Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli su eventuale nuovo impianto streaming e liquida.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli su eventuale nuovo impianto streaming e liquida.

    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Consigli su eventuale nuovo impianto streaming e liquida. Empty Consigli su eventuale nuovo impianto streaming e liquida.

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 12, 2022 5:38 pm

    la mia e' la richiesta di un consiglio per analizzare ad oggi (fine 2022) quali possibilità ci siano non eccessivamente costose che soddisfino alcuni requirments che elenchero'.


    Premetto. Ad oggi (da alcuni anni a questa parte), la parte di impianto che gestisce la musica liquida e' costituito da un PC windows, un DAC USB (ne ho provati diversi), dal SW Dirac.
    Il sistema e' comandato da remoto tramite tablet/smartphone o ulteriore PC remoto. Il tutto autoassemblato dal PC all'installazione, alla scelta del SW.

    Tralascio per il momento informazioni relative ad ampli, a diffusori, a quant'altro che non servono in questa fase del mio discorso.

    Requirements:

    Ascoltare musica liquida (80% da files flac che risiedono su disco fisico, ho anche un nas ma preferisco averla su disco USB o localmente connesso, ma queste sono dettagli. 20% in streaming tramite Qobuz alla massima risoluzione).
    Utilizzare telecomando (app o altro).
    Poter utilizzare il Dirac
    (ormai ci ho fatto l'orecchio con il Dirac su PC e quando non lo attivo mi manca. Lo so, sono pareri personali, molto contrastanti, per cui cio' che per me e' diventato un must, per altri e' considerato un danno).


    Budget (volutamente non specificato in dettaglio, ma comunque non esagerato, 800-1500 euro sparo a caso una cifra non avendo al momento nessun nome sottomano di sistemi simili per fare confronti).

    Cosa NON vorrei:
    Nuovo sistema basato su PC (a prescindere dalle versioni, dal sistema operativo, da quant'altro). 
    Se volessi restare su PC (visto che ci ho lavorato sui computer per una vita, potrei orientarmi ad altro, installare una delle varie distribuzioni audio, passare a mac, comprare sistemi pre-installati o altre scelte simili).

    Ad oggi cosa esiste che



    1) Mi consenta di accedere ai miei dischi fisici tramite USB
    2) Non costi un rene
    3) sia integrabile con Dirac stereo,
    4) abbia uscita stereo per ampli nel caso di Dac integrato (oppure uscita usb per Dac esterno)
    5) Consenta streaming nativo da qobuz in alta risoluzione (senza dover impazzire con smanettamenti vari o accrocchi vari) 6) sia comandabile da remoto (tramite app e/o telecomando), sia ad alta risoluzione, abbia connessione wifi e ethernet (entrambe se possibile)

    ??


    La soluzione potrebbe anche essere che decido di rimanere con il mio PC, solo che ora che sono non piu' giovane, vorrei qualcosa di piu' immediato che non mi costringa periodicamente ad intervenire sul PC, configurazione e cose simili.

    Grazie.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5235
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consigli su eventuale nuovo impianto streaming e liquida. Empty Re: Consigli su eventuale nuovo impianto streaming e liquida.

    Messaggio Da lalosna Lun Dic 12, 2022 7:57 pm

    A naso per la gestione di Dirac i primi che vengono in mente sono MiniDsp Studio HD o NAD


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 3:24 pm