Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hiby rs2 e ibasso dx170 quale acquistare?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hiby rs2 e ibasso dx170 quale acquistare?

    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 09.03.16
    Località : Cremona

    Hiby rs2 e ibasso dx170 quale acquistare? Empty Hiby rs2 e ibasso dx170 quale acquistare?

    Messaggio Da giovanni67 Mar Lug 11 2023, 14:50

    Chiedevo informazioni e esperienze di utilizzo sui dap in oggetto.


    _________________
    Sufficit animus
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Hiby rs2 e ibasso dx170 quale acquistare? Empty Re: Hiby rs2 e ibasso dx170 quale acquistare?

    Messaggio Da Rick1982 Mer Lug 12 2023, 07:21

    Due dap diversissimi.
    Uno R2R l’altro delta sigma…
    Hiby dap senza fronzoli, software proprietario, nessun servizio streaming, schermo piccolo, meno potente, probabilmente la batteria dura di più.
    Ibasso (che ho) è un dap niente male con qualche contro, il suono è sul neutro ma dinamico, ottima la potenza, i filtri funzionano (si sente la differenza fra uno e l’altro), schermo molto bello, grande il giusto, Android 11 che ti permette di installare tutte le app di streaming e non solo, bello esteticamente e costruito bene (non so l’Hiby perché non l’ho mai visto dal vivo). Uscite sia 3,5 che 4,4 bilanciata.
    Ha qualche contro, all’inizio ero preoccupato leggendo le recensioni ma poi provandolo per me i contro non si sono rivelati grossi problemi…
    Partiamo con il processore e la ram, sottodimensionati per gli standard dei dap moderni, che non lo fanno essere proprio un fulmine di guerra, scordati la fluidità e velocità nell’apertura delle app di uno smartphone, niente di drammatico come letto in qualche recensione, è usabilissimo.
    Altro punto non proprio all’altezza delle prestazioni è la rotella del volume un po’ incerta, qualche clic se lo perde, anche qui niente di drammatico ci si fa l’abitudine.
    Batteria e funzione Line out non so se metterlo nei contro, mi spiego:
    - batteria… non dura tantissimo, ma grazie alla ricarica veloce lo ricarichi in un attimo (parliamo comunque di una durata dalle 5 alle 6/7 ore in base a gain, volume e files riprodotti).
    - Line Out… l’Ibasso non ha una Line out classica come chiunque di noi si aspetterebbe (uscita linea fissa con volume bypassato), rimangono attivi sia il volume che il gain, questo da un lato ti costringe ad avere a che fare con due volumi (dap e ampli esterno), dall’altro ti permette di regolare il livello di uscita per interfacciarsi al meglio con quello che ci colleghi. Naturalmente non è dato sapere quale sia il volume da impostare per avere i classici 2V in uscita (almeno io non sono riuscito a trovare la info da nessuna parte). La funzione Line out è solo su uscita 3,5 (che può diventare anche uscita digitale coassiale, appena mi arriva il cavo apposito provo anche questa funzione).

    Dicevo della potenza, è bello potente ma anche qui ibasso non fornisce i valori alle varie impedenze limitandosi ai valori massimi di uscita (3,2V per la SE e 6,4 per la bilanciata). Anche qui poco male, quello che posso dirti è che l’uscita bilanciata, oltre che più potente, per me suona meglio (più pulita dinamica e con stage più ampio).

    L’Hiby non l’ho mai provato quindi niente paragoni, ma vista la possibilità di usarlo solo con musica in locale io mi orienterei su un dongle da attaccare allo smartphone se vuoi provare un R2R ci sono sia il Cayin RU6 che l’Hiby FC6 o il nuovo Cayin RU7 che è qualcosa di diverso sia dal R2R sia dai delta sigma.

    Fattore costo ed obsolescenza… partendo dal presupposto che tutti i dap per me costano troppo essendo soggetti a limitazioni hardware ed andando incontro ad obsolescenza (prima o poi, e per molti più prima che poi) Android non verrà più aggiornato e le app non potranno essere più installate o comunque il player si rallenterà inesorabilmente, l’Hiby questo problema non lo dovrebbe avere avendo tagliato la testa al toro a monte non usando Android classico.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 09:33