Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ibasso DX170
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ibasso DX170

    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 26 2022, 16:26

    Mi è arrivato oggi il lettore in questione, è stato un gradito regalo di compleanno.
    Ho scritto più volte come la penso sui dap e sulla mia predilezione per amp/dac esterni attaccati ad uno smartphone, essendo comunque di base un nerd ed un appassionato di audio e tecnologia in generale mi hanno sempre affascinato i dap ed ultimamente stavo meditando di prenderne uno ma mi frenava sempre la mia parte razionale.
    Ma come si dice... a caval donato non si guarda in bocca.

    Come dicevo è arrivato solo sta mattina quindi le impressioni sul suono sono rimandate a quando lo avrò provato per bene.

    Al momento posso dire che esteticamente è bello, leggero ma dà comunque una buona sensazione di solidità, grande il giusto per me, lo schermo è di livello con ottimi colori, ottima definizione e bei neri.
    La rotella per il volume a scatti mi sembra abbastanza precisa (anche a monitor spento, al contrario di quello che ho letto su Head-fi), ho aggiornato senza problemi il firmware (scaricato dal sito ibasso, caricato sulla memoria del lettore e installato da locale, il tutto ha richiesto una decina di minuti non di più).

    Come suggerito sul thread dedicato su Head-fi ho subito installato il Google Play Store, eliminato APK Pure e un'altra app cinese presente e disabilitato le animazioni dal menu Accessibilità, dopo tutto questo la fluidità mi sembra buona, sicuramente qualche piccola incertezza sui caricamenti c'è ancora, ma assolutamente nulla di preoccupante o limitante. 
    La app di Qobuz ad esempio si carica un po' più lentamente e ci mette un po' di più ad essere operativa con tutte le copertine della schermata home caricate rispetto al mio iPhone 8 Plus... ma parliamo di 1 o 2 secondi di differenza, una volta caricato tutto va bene e non mi sembra ci siano rallentamenti significativi. La fluidità generale non è a livelli smartphone ma mi aspettavo di peggio, era una delle mie principali preoccupazioni.

    Per ora ho installato solo Qobuz e UAPP ed entrambe vanno senza problemi.

    Altra preoccupazione era sul wifi, per fortuna anche qui nessuna nota negativa da segnalare, va come sull'iPhone... l'unico dap che ho avuto in passato è stato un AK70 che sotto questo punto di vista era scandaloso. Anche a livello di fluidità generale qui siamo anni luce avanti per quello che mi ricordo sempre rispetto all'AK70.

    Insomma a primo impatto tanti dubbi che avevo su questo lettore sono stati fugati, le specifiche tecniche però sono quelle quindi vedremo come andrà alla lunga (ha pur sempre un processore modesto unito a soli 2gb di ram). 
    Ecco qui proprio non capisco perché castrare un lettore con soli 2gb di ram al giorno d'oggi visti i costi ridicoli di questo specifico componente, sicuramente viene fatto per differenziare le varie fasce di prezzo ma rimane una cosa per me senza senso... probabilmente (opinione personale) un dap da 449€ (come questo) non è molto lontano da un dap da 1000€ o più a livello di suono, non così tanto da giustificare la differenza di prezzo e quindi devono castrare il più economico anche su ram e processore per invogliare e giustificare il passaggio alla fascia superiore.

    Seguiranno impressioni sul suono a tempo debito, intanto se qualcuno è curioso e ha qualche domanda chieda pure.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3188
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Erilich Mer Ott 26 2022, 17:04

    Complimenti, la portata del wifi come l’hai trovata? Io sul dx320 la reputo l’unico vero tallone di Achille per cui sono costretto ad usare il cellulare come ripetitore di segnale. Sono curioso di sapere come suona ;)


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 26 2022, 17:09

    Erilich ha scritto:Complimenti, la portata del wifi come l’hai trovata? Io sul dx320 la reputo l’unico vero tallone di Achille per cui sono costretto ad usare il cellulare come ripetitore di segnale. Sono curioso di sapere come suona ;)
    Sta sera faccio qualche prova a casa, qui a lavoro ho l'access point a mezzo metro (troppo facile), ho provato ad allontanarmi di qualche metro e non ho notato cali visibili, non mi sembra il caso però di mettermi a girare col lettore in mano a fare prove sul posto di lavoro  Ibasso DX170 1f601 .
    A casa provo in salone dove il segnale arriva dal satellite del Netgear Orbi, l'iPhone mi arriva a circa 200 mega al secondo agganciato al satellite, proverò con il DX170
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 26 2022, 21:58

    Risultati Wi-Fi a casa quasi sovrapponibili a quelli dell’iPhone 8 Plus, la ricezione è praticamente la stessa, lo speed test segna una ventina di mega in meno in download per il DX170.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3188
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Erilich Gio Ott 27 2022, 04:42

    Rick1982 ha scritto:Risultati Wi-Fi a casa quasi sovrapponibili a quelli dell’iPhone 8 Plus, la ricezione è praticamente la stessa, lo speed test segna una ventina di mega in meno in download per il DX170.


    Perfetto direi, aspetto le tue considerazioni su come suona, ma ho come la vaga sensazione che non ti deluderà!  sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da ducaconte1981 Gio Ott 27 2022, 08:44

    preso ad agosto,devo dire che suona alla grande,l'ho accoppiato a delle final b1 e delle zen 2.0,pilota tutto senza problemi,ottima sezione amp migliore rispetto ad un sr25,come sezione dac siamo allo stesso livello


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ott 27 2022, 08:49

    Ottimo, mi lascia ben sperare.
    Le Zen 2 le ho anche io, è un po’ che non le uso, le proverò con il DX170.
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da ducaconte1981 Gio Ott 27 2022, 09:00

    guarda lo uso fisso in gain low e sia con le zen in bilanciato che anche con le final b1 che sono belle ostiche nn vado oltre volume 55,poi dipende sempre dalle registrazioni anche...l'ho preso per sostituire il mio ex astell ak320,dap strepitoso specialmente per la sezione dac ma ormai obsoleto specialmente nell'amplificazione(troppo moscia con le zen di solito stavo a 130 su 150) e poi obsoleto come firmware e sistema operativo).Mettendo il gain alto riesce a spingermi tranquillamente sia le focal clear mg che le denon d2000 ed anche le hd580 senza il minimo aforzo


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ott 27 2022, 10:07

    ducaconte1981 ha scritto:guarda lo uso fisso in gain low e sia con le zen in bilanciato che anche con le final b1 che sono belle ostiche nn vado oltre volume 55,poi dipende sempre dalle registrazioni anche...l'ho preso per sostituire il mio ex astell ak320,dap strepitoso specialmente per la sezione dac ma ormai obsoleto specialmente nell'amplificazione(troppo moscia con le zen di solito stavo a 130 su 150) e poi obsoleto come firmware e sistema operativo).Mettendo il gain alto riesce a spingermi tranquillamente sia le focal clear mg che le denon d2000 ed anche le hd580 senza il minimo aforzo
    Ieri sera l'ho ascoltato un po', tu che filtro usi di solito? Ho provato i 5 filtri disponibili e alla fine mi trovavo sempre ad alternare il D4 e D5 (che se non ho capito male sarebbe il Nos).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 27 2022, 10:56

    Con il DX160 ho piallato tutto e messo il Lurker per usare MangoOS perché Android mi dava un'autonomia ridicola.

    Due domande...

    Come va questo con la batteria?
    Hanno trovato il modo di bypassare il driver Android oppure siamo sempre al frullatore imposto a 48kHz?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ott 27 2022, 11:03

    Per la batteria non ti so dire, mi è arrivato solo ieri, per il frullatore è tutto bypassato ormai. Solo Roon** ancora nada.
    Tra l'altro Ibasso mi sembra sia stata una delle prime a bypassare il frullatore di Android anche parecchio tempo fa ormai.


    Roon ARC funziona ma frulla tutto a 44.1khz
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ott 27 2022, 11:57

    @ducaconte1981 una domanda... se seleziono la modalità Line Out il volume rimane attivo, quindi con la rotella posso alzare o abbassare il volume.
    Ora se me la chiami Line Out per me deve essere fissa, così è una sorta di Pre-amp Out... immagino che a volume 100 esca a 3.2V come da specifiche, sai per caso a quale valore di volume si hanno i classici 2V?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 27 2022, 12:41

    congrats, grande acquisto (emh... regalo, che e' meglio Ibasso DX170 775355 )

    per la questione wifi, col DX300 la ricezione e' ottima, probabilmente dipende anche dalla "grandezza" dell'antenna interna. ora sono collegato in 5GHz col router a circa 15m e due pareti in mezzo (di cui una molto grossa in pietra) e la ricezione e' simile a quella del pc e forse un filo meglio de cell (Samsung S21). a 2.4GHz mi prende anche dalla strada sunny

    per i filtri, se sono come quelli del DX300, anch'io preferisco D4, mentre il D5 (NOS) lo trovo un po' moscio soprattutto in alto. se vai in Mango, settings, digital filters, ti dovrebbe dare sia la denominazione che un grafico della risposta all'impulso.

    per la lineout, piu' che una sorgente e' da considerarsi un preout, quindi il volume e' sempre attivo in modo da poterlo eventualmente collegare ad un finale. almeno questa e' l'idea. se non erro a partire da AMP12 hanno introdotto una LO fissa, ma io personlamente preferisco quella variabile, in modo da evitare uno stadio inutile (il pre appunto... inutile in questo caso, non in generale)

    per android, iBasso e' stata la prmia a bypassare completamente il mixer di android, molto tempo fa ormai.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ott 27 2022, 12:44

    phaeton ha scritto:congrats, grande acquisto (emh... regalo, che e' meglio Ibasso DX170 775355 )

    per la questione wifi, col DX300 la ricezione e' ottima, probabilmente dipende anche dalla "grandezza" dell'antenna interna. ora sono collegato in 5GHz col router a circa 15m e due pareti in mezzo (di cui una molto grossa in pietra) e la ricezione e' simile a quella del pc e forse un filo meglio de cell (Samsung S21). a 2.4GHz mi prende anche dalla strada sunny

    per i filtri, se sono come quelli del DX300, anch'io preferisco D4, mentre il D5 (NOS) lo trovo un po' moscio soprattutto in alto. se vai in Mango, settings, digital filters, ti dovrebbe dare sia la denominazione che un grafico della risposta all'impulso.

    per la lineout, piu' che una sorgente e' da considerarsi un pre, quindi il volume e' sempre attivo in modo da poterlo eventualmente collegare ad un finale. almeno questa e' l'idea. se non erro a partire da AMP12 hanno introdotto una LO fissa, ma io perosnlamente preferisco quella variabile.

    per android, iBasso e' stata la prmia a bypassare completamente il mixer di android, molto tempo fa ormai.
    Solo Roon continua imperterrito ad essere frullato per bene... 

    Il filtro D5 (Nos) è vero è un po' moscio negli attacchi ma mi sembra un po' più fluido e musicale, poi dipende da registrazione e cuffie.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 27 2022, 12:47

    ah! per la questione google play.... io sinceramente ho lasciato apkpure. play lavora in background sempre, e ciuccia anche se poco la cpu.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 27 2022, 12:49

    Rick1982 ha scritto:
    Solo Roon continua imperterrito ad essere frullato per bene... 

    Il filtro D5 (Nos) è vero è un po' moscio negli attacchi ma mi sembra un po' più fluido e musicale, poi dipende da registrazione e cuffie.

    si roon e' sempre stata una spina nel fianco... avevo letto tempo fa di come settare per bypassare il mixer, ma non ritrovo piu' la discussione (o forse avevo letto/capito male io)

    per il NOS, mah.... a livello "purista" ho sempre avuto forti (fortissimi) dubbi sul NOS applicato ad un dac sd... molto diverso il caso di un dac multibit Ibasso DX170 625723
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ott 27 2022, 13:00

    phaeton ha scritto:ah! per la questione google play.... io sinceramente ho lasciato apkpure. play lavora in background sempre, e ciuccia anche se poco la cpu.  
    Anche APK Pure va sempre in background, proprio per questo consigliavano di toglierlo, pare succhi più risorse del Google Play Store... poi boh io sono utente Apple da una vita, Android l'ho sempre e solo sfiorato quindi non saprei che dirti. Sicuro tu con il DX300 non hai problemi di risorse CPU o RAM che sia, quindi o uno o l'altro penso non ti accorgeresti della differenza.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 27 2022, 13:02

    avevo fatto delle prove a suo tempo e mi pareva che apk fosse molto piu' leggero, ma magari con DX300 e' differente... alla fine conta solo come ti trovi tu, quindi se play e' ok per te good sunny
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ott 27 2022, 13:06

    phaeton ha scritto:avevo fatto delle prove a suo tempo e mi pareva che apk fosse molto piu' leggero, ma magari con DX300 e' differente... alla fine conta solo come ti trovi tu, quindi se play e' ok per te good sunny
    Si più che altro perché avevo già delle app pagate quando per un breve periodo ho avuto uno Xiaomi (vedi UAPP).

    Altra domanda per chi usa sorgenti su base Android, oltre a UAPP c'è qualche app/player che integra Qobuz, libreria locale e libreria su server?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 27 2022, 14:56

    Rick1982 ha scritto:Tra l'altro Ibasso mi sembra sia stata una delle prime a bypassare il frullatore di Android anche parecchio tempo fa ormai.

    No... Purtroppo non è così.
    L'unico modo per andare in bitperfect sul mio (DX160) è usando Lurker e una APP che abilita Squeezebox.
    A quel punto lo vedo da Roon come endpoint nativo SBL e ho lo sparkle viola o azzurro se ho il DSP attivo.

    Diversamente frulla tutto a 44.1kHz
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ott 27 2022, 15:01

    Come ho detto solo per Roon è così, ma dipende da Roon. Per tutto il resto (Qobuz e compagnia) Android viene bypassato.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 27 2022, 15:45

    confermo, non ho personalmente provato roon, ma tutto il resto e' gestito alla risoluzione nativa.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ott 27 2022, 17:34

    phaeton ha scritto:

    per la lineout, piu' che una sorgente e' da considerarsi un preout, quindi il volume e' sempre attivo in modo da poterlo eventualmente collegare ad un finale. almeno questa e' l'idea. se non erro a partire da AMP12 hanno introdotto una LO fissa, ma io personlamente preferisco quella variabile, in modo da evitare uno stadio inutile (il pre appunto... inutile in questo caso, non in generale)
    Scusa l'ignoranza Mike... ma allora cosa cambia tra Phone Out e Line Out se comunque posso regolare il volume, quindi se la Line Out è in effetti una Pre Out?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 27 2022, 18:01

    me lo sono chiesto anche io.... posso solo pensare che la LO abbia una impedenza di uscita maggiore per motivi di interfacciamento con l'amp a valle, ma e' solo una mia supposizione non ho alcun dato concreto. su AMP11MK2 il Vout e' lo stesso della PO, ma giocando col gain si puo' avere una Vout su LO adeguata.
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Ibasso DX170 Empty Re: Ibasso DX170

    Messaggio Da ducaconte1981 Ven Ott 28 2022, 09:01

    comunque i migliori filtri sono il d4 ed il d5,con le iem mi ritrovo molto con il d4,la
    batteria ha una durata incredibile,faccio ascolti da 2/3 ore e nn scarico mai oltre 70% senza wifi,in wifi si prende un altro 10% ma va benissimo.Con UAPP la gestione del dap è nettamente migliore,qobuz suona meglio ed il dap è piu veloce


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 08:59