Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Streamer di rete con Qobuz e Dirac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac

    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac Empty Streamer di rete con Qobuz e Dirac

    Messaggio Da apeschi Ven Apr 21, 2023 5:16 pm

    Mia esigenza.
    Semplificare l'ascolto di musica liquida (senza Pc, mac, linux, roomer, windows e accrocchi simili). Ho fatto il sistemista occupandomi di informatica tutta la vita, ora sono in pensione e voglio cose semplici e funzionali.

    Deve avere:
    Uscita verso DAC. Qualsiasi DAC a mia libera scelta, con flessibilità di connessione.
    Alta risoluzione.
    Connessione nativa verso Qobuz (sono abbonato a Qobuz, il resto non mi interessa).
    Sistema Dirac. Ormai ci ho fatto l'abitudine e senza mi manca qualcosa.
    Connessione in rete wifi ed ethernet. (Possibilità di fare anche da streamer o di leggere musica su storage USB di ogni tipo, quindi presa USB A o C).

    Non deve essere anche amplificatore, perche' non mi interessa... ci connetterei DAC in mio possesso connesso ad ampli e diffusori gia' in mio possesso.

    Comandabile da telecomando e/o da APP compatibile con Iphone ed Ipad.

    (In pratica faccia il 90% delle funzionalità del mio sistema audio attuale basato su PC con processore Intel, Windows, dischi con files flac, Qobuz, Dirac che ultimamente mi sta un po' rompendo perche' ogni volta devo fare il sistemista e vorrei qualcosa di piu' fruibile e semplice ma non basato su PC, ho gia' dato abbastanza e voglio godermi la pensione e la musica).

    Budget???
    Boh... 1500 euro? (Vorrei spendere anche meno, ma temo che dovro' forse spendere di piu' per cui sparo una cifra a caso solo come indicazione).

    Ho visto che esiste un modulo NAD che integra streamer con Dirac (ma non ho capito ne' per quale apparecchio sia stato progettato e nemmeno se abbia qobuz o no). Qobuz e Dirac sono fondamentali, streamer anche per la mia musica liquida, ma deve essere semplice da gestire e comandare.

    Inutile aggiungere che debba anche suonare bene, ovviamente, ed essere aggiornabile.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac Empty Re: Streamer di rete con Qobuz e Dirac

    Messaggio Da sf73 Sab Apr 22, 2023 3:42 pm

    Mi verrebbe da consigliarti l'Auralic Aries, ma non ho la più pallida idea se sia compatibile con Dirac perchè non ho capito come funzioni. Ad ogni modo, per tutto il resto, dovrebbe fare al caso tuo essendo privo di DAC interno.
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac Empty Streamer di rete con Qobuz e Dirac

    Messaggio Da proteus Sab Apr 22, 2023 4:22 pm

    Salve, credo che il NAD C658 possa soddisfare le tue esigenze.
    Ciao


    _________________
    Spoiler:
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac Empty Re: Streamer di rete con Qobuz e Dirac

    Messaggio Da apeschi Mer Apr 26, 2023 11:59 am

    Grazie a tutti
    Indago in tal senso.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac Empty Re: Streamer di rete con Qobuz e Dirac

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 26, 2023 12:18 pm

    Ma il miniDSP SHD Studio?

    Dirac nativo, telecomando, solo uscite digitali... Quindi nessuna ridondanza.
    Acusticamente è trasparente.

    Se usi Audirvana viene visto automaticamente come endpoint di rete.
    WickerMan77
    WickerMan77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 17.09.20
    Località : Mantova

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac Empty Re: Streamer di rete con Qobuz e Dirac

    Messaggio Da WickerMan77 Dom Apr 30, 2023 8:03 am

    Io uso Qobuz con uno streamer ATOLL MS-120 (1300 euro di listino), il tutto comandato da Roon.
    Per le mie orecchie, resa sonora ottima


    _________________
    Amplificazione: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre-Phono: GoldNote PH10 + alimentazione esterna
    Giradischi: Rega RP8
    Lettore CD: Marantz CD6000
    Streamer di rete: ATOLL ST-300 Signature
    Diffusori: B&W 702 Signature
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac Empty Re: Streamer di rete con Qobuz e Dirac

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Apr 30, 2023 9:35 am

    Uno streamer con sistema operativo Linux non da compatibilità di collegamento informatico di un DAC qualunque esso sia.
    La compatibilità viene data dal costruttore del DAC il quale come sistema operativo non prende in considerazione Linux.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac Empty Re: Streamer di rete con Qobuz e Dirac

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Apr 30, 2023 3:34 pm

    colombo riccardo ha scritto:Uno streamer con sistema operativo Linux non da compatibilità di collegamento informatico di un DAC qualunque esso sia.
    La compatibilità viene data dal costruttore del DAC il quale come sistema operativo non prende in considerazione Linux.

    No, non è così... 
    Semmai è proprio i contrario.

    Streamer di rete con Qobuz e Dirac 775355

    Tipicamente le distro embeddate in questi streamer portano in eredità protocollo ALSA che è nel Kernel di Linux.
    Per un produttore di DAC questo significa solo una cosa: zero problemi di compatibilità.
    Se lo streamer ha una USB che è abilitata alla trasmissione del flusso audio, supporta qualsiasi DAC, e ti permette anche di configurarlo.

    Le uniche limitazioni che si possono trovare sono relative al modo di passare i DSD, non tutti supportano il Native, ma con la DoP si risolve tutto.

    Gli unici esclusi sono i dac che funzionano esclusivamente con protocolli proprietari, ma si contano sulle dita di una mano, mi vengono in mente solo gli ExaSound... Il resto dei DAC commerciali va alla grande, e se non viene riconosciuto il problema non è del produttore del DAC ma di chi personalizza la distro Linux (quindi dello Streamer).

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 9:30 pm