Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Leben CS 300 e Harbeth HL5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Leben CS 300 e Harbeth HL5

    francecappe
    francecappe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Località : Siena

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da francecappe Dom Mar 26, 2023 10:36 am

    Buongiorno a tutti, che ne pensate dell'accoppiata in oggetto? (Leben CS 300 e Harbeth HL5). Vorrei cambiare le mie Opera Gran Mezza e mi sto guardando in giro. Ascolto di tutto (classica, opera, jazz, prog, rock anni 70 e 80) a volumi condominiali quindi non troppo alti, Il mio Leben lavora con un Unison Upower ei i watt a disposizione sono una cinquantina. Vorrei qualcosa di più definito più che altro nei pieni orchestrali dove le Opera sembrano perdersi un pò (tipo nella prima sinfonia di Mahler). Attendo vostri preziosi consigli...
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da Acutus Dom Mar 26, 2023 5:50 pm

    Se non hai esigenze di volumi elevati in spazi ampi l'abbinamento è di bella musicalità.
    francecappe
    francecappe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Località : Siena

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da francecappe Dom Mar 26, 2023 6:11 pm

    per completezza la mia sala è di circa 25 metri quadrati
    Nicolas
    Nicolas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.02.23

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da Nicolas Mar Mar 28, 2023 12:26 pm

    Io ho le Harbeth Super HL5 plus e mi trovo benissimo.
    Non conosco il Leben.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 28, 2023 1:42 pm

    Grande accoppiata, se vuol qualcosa in più quanto a velocità, definizione e impatto dai un orecchio ai Luxman in classe A tipo il 590AXII, le fanno volare.
    Nicolas
    Nicolas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.02.23

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty .

    Messaggio Da Nicolas Mar Mar 28, 2023 5:21 pm

    .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 29, 2023 12:03 pm

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  775355
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da davenrk Mer Mar 29, 2023 12:26 pm

    Quei diffusori hanno bisogno di molta più potenza, ti diranno che con il Leben suoneranno bene perché non ti servono grossi volumi, ma non è un discorso di volume, è un discorso di avere la completa padronanza del diffusore e per la tipologia servono almeno 80/100w, ovviamente di qualità, e più hai il controllo dei diffusori, maggiori le soddisfazioni che ti daranno a bassi volumi.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 29, 2023 12:36 pm

    davenrk ha scritto:Quei diffusori hanno bisogno di molta più potenza, ti diranno che con il Leben suoneranno bene perché non ti servono grossi volumi, ma non è un discorso di volume, è un discorso di avere la completa padronanza del diffusore e per la tipologia servono almeno 80/100w, ovviamente di qualità, e più hai il controllo dei diffusori, maggiori le soddisfazioni che ti daranno a bassi volumi.

    Esattamente... Con le valvole vanno e li completano con la timbrica dove non arriva la potenza.

    Mia personale esperienza con le Harbeth è che a dispetto dell'efficienza vogliano tanta corrente più che wattaggio puro...
    Pilotate con l'Artera (Pre+Finale da 140W) suonavano "vuote" rispetto a Naim che ne faceva la metà e Luxman e Sugden che fanno 30W (in classe A).
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da davenrk Mer Mar 29, 2023 12:47 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    davenrk ha scritto:Quei diffusori hanno bisogno di molta più potenza, ti diranno che con il Leben suoneranno bene perché non ti servono grossi volumi, ma non è un discorso di volume, è un discorso di avere la completa padronanza del diffusore e per la tipologia servono almeno 80/100w, ovviamente di qualità, e più hai il controllo dei diffusori, maggiori le soddisfazioni che ti daranno a bassi volumi.

    Esattamente... Con le valvole vanno e li completano con la timbrica dove non arriva la potenza.

    Mia personale esperienza con le Harbeth è che a dispetto dell'efficienza vogliano tanta corrente più che wattaggio puro...
    Pilotate con l'Artera (Pre+Finale da 140W) suonavano "vuote" rispetto a Naim che ne faceva la metà e Luxman e Sugden che fanno 30W (in classe A).

    Mai sentito l'Artera.
    Io non le abbinerei mai ad un 30w anche se classe A, ma a minimo un 80w/100w , correntoso va bene.

    Paradossalmente più sono piccole, più hanno bisogno di potenza, per me.
    Le più piccole che ho avuto erano delle Spendor SA1, con gli Swiss Physics volavano, sono quasi 200w in classe A.
    francecappe
    francecappe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 09.02.14
    Località : Siena

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da francecappe Mer Mar 29, 2023 2:00 pm

    quindi dovrei prendere in considerazione qualcosa di più efficiente per il mio Leben? tipo le unison max per esempio?
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da davenrk Mer Mar 29, 2023 2:03 pm

    francecappe ha scritto:quindi dovrei prendere in considerazione qualcosa di più efficiente per il mio Leben? tipo le unison max per esempio?
    Living voice ad esempio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da carloc Mer Mar 29, 2023 2:41 pm

    davenrk ha scritto:
    francecappe ha scritto:quindi dovrei prendere in considerazione qualcosa di più efficiente per il mio Leben? tipo le unison max per esempio?
    Living voice ad esempio

    Eccellente suggerimento, da possessore delle LV...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Apr 03, 2023 8:31 am

    davenrk ha scritto:Io non le abbinerei mai ad un 30w anche se classe A, ma a minimo un 80w/100w , correntoso va bene..

    Io invece l'ho fatto, e soprattutto con i nipponici (che chiamare conservativi è poco) si hanno grandi risultati.

    Sul fatto che serva tanta corrente per gli speaker piccoli dipende da come e dove vuoi farle suonare.
    Mi sono fatto l'idea che certi progetti simil LS3/5A sono "prendere o lasciare".
    Suonano così... Gli puoi attaccare anche una centrale nucleare, ma alla fine li "sposti" dall'intento originale.
    Certo se ti piace vivi felice.

    Per far esaltare i Leben serve roba molto più agile.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da mantraone Lun Apr 03, 2023 1:27 pm

    francecappe ha scritto:Buongiorno a tutti, che ne pensate dell'accoppiata in oggetto? (Leben CS 300 e Harbeth HL5). Vorrei cambiare le mie Opera Gran Mezza e mi sto guardando in giro. Ascolto di tutto (classica, opera, jazz, prog, rock anni 70 e 80) a volumi condominiali quindi non troppo alti, Il mio Leben lavora con un Unison Upower ei i watt a disposizione sono una cinquantina. Vorrei qualcosa di più definito più che altro nei pieni orchestrali dove le Opera sembrano perdersi un pò (tipo nella prima sinfonia di Mahler). Attendo vostri preziosi consigli...

    un paio di amici le hanno usato il CS300 con le HL5 e ne parlano di una accoppiata molto interessante seppure non puoi raggiungere pressioni acustiche elevate.

    sarebbe meglio un CS600 come il mio per molti si tratta di uno degli abbinamenti più riusciti.

    con il CS300 dovresti avere però maggiore trasparenza e soprattutto con la classica a basso volume potrebbe avere un suo perché

    A mio avviso, come altri ti hanno risposto, il CS300 è un poco limitato per le HL5, ho un amico che le usa con il Pass Int-60 e suonano in modo meraviglioso.

    oppure con il CS300 potresti scegliere un diffusore più efficiente come le mie Living Voice IBX-R2 da 94 Db molto facili come carico da pilotare.

    ps... sono di Bologna, non siamo lontanissmi se tu volessi fare una prova fammi sapere che si orgnanizza...


    Ultima modifica di mantraone il Lun Apr 03, 2023 2:16 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Leben CS 300 e Harbeth HL5  Empty Re: Leben CS 300 e Harbeth HL5

    Messaggio Da carloc Lun Apr 03, 2023 1:40 pm

    mantraone ha scritto:

    oppure con il CS300 potresti scegliere un diffusore più efficiente come le mie Living Voice IBX-R2 da 94 Db molto facili come carico da pilotare.


    Leben CS 300 e Harbeth HL5  704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 3:23 pm