Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade impianto / giradischi


    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da analog60 Lun Giu 26 2023, 08:41

    Hai dei diffusori discretamente efficienti , per sonorizzare adeguatamente il tuo ambiente, servono davvero pochi watt, i tuoi sono sovrabbondanti. 

    Tieni conto che già a 90 dB, fai un bel baccano, di quelli che ti spingono a moderare il volume, e che ci arrivi con 1 solo watt di potenza....

    Non servono molti watt, ma buoni watt
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Lun Giu 26 2023, 09:10

    analog60 ha scritto:Hai dei diffusori discretamente efficienti , per sonorizzare adeguatamente il tuo ambiente, servono davvero pochi watt, i tuoi sono sovrabbondanti. 

    Tieni conto che già a 90 dB, fai un bel baccano, di quelli che ti spingono a moderare il volume, e che ci arrivi con 1 solo watt di potenza....

    Non servono molti watt, ma buoni watt
    Sì non intendo tanti watt per buttare giù i muri ma soltanto per far rendere al meglio i diffusori tenendo il volume basso. Così ho letto e visto dire in giro ovunque, e in linea teorica il discorso sembra ragionevole, ma non sono un esperto.


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da analog60 Lun Giu 26 2023, 10:22

    Mia opinione personale, è che sia una leggenda metropolitana, per un ascolto di sottofondo, si usano 1/3-1/4 di watt, a che serve la potenza?

    Più importante, sarebbe una buona equalizzazione, giacchè il nostro udito è deficitario  sulle basse ed alte frequenze a volume moderato. 
    Una volta negli amplificatori, era presente il "Loudness", spesso anche regolabile, che compensava questa deficienza esaltando in modo progressivo, le basse e alte, in funzione al volume di ascolto.
    Oggi è pressoché in disuso, ma per me era utile...
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da nico 61 Lun Giu 26 2023, 15:03

    Io invece sono per il giusto volume, nel senso che ascoltare a basso volume si perdono i detagli, causa mancanza loudness, mentre quando ascolto musica vado a regolare il volume fino a che mi si apre la scena sonora, considerando che alcuni dischi hanno volume diverso da altri, lo stesso vale per i CD ho qualche concerto da vedersi in TV tipo capodanno.
    Altra cosa io non uso equalizzatori e o controlli di tono, preferisco la pura diretta di segnale sia nel lettore Blu-ray, che sull'amplificatore.
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Mar Lug 18 2023, 23:43

    Ciao a tutti, rieccomi qua con il primo passo: nuovo giradischi Technics SL-100C. Avevo letto del piatto che gira non perfettamente pari e quindi l'ho controllato subito, in effetti è così.
    Un paio di video:
     
    https://www.youtube.com/watch?v=JoGj1n-mnp4

    https://www.youtube.com/watch?v=Kt-hkyDQGoQ

    Voi cosa ne pensate, è normale? Chi lo possiede ha anche lui lo stesso effetto?


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5222
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da lalosna Mer Lug 19 2023, 00:44

    Proprio normale non direi, mi sembra piuttosto scentrato e non solo dove appoggi il disco, l'assemblaggio lascia perplessi.
    Io me lo farei sostituire, non ha senso accettare un difetto così evidente su un prodotto nuovo


    _________________
    Cërea...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12022
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 19 2023, 06:31

    Concordo... fallo cambiare.


    _________________
    Giorgio


    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Mer Lug 19 2023, 09:17

    lalosna ha scritto:Proprio normale non direi, mi sembra piuttosto scentrato e non solo dove appoggi il disco, l'assemblaggio lascia perplessi.
    Io me lo farei sostituire, non ha senso accettare un difetto così evidente su un prodotto nuovo

    Edmond ha scritto:Concordo... fallo cambiare.

    Ci proverò, l'ho preso su Amazon e la sostituzione per questo oggetto non è disponibile, solo il reso-rimborso ma poi mi ritrovo senza giradischi (il prezzo è salito rispetto al prime day quando l'ho comprato).

    Il fatto è che si legge ovunque di questo problema. Anche qui sul forum un ragazzo l'ha cambiato più volte, alla terza ne ha ricevuto uno "buono" che ha filmato qua: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t44592p125-giradischi-rega-p3-o-technics-sl-1500c-modifiche-meccaniche-fonorivelatori-e-altro#807775
    ma che dal video a me sembra ancora oscillare. Oppure sui Technics quella è la normalità e mi sto fissando troppo io?


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da carloc Mer Lug 19 2023, 10:35

    Non ci pensare due volte. Da restituire immediatamente, senza se e senza ma.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da capitanharlock Mer Lug 19 2023, 13:06

    Quello del video mi pare decente, il tuo invece da cambiare, visto che è nuovo. Quando guardi i video focalizzati solo sul bordo inferiore, il tappetino è fuorviante. 
    Il tuo hai provato a togliere il piatto e a verificare la presenza di regolazioni?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5222
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da lalosna Mer Lug 19 2023, 13:16

    Bisogna avere un po' di pazienza con la produzione attuale dei piatti Technics, sono comunque pezzi di alto artigianato, se poi sono leggermente sbilenchi, accontentatevi, sono pezzi praticamente unici sunnyaffraidaffraid

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Img_2810


    _________________
    Cërea...
    Caruana
    Caruana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 03.06.23
    Età : 59
    Località : Caluso

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Caruana Mer Lug 19 2023, 13:40

    Fai un bel reso e ti prendi un bel rega
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da capitanharlock Mer Lug 19 2023, 14:33

    Caruana ha scritto:Fai un bel reso e ti prendi un bel rega
    No, fai il reso, poi lo prendi in un negozio, previo controllo.
    I Rega mica sono perfetti.
    Caruana
    Caruana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 03.06.23
    Età : 59
    Località : Caluso

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Caruana Mer Lug 19 2023, 15:55

    Neanche la vita lo è
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da Pink23 Mer Lug 19 2023, 17:18

    Se non è prevista la sostituzione almeno la garanzia per riparazione gratuita l'avrà? Potrebbe essere solo un piccolo problema facilmente risolvibile in garanzia

    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da capitanharlock Mer Lug 19 2023, 21:41

    Davvero, non vedo il problema, fai il reso ad Amazon, poi vai in un negozio, lo controlli per bene e lo prendi lì.
    Almeno sei sicuro che sia perfetto.
    Tentare una improbabile riparazione, non lo farei, dato che è nuovo.
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Gio Lug 20 2023, 18:50

    Pink23 ha scritto:Se non è prevista la sostituzione almeno la garanzia per riparazione gratuita l'avrà? Potrebbe essere solo un piccolo problema facilmente risolvibile in garanzia

    Si mi mandano a un centro assistenza Panasonic che, per detta loro, non lo guardano neanche, lo devono mandare alla sede centrale a controllare poi a Settembre glielo rimandano indietro con istruzioni che possono essere positive o negative (es. niente da fare, devo pagare, ecc). E' una strada lenta e a rischio, la vedo

    capitanharlock ha scritto:Davvero, non vedo il problema, fai il reso ad Amazon, poi vai in un negozio, lo controlli per bene e lo prendi lì.
    Almeno sei sicuro che sia perfetto.
    Tentare una improbabile riparazione, non lo farei, dato che è nuovo.

    Sì la sto valutando, ma il prezzo a cui l'ho preso su Amazon (~800) non credo di trovarlo in un negozio. Eventuali consigli sono benvenuti


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5222
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da lalosna Gio Lug 20 2023, 19:05

    Io non credo che sia possibile con un difetto così visibile che l'assistenza ti possa rispondere picche, il piatto è tutto fuori quota.
    Piuttosto, se un problema ci potrà essere sarà il tempo in cui resterai senza, ma io lo manderei indietro.
    Ti hanno venduto un articolo con un difetto intrinseco, devono risponderne.
    Soprattutto se l'alternativa è perdere dei soldi per avere lo stesso prodotto.


    _________________
    Cërea...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da carloc Gio Lug 20 2023, 19:08

    L'assistenza potrebbe dire che, secondo loro, rientra nei parametri costruttivi.

    IMHO, io lo rispedirei indietro ad Amazon e me ne fregherei di quanto l'ho pagato.
    Non è l'unico giradischi al mondo, c'è di meglio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 524
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da @mau Ven Lug 21 2023, 11:22

    carloc ha scritto:L'assistenza potrebbe dire che, secondo loro, rientra nei parametri costruttivi.

    IMHO, io lo rispedirei indietro ad Amazon e me ne fregherei di quanto l'ho pagato.

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 704751

    Quando ho acquistato il mio (SL100C) su Amazon era prevista la sostituzione (con tempi velocissimi di consegna tipo 2-3 gg appena fatto il coupon di reso) e ne ho usufruito cambiandone due. Avevo letto anche io del possibile difetto sul piatto per cui è stata la prima cosa controllata ma, evidentemente sono stato fortunato, perché in nessuno dei prodotti era presente.

    Quelli sostituiti avevano l'allineamento dell'innesto della shell non centrato (come in questo video) e non avevo voglia di sbattermi anche se la soluzione poteva essere abbastanza semplice(come puoi leggere QUI) e quindi li ho restituiti: alla fine è arrivato quello allineato  Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 650957

    Il prodotto deve essere "perfetto" cioè non deve avere niente che tu non accetti.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da martin logan Ven Lug 21 2023, 12:38

    Giuridicamente mi sembra ci sia poco da accettare, è un grave difetto di conformità che secondo me (e la legge) rende doverosa la restituzione.

    Poi sarà il consumatore a valutare se sia meglio farsene mandare un altro, andare in un negozio HIFI per vederne in funzione uno, 
    prima di comprarlo nuovamente, oppure orientarsi su un altro prodotto di altra marca. 
    Tutto dopo avere ricevuto il dovuto rimborso.  Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 650957
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da capitanharlock Ven Lug 21 2023, 13:52

    NoCarrots ha scritto:Sì la sto valutando, ma il prezzo a cui l'ho preso su Amazon (~800) non credo di trovarlo in un negozio. Eventuali consigli sono benvenuti
    Fai un paio di telefonate ai negozi del circondario, non so dove tu abiti, però una piccola differenza di prezzo rispetto all’ online la devi riconoscere al negozio fisico.
    Il servizio che ti forniscono non può essere gratuito.
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Ven Lug 21 2023, 22:22

    @mau ha scritto:
    carloc ha scritto:L'assistenza potrebbe dire che, secondo loro, rientra nei parametri costruttivi.

    IMHO, io lo rispedirei indietro ad Amazon e me ne fregherei di quanto l'ho pagato.

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 704751

    Quando ho acquistato il mio (SL100C) su Amazon era prevista la sostituzione (con tempi velocissimi di consegna tipo 2-3 gg appena fatto il coupon di reso) e ne ho usufruito cambiandone due. Avevo letto anche io del possibile difetto sul piatto per cui è stata la prima cosa controllata ma, evidentemente sono stato fortunato, perché in nessuno dei prodotti era presente.

    Quelli sostituiti avevano l'allineamento dell'innesto della shell non centrato (come in questo video) e non avevo voglia di sbattermi anche se la soluzione poteva essere abbastanza semplice(come puoi leggere QUI) e quindi li ho restituiti: alla fine è arrivato quello allineato  Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 650957

    Il prodotto deve essere "perfetto" cioè non deve avere niente che tu non accetti.

    Ciao
    Nel secondo link non capisco quale sarebbe la soluzione semplice per sistemarlo (mi metto avanti)? Puoi spiegare?
    Grazie


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 524
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da @mau Sab Lug 22 2023, 19:08

    NoCarrots ha scritto:


    Ciao
    Nel secondo link non capisco quale sarebbe la soluzione semplice per sistemarlo (mi metto avanti)? Puoi spiegare?
    Grazie
     
    Il nocciolo della questione era quello riportato in questo post

    cioè ottenere l'allineamento con metodi più o meno empirici  Neutral  mentre nel post che ti ho linkato basta agire sulla vitina che connette lo shell alla baionetta

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Dd42da10


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da NoCarrots Sab Lug 22 2023, 19:50

    @mau ha scritto:
    NoCarrots ha scritto:


    Ciao
    Nel secondo link non capisco quale sarebbe la soluzione semplice per sistemarlo (mi metto avanti)? Puoi spiegare?
    Grazie
     
    Il nocciolo della questione era quello riportato in questo post

    cioè ottenere l'allineamento con metodi più o meno empirici  Neutral  mentre nel post che ti ho linkato basta agire sulla vitina che connette lo shell alla baionetta

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Dd42da10

    Quindi nel caso non fosse allineato devo "giocare" con quella vitina che hai indicato in rosso nell'immagine?


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5222
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Upgrade impianto / giradischi - Pagina 3 Empty Re: Upgrade impianto / giradischi

    Messaggio Da lalosna Sab Lug 22 2023, 23:40

    Per l'azimuth sì.


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 15:53