Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegare subwoofer
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegare subwoofer

    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Dom Feb 19 2023, 23:31

    Buonasera a tutti, prma di combinare seri danni ho pensato bene di chiedere il vs. aiuto perchè, pur cercando di documentarmi, i miei dubbi rimangono.
    Premetto che attualmente il subwoofer ELAC Debut 10.2 è collegato al Nad C658 (Elac line IN LFE-Nad Sub Out), ma in questo non posso comandare il suo volume con il MA8000, devo sempre regolarlo manualmente con i suoi comandi sul retro.
    Ho pensato quindi di collegare direttamente il subwoofer al MA8000. Potete darmi una mano a capire come fare e se possibile quali cavi usare ?
    Grazie
    Collegare subwoofer  Ma800010
    Collegare subwoofer  Retro10


    _________________
    Spoiler:
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 20 2023, 08:14

    Ci provo ... il tuo integrato ha 2 uscite stereo, 1 ponticellata in RCA e una libera in XLR (output 1 e output 2).
    Il problema è che l'uscita 1 va mantenuta ponticellata, sennò il segnale non entra nella sez. finale e non senti una mazza
    Prova a usare la 2 ... in tal caso ti serve un cavo stereo (doppio) da bilanciato (connettori XLR lato amplificatore) a sbilanciato (connettori RCA lato subwoofer).

    Altrimenti devi usare un adattatore / sdoppiatore e 2 coppie di RCA sulla uscita 1 - ma mi sembra + complicato  Collegare subwoofer  999153 Collegare subwoofer  999153 Collegare subwoofer  999153
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 20 2023, 08:19

    Collegare subwoofer  61dc-a10




    Una cosa del genere ... vedi tu quanto è opportuno spendere e la lunghezza "giusta" per il tuo impianto.
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Lun Feb 20 2023, 14:20

    martin logan ha scritto:Ci provo ... il tuo integrato ha 2 uscite stereo, 1 ponticellata in RCA e una libera in XLR (output 1 e output 2).
    Il problema è che l'uscita 1 va mantenuta ponticellata, sennò il segnale non entra nella sez. finale e non senti una mazza
    Prova a usare la 2 ... in tal caso ti serve un cavo stereo (doppio) da bilanciato (connettori XLR lato amplificatore) a sbilanciato (connettori RCA lato subwoofer).

    Altrimenti devi usare un adattatore / sdoppiatore e 2 coppie di RCA sulla uscita 1 - ma mi sembra + complicato  Collegare subwoofer  999153 Collegare subwoofer  999153 Collegare subwoofer  999153
    Grazie Martin, io avevo pensato a due di questo cavo in foto da usare su entrambi i ponticelli, ma il tuo suggerimento mi sembra migliore anche se temo che l'uscita XLR possa escludere l'uscita dei diffusori.  Embarassed  
    Collegare subwoofer  61jlv110

    Ma tuttosommato avendo già due cavi Mogami 2964 in RCA, potrei utilizzarli con due adattatori XLR oppure commetto qualche stupidata?

    Ciao e grazie ancora


    Ultima modifica di proteus il Lun Feb 20 2023, 14:37 - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Feb 20 2023, 14:23

    Il sub a che cosa ti serve?
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Lun Feb 20 2023, 14:47

    colombo riccardo ha scritto:Il sub a che cosa ti serve?
    Con le Kef LS50 penso possa avere un senso utilizzarlo, al limite lo rivendo.


    _________________
    Spoiler:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Feb 20 2023, 15:16

    Rivendilo

    Se si vuole inserire un sub in uno stereo allora a parte il discorso di quale modello scegliere, bisogna fare in modo che le frequenze riprodotte dal sub non siano riprodotte contemporaneamente dai diffusori.
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Lun Feb 20 2023, 15:57

    colombo riccardo ha scritto:Rivendilo

    Se si vuole inserire un sub in uno stereo allora a parte il discorso di quale modello scegliere, bisogna fare in modo che le frequenze riprodotte dal sub non siano riprodotte contemporaneamente dai diffusori.
    Puoi spiegarmi meglio, davvero l'argomento mi interessa e mi piacerebbe capirne di più.
    Grazie e ciao


    _________________
    Spoiler:
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 20 2023, 16:51

    proteus ha scritto:Buonasera a tutti, prma di combinare seri danni ho pensato bene di chiedere il vs. aiuto perchè, pur cercando di documentarmi, i miei dubbi rimangono.
    Premetto che attualmente il subwoofer ELAC Debut 10.2 è collegato al Nad C658 (Elac line IN LFE-Nad Sub Out), ma in questo non posso comandare il suo volume con il MA8000, devo sempre regolarlo manualmente con i suoi comandi sul retro.
    Ho pensato quindi di collegare direttamente il subwoofer al MA8000. Potete darmi una mano a capire come fare e se possibile quali cavi usare ?
    Grazie
    Collegare subwoofer  Ma800010
    Collegare subwoofer  Retro10

    Le sorgenti le hai attaccate tutte al NAD o hai qualcosa attaccato al MA8000?
    e a proposito, come hai collegato l'uno all'altro?
    Se hai sorgenti collegate al MA8000 devi usare le uscite bilanciate e con un adattatore come suggerito da martin Logan. Andrebbe verificato il fatto di come si attivano cioè se sono in alternativa a quelle ponticellate o sempre funzionanti, magari guarda il manuale.
    Altrimenti lasci il SUB collegato al NAD ma devi passare alla configurazione dello stesso con volume variabile e non "fixed" come probabilmente lo hai ora. A questo punto usi il MA8000 come finale.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 20 2023, 18:23

    Quello che dice il Tenente è che ci vorrebbe un sub che accetti il segnale preso dai morsetti dell'ampli. in questo modo puoi tagliare la frequenza d'intervento ed evitare che la gamma di frequenze riprodotte dal sub non si sovrapponga a quelle riprodotte dalle Kef. Se le Kef riproducessero, pr esempio, frequenze fino a 80 Hz e poi avessero una rapida discesa, potresti far riprodurre al sub le frequenze fino a 70 Hz.

    Con il tuo sub, che accetta solo un input di linea, la cosa è meno semplice...


    _________________
    Giorgio


    Collegare subwoofer  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Feb 20 2023, 19:47

    Il segnale analogico stereo proveniente dal preamplificatore deve entrare nel sub tramite ingressi meglio se bilanciati, poi il segnale stereo tagliato all'interno del sub deve uscire dal sub tramite uscite meglio se bilanciate ed entrare nel finale che pilota i due diffusori.
    Il sub non è un rinforzo dei bassi emessi dai diffusori.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 20 2023, 19:54

    Ma il suo sub ha solo ingressi e nessuna uscita ... è chiaramente un modello pensato per l'HT.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 20 2023, 19:55

    Ma con il suo sistema non riesce a governarlo correttamente, Tenente... Mica sono Genelec...


    _________________
    Giorgio


    Collegare subwoofer  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Feb 20 2023, 20:57

    martin logan ha scritto:Ma il suo sub ha solo ingressi e nessuna uscita ... è chiaramente un modello pensato per l'HT.
    Un modello pensato per il canale lfe
    Ma chi lo ha consigliato di acquistarlo?
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Feb 20 2023, 21:06

    Edmond ha scritto:Ma con il suo sistema non riesce a governarlo correttamente, Tenente... Mica sono Genelec...
    Non ho mai capito l'utilità di questi sub generalisti che devono essere settati in maniera corretta dal punto di vista tecnico.
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Lun Feb 20 2023, 21:16

    Edmond ha scritto:Quello che dice il Tenente è che ci vorrebbe un sub che accetti il segnale preso dai morsetti dell'ampli. in questo modo puoi tagliare la frequenza d'intervento ed evitare che la gamma di frequenze riprodotte dal sub non si sovrapponga a quelle riprodotte dalle Kef. Se le Kef riproducessero, pr esempio, frequenze fino a 80 Hz e poi avessero una rapida discesa, potresti far riprodurre al sub le frequenze fino a 70 Hz.

    Con il tuo sub, che accetta solo un input di linea, la cosa è meno semplice...
    Grazie, concetto chiaro


    _________________
    Spoiler:
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Lun Feb 20 2023, 21:18

    colombo riccardo ha scritto:Il segnale analogico stereo proveniente dal preamplificatore deve entrare nel sub tramite ingressi meglio se bilanciati, poi il segnale stereo tagliato all'interno del sub deve uscire dal sub tramite uscite meglio se bilanciate ed entrare nel finale che pilota i due diffusori.
    Il sub non è un rinforzo dei bassi emessi dai diffusori.
    Riccardo gazie, anche tu mi hai aiutato a capire meglio.
    Prima di abbandonare l'idea di utilizzarlo e rivenderlo, vorrei provarle tutte.


    _________________
    Spoiler:
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Lun Feb 20 2023, 21:40

    Teraphoto ha scritto:
    proteus ha scritto:Buonasera a tutti, prma di combinare seri danni ho pensato bene di chiedere il vs. aiuto perchè, pur cercando di documentarmi, i miei dubbi rimangono.
    Premetto che attualmente il subwoofer ELAC Debut 10.2 è collegato al Nad C658 (Elac line IN LFE-Nad Sub Out), ma in questo non posso comandare il suo volume con il MA8000, devo sempre regolarlo manualmente con i suoi comandi sul retro.
    Ho pensato quindi di collegare direttamente il subwoofer al MA8000. Potete darmi una mano a capire come fare e se possibile quali cavi usare ?
    Grazie
    Collegare subwoofer  Ma800010
    Collegare subwoofer  Retro10

    Le sorgenti le hai attaccate tutte al NAD o hai qualcosa attaccato al MA8000?
    e a proposito, come hai collegato l'uno all'altro?
    Se hai sorgenti collegate al MA8000 devi usare le uscite bilanciate e con un adattatore come suggerito da martin Logan. Andrebbe verificato il fatto di come si attivano cioè se sono in alternativa a quelle ponticellate o sempre funzionanti, magari guarda il manuale.
    Altrimenti lasci il SUB collegato al NAD ma devi passare alla configurazione dello stesso con volume variabile e non "fixed" come probabilmente lo hai ora. A questo punto usi il MA8000 come finale.
    Ciao
    Paolo
    Grazie Paolo, al momento non ho sorgenti collegate nè al Nad nè al MA8000. I due sono tra loro collegati in bilanciato XLR (Nad Pre out balanced - MA8000 Bal Input 1 R/L). Dalle istruzioni del MA8000 non riesco a capire se le uscite Outputs 2 sono o meno sempre funzionanti. Potrei usare le uscite ponticellate con i cavi che ho messo in foto? In questo video https://www.youtube.com/watch?v=FNu_Dk7b83s&ab_channel=Audiocostruzioni al min. 2:25 spiega come fare.


    _________________
    Spoiler:
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 21 2023, 08:27

    Mi sfugge la motivazione di avere una macchina come l'MA 8000 per usarla come finale  Collegare subwoofer  98542 
    Anche l'abbinamento al sub, a dire il vero, non mi trova concorde.
    L'impianto è HT oppure stereo 2 ch ?
    Simili apparecchi si abbinano a casse da pavimento full range di pari prezzo / livello qualitativo ... problemi risolti, buonanotte sub (senza rimpianti).
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Mar Feb 21 2023, 09:00

    martin logan ha scritto:Mi sfugge la motivazione di avere una macchina come l'MA 8000 per usarla come finale  Collegare subwoofer  98542 
    Anche l'abbinamento al sub, a dire il vero, non mi trova concorde.
    L'impianto è HT oppure stereo 2 ch ?
    Simili apparecchi si abbinano a casse da pavimento full range di pari prezzo / livello qualitativo ... problemi risolti, buonanotte sub (senza rimpianti).
    Martin buongiorno, non capisco perchè ti affanni a voler comprendere il senso del mio impianto. Perchè uso un MA8000 in simil maniera, perchè questo sub, perchè, perchè e perchè.
    Io ho aperto il thread con una semplicissima domanda alla quale ho ricevuto più domande che risposte, tanto è vero che nessuno mi ha ancora detto se l'uso di cavi di quel tipo collegati alle uscite ponticellate, come suggerito nel video al min. 2:25, è cosa possibile e non deleteria all'impianto.
    Tutto il resto saranno pure affari miei, scusa ma a volte ci si dimentica che possedere un impianto può coincidere nel non avere un ambiente adatto, avere una moglie rompic...., non avere molto tempo a disposizione da dedicare all'ascolto, e mille altri ca... giornalieri che neanche ti dico.
    In ogni caso grazie per i tuoi interventi, ne terrò comunque conto.


    _________________
    Spoiler:
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 21 2023, 09:46

    Nessun affanno ... NAD e MC sono ottimi apparecchi, per il resto è ovvio che non sono fatti miei.
    A dire il vero non erano fatti miei neppure i collegamenti MC - sub, però mi sono sbattuto e ho tentato di rispondere.
    Quindi - a mio modo di vedere - va preso tutto il pacchetto: quando si impiega il proprio tempo, bonariamente, in aiuti ad altri appassionati e quando si critica.

    Capisci che su un forum di HIFI tutto questo si può dire e commentare; ne hai beccato uno di quello molto morbidi e comprensivi (di forum, intendo).
    Quindi sopporta. Altrimenti vai su Melius, nella sezione dedicata ai possessori di Mc Intosh, e chiedi a loro.
    Ciao e buona musica - Fabio  Collegare subwoofer  775355
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da Teraphoto Mar Feb 21 2023, 10:54

    proteus ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    proteus ha scritto:Buonasera a tutti, prma di combinare seri danni ho pensato bene di chiedere il vs. aiuto perchè, pur cercando di documentarmi, i miei dubbi rimangono.
    Premetto che attualmente il subwoofer ELAC Debut 10.2 è collegato al Nad C658 (Elac line IN LFE-Nad Sub Out), ma in questo non posso comandare il suo volume con il MA8000, devo sempre regolarlo manualmente con i suoi comandi sul retro.
    Ho pensato quindi di collegare direttamente il subwoofer al MA8000. Potete darmi una mano a capire come fare e se possibile quali cavi usare ?
    Grazie
    Collegare subwoofer  Ma800010
    Collegare subwoofer  Retro10

    Le sorgenti le hai attaccate tutte al NAD o hai qualcosa attaccato al MA8000?
    e a proposito, come hai collegato l'uno all'altro?
    Se hai sorgenti collegate al MA8000 devi usare le uscite bilanciate e con un adattatore come suggerito da martin Logan. Andrebbe verificato il fatto di come si attivano cioè se sono in alternativa a quelle ponticellate o sempre funzionanti, magari guarda il manuale.
    Altrimenti lasci il SUB collegato al NAD ma devi passare alla configurazione dello stesso con volume variabile e non "fixed" come probabilmente lo hai ora. A questo punto usi il MA8000 come finale.
    Ciao
    Paolo
    Grazie Paolo, al momento non ho sorgenti collegate nè al Nad nè al MA8000. I due sono tra loro collegati in bilanciato XLR (Nad Pre out balanced - MA8000 Bal Input 1 R/L). Dalle istruzioni del MA8000 non riesco a capire se le uscite Outputs 2 sono o meno sempre funzionanti. Potrei usare le uscite ponticellate con i cavi che ho messo in foto? In questo video https://www.youtube.com/watch?v=FNu_Dk7b83s&ab_channel=Audiocostruzioni al min. 2:25 spiega come fare.

    Ciao,
    per l'ultima domanda: si; è proprio la soluzione consigliata sul manuale del MAC nel caso di collegamento a due finali (topologicamente identica, mutatis mutandis, al tuo caso) pag. 11 del manuale "Connecting for Bi-Amplification".
    Per l'Output 2: lo comandi con uno switch sul frontale.
    Using Output 2
    The MA8000 has provisions for connecting an exter-
    nal Power Amplifier (to drive Loudspeakers in another
    room) and an external sensor for remote operation of
    the MA8000 from that room. With an external Power
    Amplifier connected (as illustrated on the McIntosh
    Connection Diagram separate sheet “Mc2B”), press
    the Front Panel OUTPUT 2 Push-button or press on
    the Remote Control the 2nd Push-button followed by
    pressing the OUTPUT 2 Push-button to switch On or
    Off the external Power Amplifier.
    A questo punto regoli il livello del sub una volta per tutte tramite la sua manopolina in modo che sia compatibile con quello delle casse e poi userai il volume. La frequenza di taglio la regolerai in modo che non ci sia troppa sovrapposizione con l'emissione degli altoparlanti principali, come ti dicevano qualche post addietro.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Mar Feb 21 2023, 20:42

    martin logan ha scritto:Nessun affanno ... NAD e MC sono ottimi apparecchi, per il resto è ovvio che non sono fatti miei.
    A dire il vero non erano fatti miei neppure i collegamenti MC - sub, però mi sono sbattuto e ho tentato di rispondere.
    Quindi - a mio modo di vedere - va preso tutto il pacchetto: quando si impiega il proprio tempo, bonariamente, in aiuti ad altri appassionati e quando si critica.

    Capisci che su un forum di HIFI tutto questo si può dire e commentare; ne hai beccato uno di quello molto morbidi e comprensivi (di forum, intendo).
    Quindi sopporta. Altrimenti vai su Melius, nella sezione dedicata ai possessori di Mc Intosh, e chiedi a loro.
    Ciao e buona musica - Fabio  Collegare subwoofer  775355
    Fabio buonasera, ho apprezzato i tuoi consigli ma meno alcune considerazionima e ciò non ha negativamente influenzato la mia considerazione nei tuoi confronti.
    Grazie davvero.


    _________________
    Spoiler:
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Collegare subwoofer  Empty Re: Collegare subwoofer

    Messaggio Da proteus Mar Feb 21 2023, 20:48

    Teraphoto ha scritto:
    proteus ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    proteus ha scritto:Buonasera a tutti, prma di combinare seri danni ho pensato bene di chiedere il vs. aiuto perchè, pur cercando di documentarmi, i miei dubbi rimangono.
    Premetto che attualmente il subwoofer ELAC Debut 10.2 è collegato al Nad C658 (Elac line IN LFE-Nad Sub Out), ma in questo non posso comandare il suo volume con il MA8000, devo sempre regolarlo manualmente con i suoi comandi sul retro.
    Ho pensato quindi di collegare direttamente il subwoofer al MA8000. Potete darmi una mano a capire come fare e se possibile quali cavi usare ?
    Grazie
    Collegare subwoofer  Ma800010
    Collegare subwoofer  Retro10

    Le sorgenti le hai attaccate tutte al NAD o hai qualcosa attaccato al MA8000?
    e a proposito, come hai collegato l'uno all'altro?
    Se hai sorgenti collegate al MA8000 devi usare le uscite bilanciate e con un adattatore come suggerito da martin Logan. Andrebbe verificato il fatto di come si attivano cioè se sono in alternativa a quelle ponticellate o sempre funzionanti, magari guarda il manuale.
    Altrimenti lasci il SUB collegato al NAD ma devi passare alla configurazione dello stesso con volume variabile e non "fixed" come probabilmente lo hai ora. A questo punto usi il MA8000 come finale.
    Ciao
    Paolo
    Grazie Paolo, al momento non ho sorgenti collegate nè al Nad nè al MA8000. I due sono tra loro collegati in bilanciato XLR (Nad Pre out balanced - MA8000 Bal Input 1 R/L). Dalle istruzioni del MA8000 non riesco a capire se le uscite Outputs 2 sono o meno sempre funzionanti. Potrei usare le uscite ponticellate con i cavi che ho messo in foto? In questo video https://www.youtube.com/watch?v=FNu_Dk7b83s&ab_channel=Audiocostruzioni al min. 2:25 spiega come fare.

    Ciao,
    per l'ultima domanda: si; è proprio la soluzione consigliata sul manuale del MAC nel caso di collegamento a due finali (topologicamente identica, mutatis mutandis, al tuo caso) pag. 11 del manuale "Connecting for Bi-Amplification".
    Per l'Output 2: lo comandi con uno switch sul frontale.
    Using Output 2
    The MA8000 has provisions for connecting an exter-
    nal Power Amplifier (to drive Loudspeakers in another
    room) and an external sensor for remote operation of
    the MA8000 from that room. With an external Power
    Amplifier connected (as illustrated on the McIntosh
    Connection Diagram separate sheet “Mc2B”), press
    the Front Panel OUTPUT 2 Push-button or press on
    the Remote Control the 2nd Push-button followed by
    pressing the OUTPUT 2 Push-button to switch On or
    Off the external Power Amplifier.
    A questo punto regoli il livello del sub una volta per tutte tramite la sua manopolina in modo che sia compatibile con quello delle casse e poi userai il volume. La frequenza di taglio la regolerai in modo che non ci sia troppa sovrapposizione con l'emissione degli altoparlanti principali, come ti dicevano qualche post addietro.
    Ciao
    Paolo
    Bene ho due possibilità:
    a) usare le uscite ponticellate (bi amplificazione)
    b) usare le uscite Output 2
    che proverò entrambe.
    Un grazie di cuore


    _________________
    Spoiler:

    La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 23:34