Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori

    DarioCapr
    DarioCapr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 10.09.23

    Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori Empty Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori

    Messaggio Da DarioCapr Mar Set 12 2023, 00:46

    Buonasera a tutti. Sono nuovo del club e vorrei chiedere un aiuto agli amici che sono molto più tecnici di me. Nel mio impianto utilizzo come diffusori delle Avantgarde trio con una impedenza dichiarata di 19ohm, e le piloto con dei finali vintage Jadis JA80. Gli Jadis hanno la possibilità di modificare l’impedenza di uscita attraverso dei ponticelli interni. Purtroppo quando ho provato a farlo ho trovato che i miei hanno I ponticelli saldati con delle barrette e sono settati a 4 ohm. A questo punto mi domando se sia un problema lasciare il tutto così, o se sia necessario portarli da un tecnico per cambiare il set up. Per ora ho sentito varie risposte che vanno dal “sì devi farlo per forza” al “no, non cambia nulla perché i finali sono ampiamente in grado di gestire i diffusori”. Qualche anima pia mi darebbe un suggerimento? Grazie in anticipo a tutti
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori Empty Re: Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori

    Messaggio Da Darios8 Mar Set 12 2023, 13:55

    Dovrebbero essere 16ohm, non 19ohm
    Se non erro...

    Comunque se non hai problemi di potenza, li metterei a 16ohm...

    Non conosco il tuo ampli, ma più si sale con gli ohm "visti", più l'ampli lavora "rilassato e qualitativo"...

    Se l'ampli scende anche a 2ohm, i 4ohm non sono un problema
    Se l'ampli scende fino a 4ohm, sei al limite con l'ampli... che lavora "al massimo".


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori Empty Re: Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori

    Messaggio Da Teraphoto Mar Set 12 2023, 14:18

    DarioCapr ha scritto:Buonasera a tutti. Sono nuovo del club e vorrei chiedere un aiuto agli amici che sono molto più tecnici di me. Nel mio impianto utilizzo come diffusori delle Avantgarde trio con una impedenza dichiarata di 19ohm, e le piloto con dei finali vintage Jadis JA80. Gli Jadis hanno la possibilità di modificare l’impedenza di uscita attraverso dei ponticelli interni. Purtroppo quando ho provato a farlo ho trovato che i miei hanno I ponticelli saldati con delle barrette e sono settati a 4 ohm. A questo punto mi domando se sia un problema lasciare il tutto così, o se sia necessario portarli da un tecnico per cambiare il set up. Per ora ho sentito varie risposte che vanno dal “sì devi farlo per forza” al “no, non cambia nulla perché i finali sono ampiamente in grado di gestire i diffusori”. Qualche anima pia mi darebbe un suggerimento? Grazie in anticipo a tutti
    Ciao, visto che l'impedenza nominale dei diffusori è molto diversa da quella settata su trasformatore di uscita del Jadis effettivamente sarebbe meglio modificare.
    Non che altrimenti succeda niente di irreparabile ma semplicemente l'amplificatore potrebbe non erogare la potenza massima possibile sul carico o, in certe condizioni, produrre più distorsione del dovuto.
    Fosse stato un altoparlante da 8 avresti potuto anche lasciar stare, sopratutto se all'ascolto non noti niente di strano, ma con le Avantgarde varrebbe la pena aggiustare anche perchè se non ho visto male l'impedenza reale potrebbe essere anche più alta.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori Empty Re: Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori

    Messaggio Da Teraphoto Mar Set 12 2023, 14:21

    Darios8 ha scritto:Se l'ampli scende anche a 2ohm, i 4ohm non sono un problema
    Se l'ampli scende fino a 4ohm, sei al limite con l'ampli... che lavora "al massimo".

    In realtà lo Jadis è un finale a valvole con trasformatore di uscita, il ragionamento è diverso..... sunny


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori Empty Re: Impedenza di uscita finale diversa dai diffusori

    Messaggio Da heartbreaker Mar Set 12 2023, 14:46

    Se fossi in te cercherei di modificare il settaggio della impedenza di uscita del finale portandolo a 16 ohm, se possibile.
    Poichè si tratta di amplificatori a valvole con trasformatore di uscita la  potenza non cambia, come in uno stato solido "ideale", al variare del carico visto.
    Ciò che invece varia è la impedenza riflessa sullo stadio e valvole finali cambiandone il punto di lavoro.
    Per questo motivo si può accettare (entro certi limiti) un disallineamento  a scendere( impedenza finale  8 ohm - impedenza diffusore 4 ohm), ma non  a salire ( impedenza finale 4 ohm - impedenza diffusore 16 ohm come in questo caso).

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 11:47