Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Piedistalli per Diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Piedistalli per Diffusori

    Masquerade
    Masquerade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 12.10.23

    Piedistalli per Diffusori Empty Piedistalli per Diffusori

    Messaggio Da Masquerade Gio Ott 12 2023, 11:13

    Buongiorno a tutti,

    sono nuovo sul forum e all'inizio della mia avventura hi-fi.

    Ho due diffusori Infdiana Line Tesi 561 di cui sono contento, ma che vorrei migliorare perchè i bassi mi sembrano ancora un po sporchini.

    Sono andato in ferramenta e ho comprato dei piedini di gomma da tavolo (3,50€ in tutto) per vedere se c'era un effetto udibile staccando la cassa dal pavimento, e direi proprio che ha funzionato.

    A questo punto mi piacerebbe fare le cose un po più sul serio e realizzare dei piedistalli su cui appoggiare le casse, e qui mi rivolgo alle volstre esperienze: che materiale usare per le basi? Marmo o MDF? L'isolamento dei piedistalli dal pavimento lo fareste con piendini di gomma (stavolta studiati per impianti hifi) o con le punte che appoggiano sui cuscinetti?

    Abito in un condominio costruito negli anni 50, il pavimento è rivestito di mattonelle di ceramica. Il risultato che voglio ottenere è quello di rendere i bassi il più possibile precisi e meno invadenti, l'unica cosa che posso fare è questa dei piedistalli perchè al momento purtroppo non posso a inserire altri pannelli a parete.

    Premetto che sto lavorando anche sui cavi: via i jumper in dotazione, dentro ponticelli e cavi laminati in argento attaccati ai morsetti del tweeter (anche quest'ultima modifica ha avuto un effetto chiaramente udibile, ma è un altro argomento che sto tratando in un altro post).
    Grazie in anticipo a tutti... cheers

    Enrico
    --
    - Lettore CD Akai CD-A335
    - Preamplificatore Inkel PD1100 (uguale ad Adcom GFP-1, ma in un case diverso).
    - Finale Inkel MD1200 (uguale ad Adcom GFA-2, ma in un case diverso).
    - Giradischi Technics SL-1200 mk2
    - Scheda Audio Apollo Twin (suono in un gruppo e sto muovendo i primi passi nel mixaggio, per ora solo in digitale, in futuro vorrei far passare tutto dentro un sommatore analogico).
    - Diffusori Indiana Line Tesi 561
    - Studio Monitor Adam F7
    - Last but not least Klipsch The Groove Heritage - ebbene si - bluetooth, ottima compagna quando non sono a casa...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3434
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Piedistalli per Diffusori Empty Re: Piedistalli per Diffusori

    Messaggio Da Teraphoto Gio Ott 12 2023, 22:39

    Marmo, te lo fai tagliare a misura dal marmista e lucidare così risolvi anche il problema della finitura.
    Per l'altezza vedi quale è la tua posizione di ascolto e calcola di non spostare i tweeter troppo in alto rispetto alle orecchie.
    Io per sotto gli altoparlanti sono del partito delle punte....ma le metterei tra cassa e base di marmo. Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Piedistalli per Diffusori Empty Re: Piedistalli per Diffusori

    Messaggio Da ispanico Gio Ott 19 2023, 17:15

    Masquerade ha scritto:Buongiorno a tutti,

    sono nuovo sul forum e all'inizio della mia avventura hi-fi.

    Ho due diffusori Infdiana Line Tesi 561 di cui sono contento, ma che vorrei migliorare perchè i bassi mi sembrano ancora un po sporchini.

    Sono andato in ferramenta e ho comprato dei piedini di gomma da tavolo (3,50€ in tutto) per vedere se c'era un effetto udibile staccando la cassa dal pavimento, e direi proprio che ha funzionato.

    A questo punto mi piacerebbe fare le cose un po più sul serio e realizzare dei piedistalli su cui appoggiare le casse, e qui mi rivolgo alle volstre esperienze: che materiale usare per le basi? Marmo o MDF? L'isolamento dei piedistalli dal pavimento lo fareste con piendini di gomma (stavolta studiati per impianti hifi) o con le punte che appoggiano sui cuscinetti?

    Abito in un condominio costruito negli anni 50, il pavimento è rivestito di mattonelle di ceramica. Il risultato che voglio ottenere è quello di rendere i bassi il più possibile precisi e meno invadenti, l'unica cosa che posso fare è questa dei piedistalli perchè al momento purtroppo non posso a inserire altri pannelli a parete.

    Premetto che sto lavorando anche sui cavi: via i jumper in dotazione, dentro ponticelli e cavi laminati in argento attaccati ai morsetti del tweeter (anche quest'ultima modifica ha avuto un effetto chiaramente udibile, ma è un altro argomento che sto tratando in un altro post).
    Grazie in anticipo a tutti... cheers

    Enrico
    --
    - Lettore CD Akai CD-A335
    - Preamplificatore Inkel PD1100 (uguale ad Adcom GFP-1, ma in un case diverso).
    - Finale Inkel MD1200 (uguale ad Adcom GFA-2, ma in un case diverso).
    - Giradischi Technics SL-1200 mk2
    - Scheda Audio Apollo Twin (suono in un gruppo e sto muovendo i primi passi nel mixaggio, per ora solo in digitale, in futuro vorrei far passare tutto dentro un sommatore analogico).
    - Diffusori Indiana Line Tesi 561
    - Studio Monitor Adam F7
    - Last but not least Klipsch The Groove Heritage - ebbene si - bluetooth, ottima compagna quando non sono a casa...
    Prova i pad della Sonic Acoustics e non ti pentirai, spendi solo 20 € sull'amazzone e sono in poliuretano abbastanza denso...io ci ho piazzato sopra le mie Pylon Opal 20 e ho risolto così dopo tanti sbattimenti perché ho le piastrelle non perfettamente posate, inoltre le tue Tesi ho la misura in pianta simile alle mie Pylon e puoi scegliere se tenerli diritti o leggermente inclinato. Ne parlo nel tread apposito. Dai un'occhiata.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 13:33