Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio per utilizzo del mio sistema
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio per utilizzo del mio sistema

    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da ilpiera Mar Nov 15 2022, 17:02

    Buonasera, avrei bisogno di un consiglio sull'utilizzo della mia catena
    Ho, nell'ordine:
    Yamaha wxc50 che uso come streamer e preampli attraverso le sue uscite analogiche, a monte di tutto
    Preamp autocostruito valvolare con il suo potenziometro sull'uscita della valvola, tra lo Yamaha e l'ampli che è un
    Amplificatore gainclone autocostruito anch'esso con il suo potenziometro che lavora sui finali quindi in uscita.

    La domanda è:
    visto che lo Yamaha in configurazione pre amp mi consente di controllare il volume (nel dominio digitale) io ho "aperto al massimo" i potenziometri dei due apparati analogici a valle e controllo il volume con lo Yamaha.
    Secondo la vostra opinione, puo andare o cose dovrei usare anche i potenziometri analogici (non so in che modo però) per evitare distorsioni, problemi ecc sugli amplificatori analogici.
    Al momento non rilevo distorsioni o altro (almeno credo) e il volume dello Yamaha non lo alzo mai più di -30db (-25db se ascolto musica classica particolare).

    Se posso chiedere infine ho trovato online il cavo tnt ubyte 2 da un autocostruttore e lo vorrei prendere per cambiare il mio attuale (cavo di rame spellato, comprato in negozio hifi in zona): ne vale la pena ( mi hanno chiesto un centinaio di euro per coppia di due metri terminata a forcella, fatto a mano e chiuso in guaina termorestringente con il cavo del progetto rovinale UBYTE di TNT)
    Grazie dei vostri consigli
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da mantraone Mar Nov 15 2022, 19:16

    A mio avviso la cosa migliore è sempre usare il volume del pre, il DAC/straemer sempre al massimo idem per il finale

    Non sono un supertecnico, però empiricamente misurando la medesima pressione sonora potresti fare una valutazione d'asctolto tu stesso....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da heartbreaker Mer Nov 16 2022, 00:09

    C'è un potenziometro di troppo ed è quello del gainclone. Dovresti eliminarlo, anche perchè tenendolo al massimo non ha nessuna utilità e può solo rovinare il suono. consiglio per utilizzo del mio sistema 921419
    Se hai implementato la finezza di un potenziometro in uscita nel pre a tubi,attenuando così sia il segnale che il rumore, non hai assolutamente bisogno del potenziometro sul finale. Che valvola hai utilizzato nel pre?
    Devi solo regolare il potenziometro del pre  in maniera da poter pilotare il finale fino alla sua potenza massima utilizzando il pot dello Yamaha( cosa che già stai facendo).
    Dovrai,ovviamente, trovare i settaggi che ti consentano di non  sovracaricare lo stadio a valvole. Un breve giro all'oscilloscopio ti farà vedere a quale tensione di ingresso il pre comincia a distorcere.
    Anche se certamente ci sei stato attento occhio alle impedenze, ne va della risposta in frequenza.
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da ilpiera Mer Nov 16 2022, 09:05

    Ciao di nuovo
    Allora, premetto che i due ampli non li ho costruiti io, ma li ho comprati da un autocostrutore, credo anche io che dovrei levare il potenziometro dal "finale".Per quanto riguarda il pre, ho supposto che il potenziometro fosse in uscita (come ho scritto), ma se fosse in ingresso quel punto dovrei tenerlo al massimo giusto?
    Un compromesso che potrei provare è mettere entrambi i potenziometri analogici a ore 12/14 max, e poi regolare il volume complessivo attraverso il pre/streamre
    Dovrebbe lavorare tutto in zona di sicurezza a questo punto.
    Ripeto, non so se il potenziometro del pre è in ingresso o uscita
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da heartbreaker Mer Nov 16 2022, 10:06

    ilpiera ha scritto:....Per quanto riguarda il pre, ho supposto che il potenziometro fosse in uscita (come ho scritto), ma se fosse in ingresso quel punto dovrei tenerlo al massimo giusto?
    Un compromesso che potrei provare è mettere entrambi i potenziometri analogici a ore 12/14 max, e poi regolare il volume complessivo attraverso il pre/streamre
    Si, se il potenziometro è in ingresso al pre ti conviene metterlo al massimo e dimenticarlo.
    Il compromesso che riferisci può andare controllando che la impedenza di ingresso del pre rimanga a valori "sani".
    Il pot del finale, se non lo puoi eliminare, mettilo al massimo e dimenticalo. Oppure  contatta chi  te lo ha venduto e fallo togliere.
    Naturalmente se lo streamer esce con un segnale analogico di un paio di volt, dovresti poter eliminare il pre senza problemi per il pilotaggio del finale, anche se così sarebbe una catena completamente a stato solido.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da Teraphoto Mer Nov 16 2022, 10:45

    ilpiera ha scritto:Ciao di nuovo
    Allora, premetto che i due ampli non li ho costruiti io, ma li ho comprati da un autocostrutore, credo anche io che dovrei levare il potenziometro dal "finale".Per quanto riguarda il pre, ho supposto che il potenziometro fosse in uscita (come ho scritto), ma se fosse in ingresso quel punto dovrei tenerlo al massimo giusto?
    Un compromesso che potrei provare è mettere entrambi i potenziometri analogici a ore 12/14 max, e poi regolare il volume complessivo attraverso il pre/streamre
    Dovrebbe lavorare tutto in zona di sicurezza a questo punto.
    Ripeto, non so se il potenziometro del pre è in ingresso o uscita
    Ciao, diciamo che per come stai usando gli apparecchi tu quello che è inutile è il pre.
    Se lo vuoi usare devi escludere dallo Yamaha la sezione pre e dietro al pannello posteriore hai uno switch a slitta pre/player e lo metti a player. Altrimenti connetti le uscite pre direttamente al finale.
    Per quanto riguarda i vari controlli di volume la scelta di quale utilizzare dipende da come sono disegnati ed implementati cioè la qualità e tipologia di potenziometro utilizzato rispetto allo stadio digitale dello Yamaha. Il volume del pre a valvole è strano che sia in uscita perchè impatterebbe drasticamente sull'impedenza dello stadio.
    Io metterei al massimo il finale, userei lo Yamaha come player e regolerei il volume dal pre.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da ilpiera Mer Nov 16 2022, 12:08

    consiglio per utilizzo del mio sistema Pre_de11
    allora penso che il potenziometro del pre sia sull'ingresso (allego foto) , quindi lo metto al max ed in pratica fa da "buffer(?)" cioè il volume lo regolo con il pot dello Yamaha
    Per il finale sicuramente il pot sarà in uscita, quindi se lo metto al max (o all'80%, prima di sentire fruscio nei diffusori intendo) dovrei aver risolto.
    Che ne dite?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da Francemare Mer Nov 16 2022, 12:34

    Scusatemi ma io non ho mai sentito di finali con il potenziometro sulle uscite … il potenziometro del finale serve per regolare la sua sensibilità ed adattarla all’uscita del pre, per cui il potenziometro lavora nello stadio di ingresso del finale …
    Idem il potenziometro del pre: non sta sull’ingresso, ma nello stadio di ingresso, dopo il selettore degli ingressi …
    Se poi il controllo del volume dello streamer lavora in digitale … sei a rischio di riduzione della risoluzione del dac con problemi annessi e connessi …
    Conclusione: regolazione volume dello streamer al massimo, regolazione sensibilità del finale al massimo e l’unico controllo di volume “vero” è quello del pre, d’altro canto questa è la sua specifica funzione (un potenziometro non può fare da “buffer” …)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da Teraphoto Mer Nov 16 2022, 13:18

    Francemare ha scritto:Scusatemi ma io non ho mai sentito di finali con il potenziometro sulle uscite … il potenziometro del finale serve per regolare la sua sensibilità ed adattarla all’uscita del pre, per cui il potenziometro lavora nello stadio di ingresso del finale …
    Idem il potenziometro del pre: non sta sull’ingresso, ma nello stadio di ingresso, dopo il selettore degli ingressi …
    Se poi il controllo del volume dello streamer lavora in digitale … sei a rischio di riduzione della risoluzione del dac con problemi annessi e connessi …
    Conclusione: regolazione volume dello streamer al massimo, regolazione sensibilità del finale al massimo e l’unico controllo di volume “vero” è quello del pre, d’altro canto questa è la sua specifica funzione (un potenziometro non può fare da “buffer” …)
    Per il finale concordo con te: mai vista una regolazione del livello in uscita.
    Per il pre, l'apparecchio sembra piuttosto minimalista con un solo ingresso connesso direttamente al potenziometro del volume, non c'è selettore d'ingressi, per lo meno a giudicare dalla foto.
    Rispetto alla regolazione del volume dello streamer continuo a pensare che sia meglio escludere lo stadio con il selettore previsto da Yamaha: mettendo il volume al massimo comunque il segnale passa attraverso il DSP per varie elaborazioni che se non interessano meglio bypassare.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da ilpiera Mer Nov 16 2022, 13:26

    Allora. Il “finale” in realtà è un ampli gainclone che io ho deciso di usare come finale in realtà ci potrei attaccare lonyamaha come streamer direttamente. . Siccome prima ci ho messo il pre a valvole lo uso appunto come finale Da qui l’ipotesi pot del”finale” al max. Il pre ha un solo ingresso è uno stadio di amplificazione valvolare con il pot sull’ingresso. Quindi in pratica se metto i pot analogico al max e come se non ci fossero ?


    _________________
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    yamaha wxc50 in configurazione streamer (no controllo volume) - cavo QED performance digital - dac topping e30ii lite in configurazione DAC puro (no controllo volume) - cavi rca qed performance 40i - ampli yamaha as 1200 - tellurium q black ii - Wharfedale Linton
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da ilpiera Mer Nov 16 2022, 13:44

    Visto che siamo a conversare vi chiedo un
    Parere su cavo diffusori wireworld luna 8 che ho trovato terminato a forcelle ad un buon prezzo


    _________________
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    yamaha wxc50 in configurazione streamer (no controllo volume) - cavo QED performance digital - dac topping e30ii lite in configurazione DAC puro (no controllo volume) - cavi rca qed performance 40i - ampli yamaha as 1200 - tellurium q black ii - Wharfedale Linton
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da Teraphoto Mer Nov 16 2022, 13:53

    ilpiera ha scritto:Allora. Il “finale” in realtà è un ampli gainclone che io ho deciso di usare come finale in realtà ci potrei attaccare lonyamaha come streamer direttamente. . Siccome prima ci ho messo il pre a valvole lo uso appunto come finale Da qui l’ipotesi pot del”finale”  al max. Il pre ha un solo ingresso è uno stadio di amplificazione valvolare con il pot sull’ingresso. Quindi in pratica se metto i pot analogico al max e come se non ci fossero ?

    Praticamente si MA avendo 2 stadi di amplificazione in tensione in cascata rischi di avere un segnale di livello troppo alto che manda in saturazione il finale o che ti costringe a tenere molto basso il volume dello Yamaha.
    Potresti in quel caso dover regolare uno dei due livelli per avere una escursione decente del volume dello streamer.

    Ma comunque: perchè vuoi proprio usare il volume digitale?
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da ilpiera Mer Nov 16 2022, 15:26

    Li ho comprati assieme dal solito autocostruttore ad un prezzo valido ed assieme suonano bene. Lo streamer diretto al gainclone risulta un suono troppo freddo con il pre valvolare prima cambia completamente. Inoltre se uso lo Yamaha senza controllo volume il pot del pre praticamente sta quasi chiuso sennò il livello entroppo alto. Il venditore mi ha detto che il
    Ore ha un altissimo guadagno e in effetti è così. Con i due pot analogici aperti lo Yamaha lo uso da -40db a -28 db con il suo controllo volume. Tra l’altro inquadrandosi controllo il volume da remoto perché i due analogici non hanno telecomando. Ed è una bella comodità


    _________________
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    yamaha wxc50 in configurazione streamer (no controllo volume) - cavo QED performance digital - dac topping e30ii lite in configurazione DAC puro (no controllo volume) - cavi rca qed performance 40i - ampli yamaha as 1200 - tellurium q black ii - Wharfedale Linton
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da ilpiera Mer Nov 16 2022, 15:35

    un approfondimento: l'amplificazione in tensione la fa di sicuro il pre a valvole, e penso anche lo Yamaha in configurazione pre.
    Il gainclone invece fa amplificazione in corrente giusto? edilizia suo pot in pratica interviene in ingresso mica in uscita? O sbaglio nuovamente?
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da Teraphoto Mer Nov 16 2022, 19:36

    ilpiera ha scritto: se uso lo Yamaha senza controllo volume

    cioè intendi se lo commuti su "player"?


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da ilpiera Mer Nov 16 2022, 19:58

    Si


    _________________
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    yamaha wxc50 in configurazione streamer (no controllo volume) - cavo QED performance digital - dac topping e30ii lite in configurazione DAC puro (no controllo volume) - cavi rca qed performance 40i - ampli yamaha as 1200 - tellurium q black ii - Wharfedale Linton
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da heartbreaker Gio Nov 17 2022, 00:55

    ilpiera ha scritto:...Il gainclone invece fa amplificazione in corrente giusto? edilizia suo pot in pratica interviene in ingresso mica in uscita? O sbaglio nuovamente?
    No, non sbagli. Con la foto ora è tutto più chiaro.
    Se è un gainclone, cioe un clone della Gaincard dei Lab 47, è basato su un integrato amplificatore della National (LM 1875 o 3886 che sia) e tutto quello di cui c'è bisogno, oltre l'alimentazione, sono pochi componenti fra cui il potenziometro che deve stare per forza all'ingresso.
    Per quello che riguarda il pre il potenziometro di volume è chiaramente in ingresso e, vedendo i componenti associati alla valvola, le circuitazioni che possono essere state utilizzate sono al massimo 2( ti risparmio la descrizione delle tipologie). Solo che entrambe hanno bisogno di una ed una sola impedenza di uscita per il migliore funzionamento( ovviamente c'è un po' di tolleranza).
    Ne discende che il pot di ingresso del finale deve avere un valore ben specificato perchè è il carico(variabile) che vede il pre.
    Negli amplificatori integrati giapponesi di alta gamma degli anni '70 era uso comune utilizzare un potenziomentro a 4 sezioni( 2 per l'ingresso e 2 per l'uscita) proprio per attenuare il rumore in uscita verso l'ampificatore finale. Era una pratica molto raffinata e molto costosa.
    Ovviamente poneva dei problemi di progettazione,del tutto risolvibili, per l'ottimizzazione delle impedenze. Nulla di trascendentale che si può applicare, ed è stato applicato, anche a circuiti a valvole.
    Alla fine visto che vuoi utilizzare il pre a valvole per rendere il suono più piacevole(colorato?) ti conviene fare come hai fatto finora. I due pot al massimo e regoli dallo Yamaha.
    Se vorrai ti farai eliminare almeno il pot del finale e così potrai renderti conto da solo di quanti danni provocano al suono i potenziometri "normali".
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    consiglio per utilizzo del mio sistema Empty Re: consiglio per utilizzo del mio sistema

    Messaggio Da ilpiera Gio Nov 17 2022, 01:21

    Grazie mille tutto chiaro :)
    Vedo se riesco a farmi eliminare il potenziometro almeno dal gainclone, sul pre lo tengo semmai dovessi usarlo in altra configurazione.
    Nel gainclone, togliendo il pot, meglio mettere un circuito "salva diffusori" per l'accensione? Sapete indicarmene uno?
    In zona prato pistoia Firenze in toscana conoscete qualcuno che mi puo fare questo lavoro?
    Grazie mille ancora

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 07:10