Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni

    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni Empty Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni

    Messaggio Da Rendez Mer Set 20 2023, 14:34

    Buongiorno a tutti.
    Scrivo per un parere.
    Il mio impianto è costituito da diffusori Duevel Planets, amplificatore Naim Nait 5si, lettore CD Naim CD5x, per la liquida minipc con Daphile collegato via USB ad un DAC Topping E30. Inoltre, ma non è questo l’oggetto del post, un giradischi Pro_Ject Debut Carbon II con Sumiko Olympia.


    La questione riguarda il front-end digitale.
    Mi sono preso qualche giorno per fare un confronto in tutta tranquillità tra il lettore CD e il sistema Daphile + Topping. La fonte erano i CD, ovviamente, sul Naim e la loro versione rippata in lossles (flac e alac) sul minipc collegato all’E30.


    Ora, sicuramente complice l’ambiente (non malaccio, ma lungi dall’essere perfetto per l’ascolto, trattandosi comunque di un soggiorno adibito anche all’uso quotidiano), complice la mia limitata capacità analitica, complice il resto della catena… Alla fine non ho notato differenze sostanziali tra i due sistemi digitali. Anzi, forse preferisco il sistema Daphile + Topping. Lo sento, se non più dettagliato, comunque leggermente più aperto sulle alte. Anche la scena sonora, già ampia per l’omnidirezionalità dei diffusori, forse col Topping è ancora più ampia.


    So che il mio CD5x, pur valutato benissimo in molte riviste e siti (mi viene in mente la recensione di TNT-Audio del 2007, per esempio), dal numero di serie risale al 2004 (l’ho comprato usato un paio di anni fa).


    Chiedo a voi, per pura curiosità: ci può stare che un DAC odierno da circa 150 euro possa quantomeno essere paragonabile a un ottimo lettore CD, ma quasi di 20 anni fa? O devo prenotare un esame audiometrico? :-)


    Visto che non prevedo interventi di correzione acustica nella stanza e che forse, tra qualche anno, al massimo sostituirò i diffusori, sto accarezzando l’idea di vendere il lettore CD per reinvestire i soldi sulle casse, in futuro.
    Grazie a chi vorrà rispondere.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni Empty Re: Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 20 2023, 15:11

    Si è perfettamente plausibile quello che scrivi, se il tuo seriale è del 2004 siamo a quasi 20 anni sul groppone.
    Ma hai un vantaggio... L'uscita SPDIF del Naim...

    Potresti normalizzare il suono facendo passare tutto dal tuo dac usandola come meccanica pura.
    Quel Naim ha una meccanica valida (dovrebbe essere una CDM di Philips).

    Se per qualche CD preferisci l'approccio più morbido del Naim passi dal suo convertitore.

    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni Empty Re: Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni

    Messaggio Da Rendez Mer Set 20 2023, 15:20

    Ciao Jackson.
    No, purtroppo il CD5x non ha l'uscita digitale. Ma non è un grosso problema, infatti voglio razionalizzare l'impianto e sto pensando di dar via il CD5x. Mi spiace perché è comunque un bell'oggetto, ma non amo accumulare roba che poi non uso.
    Mi conforta quanto affermi ed è quello che sospettavo. Si parla di una differenza di prezzo improponibile tra lettore cd e dac, considerando quanto costava il Naim da nuovo, ma sono passati 20 anni.

    Grazie


    Ultima modifica di Rendez il Mer Gen 10 2024, 17:10 - modificato 1 volta.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni Empty Re: Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni

    Messaggio Da martin logan Mer Set 20 2023, 15:45

    La cosa più incredibile, che lascia un poco di amaro in bocca, è che NAIM ha previsto (ovviamente) una alimentazione esterna super, ma NON una caxxo di uscita digitale (scusate il francesismo Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni 921419 Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni 917604 Naim CD5x vs Daphile + Topping - vostre opinioni 921419 ).
    No comment ... CEC, che pure realizzava apparecchio di pregio e costo paragonabili, le aveva. 
    Eppure, facendo modelli identici con o senza DAC (quindi solo meccanica oppure CD player completo), CEC avrebbe avuto più di un buon motivo per omettere l'out digitale sui CDP.
    Per tali ragioni alcuni anni fa ho scelto di comprare un CEC (anche il Naim era tra i candidati); scelta che, alla luce di questa discussione, rifarei oggi stesso.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 01:52