Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Deltarosso
    Deltarosso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 03.11.12
    Età : 53
    Località : La Spezia

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da Deltarosso Ven Gen 20 2023, 21:03

    Buonasera a tutto il forum. Anche se vi leggo da parecchio tempo, solo adesso è arrivato il momento di farmi l'impianto cuffie un pochino più "serio".
    Ho però una discreta indecisione sulla scelta.

    Di sicuro userei come sorgente :
    -  Imac+Qobuz+audirvana (+ un cavo usb migliore dell'attuale cavo stampante)
    -  Lettore CD Sony serie ES (in misura ben minore)

    Mi servirebbe consiglio per formare una coppia CUFFIA +  AMP CUFFIA/DAC

    - ascolto in prevalenza genere Blues / Vocal Jazz / Cantautorato italiano
    - prediligo Bassi e Voce, trovo spesso affaticanti gli alti (almeno con HD650)
    - non ascolto a volumi elevati (non perchè possa disturbare, ma per limiti miei di timpani)

    Al momento la scimmia si sarebbe focalizzata sulla coppia
    - Spirit Twin Pulse (penso il modello base , ma accetto suggerimenti)
    - Audio-gd amp/dac (ma non ho la più pallida idea di quale modello sia adatto a me)

    Ovviamente sono aperto anche a valutare proposte alternative (fino a quella fascia di prezzo)

    Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la voglia di aiutarmi a spendere.
    Maurizio


    _________________
    Principale : Technics SU-A200 + SE-A100 / Sony X559ES
    Liquida : IMAC 27" + rDAC 
    Cavi : Airtech + QED
    Diffusori B&W684 Cuffie k701+hd650 + Gpinto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34859
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da carloc Ven Gen 20 2023, 21:59

    Un'alternativa potrebbe essere rappresentata dalla Hifiman Arya e dall'ampli Violectric HPA V340.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da Zap67 Sab Gen 21 2023, 00:02

    Se non vuoi alti esagerati le TP vanno benissimo, io le ho avute ma a differenza tua le trovavo attenuate sugli alti, questione di gusti e di orecchie.
    Come dacamp potresti valutare anche prodotti trasportabili, come il Mojo 2 che possiedo e trovo ottimo, se cerchi prodotti desktop hai l’imbarazzo della scelta, per il desktop preferisco elementi separati, de gustibus…
    Comunque conta molto il budget, che non hai indicato


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5219
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da lalosna Sab Gen 21 2023, 00:02

    Non ci hai dato indicazioni sul budget, ma, seguendo i tuoi orientamenti, la TP suona molto bene con il R27 RE , una macchina con ottime prestazioni sia come dac che come ampli e con in più la rigenerazione della corrente di alimentazione.


    _________________
    Cërea...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2154
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da remasters Sab Gen 21 2023, 03:36

    Ciao, ci hai detto che "la scimmia si sarebbe focalizzata" sulla TP e sull Audio GD. C' è una motivazione? Ovverosia hai ascoltato già le TP o l Audio GD oppure la tua scelta si basa su recensioni o sensazioni? Perché con quel budget le scelte sono svariate... Con i generi che ascolti anche io vedrei meglio una Hifiman Arya e per cominciare potresti accoppiare come dac/amp un Hifiman EF400 che suona già molto bene (il dac ha un suono molto pieno che non "taglia le orecchie" come mi pare di aver capito che piaccia a te). L unico problema sarebbe che il dac accetta come ingressi solo la porta USB. 
    In alternativa come dac, visto il suono che prediligi, ti consiglio un dac R2R (ad esempio il Denafrips Ares 2) più che dac con chip Sabre.
    Buona caccia  Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" 650957
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da ducaconte1981 Sab Gen 21 2023, 09:17

    lascierei perdere la tp,cuffia troppo mwdiocentrica e leggermente tagliata sugli estremi.
    Andrei direttamente su una zmf aeolus calda musicale e molto raffinata oppure andrei anche su una focal clear mg,hifiman arya stealth oppure anche una bella audeze lcdx che nn sbagli mai


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    Deltarosso
    Deltarosso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 03.11.12
    Età : 53
    Località : La Spezia

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da Deltarosso Sab Gen 21 2023, 10:00

    Ringrazio delle prime indicazioni e chiarisco alcuni punti ove possibile.
    Budget non meglio identificato, direi +o- intorno ai 5k per formare il tutto. (non piango se è un poco di più, ma sarei contento se fosse in meno Embarassed )
    Il discorso "scimmia focalizzata" era solo per dire che tra recensioni/pubblicità/sensazioni , mi incuriosiva quell'accoppiata, ma 
    1) non ho assolutamente pregiudizi sulle altre soluzioni 
    2) Non ho possibilità di spostarmi per provare 
    3) Amp e Dac possono anche essere separati

    Intanto vi ringrazio e da oggi inizio a studiare le alternative che mi avete proposto.
    Cosi a sensazione, sempre che non vengano fuori occasioni sull'usato, sarei propenso a scegliere prima l'amp/dac della cuffia. Sbaglio ?

    Grazie


    _________________
    Principale : Technics SU-A200 + SE-A100 / Sony X559ES
    Liquida : IMAC 27" + rDAC 
    Cavi : Airtech + QED
    Diffusori B&W684 Cuffie k701+hd650 + Gpinto
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da Pietro Sab Gen 21 2023, 11:57

    Ottima scelta la Spirit Twin Pulse, invece per quanto riguarda il dac/amp punterei su R-27 RE oppure R-27 Mk2. Se preferisci una soluzione a componenti separati, allora Audio-gd Master 19 + Gustard R26 potrebbe essere una valida soluzione.


    _________________
    Equipment:
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da Zap67 Sab Gen 21 2023, 13:51

    Provo a darti qualche suggerimento per approfondire:
    Dac Gustard R26 o X26 circa 1.400
    Ampli SS Singxer SU1 circa 500
    Ampli ss Aurion Audio circa 1.300
    Hifiman Arya Stealth circa 1.400 o 1000 V2 poco meno di 2.000
    Erzetich Phobos 2021 circa 2.000
    ZMF Verite circa 2.000
    Kennerton planare aperta, vari modelli poco più di 2.000
    Se vai sull’usato puoi vedere qualche buon ampli a valvole come Megahertz o Estro Armonico
    I prodotti che ti ho elencato sono generalmente considerati ottimi, buono studio! 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Deltarosso
    Deltarosso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 03.11.12
    Età : 53
    Località : La Spezia

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da Deltarosso Sab Gen 21 2023, 15:27

    Mentre cerco di decidermi tra (in ordine di preferenza dopo avervi letto) Arya Stealth, Zmf verite, 1000V2.... e staccate le Twin Pulse

    sono a tentare di districare per prima la parte amp/dac, nella speranza che un domani possa essere più versatile e comandare più cuffie dignitosamente, sempre cercando di assecondare i miei gusti

    - Vioectric HPA V340 + Dac Esterno R2R
    - Audio-gd R27 RE

    con una cifra forse minore ci sarebbero anche

    - Violectric HPA 380 (ma non riesco a capire la qualità del dac integrato)
    - Audio-gd R19 + dac esterno R2R


    _________________
    Principale : Technics SU-A200 + SE-A100 / Sony X559ES
    Liquida : IMAC 27" + rDAC 
    Cavi : Airtech + QED
    Diffusori B&W684 Cuffie k701+hd650 + Gpinto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34859
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da carloc Sab Gen 21 2023, 19:36

    Dai una letta qui ci sono le mie impressioni sull'ampli che hai citato.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t41704-violectric-dha-v380-e-hifiman-he1000-v-2?highlight=violectric


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Deltarosso
    Deltarosso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 03.11.12
    Età : 53
    Località : La Spezia

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da Deltarosso Sab Gen 21 2023, 20:17

    carloc ha scritto:Dai una letta qui ci sono le mie impressioni sull'ampli che hai citato.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t41704-violectric-dha-v380-e-hifiman-he1000-v-2?highlight=violectric

    L'avevo visto (ho fatto 24h di full immersion).
    Non trovo però info sul tipo di DAC utilizzato, penso siano dei ESS-Tech es9026Pro SABRE.
    Inoltre mi chiedevo se ilV340 è pari pari un V380 senza il Dac, oppure cambia anche l'amplificazione.


    _________________
    Principale : Technics SU-A200 + SE-A100 / Sony X559ES
    Liquida : IMAC 27" + rDAC 
    Cavi : Airtech + QED
    Diffusori B&W684 Cuffie k701+hd650 + Gpinto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34859
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da carloc Sab Gen 21 2023, 21:19

    Entrambi hanno una potenza di 5W. Non so dirti se la parte amplificatrice sia la stessa ma immagino di si. Il 380 mk2 monta dei Sabre al posto degli AKM che erano montati su quello che ho provato.

    Comunque Playstereo ti offre la possibilità di restituire entro 30gg il materiale acquistato nel caso non ti soddisfacesse.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da aleniola Sab Gen 21 2023, 23:34

    @deltarosso come hai ipotizzato, il 340 è equivalente al 380 senza DAC.
    Io ho il 380 “vecchio”, quello con chip AKM e ne sono soddisfattissimo, per me una gran macchina (@carloc grazie ancora per il consiglio).
    Ci piloto Focal Utopia, ZMF Eikon e Denon 9200. In passato anche Focal Clear e Audeze LCD X 2021. Il Violectric ha una timbrica neutra con una leggerissima nota di calore (credo derivata dal DAC) che ben si sposa con cuffie di vario genere.
    Consigliatissimo
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da Barone Birra Dom Gen 22 2023, 00:05

    Se trovi gli alti della 650 affaticanti, non capisco come si possa puntare a una Hifiman :)
    Una ZMF Vérité Open potrebbe essere una buona opzione, specie considerando che può essere fatto "tuning" fino cambiando fra i diversi cuscinetti disponibili (inoltre mantiene un ottimo valore sul mercato usato).


    _________________
    Ascoltofoni:
    Deltarosso
    Deltarosso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 03.11.12
    Età : 53
    Località : La Spezia

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da Deltarosso Dom Gen 22 2023, 09:40

    Barone Birra ha scritto:Se trovi gli alti della 650 affaticanti, non capisco come si possa puntare a una Hifiman :)
    Una ZMF Vérité Open potrebbe essere una buona opzione, specie considerando che può essere fatto "tuning" fino cambiando fra i diversi cuscinetti disponibili (inoltre mantiene un ottimo valore sul mercato usato).

    Infatti ho chiesto a voi , sia per imparare sia perchè non ho possibilità di girare e provarle. e la arya stealth è stata citata più volte.
    La Veritè open l'ho messa tra le papabili e sto cercando di capire quale sia il suo street price per poi procedere.

    Gli alti affaticanti, escludendo la mia possibile sensibilità, potrebbe essere anche colpa delle sorgenti provate fino ad ora (roba da poco, lo ammetto)

    Per quello che riguarda i dac, sarei orientato a scegliere quelli r2r.
    quindi sto guardandomi intorno sia nelle soluzioni all in one che in quelle separate, dove aggiungerei il Denafrips Ares II


    _________________
    Principale : Technics SU-A200 + SE-A100 / Sony X559ES
    Liquida : IMAC 27" + rDAC 
    Cavi : Airtech + QED
    Diffusori B&W684 Cuffie k701+hd650 + Gpinto
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da drum bass Dom Gen 22 2023, 09:53

    Deltarosso ha scritto:
    Di sicuro userei come sorgente :
    -  Imac+Qobuz+audirvana (+ un cavo usb migliore dell'attuale cavo stampante)
    -  Lettore CD Sony serie ES (in misura ben minore)

    Mi servirebbe consiglio per formare una coppia CUFFIA +  AMP CUFFIA/DAC

    - ascolto in prevalenza genere Blues / Vocal Jazz / Cantautorato italiano
    - prediligo Bassi e Voce, trovo spesso affaticanti gli alti (almeno con HD650)
    - non ascolto a volumi elevati (non perchè possa disturbare, ma per limiti miei di timpani)


    Se hai già le HD650 e le sorgenti sono quelle con il tipo di musica che ascolti sei già a metà dell'opera. Per un consiglio sul forum, se fai una ricerca già trovi tutto. Per gli ascolti delle TP, sei di La Spezia, telefoni a Spirit Torino che non è lontana da dove abiti, prendi un appuntamento, ti porti le tue cuffie e con le loro elettroniche e cuffie fai il confronto e decidi. 5000 euro non sono bruscolini. Se vai in loco, sicuramente risparmi anche...
    Drum
    martini
    martini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 29.01.23

    Come formare l'accoppiata dei miei "gusti" Empty Re: Come formare l'accoppiata dei miei "gusti"

    Messaggio Da martini Mar Gen 31 2023, 18:21

    Con il genere di musica che hai indicato al mio orecchio ba beyer 880 sono le migliori ,tuttavia presentano una tonalità brillante e cristallina io non le trovo per nulla affaticanti in quanto il particolare emerge a volumi modesti , il loro limite è nella gestione dinamica , non eccezionale, ma comunque dignitosa .

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 10:15