Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto

    AlterEdo
    AlterEdo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 28.06.23

    Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto Empty Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto

    Messaggio Da AlterEdo Ven Giu 30, 2023 12:57 pm

    Ciao a tutti, 

    Sono nuovo "qui", mi presento:

    Mi chiamo Edoardo, ascolto molto in cuffia da sempre (dai Primi Walkman anni '90), tutti i generi musicali.
    Ho "smantellato" il mio setup cuffia a casa a favore di un sistema utilizzabile agevolmente in ogni luogo.
    (L'ho rimpiazzato con una buona catena HI FI)

    Ora, 
    Ho un paio di DAP con buona corrente di uscita, ed uscite anche bilanciate. Ed un DAC portatile (Chord MOJO 2).
    Uso esclusivamente auricolari in ears di fascia medio alta.
    Vorrei avere però anche una cuffia (chiusa o aperta) over ear da "passeggio" di buona qualità. Requisiti: non ingombrante, cavo corto, leggera e confortevole.

    Per il budget posso cercare sui 300-400 € nell'usato.

    Ho venduto Sennheiser HD800 (primo modello) e HD650, per inutilizzo.

    Chiedo a voi che sicuramente avete provato molte cuffie over ear.
    (Per lavoro utilizzo cuffie pro da studio, troppo analitiche per un piacevole ascolto...)

    Grazie!
    Edo
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto Empty Re: Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto

    Messaggio Da remasters Ven Giu 30, 2023 2:02 pm

    Mi verrebbe da consigliarti la Meze 109 pro ma è un po' fuori budget (penso anche sull'usato) ma è eccellente
    AlterEdo
    AlterEdo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 28.06.23

    Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto Empty Re: Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto

    Messaggio Da AlterEdo Ven Giu 30, 2023 2:22 pm

    remasters ha scritto:Mi verrebbe da consigliarti la Meze 109 pro ma è un po' fuori budget (penso anche sull'usato) ma è eccellente

    Bellissima! Ma la vedo più da uso a casa, che in giro.
    Grazie per il consiglio, la metto in lista :-)
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto Empty Re: Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto

    Messaggio Da remasters Ven Giu 30, 2023 3:04 pm

    Merita, molto leggera e confortevole e va benissimo con i dap...Certo un po' costosetta per andarci in giro...
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto Empty Re: Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto

    Messaggio Da ducaconte1981 Sab Lug 01, 2023 8:25 am

    prendi una denon d7200,chiusa,ottima costruzione,comoda ed a parer mio la miglior chiusa mai fatta...se la devi utilizzarr all'aperto non puoi farti una aperta devi andare di cuffia chiusa


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto Empty Re: Consigli per cuffia over ear da usare all'aperto

    Messaggio Da HeadEuphony Ven Lug 14, 2023 10:03 am

    AlterEdo ha scritto:Ciao a tutti, 

    Sono nuovo "qui", mi presento:

    Mi chiamo Edoardo, ascolto molto in cuffia da sempre (dai Primi Walkman anni '90), tutti i generi musicali.
    Ho "smantellato" il mio setup cuffia a casa a favore di un sistema utilizzabile agevolmente in ogni luogo.
    (L'ho rimpiazzato con una buona catena HI FI)

    Ora, 
    Ho un paio di DAP con buona corrente di uscita, ed uscite anche bilanciate. Ed un DAC portatile (Chord MOJO 2).
    Uso esclusivamente auricolari in ears di fascia medio alta.
    Vorrei avere però anche una cuffia (chiusa o aperta) over ear da "passeggio" di buona qualità. Requisiti: non ingombrante, cavo corto, leggera e confortevole.

    Per il budget posso cercare sui 300-400 € nell'usato.

    Ho venduto Sennheiser HD800 (primo modello) e HD650, per inutilizzo.

    Chiedo a voi che sicuramente avete provato molte cuffie over ear.
    (Per lavoro utilizzo cuffie pro da studio, troppo analitiche per un piacevole ascolto...)

    Grazie!
    Edo

    Ciao,
    personalmente mi sono trovato molto bene con la Focal Celestee, sebbene non ami le cuffie chiuse quando passeggio (ma certo, dipende anche dove si passeggia!). Sull'usato si trovano abbastanza facilmente attorno ai 500 euro, altrimenti se sei disposto a fare EQ ci sono le Elegia, restando su cuffie chiuse.

    Volendo risparmiare, ho sentito parlare bene delle shure ed anche delle beyer, mentre posso comunque consigliare le AKG k361 (che ho avuto) o le K371, che sono simili con build migliore e più bassi delle 361. 

    Andando su cuffie aperte c'è di tutto e di più: io spesso esco con le ATH-R70X abbinate al go blu ad esempio, ma sono comode solo se si cammina piano e senza sobbalzi, altrimenti si spostano sulla testa e danno fastidio.

    Mi sono trovato bene anche con le Sundara qualche volta, ma il comfort varia molto da persona a persona. Con il Go Blu si accoppiano molto bene grazie al boost dei bassi (che in giro si vanno a perdere tra i rumori esterni).

    Delle celestee, se ti interessa, più avanti pubblicherò una piccola recensione sul mio canale Youtube. Al momento ne parlo nel secondo video del canale in un confronto con le clear.


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 11:26 am