Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Help collegamento AP diffusori - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Help collegamento AP diffusori


    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23

    Help collegamento AP diffusori  - Pagina 2 Empty Re: Help collegamento AP diffusori

    Messaggio Da Federinik Gio Mag 25 2023, 11:47

    Buongiorno.
    Dovrei aver trovato 2 woofer P25A , che in effetti hanno tutte le misure che corrispondono ai miei P23A
    (quindi sembrerebbe un 25cm pure il mio)
    L'impedenza e' 5 Ohms .
    Metto foto,uno aveva un problema, riparato a detta del venditore e sono perfettamente funzionanti

    Help collegamento AP diffusori  - Pagina 2 Idopro10

    Tornado al discorso di collegarle tutte e 4 insieme, ho misurato le altre 2 e sono da 10 Ohms ciascuna.
    Al momento quindi le 2 funzionanti le ho messe su canale dx/sx del System A ( riesco a starci dentro l'impedenza max  e' 16 Ohms).

    Peccato mi sarebbe piaciuto provarle insieme ..come me le ricordo ai tempi (rivolte verso il muro)con quei 2 woofer che fanno tanto..basso. Embarassed

    Una curiosita' : c'e un modo per capire che wattaggio dovrebbero reggere queste casse ?
    ( anche per avere un idea di che ampli moderni abbinarci)

    Grazie ancora a tutti !
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Help collegamento AP diffusori  - Pagina 2 Empty Re: Help collegamento AP diffusori

    Messaggio Da Teraphoto Gio Mag 25 2023, 17:42

    Federinik ha scritto:Buongiorno.
    Dovrei aver trovato 2 woofer P25A , che in effetti hanno tutte le misure che corrispondono ai miei P23A
    (quindi sembrerebbe un 25cm pure il mio)
    L'impedenza e' 5 Ohms .
    Metto foto,uno aveva un problema, riparato a detta del venditore e sono perfettamente funzionanti

    Help collegamento AP diffusori  - Pagina 2 Idopro10

    Ciao, ma la foto è dell'esemplare che ti venderebbero? ad occhio non mi sembra tanto a posto....


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Help collegamento AP diffusori  - Pagina 2 Empty Re: Help collegamento AP diffusori

    Messaggio Da Teraphoto Gio Mag 25 2023, 18:11

    Federinik ha scritto:
    Peccato mi sarebbe piaciuto provarle insieme ..come me le ricordo ai tempi (rivolte verso il muro)con quei 2 woofer che fanno tanto..basso. Embarassed

    ma in che senso, rivolte al contrario? con i woofer diretti verso il muro?


    Federinik ha scritto:
    Una curiosita' : c'e un modo per capire che wattaggio dovrebbero reggere queste casse ?
    ( anche per avere un idea di che ampli moderni abbinarci)

    Con l'accetta, considerando che è un 2 vie, la maggior parte del lavoro la fa la coppia di woofer, somma la potenza degli altoparlanti e questo ti da una idea. Tieni conto che, come ti ho scritto dall'altra parte "nel più ci sta il meno" e cioè se prendi un amplificatore di potenza media, puoi sempre farlo funzionare a volume ridotto. Devi solo aver l'accortezza di non esagerare con il volume anche se di solito, esagerado col volume, fai prima danni alle orecchie che non agli altoparlanti ;-) 
    Tieni conto che fino a volumi di ascolto normali o medio alti gli amplificatori usano una porzione limitata della potenza, pochi watt (ovviamente più o meno a seconda della loro efficienza).

    Ciao


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Federinik
    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23
    Età : 23

    Help collegamento AP diffusori  - Pagina 2 Empty Re: Help collegamento AP diffusori

    Messaggio Da Federinik Mar Mag 30 2023, 11:41

    Teraphoto ha scritto:
    Federinik ha scritto:
    Peccato mi sarebbe piaciuto provarle insieme ..come me le ricordo ai tempi (rivolte verso il muro)con quei 2 woofer che fanno tanto..basso. Embarassed

    ma in che senso, rivolte al contrario? con i woofer diretti verso il muro?


    Federinik ha scritto:
    Una curiosita' : c'e un modo per capire che wattaggio dovrebbero reggere queste casse ?
    ( anche per avere un idea di che ampli moderni abbinarci)

    Con l'accetta, considerando che è un 2 vie, la maggior parte del lavoro la fa la coppia di woofer, somma la potenza degli altoparlanti e questo ti da una idea. Tieni conto che, come ti ho scritto dall'altra parte "nel più ci sta il meno" e cioè se prendi un amplificatore di potenza media, puoi sempre farlo funzionare a volume ridotto. Devi solo aver l'accortezza di non esagerare con il volume anche se di solito, esagerado col volume, fai prima danni alle orecchie che non agli altoparlanti ;-) 
    Tieni conto che fino a volumi di ascolto normali o medio alti gli amplificatori usano una porzione limitata della potenza, pochi watt (ovviamente più o meno a seconda della loro efficienza).

    Ciao


    Buongiorno .
     SI.  le ho sempre viste rivolte contro il muro della mansarda adibita all' ascolto della musica 
    (in effetti la loro forma era proprio studiata per stare in quell' angolo spiovente ,ad un 80cm dalla parete)
    Non so che effetto si volesse ottenere .
    comunque oramai le rimetto in sesto .
    i woofers che ho trovato .. uno dei due ha un difetto che il venditore dice che ha sistemato e non da problemi.
    sono entrambi visibili qui , sono P25A , mentre i miei P23A  .. ma a vedere dalle misure che mi ha mandato ci stanno

    https://www.subito.it/vi/462872418.htm

    Help collegamento AP diffusori  - Pagina 2 D3c12210

    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Help collegamento AP diffusori  - Pagina 2 Empty Re: Help collegamento AP diffusori

    Messaggio Da audio_fan Mer Mag 31 2023, 16:05

    In una pagina dedicata agli Isophon P25A (vedi) leggo di una potenza nominale di 8watt (14 di picco) e di una impedenza di 4,5ohm.

    L' ordine di grandezza che mi aspetto come potenza che una cassa con dentro un paio di questi (+ filtri, tweeter ecc) potrebbe sopportare è tra 10 e 20 watt, stante che che 2 x 8 = 16.

    Valori apparentemente bassi ma che per quell' epoca (1966 dice la scheda) erano abbastanza normali, gli amplificatori erano spesso a valvole, i magneti dei woofer (vedi foto) erano metallici e non ceramici, i woofer senza sospensioni esterne in gomma intorno ai coni avevano escursioni di modesta entità.

    Immagino che gli schemi costruttivi in uso con altoparlanti di questo tipo puntassero ad una alta efficienza e che lo scopo fosse sonorizzare decentemente  l'ambienti non piccoli (viste le dimensioni delle casse).
    Federinik
    Federinik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 20.05.23
    Età : 23

    Help collegamento AP diffusori  - Pagina 2 Empty Re: Help collegamento AP diffusori

    Messaggio Da Federinik Mer Mag 31 2023, 16:57

    audio_fan ha scritto:In una pagina dedicata agli Isophon P25A (vedi) leggo di una potenza nominale di 8watt (14 di picco) e di una impedenza di 4,5ohm.

    L' ordine di grandezza che mi aspetto come potenza che una cassa con dentro un paio di questi (+ filtri, tweeter ecc) potrebbe sopportare è tra 10 e 20 watt, stante che che 2 x 8 = 16.

    Valori apparentemente bassi ma che per quell' epoca (1966 dice la scheda) erano abbastanza normali, gli amplificatori erano spesso a valvole, i magneti dei woofer (vedi foto) erano metallici e non ceramici, i woofer senza sospensioni esterne in gomma intorno ai coni avevano escursioni di modesta entità.

    Immagino che gli schemi costruttivi in uso con altoparlanti di questo tipo puntassero ad una alta efficienza e che lo scopo fosse sonorizzare decentemente  l'ambienti non piccoli (viste le dimensioni delle casse).
    Buongiorno Audio fan, grazie per il tuo intervento , sempre preciso!
    in effetti la stanza che dovevano sonorizzare non era piccola , questo pero'e' in evidente contrasto con la potenza massima che possano sopportare (come da link che ho guardato)
    Io credo che queste 2 casse fossero di semplice"supporto" alle altre 2 (che spiccano sui medio- alti) ,dando una maggiore profondita' all' insieme.
     
    L' amplificatore abbinato era un integrato valido (per quei tempi) sui 35 watt/canale che comunque le pilotava tutte e 4.

    PS: gli altri ap montati sono comunque dei P23A , che per ingombri sembrerebbero gli stessi dei P25A 
    non riesco a capire le differenze..

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 11:54