Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale cassa scegliere
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale cassa scegliere

    Roberto 75
    Roberto 75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.01.24

    Quale cassa scegliere  Empty Quale cassa scegliere

    Messaggio Da Roberto 75 Sab Gen 20 2024, 06:44

    Buon giorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.
    Mi chiamo Roberto e ho un problema da diverso tempo che vorrei cercare di risolvere. Purtroppo l'ambiente in cui ho l'impianto mi fa faticare per diversi motivi e vorrei cercare di risolverlo.
    La sala dove è posizionato l'impianto ha la possibilita di farmi inserire le casse solo in angolo tra due pareti sul lato sx e con parete posteriore vicina e apertura sui lati nell'angolo dx.
    Per ovviare il problema della parete posteriore poco distanziata e dell'angolo "chiuso" ho scelto delle casse con reflex anteriore,.delle.SF domus gran piano a pavimento.
    L'impianto è composto da MC 402 come ampli, C45 come pre e due CD, uno Mclaren e l'altro MCD 7009.
    A complicarvi la vita dovete sapere che ascolto praticamente un po di tutto, con prevalenza di musica leggera con prevalenza stile rock e musica classica. Il tutto corredato con utilizzo dell'impianto anche per cinema e quindi HT.
    L'obiettivo è quello di trovare una nuova cassa, se possibile, che soffra meno la posizione che vi ho descritto e che abbia una timbrica pulita e una buona immagine. Non amo il basso rindondante ma mi piace sentire il woofer. L'immagine è la cosa che apprezzo di più quando ascolto la musica, quindi la direzionalitá del suono e le voci.
    Per dare un idea avevo anche provato delle casse ibride elettrostatiche che mi piacevano molto. In quel caso avevo però difficoltà per via del posizionamento viste le dimesioni generose e quindi non di facile gestione.
    Credo di aver complicato fin troppo la questione, ringrazio tutti dell'eventuale aiuto.
    Cosa cerco? Consigli sul tipo di diffusore più adatto alle mie caratteristiche come posizione fisica dell'impianto e tipo di music. Iimportante: budget. Cercherei un usato con un budget di max € 2000,00.
    Grazie a tutti.
    Roberto



    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da audio_fan Sab Gen 20 2024, 07:50

    Scusa la banalità del mio intervento: hai provato a mettere pannelli assorbenti dietro alle casse? Il resto dell' ambiente presenta criticità di altro genere?
    Roberto 75
    Roberto 75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.01.24

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da Roberto 75 Sab Gen 20 2024, 07:55

    Buon giorno, nessuna banalità anzi grazie.
    No non ho mai provato. In realtà essendo in sala non ho provato anche per una questione estetica. Potrei provare a vedere se c'è qualcosa che anche esteticamente sia accettabile. Se hai qualche idea grazie
    ,
    ornito
    ornito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da ornito Sab Gen 20 2024, 10:17

    Ciao Roberto,
    Se ti fosse possibile suggerirei di postare la piantina, un disegno, qualcosa che specifichi meglio la disposizione attuale dell’ambiente e dei diffusori, in modo da poterti aiutare anche se a distanza, al meglio.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da Teraphoto Sab Gen 20 2024, 11:38

    Una piantina o un disegno sarebbero molto utili. In alternativa dicci almeno a che distanza ascolti e quanto puoi spostare le casse dalla parete posteriore.
    In linea di principio nella tua situazione una idea potrebbe essere lasciar perdere sistemi floorstanding e guardare un diffusore più piccolo su piedistallo. Rimanendo in casa SF, se ti piace comunque la gamma medio alta delle GranPiano , una Amator o Minima Amator, con le quali dovresti andare sull'usato, o guardare una Kef R3 con le quali ce la faresti, ovviamente se ti piacessero, col nuovo.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da Teraphoto Sab Gen 20 2024, 11:44

    C'è anche un altra soluzione a cui raramente si pensa:
    https://eu.kef.com/products/ci3160rlm
    https://www.martinlogan.com/en/product/icon-3xw


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da nico 61 Sab Gen 20 2024, 11:45

    Io visto i problemi di estetica e altre cose che ti trastullando la mente le porterei in giardino all' aperto così non avrai angoli che creano problemi, non avrai risonanze ma soprattutto potrai alzare il volume a manetta.......👺👺👺👺👺👺.
    Scusami ma bisogna agire per sperimentare fino a trovare il giusto compromesso delle problematiche che hai spiegato sopra 😱😱😱😱😱😱
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da audio_fan Sab Gen 20 2024, 13:34

    Roberto 75 ha scritto:...Se hai qualche idea grazie ...

    Per la verità pensavo ad un test eseguito con materiali low cost come la classica spugna "a onde", da considerarsi usa-e-getta rinviando la questione della ricerca di una soluzione compatibile con l'arredamento ad un secondo momento solo nel caso che il risultato del test fosse soddisfacente.

    Temo che la scelta si riduca più che altro al colore (ce ne saranno anche di verniciabili).
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da Teraphoto Sab Gen 20 2024, 13:43

    La spugna è inefficace nella gamma medio-bassa.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da tubehornguy Sab Gen 20 2024, 13:50

    A parte che come hanno detto altri una piantina sarebbe di aiuto, di casse che puoi mettere ad angolo c'è ne sono tante.
    Anche con casse non espressamente progettate per quella disposizione, avrai un rinforzo dei bassi, ma è più facile da correggere quello che i buchi che si creano con altri tipi di disposizione.
    Come al solito, in caso di ambienti asimmetrici e non ottimali (cioè ultimamente sempre...) consiglio vivamente un sistema di correzione ambientale, soprattutto se si desidera ottenere un soundstage accettabile.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Roberto 75
    Roberto 75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.01.24

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da Roberto 75 Sab Gen 20 2024, 15:33

    Grazie a tutti.
    Appena a casa vi mando la piantina. Diciamo che comunque dietro mi piacerebbe lasciare meno possibile. Oggi ho circa 40 cm ma se fossero 20 sarebbe meglio per imun discorso di passaggio
    Roberto 75
    Roberto 75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.01.24

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da Roberto 75 Sab Gen 20 2024, 21:44

    Quelle in viola sono le casse.I

    La distanza tra loro e il divano è circa 4 metri
    Roberto 75
    Roberto 75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.01.24

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da Roberto 75 Sab Gen 20 2024, 21:48

    IQuelle in viola sono le casse.I

    La distanza tra loro e il divano è circa 4 metri Quale cassa scegliere  Screen14
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da tubehornguy Mer Gen 24 2024, 12:56

    Roberto 75 ha scritto:IQuelle in viola sono le casse.I

    La distanza tra loro e il divano è circa 4 metri Quale cassa scegliere  Screen14

    La disposizione non è ideale ma non è nemmeno disastrosa. Se cambi casse perché vuoi farlo OK, ma non credo che risolvi niente in quel modo.
    Secondo me se avvicini un po le casse tra loro e le allontani un po dal muro posteriore dovresti già avere un miglioramento.
    Come al solito in casi del genere un sistema di correzione ambientale può garantire risultati che diversamente sarebbero difficilmente ottenibili.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Roberto 75
    Roberto 75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.01.24

    Quale cassa scegliere  Empty Re: Quale cassa scegliere

    Messaggio Da Roberto 75 Mer Gen 24 2024, 13:09

    Grazie.
    Il problema è che purtroppo ho anche il telo per il proiettore e se non le tengo così distanti mi coprono la visuale

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 04:40