
    Ora vorrei adeguare i diffusori al valore dell'ampli e avevo pensato a tablette o db3. Le seconde soffrono molto vicino alla parete? Le tablette riescono comunque a scendere un po' in basso?
    Questi diffusori si possono mettere a testa in giù per avvicinare di più il tweeter all'orecchio?

    Grazie a tutti!
    Quote "loopze"

    Mie modeste impressioni di ascolto.

    Tablette10: Suono molto pulito, a tratti leggermente troppo analitico. Il basso ovviamente è presente ma con una moderazione che può far risultare alcune registrazioni un po' meno musicali. Le ho testate in varie configurazioni e con vari ponticelli:
    sul primo aspetto ne consiglio il posizionamento Non troppo vicino al punto di ascolto e stanno tranquillamente anche a meno di 5 cm da ogni parete ; mentre sul secondo aspetto consiglio di sostituire i ponticelli forniti dalla casa con qualsiasi altra cosa (LOL).
    Onestamente poi non ho mai pensato di posizionarle a testa in giù.

    Db3: Musicali e profonde, suono "migliore" rispetto alle altre, ma sono molto più sensibili sul posizionamento. Non è coretto dire che soffrono vicino alla parete, perché con qualche piccolo accorgimento si possono posizionare a ridosso del muro Quasi come le altre, però rispetto alle tablette la resa migliora notevolmente con una maggiore distanza tra i diffusori e una minore distanza dal punto di ascolto.

    Ovviamente tutto questo credo sia notevolmente influenzato dall'ambiente di ascolto.

    ps.
    Con il tuo ampli le db3 le piloti a meraviglia, mentre le Tablette, con i loro 10Ohm e la bassa efficienza che hanno, potresti fare un pochino di fatica ad apprezzarle se sei un amante del volume alto alto.

    Unquote
    ===============================================================================================================================================
    Nel quotare quanto detto da loopze al 100% io Ti proporrei di prendere in considerazione anche le Fostex - GX100BJ che hanno dimensioni più o meno  analoghe alle Tablette ma ascoltandole ci si trova di fronte a due diffusori che trascendono le loro dimensioni ... io stesso quando le ho ascoltate con una certa tranquillità sono rimasto estremamente sorpreso per come effettivamente suonino. Cerca di ascoltarle. E poi mi dirai.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 972395
    memory_man
    memory_man
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.12.13

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da memory_man Ven Dic 02 2022, 11:43

    Grazie, molto gentili!
    Detta così allora andrei sulle db3, vedo che si trovano dei buoni usati sui 1500 euro. Le fostex temo farei più fatica a trovarle e, nell'eventualità, a rivenderle... no?
    Per caso avete alternative?

    L'ambiente è un salotto con diffusori sul lato lungo (circa 5 metri) e profondo 4. Forma irregolare, pareti con quadri, diffusori in libreria. Lo so, non è il massimo ma con pareti piuttosto ricoperte e tanti libri non mi pare ci siano troppi rimbalzi di suoni.

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Divano10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 02 2022, 12:17

    Ma le devi mettere sugli scaffali della libreria?
    Le DB3 vogliono aria intorno... Se ti piace il suono ProAC per quel tipo di stanza e se devono stare a parete andrei sulle SM100
    memory_man
    memory_man
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.12.13

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da memory_man Ven Dic 02 2022, 12:54

    JacksonPollock ha scritto:Ma le devi mettere sugli scaffali della libreria?
    Le DB3 vogliono aria intorno... Se ti piace il suono ProAC per quel tipo di stanza e se devono stare a parete andrei sulle SM100

    Sì, i diffusori stanno sugli scaffali della libreria.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Ven Dic 02 2022, 13:05

    memory_man ha scritto:Grazie, molto gentili!
    Detta così allora andrei sulle db3, vedo che si trovano dei buoni usati sui 1500 euro. Le fostex temo farei più fatica a trovarle e, nell'eventualità, a rivenderle... no?
    Per caso avete alternative?

    L'ambiente è un salotto con diffusori sul lato lungo (circa 5 metri) e profondo 4. Forma irregolare, pareti con quadri, diffusori in libreria. Lo so, non è il massimo ma con pareti piuttosto ricoperte e tanti libri non mi pare ci siano troppi rimbalzi di suoni.

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Divano10


    A vedere da questo tuo schema, non credo che le Db3 possano andare bene;
    Un conto è averle vicino alla parete (anche pochi cm dalla parte posteriore e laterale, ma ad esempio appoggiate su un paio di stand; un altro conto invece è averle incassate nella libreria.
    Tieni infatti in considerazione che la profondità delle Db3 è 280 (e immagino che le SM100 siano su per giù su queste dimensioni), mentre le Tablette sono molto meno profonde, solo 159 e quindi molto meglio posizionabili su uno scaffale.

    ps.
    a dovere di cronaca: nonostante la mia "recensione" di qualche post fa possa far apparire le Db3 migliori sotto ogni punto di vista, ti poso dire che avendo ancora entrambi i diffusori (che ruoto ogni tanto) ascolto con maggior frequenza le Tablette, perché le trovo più rilassanti, o se preferisci meno faticose, sull'ascolto di meda/lunga durata (un paio di dischi interi per intenderci).
    memory_man
    memory_man
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.12.13

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da memory_man Ven Dic 02 2022, 13:08

    Però qui sopra mi dicono che forse con le Tablette sarei un po' a corto di watt con il rega elex-r.... può essere?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 02 2022, 13:18

    Le SM100 hanno il reflex frontale e la loro derivazione "monitor" le rende adatte per andare a "quasi" a parete... Ma potrebbero non entrare in una libreria standard.

    Secondo me il Rega con le Tablette non ce la fa, ma oltre a quello probabilmente l'ambiente è un po' troppo grande.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Ven Dic 02 2022, 13:19 - modificato 1 volta.
    memory_man
    memory_man
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.12.13

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da memory_man Ven Dic 02 2022, 13:19

    JacksonPollock ha scritto:Le SM100 hanno il reflex frontale e la loro derivazione "monitor" le rende adatte per andare a "quasi" a parete... Ma potrebbero non entrare in una libreria standard.






    Troppo alte, ho circa 33 cm utili in altezza Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 1f605
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 02 2022, 13:25

    Ma una coppia di Neat SX3?
    Il Rega dovrebbe tenerele (anche se Naim è meglio).

    Oppure l'opzione degli speaker attivi l'hai contemplata?
    memory_man
    memory_man
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.12.13

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da memory_man Ven Dic 02 2022, 13:30

    Ora guardo come sono questi neat...

    Ma perchè dovrei cercare dei monitor attivi? E' così male il rega?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 02 2022, 13:38

    Il Rega non è assolutamente male, ma (secondo me) ha bisogno di condizioni di "esercizio" più canoniche (stand da terra, distanza da pareta adeguata...).

    Devi insonorizzare una stanza ampia, con due speaker che devono entrare sulla mensola di una libreria...
    La libreria che va ad "inscatolare" sicuramente porterebbe delle variazioni nel suono.

    In questi casi la scelta dei monitor attivi ti darebbe più "gioco" perché puoi regolarli come vuoi e sono pensati proprio per stare "sacrificati".

    Il catalogo Neat ha anche le Petite 30 ma costano di più.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Dic 03 2022, 10:23 - modificato 1 volta.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da loopze Ven Dic 02 2022, 17:17

    memory_man ha scritto:Però qui sopra mi dicono che forse con le Tablette sarei un po' a corto di watt con il rega elex-r.... può essere?


    Le Tablette non sono diffussori da un grande impatto sonoro, quindi avere a monte un ampli generoso è un ottimo aiuto, ma non puoi nemmeno pensare di pilotarle con un 150w a tutto volume, perché non sono sicuro che le Tablette riescano a reggere troppa potenza.
    Semplicemente è un diffusore che misura 19x30x16, e che per le dimensioni che ha ti posso assicurare che è stupefacente!

    Il tuo Rega poi, è sicuramente un ottimo ampli che alla fine riuscirà a pilotare anche queste piccoline, però dovrai "accontentarti" di poter arrivare fino ad une certa pressione sonora, che per te potrebbe essere già più che sufficiente; 
    insomma, quel che vorrei dirti è che con il tuo ampli potresti non avere la possibilità di osare quel qualcosa in più, in quelle occasioni in cui i tuoi vicini sono in vacanza e non c'è nessuno intorno che ti possa gridare "abbassa il volumeeeeeeee!!!!" !!!

    :-)
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da calibro Sab Dic 03 2022, 15:58

    Non mi sembra una disposizione ottimale…


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    memory_man
    memory_man
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.12.13

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da memory_man Sab Dic 03 2022, 16:09

    Questo lo so anche io, ma se non c'è alternativa che devo fare?!
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26823
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da giaiant Sab Dic 03 2022, 16:49

    memory_man ha scritto:Questo lo so anche io, ma se non c'è alternativa che devo fare?!
    tieni quello che hai .


    _________________
    Spoiler:

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    memory_man
    memory_man
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.12.13

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da memory_man Sab Dic 03 2022, 17:29

    Che pessimismo 😅
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26823
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da giaiant Sab Dic 03 2022, 17:37

    memory_man ha scritto:Che pessimismo 😅
    realista.
    per che andare a cambiare e spendere quando poi le devi incastrare in una libreria 
    non saranno mai in grado di dare il meglio.
    soldi buttati 
    ma visto che i soldi son tuoi è giusto che tu gli spenda a tuo piacimento 
    almeno fai girare l'economia.Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Tiphat36


    _________________
    Spoiler:

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    memory_man
    memory_man
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 24.12.13

    Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo ampli per le ProAc (Tablette 10 e Db3)

    Messaggio Da memory_man Sab Dic 03 2022, 17:52

    Vabbe', grazie

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 10:13