Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto collegamenti subwoofer
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto collegamenti subwoofer

    luiginopaco
    luiginopaco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.09.23

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da luiginopaco Ven Set 29, 2023 4:31 pm

    Scrivo il mio primo post su questo bel forum per chiedervi aiuto.
    Ho ricevuto un bel po’ di materiale hi fi vintage e sto cercando di tirar fuori un impianto.
    Attualmente la configurazione del mio impianto è questa
    Jeff Rowland model 1
    Casse magneplanar MG 1.7
    Burson audio Ha160d
    La musica l’ascolto dall’iPad.
    Vorrei collegare un subwoofer che ho in casa, un Rel Stadium II.
    Come farlo? So che può sembrare banale ma non so come fare.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da carloc Ven Set 29, 2023 4:38 pm

    Ho spostato il 3D in una sezione che ritengo più adatta. Qui otterrei sicuramente più risposte.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Teraphoto Ven Set 29, 2023 7:19 pm

    luiginopaco ha scritto:Scrivo il mio primo post su questo bel forum per chiedervi aiuto.
    Ho ricevuto un bel po’ di materiale hi fi vintage e sto cercando di tirar fuori un impianto.
    Attualmente la configurazione del mio impianto è questa
    Jeff Rowland model 1
    Casse magneplanar MG 1.7
    Burson audio Ha160d
    La musica l’ascolto dall’iPad.
    Vorrei collegare un subwoofer che ho in casa, un Rel Stadium II.
    Come farlo? So che può sembrare banale ma non so come fare.

    Ciao e benvenuto.
    Il Jeff Rowland dovrebbe avere due coppie di morsetti per gli altoparlanti quindi ad una coppia attacchi le Magneplanar come probabilmente hai fatto e all'altra il subwoofer,
    su questo per l'input a livello altoparlanti dovrebbero esserci dei connettori Speakon quindi basta che trovi gli spinotti giusti da mettere sul cavo.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Ven Set 29, 2023 9:12 pm

    No, dalla foto posteriore del sub Rel Stadium II si evince che non ci sono connettori Speakon ma tre connettori (credo XLR) uguali, sia per alto che per basso livello così marcati:

    1) low level input; questa è affiancata da 2 connettori RCA che si possono usare in alternativa
    2) high level input
    3) balanced level input

    Si suppone che:

    >la connessione n.1 con un normale cavo terminato con 2 connettori RCA da entrambi i lati consenta di collegare il sub ad una sorgente stereo "line level" (esempio: uscita pre-out di un integrato stereo)
    >la connessione n. 2 con un cavo opportunamente cablato terminato all' altro capo con fili spellati consenta di collegarsi in high level (=ai morsetti degli altoparlanti dell' amplificatore) purché questi abbiano uno dei poli - presumibilmente il nero - in comune, perché le connessioni disponibili totali sono 3
    >la connessione n.3 con un normale cavo XLR consente di collegarsi all' uscita mono (bilanciata) specificamente dedicata al subwoofer (su un sub di oggi sarebbe marcata LFE e sarebbe sbilanciata)

    Ho provato a cercare il manuale online ma non ho avuto fortuna.

    Resta infatti da confermare la funzione delle manopole "coarse" e "fine" lì dove ci si aspetterebbe di trovare invece "crossover" e "fase". Potremmo immaginare  che "coarse" possa essere il crossover, "fine" (???) una regolazione fine dello stesso (???).
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Teraphoto Ven Set 29, 2023 9:59 pm

    Sul sito di REL Acoustics dice di far riferimento a questo manuale anche per le Stadium II 
    https://relsupport.zendesk.com/hc/en-us/articles/115009247007-Original-ST-Series-All-Models-Prior-to-the-ST-III-Series-

    che parla appunto di connessioni ad alto livello tramite Neutrik non Speakon (mio lapsus).
    Nel manuale si trova anche la spiegazione del funzionamento dei controlli
    Active Bass.
    Comunque se il nostro amico ci posta una foto del pannello ci togliamo il dubbio. 
    Ciao
    luiginopaco
    luiginopaco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.09.23

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da luiginopaco Sab Set 30, 2023 8:28 am

    Aiuto collegamenti subwoofer Img_2810
    Grazie per i vostri consigli, posto la foto del pannello del sub
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Teraphoto Sab Set 30, 2023 9:31 am

    luiginopaco ha scritto:Aiuto collegamenti subwoofer Img_2810
    Grazie per i vostri consigli, posto la foto del pannello del sub

    Allora, avevo visto giusto al primo giro, sono Speakon. Sul manuale probabilmente li  chiamano Neutrik perchè per la maggior parte li producono loro.
    Confermato che puoi usare o un cavo dai morsetti altoparlanti verso questi connettori, terminandolo con gli opportuni spinotti, o un rca dal pre verso le due prese a sinistra però in questo caso, avendo il tuo pre una sola uscita , sarebbe scomodo perchè dovresti usare uno sdoppiatore.
    Il produttore consiglia il primo metodo.
    Vedi manuale
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    luiginopaco
    luiginopaco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.09.23

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da luiginopaco Sab Set 30, 2023 12:49 pm

    Grazie del tuo tempo innanzitutto, sono proprio alle prime armi.
    Riepilogando devo cablare un cavo con connettori speak on sul sub, come mi collego però alle casse?
    Attualmente le casse sono collegate con un cavo con morsetto sull’ampli e innesto a banana alle casse.
    Se volessi utilizzare l’altro collegamento invece non mi è chiaro come collegare il sub al Burson.
    Grazie della pazienza
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Teraphoto Sab Set 30, 2023 2:56 pm

    luiginopaco ha scritto:Grazie del tuo tempo innanzitutto, sono proprio alle prime armi.
    Riepilogando devo cablare un cavo con connettori speak on sul sub, come mi collego però alle casse?
    Attualmente le casse sono collegate con un cavo con morsetto sull’ampli e innesto a banana alle casse.
    Se volessi utilizzare l’altro collegamento invece non mi è chiaro come collegare il sub al Burson.
    Grazie della pazienza
    Il Burson ha una unica uscita pre-out che sarà collegata al finale. Ci metti una cosa come questa

    https://www.amazon.it/Greluma-Adattatore-Splitter-Maschio-Femmina/dp/B08S38XFRC/ref=sr_1_8?crid=17HBNKXBXORXQ&keywords=sdoppiatore%2Brca&qid=1696077394&s=electronics&sprefix=%2Celectronics%2C236&sr=1-8&th=1

    in modo da duplicare l'uscita ed avere dove attaccare un ulteriore cavo verso il sub. Su questo usarai gli ingressi ad alto livello.

    Invece per usare l'uscita altoparlanti, questo dovrebbe esseree il retro del JR:

    Aiuto collegamenti subwoofer Jeff-r10

    I blocchetti di metallo in alto sono i morsetti degli altoparlanti, Ne dovresti avere occupati 4, due per lato.
    Gli altri sono in parallelo e su questi andrebbero collegati i fili che vanno verso il connettore del sub, però il manuale fa riferimento ai codici colore del cavo originale REL, se sei alle prime armi assemblarne uno ed azzeccare tutto giusto è un azzardo.
    A questo punto vai con il collegamento dall'uscita pre come detto sopra......
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Sab Set 30, 2023 4:06 pm

    Teraphoto ha scritto:Il Burson ha una unica uscita pre-out che sarà collegata al finale. Ci metti una cosa come questa

    ...

    in modo da duplicare l'uscita ed avere dove attaccare un ulteriore cavo verso il sub. Su questo userai gli ingressi ad alto livello.
    Credo che volessi dire BASSO (low level - la coppia di RCA)

    ===

    Volendo usare la connessione high level si può prendere un connettore speakon che all' interno presenta dei morsetti con serraggio a vite, due per canale.

    Non credo che sia questo il caso, però dovetti rinunciare ad un mio simile progetto perché internamente al sub (un sub inglese con speakon, non REL, ma leggo che i REL sono fatti allo stesso modo) i due "neri" del canale destro e sinistro sono collegati insieme (alla massa del sub) cosa che risultò incompatibile con il mio amplificatore in quanto in classe D.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Teraphoto Sab Set 30, 2023 4:43 pm

    "Credo che volessi dire BASSO (low level - la coppia di RCA)"
    Si sunny  Quelli a sx


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    luiginopaco
    luiginopaco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.09.23

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da luiginopaco Dom Ott 01, 2023 7:59 am

    Ho acquistato su Amazon gli sdoppiatori per collegarmi con gli rca.
    Farò una prova così visto che mi sembra la via più semplice.
    Non mi è chiaro cosa vuol dire low level e high levelsul subwoofer.
    Prossimo progetto mi piacerebbe assemblare un altro impianto con audioresearch sp10 e casse acouastat che ho in casa.
    Grazie per i consigli
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Darios8 Dom Ott 01, 2023 8:13 am

    Probabilmente si riferisco all'ingresso,
    Low level con segnale RCA, 
    High level con segnale di potenza (cioè i cavi).


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 01, 2023 10:00 am

    Il tipo di connessione dei sub hi-fi (escludo quelli HT) può essere di due tipologie:
    1 - connessione a basso livello, che avviene collegando una uscita pre di linea al sub con cavi RCA (occorre ovviamente una doppia uscita sul pre - se lo si possiede - con entrambe le uscite asservite al controllo di volume);
    2 - connessione ad alto livello, che avviene collegando i morsetti dei diffusori al sub tramite un cavo che, in casa REL, è composto da 3 fili (2 segnali - L e R + ed 1 massa, L o R -), con forcelle, banane o spellati lato ampli e con speakon lato sub (nel tuo caso).

    La seconda modalità di collegamento è la più performante ed andrebbe sempre utilizzata quando possibile.

    Dovresti quindi costruire (o comprare già pronto) il cavo utile per la connessione 2. La cosa da verificare è che il tuo JR One consenta la gestione simultanea dei banchi speaker out, altrimenti devi crearti un collegamento non semplicissimo a doppia forcella su di uno solo dei banchi speaker out, sovrapponendo le connessioni diffusori a quelle del sub.

    Spero di essere stato chiaro.


    _________________
    Giorgio


    Aiuto collegamenti subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    luiginopaco
    luiginopaco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.09.23

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da luiginopaco Dom Ott 01, 2023 10:27 am

    Ma i cavi che vanno alle casse il ne ho due per lato,positivo e negativo, sono cavi che da una parte hanno i morsetti (lato ampli) e dall’altra banana (lato casse). Non mi torna qualcosa.
    Per adesso ho seguito il consiglio datomi prima e proverò a collegare il sub mettendo sdoppiatori sul pre e collegando il sub con rca
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Teraphoto Dom Ott 01, 2023 11:17 am

    luiginopaco ha scritto:Ma i cavi che vanno alle casse il ne ho due per lato,positivo e negativo, sono cavi che da una parte hanno i morsetti (lato ampli) e dall’altra banana (lato casse). Non mi torna qualcosa.
    Per adesso ho seguito il consiglio datomi prima e proverò a collegare il sub mettendo sdoppiatori sul pre e collegando il sub con rca
    Cosa non ti torna?

    Aiuto collegamenti subwoofer 25047710
    se guardi dietro il finale dovresti avere i 4 cavi collegati a 4 morsetti in fila diciamo quelli nel rettangolo verde. Gli altri, rettangolo giallo, li dovresti avere vuoti: se decidessi di collegare il sub al finale dovresti usare questi. Però REL usa solo tre fili e non 4 quindi dovresti collegare il + e meno di un canale e solo il + dell'altro ai tre fili del cavo REL o del cavo che dovresti costruire.
    Prima magari fai la prova con l'adattatore che hai comparo che è più semplice.
    Se ci sono ancora dubbi fai anche la foto del retro del JR con i cavi così ci capiamo meglio. Se fai la foto fai anche un dettaglio dello switch che ho evidenziato ol cerchio rosso: potrebbe essere utile regolarlo per adattare al meglio l'impedenza di ingresso nella situazione di collegamenti che avresti a tendere.
    Ciao
    Paolo


    Ultima modifica di Teraphoto il Dom Ott 01, 2023 11:27 am - modificato 1 volta.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 01, 2023 11:23 am

    Allora, cominciamo dal cavo che ti serve:

    Aiuto collegamenti subwoofer Rel-ca10

    Le forcelle vanno lato ampli e lo speakon lato sub.

    La connessione all'ampli è, invece, di questo tipo (i cavi grigi sono i cavi che vanno ai diffusori):

    Aiuto collegamenti subwoofer 91e88210

    Ripeto, questa connessione funziona meglio di quella a basso livello. Spero sia tutto più chiaro con le immagini.


    _________________
    Giorgio


    Aiuto collegamenti subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3439
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Teraphoto Dom Ott 01, 2023 11:33 am

    Edmond ha scritto:
    Ripeto, questa connessione funziona meglio di quella a basso livello. Spero sia tutto più chiaro con le immagini.

    male che vada se ci offre uno spritz facciamo un salto a casa sua Aiuto collegamenti subwoofer 775355


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 01, 2023 11:42 am

    OVVIAMENTE!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Aiuto collegamenti subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    luiginopaco
    luiginopaco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.09.23

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da luiginopaco Dom Ott 01, 2023 12:11 pm

    Ora chiaro come il sole.
    Non so come ringraziarvi, per lo spritz non mi tiro sicuro indietro, anzi mi farebbe piacere incontrare qualcuno che è in provincia di Torino.
    Vi assicuro che per una persona che parte da zero è complicato.
    Oggi farò le prove con lo sdoppiatore e in settimana compro i cavi speakon!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Aiuto collegamenti subwoofer Empty Re: Aiuto collegamenti subwoofer

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 01, 2023 12:23 pm

    Per il cavo speakon guarda qui:

    https://www.ebay.it/itm/354656693370?hash=item52932fac7a:g:gfUAAOSwZq9jrsiH&amdata=enc%3AAQAIAAAAwIdwKEb0kZAsXOEWOydD8NCQbeoS%2FaLzZpJv0Vo%2BIdz%2Bl2%2F0VoRsMyug3RhVh07EcZb6E%2BfoPc8Nuq4rO5iOLfm3Ah9ymi5IpmSCiHOxeOpQWAuOOWG0v8XahjEjW6I0PXMjLtSbLcz8wtc81%2BOKyGBwbp4pZHXkEU4ihslFCc7DbKnhCrWxb%2FufNIufqU5KoISeKqEjU8Re%2Fe0g8RLoEOeu8mkztR0tn%2FWNTiYvUjCUIbfD%2BUu5fQO3Z%2BfSHC7iCA%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR670jazdYg

    Io ho sia il cavo originale REL, che costava un paio di fette di culo, sia questi cinesi. Francamente non ho mai percepito differenze. Poi, vedi tu, ognuno è, ancora, libero di scegliere!!! Aiuto collegamenti subwoofer 650957 Aiuto collegamenti subwoofer 650957 Aiuto collegamenti subwoofer 650957


    _________________
    Giorgio


    Aiuto collegamenti subwoofer Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 6:54 pm