Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Klipsch Heresy IV
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Klipsch Heresy IV

    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Klipsch Heresy IV Empty Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da telemann Mar Gen 17 2023, 16:43

    Ho avuto per un annetto circa le Heresy III, acquistate a scatola chiusa più per sfizio che altro. Rivendute senza rimpianti. Non sono diffusori scadenti, anzi tutt'altro, ma il loro suono non mi ha mai convinto appieno.
     Nessun cavo che le facesse suonare, nessun ampli (Ho un VTL IT 85) che potesse farle scendere in basso, suono "secco", molto live certo ma povero di corpo ed armonici. Le note basse, semplicemente quasi assenti..
     Vedo che ora esiste la Heresy IV con un bass reflex posteriore che promette qualche basso in più e modifiche qua e la...Non avendole mai ascoltate chiedo lumi a chi ha avuto il piacere,anche se credo di avere chiuso con Klipsch (ora uso Harbeth e Magneplanar), mai dire mai........
    O no?


    _________________
    Giampietro
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da carloc Mar Gen 17 2023, 17:42

    Tieni le tue Harbet e vivi felice.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da JUSTINO Mar Gen 17 2023, 18:03

    Se chiedi pareri mi sa che per qualche motivo ti è rimasto il tarlo…
    È da un anno buono che anche io sto valutando di sperimentare una di queste versioni.Ho letto un po’ di cose ed anche se in casa Klipsch quasi tutto ha efficienza almeno media mi sembra di capire che la serie Heritage possa fare maggiormente al caso mio…ambiente piccolo e comunque non cerco ‘l’impatto’ sonico sopra ogni aspetto(di serie RP o RF).
    I problemi sono 2, come spesso accade si legge tutto ed il contrario di tutto…e poi c’è il non trascurabile dato che il prezzo è lievitato non di poco…tanto da riuscire a valutare altro, anche in casa, che dovrebbe essere oggettivamente più capace.
    Tu che musica ascolti, in quanti mtq. suonavano le tue ed a che distanza dalle pareti?
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da telemann Mar Gen 17 2023, 19:00

    Ascolto classica, pianistica in prevalenza, poco jazz, barocca. Collogate a 2.50 metri l’una dall’altra, a 15 cm dalla parete di fondo, ascolto a 2 metri. Arredo classico potrone divani libri… Suono secco, bassi quasi inesistenti, poco corpo…Sostituite dalle Monitor 30 Harbeth, tutta un’altra musica…
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Gen 17 2023, 19:34

    telemann ha scritto:Ascolto classica, pianistica in prevalenza, poco jazz, barocca. Collogate a 2.50 metri l’una dall’altra, a 15 cm dalla parete di fondo, ascolto a 2 metri. Arredo classico potrone divani libri… Suono secco, bassi quasi inesistenti, poco corpo…Sostituite dalle Monitor 30 Harbeth, tutta un’altra musica…
    Le Harbeth che hai le adoro , e vorrei aggiungerle al mio impianto con le Heresy primissima serie che da me non suonano “secco” . Più per confrontarle che per necessità . 

    Le Heresy vanno posizionate rigorosamente agli angoli della stanza come le Klipschorn , inutile acquistarle se non le si può collocare così e come queste ultime le trombe dei medi devono incrociarsiarsi a circa 45 gradi . Tieni in conto che il posizionamento sulla parete di fondo aumenta l’emissione delle basse frequenze di circa 3db mentre agli angoli di circa 6 db ,,,,non poca la differenza (è come se pilotassi la sezione bassi con il doppio della potenza !! ) . Per migliorarne la scena vanno alzate con piedistalli dedicati possibilmente pesanti a circa 40 cm da terra . Si interfacciano molto bene con cavi di potenza Audio Tekne e Duelund , apprezza non non poco il trattamento delle trombe dei TW ma ancor più dei medi con il dynamat extreme .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Gen 17 2023, 19:38

    https://i.servimg.com/u/f94/17/74/53/49/image13.jpg


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da telemann Mar Gen 17 2023, 21:43

    Bellissimo impianto, complimenti.
    Ascoltai tempo fa le Heresy I, bassi inesistenti e suono aspro. Le III suonano leggermente meglio.. le IV?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 18 2023, 02:17

    telemann ha scritto:Bellissimo impianto, complimenti.
    Ascoltai tempo fa le Heresy I, bassi inesistenti e suono aspro. Le III suonano leggermente meglio.. le IV?
    Le mie hanno i woofer Electrovoice , che non sono in alnico , ma hanno una risposta in frequenza che parte da 37 hz ed un paio di db in meno di efficienza . Le ascoltai qualche anno fa da un amico , poi per caso durante una vendita di minidiffusori pre in permuta quelle che poi sono diventate le attuali mie Heresy . Anche le mie appena prese non suonavano un granché bene anche se i “bassi li hanno sempre avuti … poi con pochi piccoli accorgimenti si sono trasformate da anatroccolo a cigno ..Se le vuoi ascoltare ….

    Le IV non le ho ancora ascoltate , non mi fa impazzire l’idea che siano reflex .preferisco il caricamento pneumatico “cassa chiusa”. Però mi sembra ci sia una coppia di Heresy come le mie in vendita su qualche mercatino .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da telemann Mer Gen 18 2023, 07:43

    Nimalone65 ha scritto:
    telemann ha scritto:Bellissimo impianto, complimenti.
    Ascoltai tempo fa le Heresy I, bassi inesistenti e suono aspro. Le III suonano leggermente meglio.. le IV?
    Le mie hanno i woofer Electrovoice , che non sono in alnico , ma hanno una risposta in frequenza che parte da 37 hz ed un paio di db in meno di efficienza . Le ascoltai qualche anno fa da un amico , poi per caso durante una vendita di minidiffusori pre in permuta quelle che poi sono diventate le attuali mie Heresy . Anche le mie appena prese non suonavano un granché bene anche se i “bassi li hanno sempre avuti … poi con pochi piccoli accorgimenti si sono trasformate da anatroccolo a cigno ..Se le vuoi ascoltare ….

    Le IV non le ho ancora ascoltate , non mi fa impazzire l’idea che siano reflex .preferisco il caricamento pneumatico “cassa chiusa”. Però mi sembra ci sia una coppia di Heresy come le mie in vendita su qualche mercatino .
    Le ascolterei volentierissimo.....


    _________________
    Giampietro
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da gianni60 Mer Gen 18 2023, 15:51

    Ho avuto le vecchie Heresy E,simili alla prima serie, pilotate con ANJ Neiro Silver,Shindo WE 300B Limited,Mactone otl,me le ricordo stupende, molto naturali e trasparenti,con qualche limite in basso, ma molto accettabile.
    Le II e le III ascoltate nei vari negozi con varie amplificazioni più' commerciali non mi sono piaciute.
    Anche con i molto più' economicismo favolosi Leak TL 12 e Radford STA 15 mk III suonavano stupendamente
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Acutus Mer Gen 18 2023, 16:18

    Le Heresy IV sono un'eresia nell'eresia. Nel senso che l'eresia iniziale del colonnello era quella di creare un diffusore piccolo in sospensione pneumatica. Un diffusore che non era e non e' completo quanto ad estensione. Peraltro neppure tanti altri diffusori sono completi, comprese le citate Harbeth 30 che conosco bene e le Magneplanar quelle piu' "piccoline". Tornando alla versione IV compare quindi un reflex posteriore proprio per questo motivo, ovvero per acqistare qualche hertz nell'estensione. Nessuna rivoluzione ma un'evoluzione di un progetto comunque longevo e relativamente economico. In ambito Klipsch se si vuole la completezza ( quella dei 30 herz del contrabbasso non quella dei 20hz dell'organo o della musica elettronica) bisogna rivolgersi alle Klipschorn o alle Cornwall con relativi costi ed ingombri. Oppure alle Jubilee che sembrano ( anzi sono) realmente straordinarie, per dinamica, estensione, dimensioni e prezzo.
    Ad ogni modo le Klipsch danno il massimo con rock e jazz. Per chi ascolta classica o operistica Tannoy, Magneplanar o anche i monitor inglesi come appunto Harbeth sono una scelta piu' logica a mio avviso. Le Klipsch heritage, con rock , valvole e vinile sono viceversa difficili da superare.
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Acutus Mer Gen 18 2023, 16:26

    Per la classica non e' che sia sconsigliata con le Klipsch ma bisogna lavorarci. Valvole di quelle buone, quindi morbidezza e cura della sorgente, volendo anche digitale ma ricca armonicamente. E poi provare cavi adatti...
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da telemann Mer Gen 18 2023, 17:47

    Le Heresey III se ne fanno un baffo dei cavi, provati e riprovati, assolutamente insensibili. Cambiando le finali EL34 al VTL IT85 con delle "fat" in effetti il suono leggermente migliore su medi ed alti l'ho notato, bassi immobili.
    Ascoltate il tipo I da un conoscente, bassi assolutamente zero, per il resto nulla di diverso dalle III.  Heresy I  sono una delusione assoluta.
    Le II..mai sentite, le IV pure, mi incuriosiscono le Forte IV, anche queste mai ascoltate, ne leggo un gran bene, certo che han raggiunto prezzi da spavento....o no?


    _________________
    Giampietro
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 18 2023, 18:19

    Il vero grosso problema delle Heresy , dal punto di vista audiofilo è che costano poco . Pensateci bene ! 

    Con un migliaio d’euro o poco più si possono acquistare diffusori di buona efficienza , che si lasciano pilotare da una manciata di watt , con trombe e driver con magneti in alnico di buonissima fattura che possono essere riportati a nuovo con una spesa moderata , perché ancora si trovano tutti i ricambi necessari . Le mie Heresy mi sono costate meno dei piedini su cui poggiano , e ricablarle ,insonorizzarle , aggiornarle nel crossover e crearci dei supporti adeguati mi è costato meno di qualsiasi cavo di segnale utilizzo . 
    È difficile accettare , figurarsi far accettare il fatto che siano diffusori adeguati ad un amplificatore dal costo di svariate decine di migliaia d’euro , o ad un setup analogico del costo di un’automobile di classe media . Invece è così . Quando avevo le Avantgarde Nano le alte frequenze dal primo all’ultimo giorno che le ho avute hanno suonato sempre oltre il dovuto , non dico malino ma neppure come avrebbero dovuto . Il modello di Avantgarde che prevedeva l’utilizzo dell’ alnico costava quasi il doppio di quello che possedevo io . Quelli sono costi Audiofili , accettabili , non quelli di tue TW che revisionati al nuovo si acquistano con meno di 150 euro ! 

    Ma vedendola da una prospettiva diversa , quanti diffusori trovate sul mercato con medi e TW caricati a tromba che costino meno di un’automobile ? E quanti diffusori trovate con woofer con sospensione ripiegata dal costo umano ? Io non vorrei neppure dirle queste cose , ma se le Klipsch heritage in genere negli anni 60’ 70’ 80’ se la dovevano battere con una concorrenza fatta da diffusori come TAD Altec Western Electric , è qualcosa di buono dovevano avere , e lasciatemi dire hanno tutt’oggi , se quellla concorrenza l’anno battuta . Io con le mie Heresy ci ascolto di tutto specie jazz fusion rock pop , un po’ meno classica perche l’ho sempre ascoltata meno , ma devo dire che le voci importanti femminili , ad esempio , mai le ho sentite così bene , con realismo corpo trasparenza eleganza raffinatezza , neppure con le Avantgarde , ne con le Bosendorfer, ne con le Ensamble pa 1 ref. Ne con le SF o le Dispason  . 

    Se poi volete che vi elenchi tutti i difetti che hanno , per confortarvi , per giustificare gusti e costi diversi , lo faccio . Ma neppure le Avantgarde riproducevano il primo tasto del pianoforte , e neppure il secondo in modo adeguato . 

    Con ciò non voglio dire che debbano piacere a tutti , come non lo deve qualsiasi altro diffusore  , ma per certo come le Maggie o le Ls3/5a ed altri sono degne di essere annoverate tra i diffusori che hanno fatto la storia dell’hifi e per certi versi continuano a farla .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da carloc Mer Gen 18 2023, 18:21

    Klipsch Heresy IV Scherm23


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da carloc Mer Gen 18 2023, 18:22

    6800 euro listino...si ma poi c'è lo sconto...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 18 2023, 18:23

    telemann ha scritto:Le Heresey III se ne fanno un baffo dei cavi, provati e riprovati, assolutamente insensibili. Cambiando le finali EL34 al VTL IT85 con delle "fat" in effetti il suono leggermente migliore su medi ed alti l'ho notato, bassi immobili.
    Ascoltate il tipo I da un conoscente, bassi assolutamente zero, per il resto nulla di diverso dalle III.  Heresy I  sono una delusione assoluta.
    Le II..mai sentite, le IV pure, mi incuriosiscono le Forte IV, anche queste mai ascoltate, ne leggo un gran bene, certo che han raggiunto prezzi da spavento....o no?

    Però è strano che da me funzionino  ed assai bene al “primo colpo “ e tu abbia avuto invece solo esperienze negative . Ed è ancora più strano che ti risultassero insensibili ai cavi , io non direi proprio , anzi mi sorpresi di come il solo ricablaggio interno ne muto’ il suono .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Acutus Mer Gen 18 2023, 19:33

    Concordo con Nimalone sul fatto che le Heresy ma in genere tutta la serie Heritage dia belle soddisfazioni a un prezzo hi fi e non da gioielleria hi end. Ultimamente i prezzi sono cresciuti un po' ma rimangono ancora un prodotto se non popolare non troppo da elite. Dopodiche' il resto sono argomentazioni su come suonano nelle giuste condizioni di contorno e con i generi piu' congeniali.
    Io ascolto ogni genere con le mie Cornwall III ma se ascoltassi solo musica classica avrei probabilmente preso altro, ad esempio le Arden.
    Io ho ascoltato in passato sia le Harbeth 30 sia le Heresy e devo dire che sono ben diverse. A titolo personale non comprerei ne' le une ne' le altre ma sono io che sono fissato coi diffusori grandi.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 18 2023, 19:38

    Acutus ha scritto:Concordo con Nimalone sul fatto che le Heresy ma in genere tutta la serie Heritage dia belle soddisfazioni a un prezzo hi fi e non da gioielleria hi end. Ultimamente i prezzi sono cresciuti un po' ma rimangono ancora un prodotto se non popolare non troppo da elite. Dopodiche' il resto sono argomentazioni su come suonano nelle giuste condizioni di contorno e con i generi piu' congeniali.
    Io ascolto ogni genere con le mie Cornwall III ma se ascoltassi solo musica classica avrei probabilmente preso altro, ad esempio le Arden.
    Io ho ascoltato in passato sia le Harbeth 30 sia le Heresy e devo dire che sono ben diverse. A titolo personale non comprerei ne' le une ne' le altre ma sono io che sono fissato coi diffusori grandi.

    Se avessi lo spazio adeguato avrei gli onken con Altec 416 con tad Td4001 e tw Tad 703  o come minimo petite onken con Altec 414 e tad 2001 ….ci si adatta .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Acutus Ven Gen 20 2023, 07:41

    @ Nimalone
    Credo che saremmo felici in molti se xi fossero ancora le Altec. Ci sono proposte artigianali al momento. Mi lasciano un po' perplesso i crossover perche' e' proprio quello che lega ottimi trasduttori e non e' detto che abbiano tutti il manico.
    Scusate o.t.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 20 2023, 10:02

    C'è questo assioma "Klipsch = Top per il Rock" che sinceramente non ho mai capito.
    Dipende dai gusti e posso arrivarci per le registrazioni di fine anni 60 e tutti i 70 (anche se non tutti gli album)... 
    Perché con tutto quello che è venuto dopo (anche nel Rock e nel Blues) strillano e non hanno i medio-bassi (oltre alle basse).

    Non a caso le pilota(va)no quasi tutti con tubi, McIntosh/Sansui... Le cui timbriche vanno in direzioni molto precise...
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da telemann Ven Gen 20 2023, 11:03

    JacksonPollock ha scritto:C'è questo assioma "Klipsch = Top per il Rock" che sinceramente non ho mai capito.
    Dipende dai gusti e posso arrivarci per le registrazioni di fine anni 60 e tutti i 70 (anche se non tutti gli album)... 
    Perché con tutto quello che è venuto dopo (anche nel Rock e nel Blues) strillano e non hanno i medio-bassi (oltre alle basse).

    Non a caso le pilota(va)no quasi tutti con tubi, McIntosh/Sansui... Le cui timbriche vanno in direzioni molto precise...
    Ho avuto precisamente, esattamente questa esperienza....


    _________________
    Giampietro
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Gen 20 2023, 11:08

    Acutus ha scritto:@ Nimalone
    Credo che saremmo felici in molti se xi fossero ancora le Altec. Ci sono proposte artigianali al momento. Mi lasciano un po' perplesso i crossover perche' e' proprio quello che lega ottimi trasduttori e non e' detto che abbiano tutti il manico.
    Scusate o.t.

    Come non essere d’accordo Conte ! 👍


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Acutus Ven Gen 20 2023, 14:07

    @JacksonPollock

    Io dico sempre che c'e' un limite all'opinionismo.
    Intendo dire che soprattutto con Klipschorn, La Scala e Cornwall nelle giuste condizioni ( valvole o Mcintosh, vinile, cavi giusti, posizionamento giusto nella stanza) su generi rock da anni 60 a anni 90, non ce n'e' proprio per nessuno, o comunque il confrontone' riservato a pochissimi diffusori di prezzo quasi sempre molto molto superiore e nessuno di essi bookshelf o torre.
    Tu cosa hai ascoltato? Con quali amplificazioni e contorno?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Klipsch Heresy IV Empty Re: Klipsch Heresy IV

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Gen 20 2023, 14:57

    Anch’io ritengo che ci sia un limite , o meglio ci debba essere un limite all’opinionismo , ma spesso le cose posso assumere contorni diversi in hifi anche opposti , mi spiego . 

    Le grandi Tannoy hanno fama d’essere Diffusori idonea per la musica classica , così come le Klipsch per il rock . Questa cosa la ritengo sostanzialmente vera per l’utente medio . 
    Ma quale l’è l’utente medio che acquista 20-30000 euro di Tannoy e Quello che acquista le assai più economiche Klipsch ? 
    Molti dei diffusori di entrambi i marchi utilizzano grandi woofer per i loro diffusori , capaci in entrambi i casi di grandi impatti ed escursioni dinamiche , adatti in teoria per riprodurre sia musica classica che rock .  
    La differenza sostanziale sta nell’utente , nel come vengono utilizzati quei diffusori . A me è capitato in passato di ascoltare delle Canterbury ROCK , che non facevano certo pensare ad un diffusore per musica classica, il cui proprietario le aveva collegate brutalmente ad un integrato vintage scadente ,,, quei diffusori facevano solo Bum bum e strillavano come aquile , sembrava di stare in discoteca negli anni 80 ‘ . D’ altro canto non ho mai neppure quasi mai visto le Klipsch inserite in impianti dove la cura dei particolari e la raffinatezza dei componenti utilizzati potesse far emergere le qualità di questi diffusori . 

    Chi come me acquista una coppia di Heresy , è assai più facile e frequente che utilizzi un amplificatore rimediato/avanzato a qualche amico è parente , con un lettore cd con lo stesse origini e che consideri inutili e stupidamente costosi cavi punte sottopunte ed ammennicoli vari piuttosto che posizioni i diffusori sotto dei support da 3000 con cavi di segnale e potenza ancor più costosi ecc ecc queste accortezze è assai più facile invece che le utilizzi chi acquista le Canterbury . 

    Insomma spesso chi acquista le Tannoy le considera un punto di arrivo e ci si dedica a farle suonare come sanno e possono fare , chi acquista le Klipsch le considera un compromesso se non un occasione a basso costo , un diffusore con un buon rapporto qualità/ prezzo al massimo che quasi mai è disposto a spenderci dietro gli stessi denari che verrebbero dedicati alle Tannoy . 

    A me invece risulta difficile pensare che un 2vie con woofer da 12’ o 15’ con tw concentrico possa suonare mediamente meglio e più raffinato di un tre vie con medi e tw in alnico se ben implementati sia per la musica classica che per il rock . 

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 08:20