Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da fabiom Mar Mag 23 2023, 22:44

    Un saluto a tutti ed un caldo ringraziamento a chi mi vorra' dare un consiglio.

    Possiedo un ampli Icon HP8 MKII che ho comprato usato un paio d'anni fa e che mi ha dato le sue soddisfazioni con la HD800 ma ultimamente sta creando qualche problema di troppo.
    Ho gia' provato a sostituire tutte le valvole ma non ho risolto nulla e adesso sento avvicinarsi questi scenari:

     1.  mando l'apparecchio alla Icon (spedizione internazionale extra-UE)
     2.  cerco un bravo riparatore in Italia (meglio se a Milano ... a proposito: consigli?)
     3.  rinuncio e me lo ripongo in cantina nel suo bell'imballo originale

    Il valore dell'oggetto da nuovo dovrebbe essere intorno ai 1000-1200 euro (io l'ho preso usato per 600)
    Cosa pensate sia meglio?

    Questi i difetti (per chi ha la pazienza di approfondire):
     1.  A volume = 0 si sente un rumore di fondo piuttosto forte che pero' sparisce quando si gira la manopola del volume.
          Direi che questo e' difetto sopportabile.

     2.  A bassissimo volume, quando si inserisce il cavo delle cuffie, si sentono interferenze con radio locali
          Salendo con il volume, sparisce completamente.
          Non penso sia un pb. dell'impianto elettrico dato che con altri apparecchi (anche a valvole) non mi succede
          Questo difetto l'ha sempre presentato e lo potrei anche tollerare.

     3.  L'ultimo e più grave e' difficile da descrivere ...
          Diciamo che quando la musica e' a bassa intensita' (volume/ritmo) l'ampli suona bene.
          Quando pero' il brano musicale diviene piu' coinvolgente, si sente una sorta di distorsione/clipping insomma dei crepitii che rovinano tutto.
          A volte, spegnendo e riaccendendo l'apparecchio il problema temporanemente si smorza .... ma poi torna
          Questo difetto e' apparso di recente e purtroppo NON e' sopportabile.

    Cosa potrebbe essere?

    Fabio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34765
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da carloc Mer Mag 24 2023, 06:07

    Non c’è bisogno di spedirlo al costruttore.

    Cerca un buon tecnico vicino a te.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    quantum
    quantum
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.11.15
    Località : Torino - Piazza d'Armi

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da quantum Mer Mag 24 2023, 15:39

    Ciao,
    spero di aggiungere confusione perchè non ho risposte definitive, comunque ho acquistato un HP8 usato da poco ed appena installato ho dovuto affrontare diversi problemi tutti riguardanti queste due caratteristiche: Elevata sensibilità degli ingressi e percorsi di massa nel mio impianto.
    Ultimamente hai cambiato o "mosso" qualche cosa nell'impianto, io controllerei bene anche i cavi ed il contatto con le prese RCA.

    Il fruscio a volume minimo sparisce se scolleghi i cavi in ingresso? Nel mio impianto captava o amplificava un po' del rumore proveniente dal DAC (a Valvole).

    In oltre ho aggiunto un cavo di massa tra i telai del HP8 e del DAC.

    Con gli apparecchi in pausa, cuffie collegate e volume al massimo, (o un'oscilloscopio se c'è l'hai) mi sono messo a cercare la fonte del rumore dei disturbi che sentivo con il volume al massimo e selettore di impedenza su High. Risultato ho trovato diverse fonti di rumore che non sentivo assolutamente con un'altro ampli a transistor (con alimentazioni stabilizzate, buffer in ingresso prima del controllo di volume). Tra cui un apparecchio Powerline (con non ha che fare con l'impianto però ovviamente è collegato alla rete elettrica)  che non veniva filtrato dall'alimentazione dell'HP8 e neanche dagli switch audiofili, per cui veniva immesso anche nella ethernet e quindi nello streamer.

    Eliminati i disturbi e masso ben a punto i cavi di collegamento ho interposto un attenuatore da 20db agli ingressi così da portare il punto di lavoro del potenziometro di volume a meta corsa ed attenuare ulteriormente i disturbi in ingresso.


    Se a questo punto continui a lamentare i problemi di cui hai scritto penso come ti ha scritto Carloc, che un buon tecnico locale dovrebbe riuscire a riparartelo.
    Io avevo anche scritto ad ICON, il progettista risponde subito e potrebbe darti qualche consiglio, nel mio caso prima che faccessi tutto ciò che ho scritto prima, mi ha detto che gli sembrava strano ciò che gli descrivevo e che se proprio volevo potevo mandarlo da loro per una revisione.
    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da fabiom Mer Mag 24 2023, 17:16

    Grazie ad entrambi per i suggerimenti.

    @Carloc, pensavo anch'io di appoggiarmi ad un riparatore locale. La gestione della spedizione extra-ue con la dogana nel bel mezzo mi crea qualche apprensione.
    Avresti un riferimento da passarmi entro i 100Km da Milano?

    @Quantum, mi hai dato lo spunto per qualche prova in piu' !!  
    Interessante il discorso degli attenuatori di cui non immaginavo nemmeno l'esistenza. 
    Giochero' un po' con gli ingressi per vedere cosa succede e provero' a connettere un altro DAC giusto per vedere se un po' di rumore sparisce.
    I difetti 1 e 2 in effetti potrebbero trare beneficio dalle tue osservazioni ed esperienze.
    Purtroppo temo che il difetto n.3 (quello piu' fastidioso: distorsione/clipping/crepitio) non abbia soluzione modificando l'impianto poiche' si e' manifestato solo di recente e 
    l'impianto invece e' sempre quello da tempo.

    Fabio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34765
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da carloc Mer Mag 24 2023, 17:38

    fabiom ha scritto:Grazie ad entrambi per i suggerimenti.

    @Carloc, pensavo anch'io di appoggiarmi ad un riparatore locale. La gestione della spedizione extra-ue con la dogana nel bel mezzo mi crea qualche apprensione.
    Avresti un riferimento da passarmi entro i 100Km da Milano?

    Fabio

    Mandami un MP...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    quantum
    quantum
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.11.15
    Località : Torino - Piazza d'Armi

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da quantum Gio Mag 25 2023, 00:38

    Gli attenuatori me li sono costruiti (per non toccare HP8) assemblando un
    partitone resistivo con due resistori per canale in una scatolina esterna. Ho usato resistenze z-foil. Altrimenti c'è questa soluzione pronta Attenuatori Rothwell. Li ha anche Playstereo ma attualmente con poco assortimento.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 25 2023, 09:12

    @fabiom presumo che l'amplificatore non sia passato dall'importatore italiano.
    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da fabiom Gio Mag 25 2023, 22:29

    Non saprei proprio. L’apparecchio l’ho preso usato qualche tempo fa. 
    È importante? 
    Adesso è sicuramente fuori garanzia
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mag 26 2023, 06:00

    Non pensavo alla garanzia. Semplicemente, chi Importa, si avvale anche di un riparatore che conosce il apparecchi.
    quantum
    quantum
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.11.15
    Località : Torino - Piazza d'Armi

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da quantum Ven Mag 26 2023, 08:42

    Tempo fa ho contattato Audio Azimuth per chiedere se al tempo in cui distribuivano ICON Audio avevano un centro assistenza di riferimento. Mi hanno gentilmente risposto che li mandavano alla ICON. L'apparecchio ha una circuitazione classica ed è cablato in aria. Penso che un laboratorio con esperienza di valvole ed audio, che purtroppo non conosco per non essermi mai interessato, non avrà problemi a risalire al problema.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mag 26 2023, 09:07

    Il circuito è semplice ma l"apparecchio è pensato per ingombrare poco e, quindi, i componenti sono un piuttosto "concentrati"
    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da fabiom Lun Mag 29 2023, 22:53

    Forse sono riuscito a capirci un po’ di più. 

    Facendo un po’ di prove mi sono accorto che i problemi di interferenza con emittenti radiofoniche sono causati dai cavi RCA. 
    Ho dei Vecchi cavi piatti che mi ostino ad utilizzare ma che anche in altri contesti mi hanno dato da pensare.
    Li ho sostituiti e questo problema si è risolto.

    Il difetto della distorsione/clipping invece ha la sua sorgente nella catena a monte dell’amplificatore.
    Incredibilmente, passando ad un altro DAC il fenomeno non si è più presentato.
    Ancora non so se è proprio il DAC ad essere andato in crisi (un piccolo Concero autoalimentato) oppure se è un problema del Raspberry o del sofware (moode) che per qualche motivo non va più d’accordo con il DAC (eppure non mi sembra di aver giocato con le impostazioni).

    Comunque sia, spero proprio di aver risolto senza coinvolgere l’ampli … benché sia consapevole che esistono anche i difetti intermittenti e quindi non canto ancora vittoria.

    Voglio ringraziare tutti per i consigli ed il supporto morale!! 
    In effetti, quando succedono queste cose ci si rende conto di quanto possa essere d’aiuto e conforto questa comunità di appassionati !!
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da Cunctator-FM Gio Lug 27 2023, 00:49

    L’Icon è un ottimo ampli che uso da anni con gran soddisfazione e a cui ho dedicato valvole di pregio. Non ho riscontrato mai difetti come quelli citati, neanche ronzii fastidiosi (se non a freddo nella fase di stabilizzazione termica). L’unica cosa, se vicino c’è un cellulare tende a captare e riportare in cuffia le emissioni di ricerca rete, non so se lo hai mai notato.


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ? Empty Re: Cosa faccio con il mio Icon HP8 MKII ?

    Messaggio Da fabiom Ven Lug 28 2023, 22:10

    Guarda, da quando ho sostituito il DAC ed il cavo segnale non ho più avuto problemi … ed il cellulare non lo disturba.
    Sono d’accordo, l’Icon è un buon prodotto che sa regalare dei bei momenti. 
    Lo uso parecchio e mi piace sempre.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 06:47