Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Dic 20 2022, 23:43

    Ciao a tutti e ben ritrovati.

    Vengo a chiedervi un aiuto.

    Ho usato per qualche anno un NAS QNAP HS-251+ con un solo disco all'interno, un WD da 4TB, tipo RED.

    Avendo praticamente finito la memoria disponibile su questo disco, ho inserito un secondo disco nel NAS, un WD RED PRO (solita velocità di recupero dati) da 12 TB.

    La mia intenzione sarebbe stata quella di far funzionare il Volume 1 (System) insieme al secondo HD come un sistema RAID 0. Ed avere quindi disponibile la capacità di memoria somma di quelle dei due dischi. Tutta la musica sul NAS la posseggo in altre due copie, quindi non mi preoccupa la perdita di dati.

    Invece nella mia maldestra conoscenza di queste cose, credo di aver unito i due dischi in un sistema RAID1... Quindi non ho aumentato la memoria, se ho capito bene, ma semplicemente usato il disco più grande per duplicare i dati del primo (System)!

    Mi dite come faccio ad usare i due dischi in RAID 0? IN questo momento il NAS sta scrivendo sul disco nuovo tutto il disco System... mi aiutate a sistemare la faccenda per favore?

    Grazie a chi potrà aiutarmi.

    Vito


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da lalosna Mer Dic 21 2022, 00:48

    Bentornato!
    Se non ricordo male, Qnap ha una funzione di Online RAID Level Migration, ma mi pare che la serie 2 non sia supportata, quindi credo non ti resti che eseguire il backup dei dati presenti ( se non li hai già sugli altri dischi) quindi ricreare il nuovo RAID 0/1 array ri-formattando gli HDD.
    Spero di sbagliarmi...  Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS 775355


    _________________
    Cërea...
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Dic 21 2022, 06:02

    Ciao!

    Se fosse, non sarebbe un problema.. ho tutti i dati in triplice copia… 😅

    Nel caso: il sistema operativo del NAS è salvato altrove rispetto ai due dischi, giusto? Riformatando i due dischi non rischio di perderlo, o sbaglio?


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2478
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da mantraone Mer Dic 21 2022, 08:51

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ciao a tutti e ben ritrovati.

    Vengo a chiedervi un aiuto.

    Ho usato per qualche anno un NAS QNAP HS-251+ con un solo disco all'interno, un WD da 4TB, tipo RED.

    Avendo praticamente finito la memoria disponibile su questo disco, ho inserito un secondo disco nel NAS, un WD RED PRO (solita velocità di recupero dati) da 12 TB.

    La mia intenzione sarebbe stata quella di far funzionare il Volume 1 (System) insieme al secondo HD come un sistema RAID 0. Ed avere quindi disponibile la capacità di memoria somma di quelle dei due dischi. Tutta la musica sul NAS la posseggo in altre due copie, quindi non mi preoccupa la perdita di dati.

    Invece nella mia maldestra conoscenza di queste cose, credo di aver unito i due dischi in un sistema RAID1... Quindi non ho aumentato la memoria, se ho capito bene, ma semplicemente usato il disco più grande per duplicare i dati del primo (System)!

    Mi dite come faccio ad usare i due dischi in RAID 0? IN questo momento il NAS sta scrivendo sul disco nuovo tutto il disco System... mi aiutate a sistemare la faccenda per favore?

    Grazie a chi potrà aiutarmi.

    Vito

    Uso anch'io un NAS Qnap e ho qualche riminescenza di quando ero un informatico e gestivo proprio queste cose qui, seppure agli albori.

    il RAID 1 lo puoi attivare solo con 2 dischi identici, si chiama appunto "mirroring" per cui sono specchiati. 

    Potrebbe essere che QNAP ha migliorato la cosa e riesce a "specchiare" dischi anche di capacità e geometrie diverse, con ovviamente qualche spreco di spazio, ma se serve.

    comunque uso il mio NAS QNAP esattamente come lo vorresti tu, su un HD da 4TB tendo i dati e le foto e ho dedicato alla musica un secondo HD da 4 TB. quando rippo nuovi CD o acquisto nuovi files musicali mi faccio una copia su altri 2 HD esterni così da avere copie fisiche diverse.

    Occorre giocare con la configurazione e capire bene, se proprio sei in crisi e non hai qualche d'uno che ti può assistere ci si può organizzare con una sessione remota come ho fatto altre volte con amici e anche persone del forum.....

    magari scrivimi in pvt.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 21 2022, 09:21

    Non vorrei dire una scemenza ma qualsiasi RAID è sempre bene farlo con dischi della stessa serie e stessa capienza.

    il RAID 1 lo puoi attivare solo con 2 dischi identici, si chiama appunto "mirroring" per cui sono specchiati.

    Quello che va fatto preferibilmente con due dischi identici è il Raid 0 da quanto ricordo io, perché il disco risultante è la somma delle due partizioni...
    Se ne metti due diversi, vince quello più lento e meno capiente, quindi perderesti "lo spunto" in velocità di accesso ai dati.
    Inoltre il non partizionato rimanente potrebbe non essere accessibile, dipende dai NAS.

    Il RAID 0 è il sistema di scrittura più veloce ma più delicato, se va in failure un disco perdi tutto.
    Anche per questo abbatterne le differenze è ancora più importante.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da lalosna Mer Dic 21 2022, 09:42

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ciao!

    Se fosse, non sarebbe un problema.. ho tutti i dati in triplice copia… 😅

    Nel caso: il sistema operativo del NAS è salvato altrove rispetto ai due dischi, giusto? Riformatando i due dischi non rischio di perderlo, o sbaglio?

    Proprio così, il sistema operativo è indipendente dai dischi fissi, puoi cambiarli senza rischi per le funzionalità del NAS Laughing


    _________________
    Cërea...
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Dic 21 2022, 09:44

    Nel mio caso i due dischi sono di pari velocità.
    Ma in questo momento sarei interessato a effettuare la configurazione di cui vi chiedo in RAID0.. non ci penso nemmeno a ricomprare un altro HD da 12TB

    Grazie Lalosna.. quindi formatto i due dischi e nel riconfigurarli scelgo il RAID 0

    Se avessi problemi mi ribeccate di sicuro 😂😂
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da lalosna Mer Dic 21 2022, 10:57

    de nada, siamo sempre qui sunny


    _________________
    Cërea...
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Dic 22 2022, 07:33

    Ritorno vincitore..

    Dopo aver formattato i due HD mi sono reso conto che andavano dissociati dal volume virtuale di sistema in RAID 1.
    A quel punto ho creato un nuovo volume di sistema in RAID0 comprendente o due dischi.

    Unoca cosa che mi dispiace, ma inevitabile, è che il rumore di funzionamento del NAS è aumentato.. sia perché ora i dischi sono due invece di uno, soa perché il disco da 12TB ha un rumore un po' più consistente e più grave in frequenza di quello da 4TB, che aveva un rumore più fievole e piuttosto acuto (quindi cadeva in una gamma di minor sensibilità dell'orecchio).

    Dovrò cercare di trovare un modo per renderlo un po' meno percepibile.. purtroppo il NAS è abbastanza vicino al punto di ascolto.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da lalosna Gio Dic 22 2022, 09:07

    bene!
    Purtroppo il rumore dei NAS si sente parecchio, oltre ai dischi c'è anche la ventola, averli vicini al punto di acolto dà fastidio, se non si ha la possibilità di una presa ethernet distante c'è poco da fare, salvo prendere un armadietto rack insonorizzato e farsi un data center casalingo affraid


    _________________
    Cërea...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da Teraphoto Gio Dic 22 2022, 10:30

    lalosna ha scritto:bene!
    Purtroppo il rumore dei NAS si sente parecchio, oltre ai dischi c'è anche la ventola, averli vicini al punto di acolto dà fastidio, se non si ha la possibilità di una presa ethernet distante c'è poco da fare, salvo prendere un armadietto rack insonorizzato e farsi un data center casalingo affraid
    Infatti. Io ho messo NAS insieme al Router su una mensola nel ripostiglio e fatto terminare la fibra direttamente lì dal provider internet.
    NAS collegata da doppio cavo su due porte LAN del il router ed in questo modo accesso alla NAS da tutti i dispositivi di casa.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Dic 22 2022, 12:21

    Avevo scelto il mio NAS perché senza ventole.

    Il rumore fino ad ora era bassissimo. Con l'aggiunta del secondo HD più grande è diventato più evidente


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da carloc Gio Dic 22 2022, 18:54

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Avevo scelto il mio NAS perché senza ventole.

    Il rumore fino ad ora era bassissimo. Con l'aggiunta del secondo HD più grande è diventato più evidente
    Ciao PPP,
    ben ritrovato!

    Ho il tuo stesso NAS in raid 1 con due dischi da 4Tb nella stanza dov'è l'impianto.
    E' assolutamente silenzioso... mi sembra strano che l'HD faccia rumore, a meno che non sia difettoso.

    Tieni conto che io uso dei WD RED da 5400 rpm specificatamente progettati per i NAS.

    Vedi se i bay per i dischi sono un po' laschi e se c'è bisogno di isolare i dischi con un po' di materiale gelatinoso.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2478
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da mantraone Gio Dic 22 2022, 19:18

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Avevo scelto il mio NAS perché senza ventole.

    Il rumore fino ad ora era bassissimo. Con l'aggiunta del secondo HD più grande è diventato più evidente

    ricordo che QNAP fa una versione per 2 dischi completamente Fanless.... se con Amazon potresti valutare la sostituzione....?

    però con una breve ricerca non l'ho trovata su Amazon quella...

    https://www.qnap.com/en/product/hs-453dx


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    rauzinomau
    rauzinomau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 13.01.23

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da rauzinomau Mer Gen 18 2023, 20:04

    Buona sera, il RAID, qualunque esso sia, non somma i dischi, questo dovrebbe essere inamovibile.


    _________________
    Maurizio sdc
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 19 2023, 11:56

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Nel mio caso i due dischi sono di pari velocità.
    Ma in questo momento sarei interessato a effettuare la configurazione di cui vi chiedo in RAID0.. non ci penso nemmeno a ricomprare un altro HD da 12TB

    Grazie Lalosna.. quindi formatto i due dischi e nel riconfigurarli scelgo il RAID 0

    Se avessi problemi mi ribeccate di sicuro 😂😂


    Esatto anche io ho un Qnap anzi due,  uno vecchiotto con 4 dischi con un sistema raid (mi  pare 5) che usa 3 dischi per i dati ed uno di sicurezza se uno dei 3 si dovesse guastare.

    Il raid 0 permette di vedere un solo disco come somma degli altri, ha il vantaggio di aumentare la capienza ma il difetto che se uno dei due hd si guasta perdi tutto.

    Il raid 1 usa metà dei dischi per i dati e l'altra metà per il backup, ottimo per la sicurezza ad esempio dei dati aziendali ma molto costoso. 

    Oggi il problema della dimensione se uno non ha una banca dati non c'è più. LA wd mi aveva mandato un'offerta per 2 HD da 22 TB l'uno per meno di 1000 Euro !!!!!!!!!! Anche messi in Raid 1 uno solo di questi conterrebbe una discoteca da decine di migliaia di album anche in hi-res !!!!!!!

    Per quel che riguarda il problema di collegare 2 hd diversi, io penso che sia possibile (anche se non raccomandato specialmente se i due hd hanno diverse prestazioni) . Bisogna di fatto "partire da zero" con l'inizializzazione degli hd e quindi della formattazione in raid 0.

    Usare il raid 1 non ha senso se i due hd sono diversi, è già strano che si possa fare . Se fai il backup del più piccolo sul più grande sprechi lo spazio in più. Viceversa penso che non sia neppure possibile per evidenti motivi non puoi backappare un'unita più grande su una più piccola.

    In ogni cado la qnap si distingue anche per un'ottima assistenza, per chiedere consigli.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS Empty Re: Aiuto per la configurazione del secondo disco di un NAS

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 19 2023, 12:06

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Avevo scelto il mio NAS perché senza ventole.

    Il rumore fino ad ora era bassissimo. Con l'aggiunta del secondo HD più grande è diventato più evidente

    Se è senza ventole il rumore dovrebbe essere minimo, se uno degli hd è molto rumoroso è probabile che sia difettoso o peggio che stia per "partire" : è il primo segnale che da un hd quando qualcosa non va, il rumore delle testine aumenta a significare un sorgere di problemi. Poi magari funziona ancora per anni, ma è sempre meglio non rischiare.

    Ho avuto svariate decine di hd di ogni tipo in oltre 30 anni di informatica ed almeno 7-8 di questi si sono guastati (alcuni addirittura dopo pochi mesi). Ma ce ne sono di vecchi di 20 anni anche ancora teoricamente funzionano, ma che non si usano per motivi di spazio. Ricordo spesi ai tempi (per lavoro, primi anni 2000) quasi 1000 Euro per uno dei primi "pseudo NAS" della Lacie (4 dischi da 250 M per un totale di 1 TB di spazio ma senza presa rete come i NAS). Un'esagerazione per i tempi, sarebbe come oggi fare un raid 0 con 4 dischi da 22 tb l'uno per un totale di 88 Tb di spazio !!!!!!!!!

    Oggi un tb lo trovi in una chiavetta USB (ancora a caro prezzo ma esistono !!!!)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 22:44