Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall?

    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall? Empty Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall?

    Messaggio Da il reba Ven Nov 04 2022, 20:15

    Come da titolo, vorrei, appena possibile, acquistare dei finali a valvole da alternare allo stato solido.
    Come vedreste un Otl?
    Ho paura che i 3 ohm minimi delle CW siano un compito improbo per questo tipo di amplificatore ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
    Grazie a chi vorrà intervenire.
    .
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34810
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall? Empty Re: Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall?

    Messaggio Da carloc Ven Nov 04 2022, 20:56

    La qualità degli amplificatori a valvole è data, oltre che da una corretta progettazione, anche dall'impiego di componentistica di qualità. Una delle cose che costa di più, se vogliamo prestazioni al di sopra di ogni sospetto, sono i trasformatori d'uscita. Questo perché debbono essere realizzati con estrema cura e materiali molto costosi (non parlo di alcune cinesate).

    Ovvio che un OTL senza trasformatori non verrà "castrato" dai trasformatori d'uscita ma presenterà altre complicazioni circuitali necessarie per pilotare le numerose valvole che serviranno per ottenere la capacità di pilotare impedenza piuttosto basse.

    Se ti serve un valvolare mi orienterei su prodotti con trasformatore d'uscita di alta qualità. Magari senti il parere di  @mariovalvola  e di  @ilbetti (Estroarmonico) che ne sanno qualcosa in più del sottoscritto... Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall? 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall? Empty Re: Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall?

    Messaggio Da Acutus Gio Nov 10 2022, 07:29

    Forse meglio un valvolare classe a/b di media potenza, con le kt88 per avere un pò di bassi.
    Oppure in stanza piccola e per ascolti intimi, un triodo in classe con la loro splendida trasparenza sulle medie ( es 2a3).
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall? Empty Re: Ciao, che ne dite di un OTL per le Cornwall?

    Messaggio Da il reba Gio Nov 10 2022, 07:39

    Probabilmente è così. Quello che non mi è chiaro è se il problema sia costituito dalla potenza insufficiente o dalla inadeguatezza dei trasformatori.
    Per farla in breve, si può dire che un finale (ad esempio) con la 300b potrebbe andare bene in termini di potenza se ha trasformatori di uscita adeguati?
    Oppure è una combinazione delle due cose? Serve sia la potenza che i trasformatori.
    In questo caso si apre un ginepraio infinito (come spesso accade in questo hobby...).

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 14:48