Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio impostazione filtri HQ Player
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio impostazione filtri HQ Player

    fabpatr
    fabpatr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.23

    Consiglio impostazione filtri HQ Player Empty Consiglio impostazione filtri HQ Player

    Messaggio Da fabpatr Mer Feb 15, 2023 11:17 am

    Ciao ragazzi. Avrei bisogno di un consiglio su come impostare i filtri in HQ Player in esecuzione su Roon.
    La mia catena attuale è:
    PC WINDOWS 11 --> GUSTARD U18 --> DAC SMSL DO200 --> AUDIO GD MASTER 19 --> CUFFIA HIFIMAN ARYA STEALTH
    Ascolto principalmente musica jazz/strumentale/acustica.
    Ammetto di non essere un grande conoscitore delle impostazioni dei filtri su HQ Player. In questo momento sono settati in questo modo ma onestamente sono andato abbastanza a caso.
    Consiglio impostazione filtri HQ Player Cattur10
    Potete darmi qualche dritta? Grazie!
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio impostazione filtri HQ Player Empty Re: Consiglio impostazione filtri HQ Player

    Messaggio Da Giordy60 Dom Feb 19, 2023 8:56 am

    le impostazioni del player sono principalmente correlate alla capacità del pc che usi e questo vale quando di utilizzano filtri, modulatori ( in ambito SDM ) e sovracampionamenti spinti e a quello che il dac può riprodurre.
    nella foto che hai postato vedo sul player una configurazione SDM e nei setting un' impostazione PCM.....non so quale abitualmente utilizzi.
    ovvio che le scelte delle impostazioni sono ( per lo più ) gusti personali.....
    HQPlayer " può " riprodurre musica con sfumature diverse a seconda dei setting utilizzati, quindi non rimane che fare alcune prove magari con un brano che musicalmente conosci bene e partire da lì.
    dirti come ho impostato io HQP ha poco senso......ho un sistema diverso dal tuo.....ho un server diverso dal tuo....ho un naa diverso dal tuo.....ho un dac diverso dal tuo.....e non uso cuffie ma monitor attivi.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio impostazione filtri HQ Player Images10 Consiglio impostazione filtri HQ Player Hqplay10Consiglio impostazione filtri HQ Player 4b933e12
    fabpatr
    fabpatr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.23

    Consiglio impostazione filtri HQ Player Empty Re: Consiglio impostazione filtri HQ Player

    Messaggio Da fabpatr Dom Feb 19, 2023 9:18 am

    Chiarissimo. Grazie mille.
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Consiglio impostazione filtri HQ Player Empty Re: Consiglio impostazione filtri HQ Player

    Messaggio Da bibo01 Lun Feb 20, 2023 6:52 am

    fabpatr ha scritto:Chiarissimo. Grazie mille.
    Se posso aggiungere una cosa alla chiara spiegazione di Giordy, tieni presente che la scelta del filtro di upsampling utilizzato dipende molto anche dal tipo di registrazione.
    Se ascolti classica e jazz registrata con pochi microfoni, ti potrà piacere un determinato settaggio. 
    Se ascolti pop/rock con molte microfonazioni ravvicinate dei singoli strumenti, forse avrai un'altra preferenza. 
    Anche le registrazioni dal vivo possono influire sulla tua preferenza.
    Buoni ascolti

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 12:13 pm