Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
efficienza e valvole
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    efficienza e valvole

    vikctor
    vikctor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 17.10.22
    Età : 67
    Località : Acqui Terme

    efficienza e valvole Empty efficienza e valvole

    Messaggio Da vikctor Mar Nov 01 2022, 10:53

    arrugginito come sono con l'hi-fi, mi chiedevo se esiste una regola generale nel rapporto efficienza casse e potenza/corrente ampli a valvole.
    Con un paio di monitor da 88db, io penso che anche il più raffinato dei piccoli valvolari da pochi watt per canale farebbe una fatica enorme 
    a pilotare ; inoltre, mi dicono che le mie casse hanno bisogno di corrente. Aldilà di fare delle prove, esiste una regola, approssimativa, per 
    stabilire cosa ci vuole sotto una certa efficienza delle casse ? leggo di casse da 95db pilotate da microbi con 3+3watt purissimi. Dove sbaglio ?
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    efficienza e valvole Empty Re: efficienza e valvole

    Messaggio Da Teraphoto Mar Nov 01 2022, 11:25

    La "regola" è piuttosto semplice: dipende solo dal volume tipico a cui vuoi ascoltare.
    Dal momento che l'efficienza di solito è misurata come il livello emesso con 1 Watt in ingresso e che per produrre 3db di incremento di livello devi raddoppiare la potenza, il conto è presto fatto. Con il monitor del tuo esempio avrai bisogno di una 30ina di Watt per un livello di circa 100db (che non è nemmeno un pieno orchestrale dal vivo). Poi la musica è fatta di pieni, piano o pianissimo, quella moderna ha la dinamica compressa e dipende anche dalle abitudini e possibilità di ascolto di ciascuno di noi.
    Tieni anche conto che mediamente, con un programma musicale tipico, bastano pochi Watt ma il problema sono i picchi momentanei in cui serve molta più potenza. Le valvole di suo hanno che tipicamente saturano dolcemente quindi se arrivano al limite danno molto meno noia dello stato solido che se satura produce una distorsione evidente all'ascolto.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    vikctor
    vikctor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 17.10.22
    Età : 67
    Località : Acqui Terme

    efficienza e valvole Empty Re: efficienza e valvole

    Messaggio Da vikctor Mar Nov 01 2022, 11:38

    Teraphoto ha scritto:La "regola" è piuttosto semplice: dipende solo dal volume tipico a cui vuoi ascoltare.
    Dal momento che l'efficienza di solito è misurata come il livello emesso con 1 Watt in ingresso e che per produrre 3db di incremento di livello devi raddoppiare la potenza, il conto è presto fatto. Con il monitor del tuo esempio avrai bisogno di una 30ina di Watt per un livello di circa 100db (che non è nemmeno un pieno orchestrale dal vivo). Poi la musica è fatta di pieni, piano o pianissimo, quella moderna ha la dinamica compressa e dipende anche dalle abitudini e possibilità di ascolto di ciascuno di noi.
    Tieni anche conto che mediamente, con un programma musicale tipico, bastano pochi Watt ma il problema sono i picchi momentanei in cui serve molta più potenza. Le valvole di suo hanno che tipicamente saturano dolcemente quindi se arrivano al limite danno molto meno noia dello stato solido che se satura produce una distorsione evidente all'ascolto.
    Ciao
    Paolo
    grazie Paolo ; quindi, nella mia stanza da 20m2 circa, dove non posso alzare troppo il volume, per avere un ascolto coerente 
    alle casse dovrei avere un valvolare che eroga almeno un trentina di watt (e non sono pochi, ci vuole un'ampli robusto) ; 
    ma se usassi un valvolare da 10 watt per canale, che so con le B300, dovrei NON superare un certo volume, pena distorsione. 
    Ho capito bene ?
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    efficienza e valvole Empty Re: efficienza e valvole

    Messaggio Da Teraphoto Mar Nov 01 2022, 17:49

    Si anche se attenzione che il livello citato nel mio esempio è già molto elevato. In una stanza già tenere un livello medio di 70 / 75 db corrisponde ad un volume sostenuto. La riserva di potenza serve per i picchi.
    Con diffusori dell'efficienza normale si sta per la maggior parte del tempo su frazioni di Watt.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    efficienza e valvole Empty Re: efficienza e valvole

    Messaggio Da mariovalvola Mer Nov 02 2022, 19:20

    @Teraphoto Hai centrato il vero problema. 
    Tutto parte dalle proprie abitudini. Tutte libere ma francamente, alcune, stando a quello che si legge, non esenti da educate critiche. Chi vuole i 200W da applicare a un diffusore che con 1 W/m fornisce 105dB, penso debba anche considerare la conservazione delle coclee.


      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 18:28