Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? Empty Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    Messaggio Da iuecos Sab Dic 10 2022, 09:50

    Ciao a tutti,

    Ieri mi arriva un nuovo vinile, lo metto sul piatto, inizio ad ascoltarlo e sento una cosa molto strana, specialmente su alcune tracce la voce del cantante (Battiato) è molto distorta, ma non la musica. Da qui sono sorti molti dubbi:

    - Ovviamente il primo è che il disco sia stampato male, però possibile che si senta male solo la voce? Può essere che lavandolo il difetto sparisca?

    - Mentre mettevo il disco ho per sbaglio dato un colpetto alla testina, non è che l'ho danneggiata? Ho controllato peso allineamento ecc. ed è tutto ok

    - Prima di ascoltare il disco ho messo una ciabatta nella presa dove attacco l'amplificatore (il giradischi è attaccato su un'altra ciabatta a sua volta ma da sempre) che prima era attaccato direttamente alla presa a muro.. mi viene il dubbio così provo a sentire un altro disco che suonava bene e noto delle piccole distorsioni anche lì.. allora levo la ciabatta e il disco di Battiato suona meglio.. però può essere che la ciabatta influenzi così tanto solo la voce? In questo caso avete delle ciabatte da consigliare?

    Grazie mille e scusate le domande ma sono curioso, soprattutto mai immaginavo che una ciabatta potesse influenzare così tanto l'impianto.
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? Empty Re: Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    Messaggio Da sf73 Dom Dic 11 2022, 11:46

    Hai controllato la puntina? Non è che per caso c'è qualche pelucco poco visibile?
    Come sei messo a kit di pulizia?
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? Empty Re: Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    Messaggio Da iuecos Dom Dic 11 2022, 17:54

    Si avevo controllato la puntina e pulita con la sua spazzolina.. uso sempre la spazzola con setole in carbonio sui dischi e sulla puntina, provo a tenere il giradischi spolverato sempre però non ho una lava dischi.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? Empty Re: Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 12 2022, 13:41

    Possibile... Ma più che alla ciabatta guarderei a cosa è collegato alla stessa.
    Fai queste due prove, entrambe SENZA abbassare il braccio.

    Prova 1
    Accendi la catena, imposta dall'amplificatore l'ingresso del giradischi e sposta la manopola del volume al massimo. Dovrai sentire solo rumore bianco, in pratica un fruscio ad alta frequenza.

    Prova 2
    Accendi la catena, imposta dall'amplificatore l'ingresso del giradischi, avvia la rotazione del piatto (sempre senza musica) e sposta la manopola del volume al massimo.
    Anche in questo caso dovrai sentire solo fruscio.


    Se in uno dei due casi o entrambi hai altri rumori, tipo fischi, segnali intermittenti, suoni a bassa frequenza (hum) prova via via a scollegare gli altri apparati (giradischi incluso) per verificare se scompaiono.

    Ovviamente non scollegare l'amplificatore... Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? 285880
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? Empty Re: Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 12 2022, 13:56

    Bisognerebbe avere lo stesso vinile per fare una prova, in linea di massima un cattivo missaggio del vinile non è certo un caso così remoto, e se il difetto riscontrato c'è solo su quel vinile è probabile che il difetto sia nel vinile stesso (dovresti provarlo da un amico se ne conosci uno con un buon impianto).

    Sicuramente è possibile che il difetto sia accentuato se qualcosa nell'impianto non è a posto, se le ottime prove che ha suggerito JacksonPollock sono positive (nel senso che non emergono problemi) il problema principale è nell'incisione.

    A me capitò qualche anno fa di dover restituire per ben due volte l'ultimo vinile dei Pink Floyd che presentava un difetto palese di rumore di fondo e fruscio.
    Amazon disse che stavano ritirando l'intero lotto che era difettoso, per cui preferii cambiarlo con la versione in cd de luxe che aveva anche dei filmati e materiale inedito piuttosto che aspettare che arrivasse la versione valida in vinile.

    Il lavaggio del vinile (ci sono molti negozianti che fanno il servizio di lagaggio degli stessi) sicuramente può migliorare un po' il suono se il disco è molto sporco ma difficile possa fare miracoli.
    Sporco e polvere possono peggiorare la tracciabilità, introdurre i noti "toc", qualche scarica elettrostatica.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? Empty Re: Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 12 2022, 14:03

    Esatto... Basta una partita "cotta" o un fine stampo e hai due dischi che suonano agli antipodi.

    Inoltre molte incisioni recenti possono provenire da master digitali, e se sono le stesse dei CD stai pur certo che di album clippati e distorti ce ne sono tantissimi.
    iuecos
    iuecos
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 25.09.22

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? Empty Re: Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    Messaggio Da iuecos Lun Dic 12 2022, 21:01

    Grazie mille per i consigli, ho fatto le prove ed effettivamente si sente solo un fruscio uniforme, con piatto spento molto basso, con piatto acceso lo stesso segnale semplicemente leggermente amplificato.. a questo punto credo sia il disco, una ristampa per i 40 anni de L'era del cinghiale bianco, ultima prova che posso fare è quella di farmelo lavare direi
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? Empty Re: Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 13 2022, 15:41

    iuecos ha scritto:Grazie mille per i consigli, ho fatto le prove ed effettivamente si sente solo un fruscio uniforme, con piatto spento molto basso, con piatto acceso lo stesso segnale semplicemente leggermente amplificato.. a questo punto credo sia il disco, una ristampa per i 40 anni de L'era del cinghiale bianco, ultima prova che posso fare è quella di farmelo lavare direi

    Speriamo bene, purtroppo le ristampe spesso e volentieri sono fatte assai male. Metti che hanno "alzato" troppo il mixer della pista sulla voce ed ecco fatto il danno secondo la legge della loudness war ..... (che consisteva in parole povere nel livellamento verso l'alto di volumi e bassi per uniformarli e per l'ascolto con le cuffiette...)

    Il guaio è che questi interventi sono stati fatti sul master originale digitale ricavato dal master analogico il danno è irreversibile temo, consoderando che i master analogici ammesso e non concesso che esistano ancora, con il tempo si sono inevitabilmente deteriorati causa il supporto che si degrada.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!? Empty Re: Vinile stampato male e/o rumore sul segnale!?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 13 2022, 15:43

    iuecos ha scritto:Grazie mille per i consigli, ho fatto le prove ed effettivamente si sente solo un fruscio uniforme, con piatto spento molto basso, con piatto acceso lo stesso segnale semplicemente leggermente amplificato.. a questo punto credo sia il disco, una ristampa per i 40 anni de L'era del cinghiale bianco, ultima prova che posso fare è quella di farmelo lavare direi

    Potreti anche provare da un amico o un negozio che abbia il giradischi, magari lo stesso da cui lo fai lavare cosa che comunque è consigliabile, male non fa.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 21:49