Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sostituzione braccio Rega
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sostituzione braccio Rega

    Fabio 50
    Fabio 50
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 05.10.22

    Sostituzione braccio Rega  Empty Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Fabio 50 Mer Ott 05 2022, 14:04

    Buon pomeriggio.
    Possiedo un Rega Planar2, piuttosto datato (1995!)
    Vorrei fare qualche ragionevole upgrade, per verificare fino a che punto si possa migliorare senza svenarmi.
    Lo utilizzo con prephono Atoll pH 100 e ampli Klimo.
    Ho già portato i cavi di segnale RCA esternamente, ora pensavo di sostituire il vecchio braccio che ha notevoli limiti...
    È una scelta sensata (o dovrei partire da un altro punto di vista) e quale braccio mi suggerite?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da pluto Mer Ott 05 2022, 15:43

    Ciao e benvenuto

    Sei consapevole che la cosa migliore del tuo giradischi è proprio il braccio?

    Se hai già fatto il ricablaggio del 250, non c'è molto altro che puoi fare.  Se non forse usare uno stand da muro ad hoc se ancora non lo usi

    Solitamente il pacchetto Rega va bene in sinergia totale. Togliere un braccio Rega x metterci cosa poi?  Un braccio Rega più nuovo? Un'altra marca? Orrore!

    Personalmente venderei tutto appena possibile e ne prenderei un altro, magari più nuovo e magari proprio nel catalogo Rega. I modelli più recenti sono certamente meglio rifiniti e più belli

    E non guardare troppo l'anno di età. I gira EMT x es hanno 40 o 50 anni ma vatti a vedere i prezzi....

    My 2 cents
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Adelmo Mer Ott 05 2022, 16:02

    pluto ha scritto:Ciao e benvenuto

    Sei consapevole che la cosa migliore del tuo giradischi è proprio il braccio?

    Se hai già fatto il ricablaggio del 250, non c'è molto altro che puoi fare.  Se non forse usare uno stand da muro ad hoc se ancora non lo usi

    Solitamente il pacchetto Rega va bene in sinergia totale. Togliere un braccio Rega x metterci cosa poi?  Un braccio Rega più nuovo? Un'altra marca? Orrore!

    Personalmente venderei tutto appena possibile e ne prenderei un altro, magari più nuovo e magari proprio nel catalogo Rega. I modelli più recenti sono certamente meglio rifiniti e più belli

    E non guardare troppo l'anno di età. I gira EMT x es hanno 40 o 50 anni ma vatti a vedere i prezzi....

    My 2 cents

    Forse anche il contrappeso del braccio RB 250......

    Saluti

    Adelmo
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Pink23 Mer Ott 05 2022, 17:04

    pluto ha scritto:Ciao e benvenuto

    Sei consapevole che la cosa migliore del tuo giradischi è proprio il braccio?

    Se hai già fatto il ricablaggio del 250, non c'è molto altro che puoi fare.  Se non forse usare uno stand da muro ad hoc se ancora non lo usi

    Solitamente il pacchetto Rega va bene in sinergia totale. Togliere un braccio Rega x metterci cosa poi?  Un braccio Rega più nuovo? Un'altra marca? Orrore!

    Personalmente venderei tutto appena possibile e ne prenderei un altro, magari più nuovo e magari proprio nel catalogo Rega. I modelli più recenti sono certamente meglio rifiniti e più belli

    E non guardare troppo l'anno di età. I gira EMT x es hanno 40 o 50 anni ma vatti a vedere i prezzi....

    My 2 cents

    applausi

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da martin logan Mer Ott 05 2022, 17:35

    Io l'ho fatto e il risultato è molto valido. Però la mia situazione era differente.
    Avevo venduto un Planar2 upgradato Tango Spinner e mi era rimasta la base col motore e il piatto in vetro di un altro Planar2.
    Tutto il resto non c'era ... prima ho tentato di vendere a 2 soldi quello che avevo.
    Contatti dai soliti "perdiballe" che ti fanno perder tempo e non vogliono spendere  Sostituzione braccio Rega  917604 Sostituzione braccio Rega  917604 Sostituzione braccio Rega  917604 Sostituzione braccio Rega  917604  

    Dopo qualche giorno mi sono girati gli zebedei: ho cancellato l'annuncio, ho completato il Rega con dei piedini regolabili presi da Audioteka,
    un braccio RB300 già cablato Straight Wire (connettori Neutrik) da un appassionato di Roma, una testina Nagaoka MP200 praticamente nuova,
    presa da un audiofilo che aveva pochissimi vinili e non era più interessato all'analogico. Ho recuperato un coperchio fumè e l'ho lucidato.
    Cambiato il cuscinetto, lappata la sede del perno, messa la cinghia del mio Wilson B. 
    Va talmente bene che l'ho inserito nell'impianto come secondo giradischi Sostituzione braccio Rega  650957  per gli ascolti meno impegnativi.
    Ne è valsa la pena ? Chi può dirlo ? Ci ho giocato, mi sono divertito a farlo risorgere e il risultato è pure appagante.
    Fabio 50
    Fabio 50
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 05.10.22

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Fabio 50 Mer Ott 05 2022, 21:35

    Intanto grazie a tutti per i commenti.
    Comprendo perfettamente quello che dice Pluto, in effetti la soluzione più logica sarebbe cambiare, magari con un altro Rega o un Gold Note. Ma forse gioca un po' un brutto scherzo anche il valore affettivo...
    E come scrive Martin Logan chissà se ne vale la pena...A volte ci si diverte a fare vivere una seconda giovinezza un oggetto che ti ha accompagnato per tanto tempo...
    Il braccio originale è piuttosto basico, a dire la verità pensavo a un Origin Live che crea bracci per Rega o a un braccio in carbonio unipivot, artigianale...
    Trovarlo un RB300 cablato Straight Wire!
    Ovviamente cambierei anche i piedini...
    Per ora rifletto e mi guardo intorno, intanto grazie dei consigli!!!!
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da montanari Gio Ott 06 2022, 03:46

    La mensola a muro é il miglior upgrade che puoi fare


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 06 2022, 09:01

    Se hai già tirato fuori il cavo di terra e ricablato sei a posto.
    Al massimo (proprio se vuoi fare una finezza) prova a valutare quelle opzioni che ti permettono la regolazione del VTA, qualora tu voglia cambiare testina torna sempre utile.


    Se hai possibilità vai di mensola come suggeriscono Pluto e Montanari.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Ott 09 2022, 12:56

    Ho avuto il rega 300 e dopo averlo ricablato sostituito il contrappeso è messo il colletto x poter regolare il vta , non era affatto male . Poter regolare il vta ti darebbe pure la possibilità di utilizzare Mat di versi materiali ed altezza . Il Mat credo credo che sul tuo gira potrebbe anche dare risultati sorprendenti ….Sostituzione braccio Rega  625723


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da martin logan Lun Ott 10 2022, 10:51

    Sul tappetino ritengo che quello in feltro sia già un buon compromesso.
    Purtroppo sul mio Rega non riesco a inserire il FF Achromat in quanto c'è una piccola interferenza con la parte del perno del contro piatto che si allarga.
    Sull'altro Rega, che ho venduto, avevo un contro piatto Tango Spinner che non dava problemi.
    In questo periodo ha trasferito l'Achromat sul VPI e sul Rega ne sto usando uno che ha una base di materiale smorzante (simile al neoprene), con sopra un sottile disco in carbonio.
    Ho letto buone cose anche su quelli in sughero (molto economici, vale la pena provarne uno) o in pelle / similpelle.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 10 2022, 13:09

    martin logan ha scritto:Sul tappetino ritengo che quello in feltro sia già un buon compromesso.
    Purtroppo sul mio Rega non riesco a inserire il FF Achromat in quanto c'è una piccola interferenza con la parte del perno del contro piatto che si allarga.
    Sull'altro Rega, che ho venduto, avevo un contro piatto Tango Spinner che non dava problemi.
    In questo periodo ha trasferito l'Achromat sul VPI e sul Rega ne sto usando uno che ha una base di materiale smorzante (simile al neoprene), con sopra un sottile disco in carbonio.
    Ho letto buone cose anche su quelli in sughero (molto economici, vale la pena provarne uno) o in pelle / similpelle.

    Fra quelli economici i migliori risultati li ho avuti con quello in pelle 
    Tra quelli di prezzo medio il migliore era quello dell’Auditorium23 
    Tra quelli di costo elevato l’Harmonix Combak è decisamente il migliore , mentre quello in graphite hd la più cocente delusione . 

    Credo che il miglior rapporto qualità prezzo lo abbia Auditorium 23 , che attualmente è utilizzato da un mio amico su un Project 9.1 

    Questa la mia esperienza .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da carloc Lun Ott 10 2022, 15:25

    L'Harmonix, con il suo clamp, è favoloso. Mi fa compagnia sul gira da qualche anno.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Edmond Lun Ott 10 2022, 16:56

    Apperò, colonnello!!!


    _________________
    Giorgio


    Sostituzione braccio Rega  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da carloc Lun Ott 10 2022, 18:12

    Edmond ha scritto:Apperò, colonnello!!!

    Il SP10 meritava qualcosa di più del suo tappetino originale... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 11 2022, 00:06

    carloc ha scritto:L'Harmonix, con il suo clamp, è favoloso. Mi fa compagnia sul gira da qualche anno.

    Idem . Sostituzione braccio Rega  625723


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Edmond Mar Ott 11 2022, 11:04

    Caspita, ma è un set che costa come un giradischi di livello medio-alto...


    _________________
    Giorgio


    Sostituzione braccio Rega  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Sostituzione braccio Rega  Empty Re: Sostituzione braccio Rega

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 11 2022, 14:22

    Edmond ha scritto:Caspita, ma è un set che costa come un giradischi di livello medio-alto...

    Un po’ come tutto nei nostri impianti .
    Io originariamente ho tenuto fermo il braccio la testina e lo step up per riuscire a capire con i miei riferimenti il resto … un cavo una testina un clamp , non aggiungo sempre lo stesso upgrade di suono a pari costo , ma io ho voluto in alcuni momenti , non privilegiare il maggior miglioramento che avrei potuto ottenere ma quello magari inferiore di cui però avrebbe usufruito tutto l’impianto . Voglio dire il rock lo ascolto con la 103 R la classica con la Koetsu , ma entrambi beneficiano del medesimo step up del medesimo matt e clamp , quindi andavano up gradati prima della testina . 
    Trovo che sia la maniera per far crescere l’impianto in modo uniforme .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 05:19