Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dac pre da collegare direttamente ai finali
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dac pre da collegare direttamente ai finali

    flebo73
    flebo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 02.03.14
    Località : Arezzo

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da flebo73 Gio Mar 02 2023, 22:32

    Come da titolo, nell'intento di semplificare l'impianto, sto cercando di capire se esistano alternative ai soliti RME ADI-2.
    Attualmente ho un Topping d90 (che però in modalità pre perde un pò appiattendo il suono) E un naim con alimentatore esterno a monte di uno ZeroZone stereo.
    Esiste un regno di mezzo in cui esiste un buon dac con controllo di volume, anche senza le varie funzioni di eq che ha l'RME?.....con un entrata analogica poi sarebbe il top...


    _________________
    Fabio
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Re: Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da montanari Ven Mar 03 2023, 04:25

    Ehehe 
    Ce ne sono pochi 
    Anni fa avevo un norma 150 ma avevo finito i soldi per il pre!
    Così lo attaccai a un chord Hugo.. il progettista del chord stesso diceva essere la migliore soluzione.. provato a confronto con il pre norma perdeva su tutti i fronti..
    Ho tribolato non poco a trovare quello che cerchi..alla fine dopo diverse prove ho scoperto che t+a dac8 suonava identico e lo stesso exasound e32. Come con il preamplificatore .Così ho quest ultimo da alcuni anni . Ha pure il telecomando che non guasta
    Il finale è andato..semplificato ancora di più e preso casse amplificate


    _________________
    alè:
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Re: Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da Teraphoto Ven Mar 03 2023, 07:18

    C'è anche l'audio Analogue AAdac. Non lo conosco (ancora) direttamente ma è stato consigliato nel thread Airtech.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    flebo73
    flebo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 02.03.14
    Località : Arezzo

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Re: Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da flebo73 Ven Mar 03 2023, 09:35

    Grazie mille. L'idea era però di rimanere intorno ai 1000€ max su un usato abbastanza recente...

     Scusate l'ot: @Teraphoto come va l'AM con le Martin Logan? Le hai provate anche con altre amplificazioni?


    _________________
    Fabio
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Re: Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da Teraphoto Ven Mar 03 2023, 13:42

    flebo73 ha scritto:...
     Scusate l'ot: @Teraphoto come va l'AM con le Martin Logan? Le hai provate anche con altre amplificazioni?

    Ciao, a casa mia solo con AM e diciamo che, ad ora, salvo che ovviamente non c'è limite al meglio visto anche che al tempo era poco più che un entry-level del marchio,  non ho avuto evidenza di carenze o difetti che mi facciano pensare di aver bisogno di sostituirlo.
    La potenza è adeguata (siamo oltre a 150W sull'impedenza delle ML), pilotare carichi capacitivi, come tradizione in casa AM,  "gli fa una pippa" e, non ultimo, da un punto di vista di architettura è in linea con le mie fisime per la semplicità, trattandosi praticamente di un finale con controllo di volume.
    In realtà ogni tanto parte qualche smania di cambiamento, visti tanti prodotti validi che girano, ma alla fine mi dico sempre "se e quando si dovesse rompere allora lo cambierò" ma lui imperterrito continua a funzionare da 26 anni e in questo lasso di tempo ha avuto bisogno solo di un fusibile di ricambio.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Re: Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da Rick1982 Ven Mar 03 2023, 19:09

    Dai uno sguardo al sito Nuprime, ne fa diversi. Io ho il Dac9 e mi ci trovo bene, penso siano distribuiti ancora da aufiograffiti.
    flebo73
    flebo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 02.03.14
    Località : Arezzo

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Re: Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da flebo73 Ven Mar 03 2023, 23:25

    Il Nuprime lo usi solo come dac o anche come pre?...se posso chiedere, in quale catena?


    _________________
    Fabio
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Re: Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da Rick1982 Sab Mar 04 2023, 00:57

    Pre /dac con il suo finale Sta9 e delle Kudos X2
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34765
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Re: Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da carloc Sab Mar 04 2023, 07:14

    Non conosco il tuo budget ma ho provato in collegamento diretto con il finale i due DAC Sonnet. Sia il Morpheus sia il Pasithea si sono rivelati ottimi pre.

    Ci sarebbe anche il Metrum Adagio ma non l’ho ancora avuto tra le mani.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    flebo73
    flebo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 02.03.14
    Località : Arezzo

    Dac pre da collegare direttamente ai finali Empty Re: Dac pre da collegare direttamente ai finali

    Messaggio Da flebo73 Sab Mar 04 2023, 22:15

    @carloc siamo un pò (tanto) sopra budget: come scrivevo per un usato recente su un pre ci metterei 1000€, altrimenti snellisco tutto brutalmente andando a cercare un integrato anche con qualche anno in più ma con qualche foglio da 100 in più sul budget.
    La domanda a Teraphoto non era casuale perchè ci andrei a pilotare delle Martin Logan ElectroMotion...


    _________________
    Fabio

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 07:14