Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Inizio da zero, setup giusto?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Inizio da zero, setup giusto?

    ilpizza
    ilpizza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 03.05.23
    Età : 47
    Località : como

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da ilpizza Mer Mag 03 2023, 15:14

    Ciao,
    da un po' che leggo, adesso chiedo se possa andar bene quello che ho in mente o se possa migliorarlo.
    E' tornata la voglia di godermi la musica con più relax lasciando quella liquida per il luogo di lavoro dove gira sempre in sottofondo su alexa.

    Locale non ideale ma quello è, e dovrò capire come gestire al meglio le casse,
    l'idea sarebbe iniziare con un rega p1 o un audio technica at-lp120x cui attaccare due edifier r1280t(s).
    A questo livello tra cinghia e trazione diretta immagino ci siano poche differenze, esteticamente preferisco il rega.


    Per i monitor ha un qualche senso pensare alle s per poter attaccare un sub o è un set up talmente basso che non sentirei differenza?


    Mi rendo conto sia una base minimale, ma ormai la scimmia degli lp mi è salita e cerco qualcosa per iniziare che possa dare un minimo di soddisfazione
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da Edmond Mer Mag 03 2023, 16:53

    Sai che dovrai, probabilmente, acquistare anche un pre phono, se scegli Rega. Quindi qualche spesa in più. Il modello Fono MM Mk51 costa altri 300 euro.

    Poi ti consiglierei comunque il sub, visto che i diffusori che hai scelto non hanno propriamente una gamma bassa profonda. Un modello sempre Edifier, tipo il T5, potrebbe andare bene.


    _________________
    Giorgio


    Inizio da zero, setup giusto? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da audio_fan Mer Mag 03 2023, 17:26

    La richiesta è spiazzante perché le Edifier pur consentendo un ascolto dignitoso non credo che si possano considerare "vere" casse hi-fi.

    Purtroppo a 100 euro non credo che troveresti altro, nemmeno usato. Anche il subwoofer rappresenta un bel dilemma, le E. ne trarrebbero vantaggio ma aumentando il budget più che sul sub io investirei nella amplificazione e in casse hi-fi (low cost o usate) facendo a meno del sub che, d' altro canto, non è amatissimo dagli audiofili.

    Altro fattore spiazzante è la scelta del vinile con un budget così risicato, a meno di non avere in regalo o in eredità una collezione di vinili con un migliaio di euro compri grosso modo una trentina di album (correggetemi se sbaglio, non sono aggiornato sui prezzi), che non sono poi così tanti.

    Comunque sì, se più che entrare nel mondo dell' hi-fi ti affascina il vinile e l'analogico in generale credo che sei sulla buona strada: quando hai nuovo budget vendi le edifier e prendi ampli e casse usate.

    Se invece ti interessa l'hi-fi, almeno finché il budget è molto basso credo che il digitale (*) resti imbattibile.

    (*) pc o telefonino come streamer, dac-amp entry level ad esempio dell' Ifi, cuffia low cost come le philips fidelio X2HR, abbonamento a piattaforma streaming formato flac come amazon music hd
    ilpizza
    ilpizza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 03.05.23
    Età : 47
    Località : como

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da ilpizza Mer Mag 03 2023, 17:39

    Avevo guardato quelle casse pensando che potessi baypassare il prefono, ma mi pare di capire di aver sbagliato. Tornata la voglia dopo aver regalato a mio padre un semplice houseofmarley attaccato al vecchio stereo di casa. Prima di partire in tromba pensavo a qualcosa di almeno godibile senza sparare subito altro. Leggendo il forum capisco che il budget é totalmente sfasato a favore del rega, eventualmente un paio di casse sui 300 mi cambierebbero di molto? Volevo stare sotto il mille inizialmente
    ilpizza
    ilpizza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 03.05.23
    Età : 47
    Località : como

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da ilpizza Mer Mag 03 2023, 17:43

    Altrimenti starei sull’at-lp120x spostando il budget sul resto, anche se mi son messo in mente la cinghia non credo cambi nulla a questo livelli
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da martin logan Mer Mag 03 2023, 18:06

    Non vedo indicazioni su amplificatori ... credo la scelta iniziale sia 2 casse attive.
    In tal caso sì : casse da 3/400 euro fanno la differenza rispetto a casse da 100/150 euro.

    Giusta l'annotazione di Edmond che serve un pre phono.
    O prendi un giradischi che già lo ha incluso, oppure lo compri. Metti in conto almeno 100 - 150 euro, puoi trovare qualcosa di valido nell'usato.
    Difficile prendere bidoni, sono apparecchi piuttosto longevi. Il mio Musical Fidelity che tengo come "muletto" non vale + di 100/120 euro e andrebbe benissimo per iniziare.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da martin logan Mer Mag 03 2023, 18:09

    Ho guardato le Edifier ... una coppia di diffusori migliori come qualità e costruzione farà una "grande" differenza, anche senza sub.  Inizio da zero, setup giusto? 650957
    ilpizza
    ilpizza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 03.05.23
    Età : 47
    Località : como

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da ilpizza Mer Mag 03 2023, 18:25

    Un consiglio su diffusori adeguati sui 300-400? Magari attive per ore
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2391
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da alanford Mer Mag 03 2023, 21:07

    ilpizza ha scritto: un paio di casse sui 300 mi cambierebbero di molto? Volevo stare sotto il mille inizialmente

    a mio avviso si puo' cercare di assemblare un stereo dignitoso anche con meno di 1000 euro soprattutto nell'usato 
    abbi fiducia, nel gazebo troverai tanti buoni suggerimenti  Inizio da zero, setup giusto? 456861
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2391
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da alanford Mer Mag 03 2023, 21:55

    ad esempio un giradischi ERA 555  a 140 euro su audiocostruzioni a me appare davvero interessante
    Chi e' un appassionato conoscitore di giradischi sa che ERA  e' un grande marchio del periodo d'oro dell'era analogica 
    la cappa e' danneggiata ma questo non inficia sulla qualita' del gira
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da Edmond Mer Mag 03 2023, 23:45

    Guarda qui:

    https://www.afdigitale.it/con-1000-euro-laudiofilo-gode-ed-il-portafogli-ringrazia/


    _________________
    Giorgio


    Inizio da zero, setup giusto? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ilpizza
    ilpizza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 03.05.23
    Età : 47
    Località : como

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da ilpizza Gio Mag 04 2023, 00:18

    A questo dovrei abbinarci eventualmente un pre fono.. che poi mi costerebbe la metà dell’ampli a valvole per basso che ormai è li a prender polvere da troppo. Comunque non è un mondo semplice per chi inizia
    ilpizza
    ilpizza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 03.05.23
    Età : 47
    Località : como

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da ilpizza Gio Mag 04 2023, 01:37

    guardato qualche recensione del denon,
    grazie,
    metto in lista
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da martin logan Gio Mag 04 2023, 08:24

    ilpizza ha scritto:Un consiglio su diffusori adeguati sui 300-400? Magari attive per ore

    Ci sono recenti discussioni sul tema. I modelli non mancano, si è parlato di Adam Audio e alcuni altri marchi professionali noti, di primo prezzo.

    Buona la scelta di ampli integrato + casse ma devi vedere la spesa complessiva. A mio parere per ampli e casse dovresti stare sull'usato, ma ti serve qualcuno che possa darti una mano,
    soprattutto se compri online senza vedere nulla. Se invece vai in negozio (ci sono negozi HiFi nella tua zona che trattano l'usato ?) sarebbe tutto più facile.
    ilpizza
    ilpizza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 03.05.23
    Età : 47
    Località : como

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da ilpizza Gio Mag 04 2023, 09:15

    Abbastanza convinto di andare sull'ampli consigliato, adesso vado a guardarmi le discussioni sulle adam audio; l'usato mi attira ma non ho davvero alcuna conoscenza in merito per valutarlo
    Genere musicale su rock, blues, metal anni 80 se può essere utile per la scelta diffusori
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da martin logan Gio Mag 04 2023, 10:12

    Per l'ampli integrato trovane uno che abbia già l'ingresso phono, così eviti la spesa del pre phono.
    Il Denon che si vede nell'articolo AF Digitale ha già un ingresso per testine MM, quindi è OK.
    Siccome il vinile è tornato di moda, molti integrati entry level ne sono dotati.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 04 2023, 14:24

    Ho chiuso per la mia compagna una catena economica nel range dei 1000 Euro totali.
    Come speaker le ho preso una coppia di Heco Aurora 300.

    Inizio da zero, setup giusto? Img_0312

    Le sto facendo rodare con il Lux, sono belle grosse e pesanti, rifinite bene.
    Cadono nel range delle 350/400 Euro e per la cifra sono veramente notevoli...

    Vanno ben oltre l'ascolto di sottofondo e sono facilissime da "muovere".
    Timbrica inglese, basso definito e piuttosto veloce, un po' setose in alto... Scena molto buona.
    Nel complesso le definirei "neutre-ambrate".

    Le piloterà un Cambridge AXA35 che è più che abbondante, anche lui nel range dei 350/400 Euro.
    ilpizza
    ilpizza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 03.05.23
    Età : 47
    Località : como

    Inizio da zero, setup giusto? Empty Re: Inizio da zero, setup giusto?

    Messaggio Da ilpizza Gio Mag 04 2023, 17:07

    il denon l'ho messo in lista, alla fine è piacevole anche come estetica

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 03:50