Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Connessione PC a Streamer quale scegliere
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Federinik
    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23
    Età : 23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da Federinik Sab Mag 20 2023, 15:05

    Buongiorno a tutti.
    Chiedo un parere. 
    Vorrei ascoltare musica liquida (possibilmente HD) da Amazon Music . Al momento mi connetto via Bluetooth da PC allo streamer, ma la qualita' e' deludente.
    Ho visto che lo streamer dietro ha la connessione LAN , potrei uscire dal pc via lan e connettermi allo streamer ? 
    che impostazioni devo dare su W10 per farglielo riconoscere e inviargli i file?

    Grazie
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da audio_fan Sab Mag 20 2023, 17:13

    Sono anche io utente di Amazon Music HD e so che è piuttosto ostico trovare dei device (streamer) compatibili; io, in una delle mie postazioni di ascolto, uso il PC come streamer ma ovviamente è collegato ad un DAC USB, non ad un altro streamer.

    Le soluzioni possibili sono:

    1) sostituire lo streamer con un DAC USB
    2) se lo streamer ha un ingresso USB (o al limite ottico)  ed un ottimo DAC interno può aver senso collegarvisi via cavo ed usarlo come DAC
    3) acquistare uno streamer, ed eventualmente un DAC, compatibile con amazon music HD. La soluzione economica, con uscita ottica, è il Wiim Mini (non raccomandato usarlo con il suo dac interno, meglio uscire in digitale veso un buon DAC); nella fascia media il Bluesound Node (credo che del suo DAC ci si possa quanto meno "accontentare"); salendo di prezzo immagino che la scelta sia più ampia

    Detto per inciso le mie altre soluzioni sono: ascolto su multicanale tramite interfaccia Heos (piattaforma del gruppo Denon / Marantz) ed ascolto tramite telefonino (app Amazon) + DAC USB + amplificatore cuffie (risoluzione massima 24bit / 48Khz).

    ===

    A livello "scolastico" si può affrontare il discorso della connessione del PC con uno streamer esterno. 
    Ho fatto delle prove da cui è risultato quanto segue:

    1) uno streamer esterno non è tout court accettato come device audio da windows (anche se ci sono trucchi per ottenere qualcosa di simile)
    2) di norma, quanto meno per riprodurre files presenti sul PC, si può usare il PC come media server e lo streamer come client o anche solo come renderer
    3) a titolo puramente ludico in passato riuscii ad intercettare la stream audio di Amazon Music HD con un device audio virtuale per "girarlo" al plugin di registrazione di Foobar e da questo al plugin media server dello stesso facendolo così arrivare ad un device esterno DLNA (*); purtroppo la risoluzione audio era limitata a 16bit/44,1Khz. 

    Tanto riferisco per completezza di esposizione, questa ultima possibilità non sembra molto pratica nell' uso quotidiano (a parte gli evidenti limiti) e poi confesso che avendo messo via i pochi appunti presi e cambiato PC dovrei faticare molto per ricostruire il tutto.



    (*) nello specifico trattavasi di un amplificatore multicanale con interfaccia di rete, quindi con uno streamer integrato
    Federinik
    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23
    Età : 23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da Federinik Sab Mag 20 2023, 18:22

    Grazie per la risposta esaustiva !!! 
    Possiamo gia eliminare alcune opzioni che hai citato in quanto lo streamer e' un TechniSat DIGITRADIO 143 di cui peraltro NON riesco a recuperare alcuna informazione sul suo DAC interno ! Connessione PC a Streamer quale scegliere 98542 

    A questo punto la scelta potrebbe ricadere su un ricevitore LDAC con entrata USB tra quelli che hai citato
    oppure con chip ES9038Q2M es: Topping E50S ,RaspberryPi ecc )

    Tornando a Windows ha solo l'uscita USB -anche se esistono adattatori tipo da usb a coax - ma credo che gia' l' USB non dovrebbe aver problemi come collegamento , e poi ha l'uscita RJ45 ..della LAN ma che non saprei come sfruttare.

    Purtroppo il WiFi e' gia impiegato per connettere il portatile a internet e quindi non potrei utilizzarlo per collegarmi eventualmente al DAC e non ho la rete fissa in casa  Razz,ma poi credo, ci sarebbe il solito decadimento di prestazioni col Wifi, come con il Bluetooth .

    Comunque ,grazie ancora infinitamente
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da audio_fan Sab Mag 20 2023, 20:55

    Non conosco il digitradio, il marchio ovviamente non è annoverato tra i marchi hi-fi, è comunque possibile che migliorando il collegamento migliori la resa musicale, quanto a percepirla o meno dipende dal livello di qualità del resto dell' impianto, che immagino essere di fascia commerciale, quindi non mi aspetterei miracoli. 

    Non escluderei a priori l' uso di un adattatore da USB a SPDIF, nel contesto specifico potrebbe essere una soluzione ragionevole in termini di spesa rispetto ai risultati attesi.

    Se il resto dell' impianto non è classificabile come "hi fi" escluderei l'acquisto di un DAC USB, stante che anche restando tra apparecchi low-cost si parte dai 100 euro. 

    ===

    Un paio di precisazioni, direi abbastanza inutili a questo punto:

    - l' uso del wi-fi in ambito hi-fi è ritenuto preferibile al bluetooth perché solo quest' ultimo ricodifica il segnale perdendo fisiologicamente di qualità (il wi fi no)

    - nelle connessioni di rete (wi-fi compreso) non c'é incompatibilità - salvo restrizioni dovute alla velocità della connessione - a ricevere musica in streaming da internet (amazon) e rispedirla in LAN (ad un dispositivo di riproduzione musicale connesso in LAN). Se non si fa è principalmente perché non ha molto senso, potendo disporre di apparecchi (come il citato wiim mini) in grado di ricevere direttamente la musica dal provider (amazon) oltre che per le già citate complicazioni dipendenti dal software disponibile.
    Federinik
    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23
    Età : 23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da Federinik Dom Mag 21 2023, 07:52

    Buongiorno, 

    Dal mio impianto riesco molto bene a sentire la differenza di qualita' delle sorgenti , gia dall equalizzatore mi rendo conto di che segnale sta entrando
    Oserei dire che con la mia  connessione Bluetooth anche prelevando musica  da Amazon in HD si sente come un MP3 riprodotto da CD e inciso pure male ! Connessione PC a Streamer quale scegliere 316341

    -Non sapevo di questa differenza tra Wifi e Bluetooth 

    Come posso creare una rete Wifi tra Pc e Technisat streamer ( considerando che il Wifi e' gia impegnato per collegarmi a internet ,non ho rete fissa)?

    A questo punto le provo un po tutte , prima di accantonarlo per un DAC migliore .

    Grazie ancora


    Ultima modifica di Federinik il Dom Mag 21 2023, 10:17 - modificato 1 volta.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da Francemare Dom Mag 21 2023, 09:41

    Federinik ha scritto:
    …..
    Come posso creare una rete Wifi tra Pc e Technisat streamer ( considerando che il Wifi e' gia impegnato per collegarmi a internet ,non ho rete fissa)?
    E' possibile creare contemporaneamente una "rete Wifi interna" ?
    ….
    Non è che se la rete Wi-Fi viene utilizzata per connettersi ad internet non possa fare altre connessioni … connetti il Technisat alla rete Wi-Fi ed il pc gli trasmetterà la musica … non serve nessuna “rete Wi-Fi interna” …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Federinik
    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23
    Età : 23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da Federinik Dom Mag 21 2023, 10:21

    Francemare ha scritto:
    Federinik ha scritto:
    …..
    Come posso creare una rete Wifi tra Pc e Technisat streamer ( considerando che il Wifi e' gia impegnato per collegarmi a internet ,non ho rete fissa)?
    E' possibile creare contemporaneamente una "rete Wifi interna" ?
    ….
    Non è che se la rete Wi-Fi viene utilizzata per connettersi ad internet non possa fare altre connessioni … connetti il Technisat alla rete Wi-Fi ed il pc gli trasmetterà la musica … non serve nessuna “rete Wi-Fi interna” …
    Sono riuscito a collegare il Technisat alla rete vedo che trova tutte le stazioni radio (e si sentono molto bene) ho dovuto attivare l hotspot di windows 10 - credo sia una condivisione di rete-
    Pero' ancora non riesco a trasferirgli file che sto sentendo in streaming da Amazon HD

    Edit: la radio si sente bene , dopo circa un 20 minuti lo streamer comincia a skippare elencando altre stazioni e inviando un segnale dati "distorto"


    Ultima modifica di Federinik il Dom Mag 21 2023, 11:45 - modificato 1 volta.
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da rs250v Dom Mag 21 2023, 11:14

    Federinik ha scritto:Oserei dire che con la mia  connessione Bluetooth anche prelevando musica  da Amazon in HD si sente come un MP3 riprodotto da CD e inciso pure male ! Connessione PC a Streamer quale scegliere 316341

    -Non sapevo di questa differenza tra Wifi e Bluetooth 
    Per forza il BT non ha la banda sufficiente per passare nemmeno un CD 44.1/16 viene compresso un po' meno di un mp3 (dipende dal protocollo, nelle ultime versioni LADC è a 900kbps, un cd è 1100 lossless, mentre con i codec normali è come un mp3) siamo li...
    Non è nato per passare musica di qualità
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da Francemare Dom Mag 21 2023, 11:43

    Federinik ha scritto:
    ….
    Pero' ancora non riesco a trasferirgli file che sto sentendo in streaming da Amazon HD
    Bisogna vedere se l’app con cui accedi ad Amazon HD può farlo … che io sappia Amazon è molto “ostica” con le connessioni (non è un caso se sono pochissimi apparecchi che hanno un’app in grado di utilizzare Amazon …)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da audio_fan Dom Mag 21 2023, 17:12

    @federinik: che impianto (casse / amplificatore) hai?

    Il già citato WIIM MINI (circa 90 euro su A.) è uno streamer wi-fi (quindi collegato al router di casa con questa modalità) compatibile con Amazon Music HD e credo (correggetemi se sbaglio) che sia l'unico economico con questa caratteristica. Il controllo (scelta brani album ecc) si fa con il telefonino; il WIIM ha l'uscita ottica per collegarlo allo streamer che già hai (che a questo punto fungerà da DAC) ma anche l'uscita analogica per collegarsi direttamente all' amplificatore.

    Di norma, negli impianti hi fi, in cui c'é ovviamente un solo streamer e non due, non si fa affidamento sul DAC interno al WIIM e si suggerisce di aggiungerne uno esterno (da interporre tra ampli e WIIM). Se questa variante sia o meno opportuna si potrà dire sapendo in cosa consiste il resto dell' impianto.
    Federinik
    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23
    Età : 23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da Federinik Dom Mag 21 2023, 17:59

    Mi scuso anticipatmente per la confusione

    Dunque il DAC e' da abbinare a queste elettroniche ,ma deve essere pilotato da PC non da telefonino ..
    Attualmente c'e roba di mio padre anni 70/80 (Philips) , e roba che mi regalo' (nel 95 Technics)
    Manca un Sansui Seven ampli del 74 che e' in riparazione .
    poi le Evo 4.2 ancora imballate 
    Dovro' fare delle scelte , ma comunque in linea di massima e' questo il materiale da rimettere insieme 

    Connessione PC a Streamer quale scegliere 3ceabe10
    Connessione PC a Streamer quale scegliere A61c7710
    Connessione PC a Streamer quale scegliere Ee1e2212


    Ultima modifica di Federinik il Dom Mag 21 2023, 18:58 - modificato 3 volte.
    Federinik
    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23
    Età : 23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da Federinik Dom Mag 21 2023, 18:06

    Connessione PC a Streamer quale scegliere 590f2010
    Connessione PC a Streamer quale scegliere 46d14a10
    Connessione PC a Streamer quale scegliere C74a4b10
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da audio_fan Dom Mag 21 2023, 20:39

    Non conosco il Sansui né le Wharfedale ma si tratta di marchi importanti e credo che un "vero" hi fi ne possa saltar fuori.

    Vorrei a questo punto chiarire un equivoco: il telefonino in abbinamento con il wiim mini non sarebbe più di una sorta di telecomando, non sarebbe impegnato per tutto il tempo dello streaming, perché la funzione di streamer è appunto ricoperta dal wiim. Comunque io stesso uso il PC come streamer (tanto per dire).

    Eventuale acquisto di un DAC: nella fascia economica i marchi che conosco meglio sono Ifi (che effettivamente ho) e Topping. In particolare Ifi fa un modello entry level chiamato "Ifi Zen Air Dac" a cento euro tondi. Prende l'alimentazione via USB dal PC (credo che dovrai installare i relativi driver), una uscita cuffie (l' ascolto in cuffia è una esperienza che mi sento di raccomandare) ed ha l'uscita per la connessione all' amplificatore. Il tuo attuale streamer verrebbe bypassato. Attenzione: è un DAC USB, va bene per il PC ma non per il wiim mini!

    Se interessato all' acquisto consiglio di leggere prima le recensioni online e verificare qualche eventuale alternativa.
    Federinik
    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23
    Età : 23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da Federinik Lun Mag 22 2023, 13:47

    Buongiorno !
    Si avevo lo  iFi ZEN Air Blue , molto carino , ultra compatto ,  lo dovetti ridare indietro in quanto era solo BT , non accettava USB mi pare 
    e quindi la sua qualita' era limitata al file sorgente che gli arrivava tramite BT del pc e telefono
    Ai tempi pensavo di ottenere un buon trasferimento via BT
    Successivamente presi il Tecnisat .

    Vorrei capire una cosa : non posso collegare direttamente via lan il pc allo streamer giusto?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Connessione PC a Streamer quale scegliere Empty Re: Connessione PC a Streamer quale scegliere

    Messaggio Da audio_fan Mar Mag 23 2023, 07:15

    1) IFI ZEN AIR DAC è un apparecchio diverso da ifi zen air blue


    2) connettere il pc allo streamer: ho "vuotato il sacco" di quello che so / non so / credo di sapere alla mia prima risposta, in assenza di altri interventi temo che, almeno in questa sede, rispetto a questa questione, si debba andare oltre.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 21:28