Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi per iniziare - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi per iniziare


    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da analog60 Mar Feb 21 2023, 06:58

    Acutus ha scritto:Capisco che sia difficile ascoltare un giradischi per tutti gli aspetti di contorno difficili da controllare in maniera anche superiore rispetto a quanto già accade per le altre elettroniche.
    Piuttosto che scegliere il giradischi sulla base del peso pero' meglio leggere qualche recensione.
    Ce ne sono molte su Rega quindi anche chi non ce l'ha in casa dovrebbe arrendersi all"'evidenza".

    Parlare di Rega in modo generico, può essere fuorviante, qui si dibatte circa la possibilità di un gira sotto i 400€ e l'unico Rega a questa cifra è il P1.
    Certo un P10 suona meglio di parecchie distanze (anche se cmq non lo comprerei) e con quello che costa, ne compri 14 dei P1, quindi non può essere messo sullo stesso piano.

    Il titolo del 3AD è "Giradischi per iniziare", se non erro chi ha suggerito Rega, ha in casa un P6 almeno, o un P8 (ma già un P3 è un'altra macchina, rispetto al P1) quindi oggetti molto differenti
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Acutus Mar Feb 21 2023, 07:58

    Rega P1, 2 e 3 sono tutti ottimi prodotti anzi direi quelli con il migliore rapporto qualità prezzo del brand.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Teraphoto Mar Feb 21 2023, 19:54

    affraid
    nico 61 ha scritto:Ma che cotton fioc, mica mi devo sturare le orecchie, quella è una spazzola di pelo caprino con struttura in plastica per pulire il solco del disco.
    E per i fain tuning uso gli ultrasuoni per lavaggio e okki noki per asciugare i dischi, che escono belli splindenti e senza tic tac.🥳🥳🥳


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Fausto Mer Feb 22 2023, 16:48

    analog60 ha scritto:Tutti ti consigliano Rega, io no....
    Sia chiaro che non dico che suonino male, ma queste sono le mie perplessità (ovviamente personali):

    -Rega ha fatto della leggerezza il suo cavallo di battaglia, in contro tendenza alla fisica, che dice che un corpo più è pesante e più è difficile portarlo in vibrazione, io mi fido più della fisica.

    -Per quanto detto sopra, vanno posizionati non bene, ma benissimo, su basi solidissime e/o sulla apposita mensola a muro (a patto che il muro sia molto solido)

    -Il livello di entrata di Rega, è secondo mè il P3, gli altri due minori paiono giocattolini

    -Non hanno attacco rapido della conchiglia, quindi se vuoi cambiare testina rapidamente niente da fare, nessuno fà monta e smonta in continuazione, quindi finisce che tieni sempre su quella

    -Ha quella terza vite odiosa di fissaggio della testina, messa lì per farti credere che se metti una loro testa, con la terza vite non sbagli l'allineamento, ma basta non esser cretini per farlo anche con due, in cinquant'anni di giradischi, le mie testine son sempre state allineate e ferme, che due viti bastano e avanzano

    Prenderei un AT LP5X, buona macchina, trazione diretta, conchiglia amovibile, solido e discretamente pesante, è venduto con una testina premontata AT VM95E (che è meglio della Carbon del Rega) ed ha pure un prephono integrato (per quanto economico, ma c'è) il tutto per 370/380 sesterzi
    ma .... questo post mi ha un pò "distratto"
    premetto di non essere un analogista al 100% e, un pò perché scomodo un pò per mancanza di tempo, il vinile lo ascolto davvero poco.
    sarò, spero, compreso e "perdonato" per questo ....  Embarassed

    - leggerezza e fisica: sicuramente vero ed io non ho "cultura" sufficiente per provare il contrario. Solo posso scrivere che i miei due giradischi, entrambi leggeri per filosofia e costruzione, suonano davvero bene ..... ovviamente per le mie orecchie ..... quello molto più pesante, che ho venduto, non suonava così ed al Rega P8 non si avvicinava per nulla .... a volte, non sempre, certi risultati positivi possono lasciare perplessi ma é anche vero che dietro un progetto, quantomeno di successo non solo commerciale ( Rega ) c'é uno studio, ci sono delle sperimentazioni e tante prove .... altrimenti non sarebbe una realtà ma un "flop" .... 
    - posizionamento: si, se possibile é meglio "appenderlo" al muro ( "giustamente" solido come dev'essere un muro quando ci si appende qualsiasi oggetto ) preferibilmente con la sua mensola ( .... che costa un pochino .... ) .... ma fare questo non é indispensabile per ascoltare per bene un vinile con qualsiasi Rega. ( vedere la foto del mio avatar con il girapadelle poggiato su di un mobile acquistato da Conforama .... )
    - P1 e P2: ma .... non possiamo pretendere più di tanto però sono forse un pochettino più che giocattoli. se non altro sono giradischi "veri" per costruzione ed impostazione diversi da prodotti che vedo in vendita presso grandi catene e che, mamma mia!!!!!, sono venduti .... ( complice il ritorno del vinile )
    - smontare e rimontare, cambiare e provare .... e spendere! no, dai! se il nostro amico vuole iniziare con l'ascolto del vinile ed ha messo a disposizione un budget mi sento di consigliare, come già scritto, il giradischi più facile e più semplice .... poi vedrà lui se divertirsi oppure arrabbiarsi con up_grade e .... spese su spese e non per vinili
    - terza vite: potrebbe essere come scrivi tu .... boh .... non saprei .... ma siccome c'e' la si fissa ed ok. quando non c'e' non ci si pone il problema. sempre le testine vanno allineate per bene indipendentemente dal tipo di fissaggio.
    - AT LP5X: per me va bene anche questo modello audio technica ma io preferisco di gran lunga Rega .... sarà, ma io apprezzo molto questo marchio!
    Tutte opinioni personali di un "ascoltatore di musica" e nulla di più.
    Grazie.
    Buoni ascolti!
    sunny Embarassed


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 22 2023, 17:00

    Ecco un altro che arriva a distrarti...
    Sarò brevissimo: se i Project sono tavolette di mdf vendute a peso d'oro i Rega "entry" sono veramente soldi buttati dalla finestra.

    L'amico Analog60 parla di P3... Per me (che sono partito proprio dal P3) il punto di ingresso per Rega è almeno un P6 che è un P3 con buona parte degli accessori che arrivano di serie (cinghia migliore, motore esterno su tutti). A tutti i Rega devi comunque rifare il cablaggio dopo 3/4 mesi se ti va bene (se hai problemi di massa anche prima) e basetta del braccio per aggiustare il VTA (a meno che non ti orienti sulle sue testine e quelle compatibili con il suo braccio.. L'unica cosa che si salva)...

    Non ultimo la mensola a muro: senza quella lo stai usando al 60% delle sue possibilità.

    Se penso a quanto danaro e tempo ho buttato via per poi rifarci due lire rivendendolo mi si accappona la pelle.

    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Fausto Mer Feb 22 2023, 17:12

    JacksonPollock ha scritto:Non ultimo la mensola a muro: senza quella lo stai usando al 60% delle sue possibilità.

    davvero? sicuro?
    e se funziona ( non ho elementi di paragone muro/mensola - tavolo ) perché?
    boh .... io non l'ho mai neppure presa in considerazione.
    però non si sa mai ....
    sunny
    PS: i possessori di Rega che conosco di persona non ascoltano con il gira appoggiato sulla mensola ....  Embarassed


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Teraphoto Mer Feb 22 2023, 18:13

    Fausto ha scritto:
    analog60 ha scritto:Tutti ti consigliano Rega, io no....
    Sia chiaro che non dico che suonino male, ma queste sono le mie perplessità (ovviamente personali):

    -Rega ha fatto della leggerezza il suo cavallo di battaglia, in contro tendenza alla fisica, che dice che un corpo più è pesante e più è difficile portarlo in vibrazione, io mi fido più della fisica.

    -Per quanto detto sopra, vanno posizionati non bene, ma benissimo, su basi solidissime e/o sulla apposita mensola a muro (a patto che il muro sia molto solido)

    -Il livello di entrata di Rega, è secondo mè il P3, gli altri due minori paiono giocattolini

    -Non hanno attacco rapido della conchiglia, quindi se vuoi cambiare testina rapidamente niente da fare, nessuno fà monta e smonta in continuazione, quindi finisce che tieni sempre su quella

    -Ha quella terza vite odiosa di fissaggio della testina, messa lì per farti credere che se metti una loro testa, con la terza vite non sbagli l'allineamento, ma basta non esser cretini per farlo anche con due, in cinquant'anni di giradischi, le mie testine son sempre state allineate e ferme, che due viti bastano e avanzano

    Prenderei un AT LP5X, buona macchina, trazione diretta, conchiglia amovibile, solido e discretamente pesante, è venduto con una testina premontata AT VM95E (che è meglio della Carbon del Rega) ed ha pure un prephono integrato (per quanto economico, ma c'è) il tutto per 370/380 sesterzi
    ma .... questo post mi ha un pò "distratto"
    premetto di non essere un analogista al 100% e, un pò perché scomodo un pò per mancanza di tempo, il vinile lo ascolto davvero poco.
    sarò, spero, compreso e "perdonato" per questo ....  Embarassed

    - leggerezza e fisica: sicuramente vero ed io non ho "cultura" sufficiente per provare il contrario. Solo posso scrivere che i miei due giradischi, entrambi leggeri per filosofia e costruzione, suonano davvero bene ..... ovviamente per le mie orecchie ..... quello molto più pesante, che ho venduto, non suonava così ed al Rega P8 non si avvicinava per nulla .... a volte, non sempre, certi risultati positivi possono lasciare perplessi ma é anche vero che dietro un progetto, quantomeno di successo non solo commerciale ( Rega ) c'é uno studio, ci sono delle sperimentazioni e tante prove .... altrimenti non sarebbe una realtà ma un "flop" .... 
    - posizionamento: si, se possibile é meglio "appenderlo" al muro ( "giustamente" solido come dev'essere un muro quando ci si appende qualsiasi oggetto ) preferibilmente con la sua mensola ( .... che costa un pochino .... ) .... ma fare questo non é indispensabile per ascoltare per bene un vinile con qualsiasi Rega. ( vedere la foto del mio avatar con il girapadelle poggiato su di un mobile acquistato da Conforama .... )
    - P1 e P2: ma .... non possiamo pretendere più di tanto però sono forse un pochettino più che giocattoli. se non altro sono giradischi "veri" per costruzione ed impostazione diversi da prodotti che vedo in vendita presso grandi catene e che, mamma mia!!!!!, sono venduti .... ( complice il ritorno del vinile )
    - smontare e rimontare, cambiare e provare .... e spendere! no, dai! se il nostro amico vuole iniziare con l'ascolto del vinile ed ha messo a disposizione un budget mi sento di consigliare, come già scritto, il giradischi più facile e più semplice .... poi vedrà lui se divertirsi oppure arrabbiarsi con up_grade e .... spese su spese e non per vinili
    - terza vite: potrebbe essere come scrivi tu .... boh .... non saprei .... ma siccome c'e' la si fissa ed ok. quando non c'e' non ci si pone il problema. sempre le testine vanno allineate per bene indipendentemente dal tipo di fissaggio.
    - AT LP5X: per me va bene anche questo modello audio technica ma io preferisco di gran lunga Rega .... sarà, ma io apprezzo molto questo marchio!
    Tutte opinioni personali di un "ascoltatore di musica" e nulla di più.
    Grazie.
    Buoni ascolti!
    sunny Embarassed

    oltre che ritrovarmi nella maggior parte delle tue riflessioni, come non sottolineare il garbo e la ponderatezza con cui le hai esposte?
    Grazie
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1437
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Pinve Mer Feb 22 2023, 18:14

    Controcorrente.

    il vinile è costoso.

    Piatti entry level hanno caratteristiche entry, quindi inutile illudersi su miracoli;  se si vuole stare semplici (tralasciando l'usato) un discreto Audiotechnica o RELOOP o pioneer  clone del SL1200 va bene.

    Non penso il suono sia diametralmente diverso da un P1,P2, ma hai un DD, shell estraibile, regolazione della velocità, piedini antivibrazione e solidità...e quando starnuti non salta la testina.

    Con qualche sacrificio in più si arriva ai Technics più piccoli. Poi la testina... poi il prephono, il clamp, lo spazzolino, il matt, il cavo , il... ma ci sarà tempo.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1437
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Pinve Mer Feb 22 2023, 18:16

    Pinve ha scritto:Controcorrente.

    il vinile è costoso.

    Piatti entry level hanno caratteristiche entry, quindi inutile illudersi su miracoli;  se si vuole stare semplici (tralasciando l'usato) un discreto Audiotechnica o RELOOP o pioneer  clone del SL1200 va bene.

    Non penso il suono sia diametralmente diverso da un P1,P2, ma hai un DD, shell estraibile, regolazione della velocità, piedini antivibrazione e solidità...e quando starnuti non salta la testina.

    Con qualche sacrificio in più si arriva ai Technics più piccoli. Poi la testina... poi il prephono, il clamp, lo spazzolino, il matt, il cavo , il... ma ci sarà tempo.


    Ps - io ho iniziato con il Project Debut Carbon...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 23 2023, 11:37

    Fausto ha scritto:
    davvero? sicuro?
    e se funziona ( non ho elementi di paragone muro/mensola - tavolo ) perché?
    boh .... io non l'ho mai neppure presa in considerazione.

    Per lo stesso motivo per cui sollevavi i dubbi... Il peso.
    La mensola rende il Rega realmente isolato "meccanicamente" perché diventa solidale ad una parete.
    Certo deve essere una parete libera da vibrazioni (se lo ancori ad un muro che dall'altra parte ha un frigo sei punto e accapo...).
    Tavole e tavolette potrebbero oggi dare un contributo analogo... Non lo so.

    Purtroppo la cazzata personalmente l'ho fatta, ma poi ho anche rivenduto tutto.
    Gli riconosco un design accattivante contemporaneo unito a bracci eccellenti, a patto che gli si rifaccia il cablaggio.
    Quanto al suono... Il P3 fuori dalla sua scatola non era superiore nella riproduzione al Teac N400...
    Anzi il Teac non mi dava problemi di massa.


    Rega non fa per me... È stata un'esperienza che riassumerei in frustrazione, tanti soldi spesi e pochissima musica ascoltata.
    Se qualcuno mi chiede il perché dico tutto, non mi faccio problemi.

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 285880

    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da @mau Gio Feb 23 2023, 16:06

    Ho posseduto un Rega P3 che mi ha "servito" per 33 anni!
    Non posso parlarne certo male e non ho avuto esperienze negative come J.P.

    L'ho usato con mensola e senza e devo dire che il 20% è sufficiente come differenza ma scende ancora se il piano di appoggio è ben isolato.

    Ho dovuto cambiare la cinghia del piatto una volta ma per scrupolo  Rolling Eyes ho cambiato l'olio al perno e controllato il cuscinetto (che non ho mai sostituito) e quello scrausissimo motorino Philips made in Belgio ha incredibilmente girato bene per tutto quel tempo (ho solo dovuto cambiare una volta le cinghie di sospensione del motore).

    Ovvio avrei potuto spendere tanti soldi in upgrade di vario genere ma, dal mio punto di vista, non avrebbe avuto alcun senso (in questa ottica si cambia oggetto). 
    Il limite più grande è la versatilità della macchina (regolazione altezza del braccio, cambi di testina, etc.) ed infatti avevo preso uno di quei dischi regolatori di altezza da frapporre tra braccio e plinto.
    Il suo punto di forza l'eccellente braccio (ricablato Van Den Hul).

    Mi rendo conto ora quindi che nel corso del tempo gli interventi sono stati diversi  Giradischi per iniziare - Pagina 2 650957

    Quando ho deciso di cambiare ho fatto il grande salto e sono passato dall'altro lato della barricata  Giradischi per iniziare - Pagina 2 775355 cioè: trazione diretta precisa al millesimo (motore brushless Technics), messa in bolla coi supporti, testina intercambiabile, regolazione continua dell'altezza del braccio. Non dico che non tornerei mai indietro (never say never) ma sono belle comodità.

    Il suono? Non confrontabile in quanto non ho usato gli stessi fonorivelatori ed il resto dell'impianto era molto diverso. Posso dire che suonano molto bene entrambe  Giradischi per iniziare - Pagina 2 972395


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 23 2023, 16:21

    Avevo ancorato la mensola ad un muro portante, piuttosto bassa.
    Il risultato era notevole... La scena raddoppiava e c'era tanta dinamica già con la sua umile Elys2.


    L'affaire Rega è semplicissimo da sbrogliare.

    Si consiglia il Rega come "giradischi per iniziare" quando invece leggendo attentamente il racconto (sia in maniera esplicita che tra le righe anche da chi lo apprezza) emerge che è un marchio più adatto per chi sa già cosa aspettarsi dall'ascolto del vinile e vuole andare alla scoperta autonoma di cambiamenti.
    E il tuo intervento lo conferma.

    Parafrasando una vecchia réclame... Rega fa bracci con il giradischi intorno.

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 775355

    Comunque... Ribadisco, se proprio vi ingrifa guardate dal P6 a salire.
    Il P6 è un P3 che viene in dote con buona parte delle aggiunte e costa meno.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Fausto Gio Feb 23 2023, 17:05

    Rega o non Rega é da sempre un simpatico "derby"  sunny
    Ci vuole! .... anche per "smuovere" un pò il forum con un argomento semplice e .... facile!  Embarassed
    Si legge, in una corretta "diatriba", di chi fa il tifo per questo e di chi far tifo per quello ....  Giradischi per iniziare - Pagina 2 939343
    Si leggono, nei 3D, tante esperienze .... tutte diverse ma tutte interessanti.
    Rega a me piace, tanto .... l'ho scritto e lo si comprende chiaro.
    Non sono un amante del "monta - smonta" e del "prova - riprova" ....
    Sono per la semplicità d'utilizzo, ovviamente con buona qualità d'ascolto che sia sempre gradevole e non affaticante.
    Traguardi raggiungibili anche senza diventar matti in esperimenti, a meno che non siano un divertimento, e senza svenarsi in denaro che sarà poi un triste rimpianto.
    Ecco perché ho suggerito Rega ma anche Audiotechnica, come scritto, può andar bene.
    Suggerisco all'amico che ha chiesto il nostro "aiuto" ( .... il mio è proprio basico  angel ) di considerare ogni "spesa" passo a passo godendosi la musica in ogni sua forma.
    Un caro saluto a tutti dalla .... Colombia!!!!!! 🇪🇨
    ( qui ascoltano musica ad ogni angolo di strada con attrezzature .... 🧨🧨 .... che esplodono di BACCANO!  affraid affraid affraid )


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da analog60 Gio Feb 23 2023, 17:10

    JacksonPollock ha scritto:Avevo ancorato la mensola ad un muro portante, piuttosto bassa.
    Il risultato era notevole... La scena raddoppiava e c'era tanta dinamica già con la sua umile Elys2.


    L'affaire Rega è semplicissimo da sbrogliare.

    Si consiglia il Rega come "giradischi per iniziare" quando invece leggendo attentamente il racconto (sia in maniera esplicita che tra le righe anche da chi lo apprezza) emerge che è un marchio più adatto per chi sa già cosa aspettarsi dall'ascolto del vinile e vuole andare alla scoperta autonoma di cambiamenti.
    E il tuo intervento lo conferma.

    Parafrasando una vecchia réclame... Rega fa bracci con il giradischi intorno.

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 775355

    Comunque... Ribadisco, se proprio vi ingrifa guardate dal P6 a salire.
    Il P6 è un P3 che viene in dote con buona parte delle aggiunte e costa meno.

    D'accordo 100%, non è che, siccome privo di tasti, sia più semplice, è il contrario, visto che solo per cambiare velocità, devi togliere il piatto e spostare manualmente la cinghia sulla puleggia motrice, cosa molto semplice, ma non molto comoda per uno che non ha mai maneggiato un giradischi
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Fausto Gio Feb 23 2023, 17:17

    analog60 ha scritto:

    D'accordo 100%, non è che, siccome privo di tasti, sia più semplice, è il contrario, visto che solo per cambiare velocità, devi togliere il piatto e spostare manualmente la cinghia sulla puleggia motrice, cosa molto semplice, ma non molto comoda per uno che non ha mai maneggiato un giradischi
    beh dai .... non proprio così difficile e scomoda  Embarassed
    per me anche abbastanza rara  Giradischi per iniziare - Pagina 2 939343


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da @mau Gio Feb 23 2023, 17:37

    JacksonPollock ha scritto:
    Si consiglia il Rega come "giradischi per iniziare" quando invece leggendo attentamente il racconto (sia in maniera esplicita che tra le righe anche da chi lo apprezza) emerge che è un marchio più adatto per chi sa già cosa aspettarsi dall'ascolto del vinile e vuole andare alla scoperta autonoma di cambiamenti.
    E il tuo intervento lo conferma.

    Parafrasando una vecchia réclame... Rega fa bracci con il giradischi intorno.

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 775355

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 704751

    Il giradischi "per iniziare" è quello più semplice da utilizzare e da settare per ottenere un buon suono, molto banalmente. Poi se si decide di "approfondire" va bene tutto ma l'inizio sarà periglioso  Giradischi per iniziare - Pagina 2 775355


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da nico 61 Gio Feb 23 2023, 18:03

    Già un giradischi semplice, e poi qualcuno si fa problemi a spostare una cinghia, pensa se deve sostituire una testina, che fondamentalmente se non posizionata correttamente non suonerà mai al meglio delle sue qualità acustiche, pertanto piuttosto di una tavola di MDF con un piattino mosso da un motorino con un braccino scialbo e gracile, meglio la brutta copia del technics e imparare a settarlo e usarlo al meglio godendosi tanta musica, che con una buona testina ti fà venire la pelle d'oca.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da analog60 Gio Feb 23 2023, 19:08

    Fausto ha scritto:
    analog60 ha scritto:

    D'accordo 100%, non è che, siccome privo di tasti, sia più semplice, è il contrario, visto che solo per cambiare velocità, devi togliere il piatto e spostare manualmente la cinghia sulla puleggia motrice, cosa molto semplice, ma non molto comoda per uno che non ha mai maneggiato un giradischi
    beh dai .... non proprio così difficile e scomoda  Embarassed
    per me anche abbastanza rara  Giradischi per iniziare - Pagina 2 939343

    Anche questo è vero, gli unici cambi di velocità, a casa mia, sono quando metto i pochi doppi LP della MFSL a 45 rpm ( che suonano da dio)
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da @mau Ven Feb 24 2023, 09:24

    ratto82 ha scritto:Pensavo di restare intorno ai 300/400€...preferisco un suono caldo.

    Siamo andati un pò O.T. Embarassed 

    Su quel budget ed in considerazione di quanto detto finora, con un occhio alla semplicità d'uso, di collocamento e di regolazione mi sento di consigliarti l'AudioTechnica AT-LP120XUSB.

    Si tratta di un trazione diretta controllata al quarzo con regolazione di velocità escludibile con nuovo motore DC e controllo dinamico dell'antiskating (Technics 1200 clone per capirci), piatto in alluminio e scocca unica (peso 8 kg. senza coperchio parapolvere).
    Dotato di un buon braccio ad S, uscita USB per collegamento diretto a PC e preamplificatore fono nel caso il tuo ampli ne sia sprovvisto (ovviamante bypassabile in caso contrario).

    Non ultimo dotato di una buona shell portatestina intercambiabile (AT-HS6) di una buona testina di partenza (Audiotechnica ATVM95E) che può essere facilmente migliorata con la sostituzione del solo stilo (con un certo risparmio economico) senza bisogno di smontare tutta la testina e quindi doverla settare nuovamente, operazione questa che per chi non ha esperienza è molto delicata (lo stilo di partenza è ellittico mentre nei modelli superiori si passa a tagli di maggior pregio e qualità sonora come il Microlineare ML ed il Shibata SH, previsti dalla serie AT-VM95).

    Non ultimo molto gradevole esteticamente sia nella colorazione black sia in quella silver.

    My 2 cents.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Acutus Ven Feb 24 2023, 10:25

    @Fausto
    Ci sono molte considerazioni che possono essere fatte ma quello che conta è il suono. Io un Rega P1 ce l'ho e l'ho confrontato con giradischi da migliaia di euro. A parte la testina che va cambiata non ha proprio nulla che non va. Ha dei piedoni in gomma che disaccoppiano, un telaio in mdf rivestito in vinilico, un piatto in plastica/ bachelite e un braccio preciso in materiale plastico/vetroso unito a parti metalliche. Ciò produce in unione ad una bella testina ( Grado ad esempio) un suono compatto, ordinato, denso e corposo ma anche dotato della giusta morbidezza. È un giradischi che perdona in parte le registrazioni meno buone e i dischi non perfetti quanto ad usura.
    Ogni giradischi ha una sua impronta sonica.
    Sicuramente esistono giradischi più silenziosine dettagliati o con maggiore dinamica, ma non è detto che non si perdano altre caratteristiche musicali. E il Rega ( anchebe soprattutto i più economici!) sono molto musicali.

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 24 2023, 11:36

    Abbiamo sine dubio ullo, devastato le idee al nostro povero amico... come hai capito, ognuno dirà la sua, senza possibilità di convergenza. Che dirti, per la cifra che hai stanziato è bene che tu comprenda che non potrai avere risultati "da paura", ma comunque buoni si. Scegli fra Rega e Pro-ject un modello che abbia già la testina montata, così non impazzirai a montarla, e ascolta il tuo nuovo giocattolo per adulti. Se la cosa ti prenderà, fra un paio d'anni potrai cambiare in meglio, se la cosa non ti garba particolarmente, avrai speso 1 anno di sigarette, ma con molta più salute residua.

    Un Rega 1 Plus, oppure un Pro-ject 1XPression vanno benissimo per cominciare!


    _________________
    Giorgio


    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Giradischi per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Giradischi per iniziare

    Messaggio Da Fausto Ven Feb 24 2023, 15:36

    @acutus
    @edmomd
    Giradischi per iniziare - Pagina 2 704751


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 07:13