Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto primo acquisto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto primo acquisto

    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Gio Mag 11 2023, 07:25

    Ciao a tutti,
    Vorrei chiedevi un consiglio per acquistare il mio primo impianto HiFi entry level.
    Il budget che voglio destinare non è molto alto, direi sui 1000 euro circa, però vorrei puntare a qualcosa di decente, ovvio che non mi aspetto il top.
    La mia libreria musicale è praticamente tutta in flac sul nas (unraid) ed al momento la ascolto sulle cuffie Monolith m1060 tramite smartphone a cui collego l'ifi hip dac v2.
    Ho anche un Raspberry pi4 inutilizzato ed anche un minimo con su win 10 che magari potrebbe tornare utile.
    La stanza in cui lo posizionerei è circa 6x4.5.
    Vorrei però cominciare ad ascoltare qualche vinile.
    Cosa mi consigliate? Prendere dei monitor attivi (avevo visto delle rcf ayra pro) oppure ampli e casse passive? Poi un giradischi che potrei acquistare anche successivamente.

    Preferirei restare sul nuovo proprio perché visto la mia inesperienza non vorrei prendere una sola nell'usato.

    Scusate se forse ho sbagliato sezione
    Grazie a tutti
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da martin logan Gio Mag 11 2023, 08:59

    Se il budget indicato (mille euro) si riferisce a casse + ampli integrato, direi che è meglio procedere in tal modo.
    Avrai così una "base" valida per future aggiunte e/o upgrade.
    Visto che prenderai un giradischi, fai attenzione a scegliere un integrato che abbia già lo stadio phono (molti lo hanno). 
    Così eviti la spesa futura di un pre-PH esterno.
    Puoi stare - come spesa - sui 500 per ampli + 500 per le casse.
    Se guardi qualche grande negozio HiFi online potrai farti una idea (tipo Di Prinzio, Audio Impact, Playstereo e molti altri).

    Su Playstereo ho visto, giusto per dirne una : integrato Rega IO + casse Fyne Audio F301i. 
    Molto essenziale, sotto i 1000 euro, qualità difficilmente discutibile per entrambi. 
    Le casse, che devono piacere al Tuo orecchio, sono sempre una incognita prese online; unica alternativa è passare tempo in alcuni negozi fisici e ascoltare, ascoltare ..............
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Gio Mag 11 2023, 10:50

    Grazie per il consiglio,
    Ma invece una coppia di monitor amplificati tipo le rcf ayra pro 8 ed un giradischi ath AT-LP120X? E poi in qualche modo cercare di riprodurre i flac sul nas..
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Pietro Gio Mag 11 2023, 11:16

    Immagino che nel budget di 1.000 euro debba rientrarci anche il giradischi che hai menzionato, in tal caso forse la soluzione dei monitor amplificati potrebbe andar bene se non vuoi perdere tempo a cercare il giusto abbinamento cassa passiva-ampli. In tal caso mi permetto di consigliarti gli Adam T8V.


    _________________
    Equipment:
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Gio Mag 11 2023, 11:32

    Si, sarebbe meglio rientrare tutto nei 1000.
    Grazie mille valuterò sicuramente anche le Adam che mi hai consigliato.
    Invece il giradischi potrebbe andare bene?
    E per l'ascolto dei brani in flac che ho sul nas come posso procedere?
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Teraphoto Gio Mag 11 2023, 13:47

    Il giradischi che hai visto può essere un buon inizio. Se però già pensi di avere più di una sorgente (disco, FLAC....) la soluzione altoparlanti amplificati è scomoda.
    Molti modelli hanno un solo ingresso e quelli che ne hanno più di uno hanno il selettore sul retro, quindi o le hai sulla scrivania o devi spostarle per manovrare il comando.
    Questo a meno di non avere tutto collegato ad un preamplificatore.
    Se all'inizio  la scomodità ti sembrasse accettabile puoi procedere in quel modo ma nessuno dei modelli sopra citati ti permetterebbe la selezione degli ingressi che avresti tu.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Teraphoto Gio Mag 11 2023, 13:58

    Smoke99 ha scritto:
    E per l'ascolto dei brani in flac che ho sul nas come posso procedere?
    Potresti provare a riciclare l'IFI con un cavo adattatore per portare l'uscita cuffia ad un ingresso ad alto livello delle casse o amplificatore.
    Altrimenti lo sostituisci con un DAC che abbia uscita RCA e come sorgente continui ad usare lo smartphone, oppure un DAC streamer ed eviti di passare dallo smartphone.
    Altra soluzione usi il pc come player e aggiungi un DAC.......
    ......Invece delle casse amplificate aggiungi un amplificatore con DAC integrato.....
    le possibilità sono tante.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Gio Mag 11 2023, 14:49

    Effettivamente non avevo pensato alla questione ingressi.
    Altrimenti dovrei rivolgermi al vintage, ma non saprei da dove cominciare...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Pietro Gio Mag 11 2023, 16:07

    Temo che Teraphoto abbia ragione, a questo punto o aggiungi alla lista della spesa un preamplificatore oppure vai sulla soluzione amplificatore (con ingresso phono) + casse passive.


    _________________
    Equipment:
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Lun Mag 22 2023, 13:42

    Piccolo aggiornamento, riuscirei a recuperare gratuitamente un sintoamplificatore Yamaha Home Cinema HTR-2067 e relative casse, in piú anche un giradischi Sony fine anni 80 inizio 90 dovrei vedere bene il modello il tutto gratuitamente.
    Ora io non sono interessato ad un impianto surround anche perché non riuscirei a posizionare i diffusori posteriori, al massimo potrei puntare ad un 2.1.
    Mi chiedevo se fosse un'eresia utilizzare il sintoamplificatore ed acquistare delle Elac debut 6.2 (circa 300 euro) oppure delle 6.2 ref (circa 500) oppure potrebbe starci come soluzione?
    Il tutto lo collegherei ad un rpi e ifi hip dac v2 giá in mio possesso per creare un endpoint.
    Eventualmente potrei utilizzare il sub delle casse in dotazione al sinto, volendo potrei collegarlo anche alla tv per sostituire l'attuale sound bar, ma quello che piú mi interessa é la riproduzione hifi della musica.
    Dovró poi capire in base al tipo di giradischi se sará necessario o meno cercare un pre phono economico.
    Grazie
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Teraphoto Lun Mag 22 2023, 14:01

    Lo Yamaha può funzionare a partire da due canali in su configurandolo opportunamente. Ha anche ingressi digitali che ti aiuterebbero per quello che hai detto all'inizio.
    Puoi verificare che altoparlanti ha e se decenti usare i 2 frontali e così risparmi una spesa altrimenti li cambi.
    Per usarlo al posto della soundbar dovresti aggiungere anche un centrale altrimenti la resa non sarà ottimale per il video ma te ne puoi anche fregare.
    Il giradischi al 90% non sarà preamplificato quindi ti servirà un pre phono.
    Ciao


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Lun Mag 22 2023, 14:06

    Il set di altoparlanti dovrebbe essere l'NS-PZ20, non ho idea di come possano essere.
    Dici che non vale la pena investire negli elac?
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Teraphoto Lun Mag 22 2023, 14:14

    Smoke99 ha scritto:Il set di altoparlanti dovrebbe essere l'NS-PZ20, non ho idea di come possano essere.
    Dici che non vale la pena investire negli elac?
    Visti ora, si ti conviene investire.
    Guarda anche i modelli entry di Jamo.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Lun Mag 22 2023, 14:21

    Grazie, sono aperto ad altri suggerimenti per i diffusori volevo stare sui 500 euro.
    Ed anche un consiglio per un pre phono economico.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Teraphoto Lun Mag 22 2023, 15:10

    Smoke99 ha scritto:Grazie, sono aperto ad altri suggerimenti per i diffusori volevo stare sui 500 euro.
    Ed anche un consiglio per un pre phono economico.
    Rimanendo sui modelli da scaffale un paio di alternative potrebbero essere
    Q Acoustics 3030i
    KEF Q150

    Poi devi verificare se il Sony di cui parlavi ti arriva con testina o senza, anche se, considerando l'età, ci sta che anche se ci fosse sia da sostituire. Quindi dovresti decidere anche quale prendere.
    Pre-phono economici li trovi anche in casa Pro-ject, buoni per iniziare senza svenarsi.

    A proposito, di che zona sei? mi è sfuggita la tua presentazione nella sezione di "Benvenuto" del forum.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Lun Mag 22 2023, 20:40

    Proverò a guardare anche questi modelli.

    La testina sarà sicuramente presente, sullo stato non ne ho idea... spero bene.

    Sono della pr di Como, l'account l'ho creato qualche anno fa però non credo di aver mai scritto nulla
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mag 23 2023, 00:12

    Dai che quando riesci a metterci le mani verifichi lo stato di tutto l'apparecchio.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Mar Mag 23 2023, 08:42

    Si, ora sono ancora indeciso sui diffusori:
    Elac db6 ref (500e)
    wharfedale diamond 12.1 (340e)
    Q Acoustics 3030i (400e)
    KEF Q150 (500e)


    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Pietro Mar Mag 23 2023, 10:24

    Smoke99 ha scritto:Si, ora sono ancora indeciso sui diffusori:
    Elac db6 ref (500e)
    wharfedale diamond 12.1 (340e)
    Q Acoustics 3030i (400e)
    KEF Q150 (500e)

    Tra quelli indicati, direi Elac DBR62. Però io valuterei anche le Monitor Audio Bronze 100 6G.


    _________________
    Equipment:
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da nico 61 Mar Mag 23 2023, 10:50

    Personalmente prima di pensare agli acquisti da fare andrei a farmi un giro per negozi per ascoltare dei diffusori per farmi un'idea del suono delle varie tipologie di diffusori, 2 vie, 3 vie da scaffale o delle tower, con due woofer oppure diffusori a 2 5
    Dico questo perché i diffusori sono la parte che influisce sul ' ascolto in rispetto delle nostre personali orecchie, poi penserei all'amplificatore necessario per muovere bene i diffusori che piacciono di più alle tue orecchie.
    Con rispetto........Nico.
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Mar Mag 23 2023, 11:33

    Molto interessanti le Monitor Audio Bronze 100 6G costano anche 100 euro un meno rispetto alle elac.
    Ascoltando di tutto ma prevalentemente musica elettronica forse dovrei preferire queste...
    Toporino
    Toporino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 24.05.23

    Aiuto primo acquisto Empty Dac

    Messaggio Da Toporino Mer Mag 24 2023, 20:50

    Vorrei un consiglio vorrei comprare il mio primo dac esclusivamente da usare col telefonino io ho un Apple 12 e cuffie beats3 studio sono cuffie bluetooth ma hanno anche il cavetto voi cosa mi consigliate per una spesa di circa 200 300 euro
    Smoke99
    Smoke99
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 01.08.21

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da Smoke99 Gio Ago 17 2023, 19:36

    Vi aggiorno sugli avanzamenti dell'impianto HiFi che sto mettendo a punto.
    Per l'amplificatore ho recuperato uno Yamaha htr-2067 che abbinerò a delle Wharfedale Diamond 12.2 (acquistate nuove a 300 euro) ed un sub attivo Wharfedale wh-d8.
    Per la musica liquida userò un smsl su-1 collegato ad un Raspberry per usare i miei flac sul Nas ed anche per Qobuz.
    Per quanto riguarda il giradischi ho recuperato un Sony PS-LX33 completo di tutto, mi manca solo la "riduzione" per i dischi 45 giri, ma magari riesco a stamparla in 3d.
    Ora visto la mia ignoranza in materia giradischi come capisco se la testina e la puntina sono ok? Ho provato a fare suonare un disco e si sente però con diversi rumori di fondo e scoppietti anche se non ho ancora tarato il tutto ed il disco usato è sicuramente vecchio.

    PS. Dovrei anche acquistare un pre phono, avete consigli?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da martin logan Ven Ago 18 2023, 09:45

    Provo a rispondere sul giradischi Sony. Credo che cambiare la puntina o la testina sia il minimo, visto che avrà molti anni sullo stilo Aiuto primo acquisto 650957 .
    Non hai scritto se il tuo gira ha la testina originale Sony MM XL 150, presumo di sì.
    Ho visto alcune immagini sulla rete ... se è quella che riporto mi sembra un attacco proprietario sul braccio, dove i pin posteriori si infilano giusto nel porta testina.
    Quindi: se decidi di cambiare testina andrà reperita del tipo adatto, quelle da avvitare sui porta testina attuali non vanno.
    Se invece cambi solo la puntina (della Tonar o marchio equivalente), nessun problema.
    Ho visto che il ricambio è disponibile da puntina per giradischi .com ... quindi saresti a posto (segue link).

    https://puntinapergiradischi.com/index.php/puntine-per-giradischi/puntine-magnetiche/289-3-4.html




    Aiuto primo acquisto D2acdd10
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto primo acquisto Empty Re: Aiuto primo acquisto

    Messaggio Da martin logan Ven Ago 18 2023, 09:51

    Già, c'era pure la domanda sul pre phono  Aiuto primo acquisto 285880 
    Credo che tra i modelli di buona qualità e basso costo quelli che vanno per la maggiore siano l'IFI Audio ZEN Phono e lo Schiit Audio Mani 2.
    Reperibili entrambi facilmente, tramite internet.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 08:16