Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Sondaggio

    Comprereste un Lettore Hifi vs Lettore Cd Consolle Moderna ?

    [ 3 ]
    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Bar_left75%Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Bar_right [75%] 
    [ 1 ]
    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Bar_left25%Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Bar_right [25%] 

    Voti totali: 4
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da milos_revolution Lun Mar 13 2023, 09:56

    Buongiorno ragazzi, volevo chiedere un vostro parere in merito all'acquisto di una sorgente per cd dedicata

    Mi spiego io colleziono Vinili e ho ovviamente un piatto appoggiato ad un Denon 800H, mi trovo benissimo e sto alla grande, se voglio ascolto musica liquida wifi e se voglio metto il piatto

    Volevo prendere una sorgente per i CD, (non ne possiedo neanche uno, ma ultimamente te li stanno seriamente tirando addosso, ho dalle mie parti promozioni di 20€ 10/15 cd)

    Attualmente a casa li ascolto con il mio XBOX Serie X ultima generazione con cui leggo blu ray etc etc con presa HDMI collegato alla TV (non al denon perchè non ha il 4k)

    La TV esce comunque ottico al DENON quindi di base la connessione audio finale è OTTICA perchè dal televisore scelgo sistema audio esterno ottico

    Detto questo 

    Ho un budget di 300/400 euro anche meno, non vorrei spendere una follia 

    La mia domanda è

    Ha oggettivamente senso prendere una sorgente CD come il Denon 600N sulle 350 € oppure il classico yamaha sempre sulla stessa cifra (qualcosina in meno sulle 300€) rispetto ad un lettore Cd classico di consolle moderne ?

    Cioè non stando comprando un prodotto di altissima fascia e non avendo la stanza trattata, avrei veramente un miglioramento in termini sonori oppure cambierebbe veramente poco, solo per poter dire ho anche un lettore Cd Hifi ?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da nico 61 Lun Mar 13 2023, 10:03

    Ciao, perché non un bluray tipo Panasonic 9000 che ha un'ottima risoluzione video e due uscite CD RCA e bilanciate.
    Costa poco più di 1000euro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 13 2023, 10:13

    Non ho idea di come suonino le consolle contemporanee...
    Ho un vago ricordo delle primissime PS1 che montavano una meccanica e un convertitore piuttosto gradevoli.

    Ma non credo il problema sia tanto la consolle quanto il DRA...

    I convertitori interni ai sintoampli sono comunque dei "tuttofare" orientati al multicanale e sui due canali puri (esclusi quelli che hanno due sezioni separate) di solito scendono a compromessi.
    Non so come si comporta il tuo 800H nello specifico...

    I lettori CD (come il Denon che citi) dall'altro lato hanno un convertitore dedicato e alimentato esclusivamente allo scopo di leggere e convertire i dischi... Per mia esperienza diretta i lettori anche entry di queste case (Denon, Marantz, Yamaha, Cambrdge...) offrono comunque sempre una dinamica maggiore e una riproduzione più ariosa. Quanto alle meccaniche presumibilmente saranno analoghe, intendo come derivazione informatica, ma sicuramente il case del Denon è più adatto all'isolamento meccanico, rispetto allo scatolotto di una consolle.

    Quindi... Se devi usare il tuo ingresso ottico, rimani con la XBox perchè ti giocheresti tutto il meglio di un lettore dedicato.
    Se invece vuoi usare le RCA allora una prova con un lettore CD la fare... Tanto oggi con Amazon la questione è diventata semplice e democratica.
    Te lo prendi, lo ascolti, confronti e dopo una settimana lo storni se non ti piace... Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd 285880

    Di quella serie Denon ho fatto come regalo un 800NE.
    Costa un po' di più ma è un lettore validissimo, arioso, dinamico e di grande impatto.
    Se ti piace un suono più "carico" dai un occhio ai Marantz.
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da milos_revolution Lun Mar 13 2023, 10:50

    nico 61 ha scritto:Ciao, perché non un bluray tipo Panasonic 9000 che ha un'ottima risoluzione video e due uscite CD RCA e bilanciate.
    Costa poco più di 1000euro.
    1 perchè non ho 1000 euro e due perchè del bluray non me ne faccio nulla ho già l'Xbox
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da milos_revolution Lun Mar 13 2023, 10:55

    JacksonPollock ha scritto:Non ho idea di come suonino le consolle contemporanee...
    Ho un vago ricordo delle primissime PS1 che montavano una meccanica e un convertitore piuttosto gradevoli.

    Ma non credo il problema sia tanto la consolle quanto il DRA...

    I convertitori interni ai sintoampli sono comunque dei "tuttofare" orientati al multicanale e sui due canali puri (esclusi quelli che hanno due sezioni separate) di solito scendono a compromessi.
    Non so come si comporta il tuo 800H nello specifico...

    I lettori CD (come il Denon che citi) dall'altro lato hanno un convertitore dedicato e alimentato esclusivamente allo scopo di leggere e convertire i dischi... Per mia esperienza diretta i lettori anche entry di queste case (Denon, Marantz, Yamaha, Cambrdge...) offrono comunque sempre una dinamica maggiore e una riproduzione più ariosa. Quanto alle meccaniche presumibilmente saranno analoghe, intendo come derivazione informatica, ma sicuramente il case del Denon è più adatto all'isolamento meccanico, rispetto allo scatolotto di una consolle.

    Quindi... Se devi usare il tuo ingresso ottico, rimani con la XBox perchè ti giocheresti tutto il meglio di un lettore dedicato.
    Se invece vuoi usare le RCA allora una prova con un lettore CD la fare... Tanto oggi con Amazon la questione è diventata semplice e democratica.
    Te lo prendi, lo ascolti, confronti e dopo una settimana lo storni se non ti piace... Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd 285880

    Di quella serie Denon ho fatto come regalo un 800NE.
    Costa un po' di più ma è un lettore validissimo, arioso, dinamico e di grande impatto.
    Se ti piace un suono più "carico" dai un occhio ai Marantz.
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da milos_revolution Lun Mar 13 2023, 10:56

    Grazie della bella risposta, beh diciamo che il denon ha indubbiamente una meccanica superiore, ma sai devo ancora capire questa superiorità rispetto ad un Vinile o musica liquida, 
    Cioè collezionando Vinili è solo una questione Economica il passaggio al Cd, cioè vorrei comprare collezioni di band che con vinili costerebbero troppo assolutamente 

    Quindi diciamo che 

    Se scelgo il collegamento RCA sfrutto il DAC del denon e quindi il suo vantaggio meccanico e di conversione

    Se scelgo il collegamento Digitale teoricamente una meccanica è simile ad un altra

    ps. ma le meccaniche hifi di amazon a 100 euro ? alla fine sono sempre collegabili digitali dici che sono simili a quelli delle consolle ?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 13 2023, 12:00

    Esattamente... Con questa fascia di prodotti se passi dal convertitore dei tuo DRA "normalizzi" tutto.
    Credo che anche la meccanica del Denon che citi sia simile a quella delle consolle... Se non la stessa.

    La consolle e i lettori DVD/BD "bufferizzano" e leggono a velocità molto alte, puoi andare avanti e saltare a scene e capitoli ma sono attività che fai con frequenza minore rispetto ad un CD, che bufferizza anche lui ma tendenzialmente viene sollecitato maggiormente per "andare a caccia" di tracce. Quello che fa la differenza è la velocità di lettura "bloccata" e il case esterno che serve proprio per stabilizzare e bilanciare le vibrazioni che il disco inevitabilmente genera. Il CD viene letto tipicamente ad "1x" e la meccanica si usura molto meno... Anzi per alcuni modelli viene rimessa in moto solo quando fai quell'operazione di skip o lettura di tracce specifiche, ma appunto necessita di una maggiore stabilità per una riproduzione fedele.

    Le varie cinesate da 100 Euro di Amazon le lascerei stare... Butti i soldi.
    Guarderei all'usato a quel punto, anche un modello Marantz o Denon del 2015/16
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da milos_revolution Mer Mar 15 2023, 11:37

    HO trovato un DENON 510AE usato ma praticamente nuovo ancora con la scatola a 190€

    Che dici ? faccio un buon acquisto ? alla fine lo collegherei forse OTTICO per avere il DAC del mio denon che sarà credo meglio di un prodotto di 10 anni 

    Ho visto anche quei lettori auna a 100 euro ma sinceramente non mi convincono
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 15 2023, 13:30

    Buon lettore ad un prezzo accessibile, non il top ma sicuramente meglio (e più rivendibile) degli Auna.
    Quanto al DAC fai le prove di rito... Potrebbe essere una sorpesa.

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd 625723
    milos_revolution
    milos_revolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.03.22

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da milos_revolution Sab Mar 18 2023, 17:04

    Alla fine ho trovato un DENON 800 NE a 220 euro come nuovo me lo sono preso subito e suona uno spettacolo

    Collegato RCA per usare il suo DAC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd Empty Re: Denon DCD 600N vs Xbox Serie X - Sorgente Lettore Cd

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 24 2023, 11:54

    Veramente un bel lettore... Prezzo ottimo.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 23:40