Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade impianto / giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade impianto / giradischi

    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi Empty Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Dom Giu 11 2023, 10:47

    Ciao a tutti
    sono nuovo del forum anche se negli anni vi ho sempre letti.

    Ho deciso di fare un aggiornamento al mio impianto che posseggo da una decina di anni:
    - Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit (con testina Ortofon 510 MkII)
    - Amp: Marantz PM5004 (phono integrato)
    - Diffusori: Indiana Line Tesi 560C
    - Stanza sui 16-17mq abbastanza piena direi (poltrona, divanetto, tenda, scrivania, libreria, mobili, ecc, nessun tappeto)

    ho cominciato a sentire la necessità di avere una resa sonora migliore (punch, bassi, soundstage, profondità, ecc), in generale quello a cui punterei è quella sensazione di avere di fronte i musicisti :)

    Vorrei fare un primo passo che mi faccia fare un salto di qualità evidente e avrei quindi pensato di partire aggiornando il giradischi con un Technics SL-1500C (con testina inclusa Ortofon 2M Red) e poi nel tempo per step il resto (puntina > phono > diffusori > ampli). 

    Cosa ne pensate della scelta, mi piacerebbe sentire un po’ di vari pareri.
    Grazie a tutti in anticipo


    Ultima modifica di NoCarrots il Dom Giu 11 2023, 23:50 - modificato 2 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34753
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da carloc Dom Giu 11 2023, 11:01

    L'idea di iniziare migliorando la sorgente è corretta in quanto l'impianto non potrà mai suonare meglio di quanto sia valida la sorgente.
    Il Technics è un ottimo piatto, se puoi arriva la 1200.
    Poi io inserirei un pre phono esterno per sfruttare la meglio anche le future testine.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Dom Giu 11 2023, 11:28

    carloc ha scritto:L'idea di iniziare migliorando la sorgente è corretta in quanto l'impianto non potrà mai suonare meglio di quanto sia valida la sorgente.
    Il Technics è un ottimo piatto, se puoi arriva la 1200.
    Poi io inserirei un pre phono esterno per sfruttare la meglio anche le future testine.
    Ciao carloc, ottimo, grazie della conferma.
    Non conosco bene tutti i modelli del Technics, puoi indicarmi il modello 1200 preciso a cui pensi? Conta che il 1500C ad oggi costa sui 1200€ (laddove di budget avrei voluto rientrare nei 1000).
    Il 1500 dalla sua ha, dicono, un pre-phono integrato piuttosto buono. Se capisco il tuo ragionamento, perdonami, tu dici che il phono integrato del giradischi "supporterà" testine soltanto fino a un certo livello, superato il quale mi servirà un pre phono superiore per apprezzarne le qualità? Sarebbe quindi un upgrade da fare più avanti.
    Ti dico, al momento non ho idea se questo upgrade (con 2M Red) mi farà già notare un miglioramento sensibile rispetto ad adesso, ma se non bastasse pensavo di passare a stretto giro alla 2M Blue (o alla VM540ML?). Anche se in cuor mio spero vivamente con la Red di sentire già un salto di qualità così da sistemarmi per un po'.


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34753
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da carloc Dom Giu 11 2023, 12:28

    Io pensavo al SL1200 GR che viene sui 1800 euro. Oppure un Rega P6 che viene leggermente meno ed è qualitativamente ottimo.

    Eviterei lo stadio Phono interno che, per quanto possa essere buono, non raggiungerà mai la qualità di un buon phono esterno. Nel frattempo puoi usare ancora il Marantz.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 146
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da alessandro2691 Dom Giu 11 2023, 13:20

    carloc ha scritto:Io pensavo al SL1200 GR che viene sui 1800 euro. Oppure un Rega P6 che viene leggermente meno ed è qualitativamente ottimo.

    Eviterei lo stadio Phono interno che, per quanto possa essere buono, non raggiungerà mai la qualità di un buon phono esterno. Nel frattempo puoi usare ancora il Marantz.
    Upgrade impianto / giradischi 704751 Upgrade impianto / giradischi 704751


    _________________
    Alessandro
    Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da nico 61 Dom Giu 11 2023, 14:29

    Ciao, se la ortofon red non ti dovesse soddisfare, puoi sempre prendere lo stilo della blu e lo metti al posto dello stilo red tanto il motore è sempre lo stesso, ma il blu è molto migliore, per il prephono integrato non è di qualità anzi direi proprio una ciofeca.
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Dom Giu 11 2023, 17:20

    Purtroppo i modelli citati vanno su budget che per il momento non ho.
    Rimango invece più stupito dalle vostre valutazioni del pre phono integrato del 1500, perchè tutte le letture critiche che ho fatto ne parlano bene. Certamente non è migliore di uno esterno dedicato, ma avevo già considerato di usarlo al posto di quello integrato del mio Marantz, in quanto superiore (e questo lo vedo come parte dell'upgrade)... 🤔


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 146
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da alessandro2691 Dom Giu 11 2023, 17:31

    Io allora al momento cercherei l’upgrade del giradischi, ma assolutamente senza pre phono interno al gira che ha cmq un costo e non sarà mai di qualità e risparmierei per un pre phono decente usato ma assolutamente esterno….
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3436
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Teraphoto Dom Giu 11 2023, 17:40

    nico 61 ha scritto: per il prephono integrato non è di qualità anzi direi proprio una ciofeca.
    Ciao Nico, ma ne hai una conoscenza diretta? hai provato quello del SL-1500?


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da @mau Dom Giu 11 2023, 20:00

    NoCarrots ha scritto:Purtroppo i modelli citati vanno su budget che per il momento non ho.
    Potresti prendere in considerazione il Technics modello SL-100 che è identico al 1500 ma senza pre fono interno (si trova anche sotto i 1000€). Esce con una testina Audiotechnica AT95C che è basica ma facilmente migliorabile sia cambiando lo stilo con i modelli superiori o direttamente la testina con modelli molto più performanti della stessa serie AT95 con una spesa contenuta (entro 200€).

    Sempre rimanendo entro i limiti di spesa che indichi ti posso suggerire il pre fono della Ifi il modello Zen phono che ha caratteristiche sonore di pregio ad un costo molto contenuto ed, inoltre, è molto versatile e ci puoi amplificare praticamente quasi tutte le testine più diffuse (sia MM che MC). 

    Altrimenti se vuoi andare sull'usato aspetti e cerchi quello che ti piace di più. In tutti i casi la cosa migliore sarebbe avere la possibilità di ascoltare.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 11 2023, 20:21

    Lo stadio phono interno al 1500 è un buon pre phono MM (ovviamente non è MC). Se tu volessi focalizzarti sulle testine MM, può andare bene, a patto di montare una buona testina MM per percepire un buon salto in avanti qualitativo.

    Altrimenti puoi scegliere il modello SL-100CEG-, privo dello stadio phono, che si trova "su strada" a meno di 1 k€ (900 € su Amazon). Lo colleghi al tuo ampli in attesa di mettere da parte qualche dracma per lo stadio phono separato.


    _________________
    Giorgio


    Upgrade impianto / giradischi Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 11 2023, 20:31

    Guarda qui:

    https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/type/moving-magnet?product_list_limit=all

    I tre modelli più interessanti, che suonano ad un livello superiore della loro fascia di prezzo, sono:
    AT-VM95ML/H, AT-VM95SH e AT-VM95SH/H.


    _________________
    Giorgio


    Upgrade impianto / giradischi Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 146
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da alessandro2691 Dom Giu 11 2023, 20:43

    Edmond ha scritto:Lo stadio phono interno al 1500 è un buon pre phono MM (ovviamente non è MC). Se tu volessi focalizzarti sulle testine MM, può andare bene, a patto di montare una buona testina MM per percepire un buon salto in avanti qualitativo.

    Altrimenti puoi scegliere il modello SL-100CEG-, privo dello stadio phono, che si trova "su strada" a meno di 1 k€ (900 € su Amazon). Lo colleghi al tuo ampli in attesa di mettere da parte qualche dracma per lo stadio phono separato.
    Upgrade impianto / giradischi 704751


    _________________
    Alessandro
    Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da nico 61 Dom Giu 11 2023, 21:49

    Avevo un reloop 7000 mk2 che era dotato anche del pre phono integrato ma suonava piatto senza dinamica ed era dotato di una ortofon bronze da 400 neuri, con il phono del mio Denon andava anche bene, ma ho avuto l'occasione di un project 2 tube e ho fatto un salto di qualità, poi ho fatto un alimentatore lineare 18 V 3 A e buttato il suo alimentatore swicing che ronzava, non ancora soddisfatto ho sostituito le valvole del phono con delle Golden Lion e qui ho trovato molta soddisfazione, poi durante il lock daun ho restaurato il mio micro seiki mr 711, rifatto il plinto e sono entrato in un altro pianeta.Upgrade impianto / giradischi Img20224
    Upgrade impianto / giradischi Img20225
    Ora né ho preso uno uguale ma questo ha il plinto originale sano, fra un po' comincerò il restauro ma applico le stesse modifiche che ho fatto sul mio.
    Buona musica.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3436
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Teraphoto Lun Giu 12 2023, 08:44

    nico 61 ha scritto:Avevo un reloop 7000 mk2 che era dotato anche del pre phono integrato ma suonava piatto senza dinamica ed era dotato di una ortofon bronze da 400 neuri, con il phono del mio Denon andava anche bene, ma ho avuto l'occasione di un project 2 tube e ho fatto un salto di qualità, poi ho fatto un alimentatore lineare 18 V 3 A e buttato il suo alimentatore swicing che ronzava, non ancora soddisfatto ho sostituito le valvole del phono con delle Golden Lion e qui ho trovato molta soddisfazione, poi durante il lock daun ho restaurato il mio micro seiki mr 711, rifatto il plinto e sono entrato in un altro pianeta.Upgrade impianto / giradischi Img20224
    Upgrade impianto / giradischi Img20225
    Ora né ho preso uno uguale ma questo ha il plinto originale sano, fra un po' comincerò il restauro ma applico le stesse modifiche che ho fatto sul mio.
    Buona musica.
    Interessante ma non mi è chiaro cosa c'azzecchi con la qualità del pre phono integrato nel Technics.
    Ciao 
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da nico 61 Lun Giu 12 2023, 12:48

    Ti ho spiegato la mia esperienza con il reloop, spero che tu abbia capito il significato di scrauso!!!!
    Per il resto ti ho spiegato i vari step migliorativi.
    Upgrade impianto / giradischi Img20226
    Upgrade impianto / giradischi Img20227
    Questo è il mio giradischi che ho restaurato perché il plinto si è sgretolato perciò l'ho rifatto in legno pesa 25 kg, l'ho dotato di piedini isonoe e come supporto braccio mi sono tornito un piatto di alluminio da 20 mm di spessore e 160 mm di diametro, altra modifica molto importante ho sospeso il motore direct drive su 3 silent block in maniera che non trasmetta o riceva vibrazioni dall'ambiente di ascolto.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3436
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Teraphoto Lun Giu 12 2023, 13:05

    nico 61 ha scritto:Ti ho spiegato la mia esperienza con il reloop, spero che tu abbia capito il significato di scrauso!!!!
    Per il resto ti ho spiegato i vari step migliorativi.
    Ho capito, quindi non conosci il Technics SL-1500.....
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da nico 61 Lun Giu 12 2023, 13:24

    Ci sono audiofili che si prendono la briga di eliminare fisicamente dal giradischi il tuo amato pre phono perché sostengono ché è un elemento peggiorativo anche per l'ascolto diretto via RCA.
    De gustibus goditi il tuo Techincs con il phono interno.
    Buoni ascolti 🕵🕵🕵
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3436
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Teraphoto Lun Giu 12 2023, 13:32

    nico 61 ha scritto:Ci sono audiofili che si prendono la briga di eliminare fisicamente dal giradischi il tuo amato pre phono perché sostengono ché è un elemento peggiorativo anche per l'ascolto diretto via RCA.
    De gustibus goditi il tuo Techincs con il phono interno.
    Buoni ascolti 🕵🕵🕵
    vedi Nico, non è che a me piacciano i giradischi con pre integrato, anzi, concordo sul commento di Carlo sulla maggiore libertà di scelta, ma dal momento che hai scritto tu le parole
    "per il prephono integrato non è di qualità anzi direi proprio una ciofeca."
    pensavo tu avessi elementi da condividere, magari interessanti e contrapposti al giudizio di Edmond, ancora una volta equilibrato e puntuale, invece ho capito che la tua era una sparata.
    Ciao


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da analog60 Lun Giu 12 2023, 23:22

    Ho il 1500 da tre anni, l'unica ciofeca,  a mio parere, è la testina premontata, la famigerata RED: troppo brillante, pochi bassi, poca spazialità. 
    La uso solo in casi rari, con dischi rovinati, alterno la At540ML, Goldring G1022GX, e la vecchia, ma sempre dolcissima Goldring G900IGC stilata Jico SAS.

    Il prephono integrato fa il suo buon lavoro, tanto che lo preferisco a quello sul mio pre, molto più rumoroso e meno dinamico, certo è un parametro migliorabile con uno stadio phono di livello.

    Il mio amico Stefano ha un 1200Gr con la medesima testina At740ML, che è uguale alla mia, ma con corpo metallico, abbiamo fatto delle prove, non ho riscontrato differenze udibili tra i due gira
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 13 2023, 13:01

    Amen ❤
    Caruana
    Caruana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 03.06.23
    Età : 59
    Località : Caluso

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Caruana Mer Giu 14 2023, 17:19

    Niko una curiosità, ho anch’io un pre phono box 2 e ho già fatto il passaggio alle gold pin ma vorrei cambiare anche quella schifezza di alimentatore, puoi darmi qualche info su quello che hai preso tu ? Grazie
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Mer Giu 14 2023, 21:47

    alessandro2691 ha scritto:Io allora al momento cercherei l’upgrade del giradischi, ma assolutamente senza pre phono interno al gira che ha cmq un costo e non sarà mai di qualità e risparmierei per un pre phono decente usato ma assolutamente esterno….

    @mau ha scritto:
    Potresti prendere in considerazione il Technics modello SL-100 che è identico al 1500 ma senza pre fono interno (si trova anche sotto i 1000€). Esce con una testina Audiotechnica AT95C che è basica ma facilmente migliorabile sia cambiando lo stilo con i modelli superiori o direttamente la testina con modelli molto più performanti della stessa serie AT95 con una spesa contenuta (entro 200€).

    Sempre rimanendo entro i limiti di spesa che indichi ti posso suggerire il pre fono della Ifi il modello Zen phono che ha caratteristiche sonore di pregio ad un costo molto contenuto ed, inoltre, è molto versatile e ci puoi amplificare praticamente quasi tutte le testine più diffuse (sia MM che MC). 

    Altrimenti se vuoi andare sull'usato aspetti e cerchi quello che ti piace di più. In tutti i casi la cosa migliore sarebbe avere la possibilità di ascoltare.

    Edmond ha scritto:Lo stadio phono interno al 1500 è un buon pre phono MM (ovviamente non è MC). Se tu volessi focalizzarti sulle testine MM, può andare bene, a patto di montare una buona testina MM per percepire un buon salto in avanti qualitativo.

    Altrimenti puoi scegliere il modello SL-100CEG-, privo dello stadio phono, che si trova "su strada" a meno di 1 k€ (900 € su Amazon). Lo colleghi al tuo ampli in attesa di mettere da parte qualche dracma per lo stadio phono separato.

    carloc ha scritto:Io pensavo al SL1200 GR che viene sui 1800 euro. Oppure un Rega P6 che viene leggermente meno ed è qualitativamente ottimo.

    Eviterei lo stadio Phono interno che, per quanto possa essere buono, non raggiungerà mai la qualità di un buon phono esterno. Nel frattempo puoi usare ancora il Marantz.

    Ciao a tutti, scusate l'assenza e grazie mille per i vostri contributi che mi stanno facendo cambiare idea. Sto valutando infatti di svincolarmi dal pre phono integrato che quasi tutti sconsigliate.

    Facendo un po' di matematica:

    Soluzione 1: SL-1500C (include Ortofon Red e pre-phono) ==> 1150€
    Soluzione 2: SL-100C (include VM95C) 900€ + pre-phono Ifi Zen Phono 200€ ==> 1100€

    Come prezzi siamo lì, le questioni sono:

    1) fondamentale per il confronto: l'SL-100C è costruttivamente davvero identico al 1500 e differisce solo per puntina e mancanza di pre-phono? Perchè esteticamente è un po' diverso (mi piace meno del 1500 ma vabè), non vorrei riprendere un prodotto troppo entry-level
    2) ho visto su youtube alcuni video che mostrano difetti del 100 (ma avevo letto qualcosa di simile anche del 1500 di un utente di questo forum), ad esempio piatto che non gira bene o testina che balla (purtroppo il forum non mi fa ancora mettere i link ai video...)
    3) l'Ifi Zen Phono è sicuramente migliore del pre phono integrato del 1500? Nella mia wishlist "prima di morire" c'è "pre phono valvolare" (il Pro-ject Tube Box S2 esteticamente mi piace da pazzi, ma costa, e non lo conosco)
    4) nella Soluzione 2 mi becco la VM95C (40€) che sicuramente è inferiore alla Red (100€) e probabilmente anche alla mia attuale Ortofon 510. Vista così la Soluzione 2 la leggo come investire nel pre-phono piuttosto che nella puntina, sarà la scelta giusta?

    Naturalmente, già che sono in ballo, potrei considerare un po' di budget aggiuntivo per una puntina/stilo migliore (anche se con il 1500 mi sarei fermato alla Red per un annetto prima di upgradarla)

    Voi che dite? 

    p.s. Teraphoto secondo me noi ci conosciamo già ;)


    Ultima modifica di NoCarrots il Mer Giu 14 2023, 23:39 - modificato 3 volte.


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    Caruana
    Caruana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 03.06.23
    Età : 59
    Località : Caluso

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Caruana Mer Giu 14 2023, 21:56

    Io ho provato il pre phono della zen e lo confrontato col Cambridge che avevo ma non ho riscontrato miglioramento, io sto per montare la Denon DL 110 e come pre ho un pro-ject tube box 2 la spesa per entrambi e poco meno di 600€ la testina è una MC e le recensioni sono molto buone e’ una certezza, domani dovrei riceverla e sentire come va, in alternativa sé non mi piace opterò per una Hana HE ma qui saliamo di prezzo siamo intorno alle 450€ per la sola testina, ci risentiamo a cose fatte 😀
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3436
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Upgrade impianto / giradischi Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Teraphoto Mer Giu 14 2023, 23:23

    NoCarrots ha scritto:
    p.s. Teraphoto secondo me noi ci conosciamo già ;)
    Laughing


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 16:27