Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    MMM68
    MMM68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 03.10.22

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da MMM68 Lun Ott 03, 2022 3:50 pm

    Buon pomeriggio a tutti.
    Per un paio di anni ho usato lo streamer Bluesound Node2i con il dac Bryston BDA-2. Ho salvato tutta la mia musica su un NAS e, per via del limite di entrambi gli apparecchi, ho ascoltato al massimo files PCM flac a 192/24.

    Avendo acquistato anche dei files a più alta risoluzione sia PCM sia DSD, ho deciso di upgradare al Bryston BDA-3 e quindi dovevo anche upgradare il Node2i.

    Più di un amico mi ha indirizzato verso la soluzione MINI-PC e Daphile e così ho fatto: minipc fanless classico da 4GB di RAM e 64GB di SSD interamente dedicato solo a Daphile. Collegato via LAN al mio router al quale è collegato il NAS.

    Ok, la musica suona bene e dal punto di vista audiofilo sono molto soddisfatto.
    Il problema è l'interfaccia per la gestione dei files che a mio avviso è davvero terribile.
    Al di là del gusto estetico, la sua funzionalità è molto limitante.

    Ma la cosa che più mi fa impazzire è che il 98% dei miei files viene riconosciuto correttamente. Mentre la restante parte viene incasinata. O non mette la copertina, o sbaglia genere musicale o spezza dischi in più parti senza ragione.

    Se non fosse che sul BluOS funzionasse tutto perfettamente, penserei di aver sbagliato io qualcosa nei tag.
    Ma OGNI file che compro lo taggo con il programma MP3Tag. Ogni copertina la scalo a 600x600. I generi, per estrema semplificazione, li ho fatti diventare solo tre: Jazz, Classica, Rock. Così quando cerco per genere faccio molto meno fatica a trovare quello che voglio ascoltare. 
    Mentre il BluOS non ne sbagliava uno, con Daphile e Orange Squeeze, mi ritrovo cd di rock nella classica, cd di jazz nel rock e via di seguito.

    Sicuramente ci sarà qualcosa che posso fare per far lavorare decentemente il database musicale di Daphile?!
    Chiunque abbia idea di come aiutarmi, mi farà cosa altamente gradita.
    Grazie in anticipo a tutti e buoni ascolti,
    Marco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 03, 2022 5:06 pm

    Purtroppo è quasi impossibile... I server che sono basati su ID3vX fanno così...
    Basta un tag fuori posto ed è una mattanza, l'intervento manuale che hai fatto probabilmente ha scombinato qualcosa.
    Oppure Daphile legge da tag diversi da quelli che modifichi.

    Quello che puoi provare a fare è normalizzare i FLAC che sballano con Picard che usa l'AcoustID
    https://picard.musicbrainz.org

    Ci sono un botto di plugin che aiutano nei casi più diffusi.
    https://picard.musicbrainz.org/plugins/


    Per i DSD però devi andare a mano... La tecnologia che usa riproduce i file, ed è limitata ai soli PCM.
    MMM68
    MMM68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 03.10.22

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da MMM68 Lun Ott 03, 2022 6:30 pm

    Grazie mille Jackson, faccio delle ulteriori indagini.
    Quello che mi scrivi mi aiuta a capire anche se non mi capacito del fatto che, avendo targato tutti i miei files con lo stesso programma e con lo stesso criterio, ce ne siano alcuni che si incasinano comunque e tutti gli altri sono giusti.
    Misteri dell'informatica...
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 03, 2022 8:00 pm

    Non ho mai posto attenzione alla musica ordinata per genere, visto che, con Foobar prima e con Daphile adesso, la musica la ricerco per cartelle, indipendentemente dal genere. Per cui non posso aiutarti su questo.
    Hai citato le copertine. Bene, ti consiglio di rinominare tutte quelle frontali in "cover"; Daphile (e LMS) fanno gli schizzinosi quando trovano "folder", "front" e quant'altro.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    MMM68
    MMM68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 03.10.22

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da MMM68 Lun Ott 03, 2022 8:20 pm

    Ottimo consiglio per le copertine, grazie!
    Vero anche che la ricerca diretta funziona bene ma spesso mi capita di avere in mente solo di aver voglia di Jazz e di aver piacere di sfogliare la mia libreria di jazz e di lasciarmi ispirare dal momento. A quel punto se i dischi taggati come jazz non ci sono tutti perché sono magari finiti nella classica o nel rock mi girano parecchio le scatole...
    Grazie ancora e buoni ascolti, Marco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da carloc Lun Ott 03, 2022 9:04 pm

    Comunque sia cove sia folder funzionano perfettamente per le copertine su Daphile.

    Per l'esattezza ecco le estensioni utilizzabili: cover.jpg/folder.jpg/album.jpg/thumb.jpg


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    MMM68
    MMM68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 03.10.22

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da MMM68 Lun Ott 03, 2022 9:07 pm

    Grazie, controllo e correggo.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 03, 2022 11:03 pm

    carloc ha scritto:Comunque sia cove sia folder funzionano perfettamente per le copertine su Daphile.

    Per l'esattezza ecco le estensioni utilizzabili: cover.jpg/folder.jpg/album.jpg/thumb.jpg
    Beato te...a me non c'è verso, anche citandoli espressamente nel parametro dedicato. E anche l'autore del thread ha lo stesso problema.
    Sei fortunato.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 05, 2022 12:50 pm

    MMM68 ha scritto:Grazie mille Jackson, faccio delle ulteriori indagini.
    Quello che mi scrivi mi aiuta a capire anche se non mi capacito del fatto che, avendo targato tutti i miei files con lo stesso programma e con lo stesso criterio, ce ne siano alcuni che si incasinano comunque e tutti gli altri sono giusti.
    Misteri dell'informatica...


    L'editing dei tag non è mai stato il massimo, e continua ad essere una spina nel fianco perché ci si basa su standard documentati 22 anni fa e rispetto ai quali le case discografiche o i software di ripping si prendono licenze "poetiche". Quindi è possibile che per alcuni file tu abbia modificato un solo tag di riferimento.

    Per il genere musicale ci sono due tag

    Grouping 
    Genre


    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files 248f4558-814f-4a5c-89a6-12641aad2673

    Fossi in te cambierei solo il Grouping che ha lo scopo che indichi, poi bisogna vedere se Daphile ha l'impostazione per gestire quel tag nella classificazione invece che quello del genere.
    Quanto alle copertine, con Picard si possono "embeddare" nel file e nei server più recenti esiste la possibilità di scegliere se pescare quella nella cartella, oppure se prendere quella inclusa.
    MMM68
    MMM68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 03.10.22

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da MMM68 Mer Ott 05, 2022 3:43 pm

    Nuovamente grazie, ragazzi.
    Ho una novità. Oltre a Orange Squeeze e Daphile, ho provato ad installare anche Squeezer, ieri pomeriggio. 

    Bene, con questo ultimo (che non mi piace perché tutto molto piccolo e non modificabile) le copertine che non si vedevano negli altri due qui si vedono e il tag di Genre è corretto. Ciò che mi sorprende è che siamo sempre nella piattaforma Logitech Squeezebox, o sbaglio?
    Che un programma incasini e l'altro veda giusto, nella medesima piattaforma, mi confonde ulteriormente le idee, già poco chiare di loro...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files Empty Re: Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 06, 2022 9:31 am

    La confusione è normale ma in quello che scrivi non c'è nulla di nuovo.

    Daphile è un sistema operativo headless, basato sul protocollo Squeezebox.
    Non si tratta del protocollo "puro" ma di una sua verticalizzazione che mantiene la compatibilità.

    La tua esperienza è la norma: applicazioni di terze parti che funzionano bene, altre meno.
    Benvenuto nel mondo del (quasi)OpenSource... Interfaccia Daphile e difficoltà ad ordinare i miei files 775355

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 2:30 pm