Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SMSL DO300
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    SMSL DO300

    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    SMSL DO300 Empty SMSL DO300

    Messaggio Da idro Gio Ott 19, 2023 5:28 am

    Ciao a tutti,
     
    dopo molto tempo che mi ero quasi convinto a puntare sul Topping D50s sto pensando di puntare sul DAC in oggetto.
    Infatti, considerando che con il Topping è consigliato usare il suo alimentatore Topping P50, alla fine con la cifra che vado a pagare ho pensato che forse fosse più conveniente puntare ad un altro DAC di livello superiore che non richiede (almeno mi sembra) alimentatori aggiuntivi.
    Per cui rimanendo nella stessa fascia di prezzo ho individuato appunto l'SMSL DO300: cosa ne pensate di questo DAC?
    manuel86livorno
    manuel86livorno
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 26.09.23

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da manuel86livorno Gio Ott 19, 2023 7:32 pm

    Sono indeciso pure io. Ho una soundbar attaccata al PC via hdmi e uso il dac interno alla scheda madre. Ero indeciso tra il do100 e il do300. Per un ascolto hires può anche bastare il do100?
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da PaoloDM Ven Ott 20, 2023 9:28 am

    Il DO300 è un buon DAC, con un rapporto q/p molto elevato. I prodotti della casa cinese si stanno evolvendo, comunque tecnicamente avanzati.
    Monta il sabre top di gamma, mi pare di ricordare, peccato che continuano a fare lo stadio di uscita ad operazionali fortemente controreazionati.
    Come avere una Ferrari con le gomme della Panda.
    Comunque suona.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 20, 2023 9:32 am

    Gli operazionali gli servono per avere il top nelle misure e recensioni dell'audioscienziato che ascolta con gli oscilloscopi. Tanto hanno capito il trend...
    La formula funziona e glieli mandano a raffica... Cambiano un chip ogni 4 mesi, nuovo modello, stessa livrea, nuove misure...
    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da idro Mar Ott 24, 2023 3:35 pm

    Perché i migliori come stadi di uscita quali sono? Immagino che il costo lievita.

    In ogni caso influisce tanto il suono? Però per l'uso che ne faccio se mi dici che suona .... in fin dei conti gli lascio 400 euri alla SMSL, immagino che non sia proprio un entry level. SMSL DO300 98542
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5222
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da lalosna Mar Ott 24, 2023 3:49 pm

    Suonare suona, nel senso che dalle uscite esce un segnale, ottime misure elettriche e poco più.
    Molto dipende da cosa tu ti aspetti dal cambio dac e da quali siano gli altri componenti dell'impianto.
    Le differenze tra DAC, all'interno di fasce omogenee di spesa, sono marginali, il poterlo percepire dipende anche da quanto sia rilvelatore il resto della catena.


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 24, 2023 4:04 pm

    Esattamente... Dipende a cosa lo vai a connettere a monte e a valle.

    Lo terrai connesso a Laptop/Computer o Streamer?
    Lo userai in cuffia o prevalentemente speaker?
    Userai connessioni bilanciate o RCA semplici?
    Ti servono tante porte in ingresso?
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da PaoloDM Mar Ott 24, 2023 7:17 pm

    Implementare uno stadio d'uscita a discreti non costa poi così tanto di più, ma lo devi saper fare, con gli operazionali è sicuramente alla portata di tutti.
    Le prestazioni sonore però...
    Per uno stadio a valvole devi fare qualcosa in più, tipo fissare punto di lavoro, inoltre l'alimentazione deve essere più curata (con gli operazionali metti un caricatore da smartphone e via...), ovviamente un circuito a triodi ha enormi vantaggi sonori se ben realizzato....
    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da idro Mar Ott 24, 2023 8:46 pm

    JacksonPollock ha scritto:Esattamente... Dipende a cosa lo vai a connettere a monte e a valle.

    Lo terrai connesso a Laptop/Computer o Streamer?
    Lo userai in cuffia o prevalentemente speaker?
    Userai connessioni bilanciate o RCA semplici?
    Ti servono tante porte in ingresso?

    La sorgente è un mini PC e lo userei con gli speaker.
    Le penultima domanda non saprei la differenza. Io pensavo le RCA semplici.
    Porte in ingresso a parte la sorgente e i diffusori, non credo di usare altre porte in ingresso
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Nov 07, 2023 7:19 am

    Un mio progetto di streamer che sta volgendo a termine prevede lo streamer puro, basato su mini pc windows 11 ed un DAC "integrato", ma in un secondo case dedicato. Lo streamer puro sarebbe rimasto così privo di uscite digitali  e pertanto ho inserito nel primo case un picco DAC ( a me sarebbero bastate le uscite digitali coax e toslink).
    I due DAC sono:  smsl DO300 e smsl PO100 AK

    Soddisfattissimo della scelta, il DO300 che lo sto usando ininterrottamente da un po di mesi e  si "mette in tasca" parecchi DAC blasonati per qualità e per completezza delle decodifiche. Un piccolo gioiellino... lo so è dura digerire che con soli 500 euro si mettono in imbarazzo oggetti da migliaia di euro, ma è la semplice verità che a molti sembra non piacere.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 07, 2023 8:03 am

    idro ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Esattamente... Dipende a cosa lo vai a connettere a monte e a valle.

    Lo terrai connesso a Laptop/Computer o Streamer?
    Lo userai in cuffia o prevalentemente speaker?
    Userai connessioni bilanciate o RCA semplici?
    Ti servono tante porte in ingresso?

    La sorgente è un mini PC e lo userei con gli speaker.
    Le penultima domanda non saprei la differenza. Io pensavo le RCA semplici.
    Porte in ingresso a parte la sorgente e i diffusori, non credo di usare altre porte in ingresso

    Questi DAC cinesi stanno gradualmente diventando tutti progetti quasi "copia e incolla"... Cambiano il chip, aumentano un numero sulla sigla e il prezzo... Fine.
    Se prendete gli SMSL e i Topping del 2014/2015 (tipo il primo D30) troverete dei monoliti con un paio di switch in metallo sul frontale.
    Misuravano alla grande anche al tempo, ma non li voleva nessuno... SMSL DO300 775355

    Queste nuove generazioni suonano meglio dalle XLR, in particolare quelli che come il DO300 implementano chip multicanale che possono lavorare in progetto bilanciato.
    Sicuramente l'SMSL è un'elettronica migliore del D50s "out of the box" ma le differenze acustiche da RCA saranno minime, soprattutto dagli speaker che tendenzialmente vanno a normalizzare il suono.
    Dipende quindi da quanto è risolvente la tua catena "dopo" il dac.

    Tra operazionali e convertitori sempre più lineari e analitici, recentemente hanno capito anche loro che per dare un po' di "vita" alla riproduzione serve qualche coloritura.
    E infatti quasi tutti oggi implementano un piccolo equalizzatore digitale interno che colora la conversione su diverse impostazioni.
    Ecco forse è proprio questa la reale differenza che potresti apprezzare nell'immediato.


    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da PaoloDM Mar Nov 07, 2023 8:28 am

    @widemediaphotography, mi fa piacere che tu sia soddisfatto del tuo DAC, ma da lì a dire che suona meglio di DAC di costo multiplo ci andrei cauto.
    Io questi DAC cinesi riesco a sentirli per massimo un'oretta ....
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Nov 07, 2023 9:05 am

    PaoloDM ha scritto:@widemediaphotography, mi fa piacere che tu sia soddisfatto del tuo DAC, ma da lì a dire che suona meglio di DAC di costo multiplo ci andrei cauto.
    Io questi DAC cinesi riesco a sentirli per massimo un'oretta ....

    Potresti indicare con quali file e con quale setup del DO300 hai queste sensazioni? Soprattutto qual è il tuo DAC di riferimento con cui hai paragonato il DO300?

    Grazie
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da PaoloDM Mar Nov 07, 2023 9:33 am

    Guarda, avrò provato qualche decina di DAC sia per riviste che per mia conoscenza, di un po' tutti i costi.
    A mio parere ci sono prodotti dal rapporto prestazioni prezzo particolarmente vantaggiosi, ma non li chiamerei ammazza giganti, che a mio parere non esistono.
    In HiFi nessuno ammazza nessuno.
    I DAC cinesi di basso prezzo, diciamo entro i 500 euro presentano più o meno tutti i medesimi difetti, dovuti soprattutto a stadi di uscita mediocri ed alimentazioni degne di una radiosveglia.
    Ciò non toglie che possano suonare decentemente, soprattutto in riferimento a parametri quali il dettaglio e la trasparenza, anche se quest'ultima in genere più indotta da una certa pochezza armonica che propria.
    A mio parere i DAC realmente miracolosi in grado di giocarsela con concorrenti di prezzo quasi doppio sono veramente pochi, come alcuni R2R (Metrum per esempio) o altri come Nu prime, Rega o PS Audio.
    Il tutto naturalmente secondo me.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Nov 07, 2023 9:47 am

    A me il DO300 fu consigliato da un possessore di uno Stellar Gain, il quale non credeva alle sue orecchie dopo averlo acquistato per il suo secondo impianto (ufficio). Sarebbe interessante fare delle misure, ma sicuramente in giro qualcuno le avrà già eseguite.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da PaoloDM Mar Nov 07, 2023 10:06 am

    A ma guarda che le misure saranno eccellenti....
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da martin logan Mar Nov 07, 2023 10:24 am

    Dopo avere letto molto sui DAC sono approdato all'RME, di derivazione decisamente pro. 
    Molte funzioni, che sto cercando di capire leggendo il manuale, probabilmente non le userò mai, anche perché ci sono interi menù dedicati a chi ascolta in cuffia e non è il mio caso.
    E' un buon DAC ? Certamente lo è  ... per le mie esigenze di ascolto e il mio impianto basta e avanza (il mio budget era 2.000 euro max.)
    Potendo pilotare un finale (o meglio, 2 casse attive di buon livello) vanno forse chiamati pre-DAC, anche se molti non hanno ingressi analogici (utile se devi attaccare un prePH / giradischi).
    Alcuni - invece - li hanno (M2Tech se non sbaglio e altri).
    Aggiungo che su alcuni forum leggo una corsa (giustificata ?) a nuovi modelli (vedi Burl B2 Bomber + altri marchi a me totalmente sconosciuti).
    Se stai dietro a questa corsa all'ultimo arrivato, ogni sei mesi cambi DAC.  SMSL DO300 650957


    SMSL DO300 16993510
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 07, 2023 10:35 am

    L'AudioScienziato per eccellenza se leggi bene, ascolta equalizzando il suono e lo dice apertamente. Quindi per lui il problema della timbrica o della ricostruzione scenica non si pongono proprio... Se li ricrea con un DSP e relativo PEQ.
    Tutto legittimo.

    L'alimentazione e lo stadio di uscita discreto hanno un'incidenza maggiore rispetto al chip.

    Ma quanto al suono "out of the box" concordo con PaoloDM: questi dac suonano (come dice anche Lalosna) ma il principio di Design for Measure  "inaridisce" la presentazione.
    Per salvare capra a e cavoli hanno iniziato ad inserire i vari "Sound Color".

    Detto questo il DO300 è un dac di buonissimo livello, ma non siamo anni luce avanti rispetto ad un Topping D50s o un Gustard X16 per esempio... Qualche sfumatura, ma se si escludono gli interventi in elaborazione, sono tutti piatti e lineari.
    Il giochetto del paragone rischia sempre di sfociare nel campanilismo/tifoseria calcistica.
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    SMSL DO300 Empty Re: SMSL DO300

    Messaggio Da Faust Ven Mar 01, 2024 12:32 pm

    idro ha scritto:Per cui rimanendo nella stessa fascia di prezzo ho individuato appunto l'SMSL DO300: cosa ne pensate di questo DAC?

    Non so se alla fine hai deciso e cosa hai preso.
    Ti posso dire la mia, felice possessore dell'SMSL DO300 preso "usato" sul famoso sito amazzonico per ben...350 euro

    L'ho preso per rendere giustizia a Tidal.... preso e collegato ad un Raspberry con installato sopra Volumio.
    DAC poi collegato al mio pre (in XLR) collegato a due finali a valvole (autocostruiti).

    Che dire... io ne sono estremamente soddisfatto e la musica liquida non mi aspettavo potesse darmi tutte queste gioie!

    Poi, qualche giorno fa, visto che sto aggiustando un pò la disposizione delle elettroniche ho voluto collegare al DAC anche il mio lettore CD Roksan Candy K2.
    E' rinato anche il mio lettore CD.

    Tutto questo però nella mia più totale ignoranza in materia di DAC. E' stato il mio primo ed unico DAC e penso che lo terrò nella mia catena per un bel pò.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 10:23 am