Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per casse attive
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per casse attive

    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio per casse attive Empty Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Dingo Lun Apr 17 2023, 12:56

    Salve,
    vorrei acquistare una coppia di casse attive da collegare al pc, per esigenze particolari non devono essere più alte di 28 cm. 

    Sono indeciso tra quelle che di seguito elencherò, ma accetto ovviamente suggerimenti (budget max  € 500):

    - Audioengine A5+ (mi piace molto la versione bamboo)
    - M-Audio BX4
    - M-Audio BX5 D3
    - Edifier R1850DB

    Che ne pensate?

    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da martin logan Lun Apr 17 2023, 14:13

    Se intendi un uso come nearfield monitor credo che andare su un prodotto "pro" tipo Genelec (se il budget ci arriva), Focal Alpha, ADAM, Yamaha (ci sono altri marchi molto validi)

    non potrà che generare soddisfazione ... sono creati apposta per tale utilizzo. 

    In effetti, se guardi su siti specializzati in componenti da studio (tipo Thomann) trovi pure M-Audio.

    Io starei sul classico, un modello tra i marchi sopra indicati per stare al limite superiore del budget (450/500 euro); garantiscono anche una certa vendibilità se in un domani cambi idea.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da davenrk Lun Apr 17 2023, 15:08

    Guarda le Eve Audio, io ho le SC203 per la postazione desktop e vanno alla grande.....chissà i modelli più grandi!
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Dingo Lun Apr 17 2023, 15:31

    martin logan ha scritto:Se intendi un uso come nearfield monitor credo che andare su un prodotto "pro" tipo Genelec (se il budget ci arriva), Focal Alpha, ADAM, Yamaha (ci sono altri marchi molto validi)

    non potrà che generare soddisfazione ... sono creati apposta per tale utilizzo. 

    In effetti, se guardi su siti specializzati in componenti da studio (tipo Thomann) trovi pure M-Audio.

    Io starei sul classico, un modello tra i marchi sopra indicati per stare al limite superiore del budget (450/500 euro); garantiscono anche una certa vendibilità se in un domani cambi idea.

    grazie per i suggerimenti ma Genelec (troppo care, imho) Focal Alpha superano il mio limite per altezza.

    Rimangono le ADAM T5V, le Audioengine A5+ e M-Audio BX5D3.

    Cmq grazie, ora dovrò confrontarne di meno per scegliere
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da davenrk Lun Apr 17 2023, 15:33

    Eve Audio è la sorella di Adam.....si chiama così perché è nata da una costola di Adam....;-)
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da montanari Lun Apr 17 2023, 15:35

    Audioengine A5+ (mi piace molto la versione bamboo)
    - M-Audio BX4
    - M-Audio BX5 D3

    sono tutte ok e circa si equivalgono, a queste puoi aggiungere le KRK

    a me di piu iacciono:
    adam T5V. vanno benissimo, ma sono alte 29cm
    le A4V ancora meglio e sono 27, ma vai fuori budget

    le ruark mr1 suonano bene, sei nel budget e sono alte 18


    in alternativa, se valuti l usato, kef lsx, oppure queste: https://www.subito.it/audio-video/dynaudio-xeo-3-amplificate-varese-482240721.htm


    a parte le A4V, tutte le altre sono dedicate all ascolto musica e non a mastering e finalita' professionali 


    _________________
    alè:
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Dingo Lun Apr 17 2023, 15:41

    davenrk ha scritto:Eve Audio è la sorella di Adam.....si chiama così perché è nata da una costola di Adam....;-)

    Interessanti, il modello che avevi indicato è già al limite max stabilito ma cercherò di capirne un po' di più
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Apr 17 2023, 15:46

    Oltre ale Ruark suggerite da Montanari aggiungo le Audio Pro A26.
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Dingo Lun Apr 17 2023, 15:51

    montanari ha scritto:...

    sono tutte ok e circa si equivalgono, a queste puoi aggiungere le KRK

    ...
     Molto belle le KRK, le aggiungo alla mia ricerca
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Dingo Lun Apr 17 2023, 15:56

    JacksonPollock ha scritto:Oltre ale Ruark suggerite da Montanari aggiungo le Audio Pro A26.

    Tra le molte suggerite, queste Audio Pro A26 sono quelle che mi hanno colpito di più a una prima scandagliata in rete
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Pietro Lun Apr 17 2023, 16:15

    Avrei consigliato anche io le Adam T5V, ma come ti hanno già detto sforano il tuo limite di altezza. Comunque dai un'occhiata anche ai prodotti Presonus, io ho il modello più piccolo come cassa da pc e ne sono soddisfatto.


    _________________
    Equipment:
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Dingo Lun Apr 17 2023, 17:09

    Pietro ha scritto:... Comunque dai un'occhiata anche ai prodotti Presonus, io ho il modello più piccolo come cassa da pc e ne sono soddisfatto.

    Una bella soluzione, ma usi una coppia?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Pietro Lun Apr 17 2023, 17:15

    Dingo ha scritto:
    Pietro ha scritto:... Comunque dai un'occhiata anche ai prodotti Presonus, io ho il modello più piccolo come cassa da pc e ne sono soddisfatto.

    Una bella soluzione, ma usi una coppia?

    Sì, una coppia. Tu hai il problema dell'altezza, io invece lo avevo in larghezza e quindi ho dovuto optare per il modello più piccolo, questo: https://www.presonus.com/it/monitors/media-reference-monitors/eris-series/2777500101.html


    _________________
    Equipment:
    Beivand
    Beivand
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 05.01.23

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Beivand Lun Apr 17 2023, 17:33

    e delle edifier cosa ne pensate?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Giordy60 Mar Apr 18 2023, 09:45

    Dingo ha scritto:Salve,
    vorrei acquistare una coppia di casse attive da collegare al pc, per esigenze particolari non devono essere più alte di 28 cm. 

    per l'uso che vorrai farne......una coppia nuove di bx4 ( circa 110 euro nuove ) o una coppia ( usata ) delle bx5 d2 ( che ho avuto ) sono l'ideale .....
    mia opinione eh ! 
    se poi vuoi spendere di più....la scelta è vasta Consiglio per casse attive 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio per casse attive Images10 Consiglio per casse attive Hqplay10Consiglio per casse attive 4b933e12
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Dingo Mar Apr 18 2023, 11:13

    grazie del consiglio, ho preso le Presonus 4.5 (mi fido molto delle opinioni di Pietro), arrivano oggi ma se non mi piacciono le restituisco e opterò per le BX4
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 18 2023, 13:54

    Beivand ha scritto:e delle edifier cosa ne pensate?

    Buon prodotto, onesto nei costi e dal suono piacione, ma sono più da "ascolto di sottofondo".
    Quelle migliori in rapporto qualità/prezzo sono a mio udire le R2000 che ha preso una mia amica, divertenti, ma non "pulitissime".
    La loro serie AirPulse è la più intrigante, però ha tantissimi concorrenti perché le cifre iniziano a diventare impegnative.

    Per me il miglior produttore di speaker attivi "da ascolto" oggi è Audio Pro: costano il giusto, hanno un design curato e suonano molto bene (non hanno la vocazione "monitor").

    Inoltre offrono un servizio di assistenza splendido... Ho ancora una coppia di T8L prese nel 2015.
    Una scarica ha fuso i finali, gli ho scritto e mi hanno mandato la nuova scheda per una cifra ridicola.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Pietro Mar Apr 18 2023, 15:31

    Dingo ha scritto:....ho preso le Presonus 4.5 (mi fido molto delle opinioni di Pietro)...

    Ti ringrazio per la stima (immeritata), spero che le tue aspettative non siano deluse. Due consigli: prima di giudicarle falle suonare per almeno una ventina di ore e inoltre, per evitare vibrazioni, non posizionarle direttamente sul piano, ma utilizza i piedini che dovrebbero essere in dotazione, oppure puoi provare la mia soluzione...come vedi le tengo poggiate su basette in foam.


    Consiglio per casse attive Basett10


    _________________
    Equipment:
    Beivand
    Beivand
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 05.01.23

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Beivand Mar Apr 18 2023, 17:10

    JacksonPollock ha scritto:
    Beivand ha scritto:e delle edifier cosa ne pensate?

    Buon prodotto, onesto nei costi e dal suono piacione, ma sono più da "ascolto di sottofondo".
    Quelle migliori in rapporto qualità/prezzo sono a mio udire le R2000 che ha preso una mia amica, divertenti, ma non "pulitissime".
    La loro serie AirPulse è la più intrigante, però ha tantissimi concorrenti perché le cifre iniziano a diventare impegnative.

    Per me il miglior produttore di speaker attivi "da ascolto" oggi è Audio Pro: costano il giusto, hanno un design curato e suonano molto bene (non hanno la vocazione "monitor").

    Inoltre offrono un servizio di assistenza splendido... Ho ancora una coppia di T8L prese nel 2015.
    Una scarica ha fuso i finali, gli ho scritto e mi hanno mandato la nuova scheda per una cifra ridicola.

    si infatti su amazon le Edifier sono veramente a prezzi contenuti e leggo molte recensioni entusiastiche.
    ero indeciso tra le Edifier e le Klipsch r-41PM che sono sempre su amazon in offerta a 375 euro...però appunto quasi il doppio e non capisco se ne vale la pena....per un ascolto in camera di 12mq a 2-3 metri di distanza...
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Dingo Mer Apr 19 2023, 11:37

    Pietro ha scritto:
    Pietro:

    ... spero che le tue aspettative non siano deluse... 
    Consiglio per casse attive Basett10
    Queste PreSonus mi hanno convinto (anche senza attendere le consigliate 20 ore, e credo che possano solo migliorare), ho solo sottratto un po' di bassi. Le sto usando con i loro piedini e non noto vibrazioni (faccio sempre in tempo a inserire delle basette in foam). Inoltre il mio sistema è divenuto davvero minimalista: PC - Dac Denafrips, al quale ho collegato le casse (xlr a rca) e l'amplificatore IconAudio HP8 MKII (rca a rca) - Qobuz tramite Roon. Eliminato l'Audio-Gd. Stima meritata  sunny Giorgio
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Pietro Mer Apr 19 2023, 12:49

    Dingo ha scritto:
    Queste PreSonus mi hanno convinto (anche senza attendere le consigliate 20 ore, e credo che possano solo migliorare), ho solo sottratto un po' di bassi. Le sto usando con i loro piedini e non noto vibrazioni (faccio sempre in tempo a inserire delle basette in foam). Inoltre il mio sistema è divenuto davvero minimalista: PC - Dac Denafrips, al quale ho collegato le casse (xlr a rca) e l'amplificatore IconAudio HP8 MKII (rca a rca) - Qobuz tramite Roon. Eliminato l'Audio-Gd. Stima meritata  sunny Giorgio

    Benissimo, sono contento che ti siano piaciute....però sinceramente pensavo che le casse ti servissero per un secondo impiantino Pc, non per l'impianto principale. Ti avrei consigliato di acquistare casse di maggior qualità... Consiglio per casse attive 625723


    _________________
    Equipment:
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Dingo Mer Apr 19 2023, 13:11

    Pietro ha scritto:
    Dingo ha scritto:
    Queste PreSonus mi hanno convinto (anche senza attendere le consigliate 20 ore, e credo che possano solo migliorare), ho solo sottratto un po' di bassi. Le sto usando con i loro piedini e non noto vibrazioni (faccio sempre in tempo a inserire delle basette in foam). Inoltre il mio sistema è divenuto davvero minimalista: PC - Dac Denafrips, al quale ho collegato le casse (xlr a rca) e l'amplificatore IconAudio HP8 MKII (rca a rca) - Qobuz tramite Roon. Eliminato l'Audio-Gd. Stima meritata  sunny Giorgio

    Benissimo, sono contento che ti siano piaciute....però sinceramente pensavo che le casse ti servissero per un secondo impiantino Pc, non per l'impianto principale. Ti avrei consigliato di acquistare casse di maggior qualità... Consiglio per casse attive 625723

    L'ascolto principale è in cuffia e le casse servono per sottofondo o poco più, quindi vanno benissimo. Da poco pensionato ho molto più tempo da dedicare all'ascolto. Dopo che mi sarò abituato all'ampli valvolare (è il primo che uso e mi piace il suono che ne esce) penso che investirò su un altro ampli valvolare di maggior qualità.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio per casse attive Empty Re: Consiglio per casse attive

    Messaggio Da Pietro Mer Apr 19 2023, 13:16

    Dingo ha scritto:
    L'ascolto principale è in cuffia e le casse servono per sottofondo o poco più, quindi vanno benissimo.

    Ok...allora in questo caso sono perfette, non serve spendere di più.


    _________________
    Equipment:

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 12:02