Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Apple Music
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Apple Music

    beppe.casales
    beppe.casales
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 08.05.23

    Apple Music  Empty Apple Music

    Messaggio Da beppe.casales Lun Mag 08 2023, 20:00

    Ciao a tutti, primo post qui perciò scusate l’eventuale ingenuità. Vorrei passare da Spotify a Apple Music, ora che ho acquistato un sistema HiFi, anche se parecchio entry level. Io ho connesso al mio amplificatore un Yamaha MusicCast WXAD-10, con il quale ascolto Spotify tramite AirPlay. Ho visto che Apple Music ha molti brani a qualità superiore rispetto a Spotify, ma non ho capito se attraverso AirPlay la qualità audio viene mantenuta. Spero qualcuno mi sappia aiutare, grazie!

    Beppe
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Apple Music  Empty Re: Apple Music

    Messaggio Da audio_fan Lun Mag 08 2023, 20:31

    In attesa dell' intervento di un esperto mi sia permesso di condividere alcuni punti ulteriormente verificabili se ritenuti di interesse.

    - il wxad10 mi risulta supportare airplay, non airplay 2, cosa che comunque non impedisce di veicolare musica lossless

    - il supporto di bluesound (uno streamer concorrente) suggerisce per avere musica lossless di usare il mac come sorgente:
    https://support1.bluesound.com/hc/en-us/community/posts/4405223632023-Apple-Music-Hi-Res-Lossless-

    -mi risulta l' uso di un "lossless logo" nella finestra dell' app apple music, la cui presenza (vedi foto) confermerebbe che il formato usato è lossless (alac) e, se selezionato, di conoscere la risoluzione audio (bit di profondità/frequenza di campionamento):

    Apple Music  Screen%20Shot%202021-07-13%20at%204.00.49%20PM

    spero che quanto sopra possa innescare una discussione ulteriore, purtroppo senza ulteriori interventi di conferma quanto sopra potrà solo costituire una traccia per eventuali ulteriori ricerche.
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Apple Music  Empty Re: Apple Music

    Messaggio Da rs250v Mar Mag 09 2023, 08:25

    AirPlay è un collegamento wifi e non ha le limitazioni di banda del BT
    La limitazione è non oltre 48/24, ma dubito tu senta differenza con il 96 o oltre
    (Comunque decisamente superiore al cd 44.1/16)

    Alac è un formato lossless equivalente al flac
    Se vuoi una risposta scritta contatta apple hanno un eccellente servizio clienti
    ;)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Apple Music  Empty Re: Apple Music

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mag 09 2023, 10:42

    Apple Music ha senso se il player integra il servizio, cioè se può leggere direttamente dal flusso remoto dell' ALAC.
    Per verificarlo dovresti trovare nella APP dello Yamaha la voce "Apple Music" tra i servizi di liquida.
    A quel punto fai il login (dalla APP Yamaha) e usi quella per far suonare il sistema.

    AirPlay è lossless ma non è bitperfect, e le implementazioni di terze parti suonano tutte diverse.
    La differenza è molto percepibile e basta anche un 44/16.

    Come vada lo Yamaha non lo so, ma nella mia esperienza gli unici due player a suonare "trasparenti" in Airplay sono la Apple TV in uscita ottica al dac ed il Lumin D2, ma entrambi fino alle limitazioni del protocollo stesso (quindi un 24/192 o 24/96 sono sempre frullati).

    Gli altri player che ho posseduto (da Arcam rPlay al Primare, passando anche per l' Aries Mini) con il protocollo AirPlay non sono il massimo.
    Il suono è attuffato e con poca dinamica.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 14:40