Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I cavi di alimentazione - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I cavi di alimentazione


    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da heartbreaker Mer Set 13, 2023 11:43 pm

    Darios8 ha scritto:
    carloc ha scritto:Fai una prova. Realizza un cavo di alimentazione usando questo cavo https://www.playstereo.com/it/cavi-di-alimentazione/5253-duelund-dca12ga-600v-cavo-di-alimentazione-in-rame-multifilare-stagnato-in-guaina-polycast-a-metraggio.html


    .....

    Si dovrebbe confrontare a parità di sezione...

    .........
    Credi che con la sezione ridotta i Duelund non vadano così meglio dei cavi stock( a volte di qualità discutibile rispetto al lignaggio della stessa apparecchiatura  con la quale sono forniti)? Ovvero il costruttore si è già preoccupato di fornire quello più adatto per le massime prestazioni sonore o quello meno costoso?
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da Pink23 Gio Set 14, 2023 12:09 am

    Mi farò dei nemici e non risponderò agli insulti ma lo devo dire: "Chi non sente differenze su cavi di alimentazione, segnale e potenza penso che non senta nemmeno differenze tra DAC, testine, valvole, cuffie (e relativi cavi) ecc.

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 14, 2023 10:30 am

    Pink23 ha scritto:Mi farò dei nemici e non risponderò agli insulti ma lo devo dire: "Chi non sente differenze su cavi di alimentazione, segnale e potenza penso che non senta nemmeno differenze tra DAC, testine, valvole, cuffie (e relativi cavi) ecc.

    Si però precisate...  Il discorso che fai non vale per tutte le catene.
    Su una catena completa da 1500 Euro con l'integratino di turno la differenza tra una Nagaoka MP-500 e una AT-VM95SH non la sentirai mai e poi mai.
    Per le connessioni vale lo stesso discorso.


    Tanto che la Faber stessa citata poco sopra i cavi li classifica proprio per "livello di impianto".
    Un cavo Level 3 costa 400 Euro... Una spesa del genere ha senso su una catena da 10K a salire (e mi tengo in modalità Democristiana perché la soglia è più alta).

    Se metti un cavo da 400 Euro ad un AA Crescendo non te lo trasforma automaticamente in un Maestro.
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da alessandro2691 Gio Set 14, 2023 10:44 am

    JacksonPollock ha scritto:Se metti un cavo da 400 Euro ad un AA Crescendo non te lo trasforma automaticamente in un Maestro.
    I cavi di alimentazione - Pagina 2 704751 I cavi di alimentazione - Pagina 2 704751 I cavi di alimentazione - Pagina 2 704751


    _________________
    Alessandro
    Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da carloc Gio Set 14, 2023 11:08 am

    Vi riporto la mia esperienza con il cavo di alimentazione Duelund.

    Avevo ricevuto in prova da Playstereo il DAC Topping  E70 velvet e lo stavo ascoltando mentre mi costruivo il cavo Duelund.

    Appena terminato di costruire il cavo decisi di collegarlo al Topping per farlo rodare. Con mio estremo stupore al cambio del cavo è seguito un ampliamento della scena e una maggiore definizione di tutti gli strumenti compresa una loro migliore focalizzazione sul palcoscenico.

    Sorpreso di tale miglioramento ho fatto la controprova utilizzando il mio DAC Metrum ONYX ottenendo gli stessi miglioramenti che avevo ottenuto con il Topping.

    Non contento delle mie sensazioni è venuta a trovarmi una coppia di amici con i quali abbiamo ripetuto le prove. Anche loro hanno rilevato gli stessi cambiamenti che avevo notato io.

    Come giustamente dice Jason Pollock il mio è un impianto molto rivelatore e sensibile tutti i cambiamenti però ritengo che anche in impianti più semplici il risultato possa essere molto simile.

    Just my two cents.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da kermit Gio Set 14, 2023 11:53 am

    Vabbeh però tanto valeva stare sul thread dei Duelund tanto qui si parla in gran parte di quelli, abbiamo anche capito che chi non ci crede nel suono dei cavi rimane fuori dal recinto ma a me non è mai piaciuto fare la parte della pecora.
    Comunque si a cavi di buona qualità , si anche a prove incrociate con cavi diversi per trovare quello più adatto ma non venitemi mai a dire che un cavo MIGLIORA il suono casomai può NON PEGGIORARLO.
    Ma una risposta tecnica alla prima domanda non è ancora arrivata....


    _________________
    Roberto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da carloc Gio Set 14, 2023 12:31 pm

    kermit ha scritto:
    Ma una risposta tecnica alla prima domanda non è ancora arrivata....

    Io non l'ho mai vista la prova tecnica che chiedi. Però ascolto...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da Pinve Gio Set 14, 2023 1:42 pm

    Per capire se era vero o meno ho cambiato i cavi di corrente di serie di Pre/finale e DAC con dei Ricable; ho apprezzato il cambiamento, bassi migliorati, dimensioni della scena e delle voci diversa.

    Meglio.

    Ho sostituito i Ricable del PRE e DAC con Duelund 600V: un cambiamento meno eclatante ma presente.

    Per me meglio.

    Tutti i cavi sono collegati a ciabattacce AMAZON, non a dispositivi di filtraggio o esoterici. Quindi svantaggiati.

    Perchè succede se sono pochi metri ...?  Non lo so e neppure mi importa molto.

    Non ho speso migliaia di euro, qualche centinaia nel tempo.

    Ho messo i cavi ricable sul secondo impianto (più economico) ed anche li qualcosa è cambiato, in maniera diversa.

    Quindi ... boh!

    Vale quello che dice Carlo...." perchè non provi? poi decidi" ; cavi usati decenti se ne trovano a ceste, oppure puoi costruirli...oppure duelund , oppure....


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da Darios8 Gio Set 14, 2023 2:19 pm

    heartbreaker ha scritto:
    Darios8 ha scritto:
    carloc ha scritto:Fai una prova. Realizza un cavo di alimentazione usando questo cavo https://www.playstereo.com/it/cavi-di-alimentazione/5253-duelund-dca12ga-600v-cavo-di-alimentazione-in-rame-multifilare-stagnato-in-guaina-polycast-a-metraggio.html


    .....

    Si dovrebbe confrontare a parità di sezione...

    .........
    Credi che con la sezione ridotta i Duelund non vadano così meglio dei cavi stock( a volte di qualità discutibile rispetto al lignaggio della stessa apparecchiatura  con la quale sono forniti)? Ovvero il costruttore si è già preoccupato di fornire quello più adatto per le massime prestazioni sonore o quello meno costoso?

    Non ho detto che non ci credo che vadano meglio, poichè non ho provato per l'alimentazione.

    Ma se li farò, farò anche un cavo stock da 2.5mm, tutto qui.

    Per segnale e potenza, la differenza la sento nettamente,
    e non solo su impianti di livello, ma anche con l'impianto entrylevel di un amico (Marantz serie 6xxx).

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 285880


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 14, 2023 2:28 pm

    kermit ha scritto:Vabbeh però tanto valeva stare sul thread dei Duelund tanto qui si parla in gran parte di quelli, abbiamo anche capito che chi non ci crede nel suono dei cavi rimane fuori dal recinto ma a me non è mai piaciuto fare la parte della pecora.
    Comunque si a cavi di buona qualità , si anche a prove incrociate con cavi diversi per trovare quello più adatto ma non venitemi mai a dire che un cavo MIGLIORA il suono casomai può NON PEGGIORARLO.
    Ma una risposta tecnica alla prima domanda non è ancora arrivata....

    Per vederli basta un oscilloscopio, cambi le scale, gain e altri parametri e vedrai che il rapporto segnale/rumore migliora.
    Quanto a sentirli... Ho già detto...  I cavi di alimentazione - Pagina 2 285880

    Non so quanto costi il Duelund in oggetto non stento a credere che L'E70 di Carlo sia migliorato, ma sono sicuro che il cinese con il nordico non si avvicinava nemmeno con il binocolo al Metrum col suo cavo di serie... I cavi di alimentazione - Pagina 2 625723

    Quanto alle mie prove personali... Ci sono ritornato recentemente.
    Di norma il cavo migliore andrebbe dato alla sorgente, e questo ho fatto...

    Sul Gustard x26Pro ho comparato quello di serie (rigido come un palo), un Wireworld Electra (250 Euro) e un Oehlbach Powerchord da una 30ina di euro.
    Le differenze di entrambi i cavi "non stock" erano perfettamente udibili, suono più pulito e intellegibile su tutto lo spettro.
    Le differenze tra quello da 250 e quello da 30 ahimè non sono riuscito a beccarle.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da Pinve Gio Set 14, 2023 4:21 pm

    JacksonPollock ha scritto:


    Sul Gustard x26Pro ho comparato quello di serie (rigido come un palo), un Wireworld Electra (250 Euro) e un Oehlbach Powerchord da una 30ina di euro.
    Le differenze di entrambi i cavi "non stock" erano perfettamente udibili, suono più pulito e intellegibile su tutto lo spettro.
    Le differenze tra quello da 250 e quello da 30 ahimè non sono riuscito a beccarle.

    beh, è già un fatto. 
    Qualcosa cambia.
    Anche nel mio caso dagli originali a Ricable grande cambiamento, da ricable a Duelund meno 
    Certo una fono valigia con un cavo figo non diventa un Audio Research.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    I cavi di alimentazione - Pagina 2 Empty Re: I cavi di alimentazione

    Messaggio Da carloc Gio Set 14, 2023 4:31 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    Non so quanto costi il Duelund in oggetto non stento a credere che L'E70 di Carlo sia migliorato, ma sono sicuro che il cinese con il nordico non si avvicinava nemmeno con il binocolo al Metrum col suo cavo di serie... I cavi di alimentazione - Pagina 2 625723


    Ovviamente...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 10:04 pm