Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina per ristampe mono moderne
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina per ristampe mono moderne

    mgaggini
    mgaggini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 16.10.23
    Località : Milano

    Testina per ristampe mono moderne Empty Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da mgaggini Gio Ott 26 2023, 12:13

    Ciao a tutti. 
    Non so voi, ma io trovo che le nuove ristampe di edizioni molto datate, spesso piene di gadget anche carini, difettino di alcune informazioni che sarebbero importanti, soprattutto quando le copertine sono quasi le esatte repliche delle originali.
    Chiedo perciò ai più esperti se faccio danni utilizzando, per le ristampe moderne di dischi mono (per esempio le prime Goldberg incise da Gould), una testina mono (in particolare se si tratta di una true mono).
    Nel dubbio utilizzo una testina stereo, poco male, però mi resta il tarlo...

    Grazie e un saluto - Marco
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da Edmond Gio Ott 26 2023, 13:30

    La testina mono è nata per fare quello, perché danni?


    _________________
    Giorgio


    Testina per ristampe mono moderne Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mgaggini
    mgaggini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 16.10.23
    Località : Milano

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da mgaggini Gio Ott 26 2023, 14:11

    Ciao Edmond,
    Il fatto è che non riesco a capire se con i macchinari odierni le nuove edizioni in commercio di vinili in origine monofonici siano ancora incise davvero in modo monofonico, e cioè senza modulazioni verticali nei solchi.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da carloc Gio Ott 26 2023, 14:27

    In ogni caso non succede nulla non non ti preoccupare.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da Edmond Gio Ott 26 2023, 18:07

    Se la matrice originaria ha solo una modulazione orizzontale, non vedo perché una ristampa possa/debba avere anche una modulazione verticale. Mica è stereo... A meno che qualcuno non si diverta volutamente a fare catazze.
    Diverso il discorso, pur se relegato sostanzialmente ai 78 giri, se la matrice originaria avesse solo la modulazione verticale. Ma anche in questo caso se nasce verticale, rimane verticale.
    Il problema, tuttavia, è confinato ad incisioni fino alla seconda metà degli anni '30 del millennio scorso.
    Se hai incisioni mono degli anni '50 e '60 sono tutte a modulazione orizzontale (che io sappia).


    _________________
    Giorgio


    Testina per ristampe mono moderne Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mgaggini
    mgaggini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 16.10.23
    Località : Milano

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da mgaggini Gio Ott 26 2023, 18:28

    Pensavo che utilizzassero i nastri o addirittura i riversamenti digitali. Non credevo che ripartissero dalle matrici. Se è così sono ristampe a tutti gli effetri e non nuove edizioni.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da Edmond Gio Ott 26 2023, 21:05

    Nuove edizioni possono essere remaster digitali,  ma poi si passa sempre attraverso in tornio. Se l'origine è mono...


    _________________
    Giorgio


    Testina per ristampe mono moderne Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    toni.vito73
    toni.vito73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 51
    Località : Brescia

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da toni.vito73 Sab Nov 11 2023, 05:53

    non ho una risposta certa alla domanda formulata, nella mia esperienza effettivamente quando ascolto dischi mono degli anni 50 e 60 l'utilizzo della mia testina mono (at33mono) fornisce un risultato migliore rispetto ai set up con testina stereo mentre quanto ascolto ristampe moderne (seppur di livello audiophile.. tipo acoustic sounds, analogue productions etc) il risultato all'ascolto è sostanzialmente equivalente.. sul perchè mi sono posto anche io la domanda.. non ho una risposta certa.. la mia idea è che forse quelle moderne vengano realizzate su con macchinari nonrmalmente predisposti per vinili stereo e fermo restando che la traccia stampata è mono non cambia poi molto se si usa una testina mono o stereo, viceversa con i vinili mono d'annata evidentemente tutta la catena di produzione era mono e quindi l'uso di una testina stereo raccoglie un mare di rumore nella lettura del vinile e qui dunque l'uso di una testina mono da un evidente vantaggio all'ascolto. si tratta ovviamente solo dell'idea che mi sono fatto sulla base di questa diretta esperienza..


    _________________
    Wilson Sabrina, Pass xp22/x350.8, Holo Audio May, Goldnote ph1000, michell orbe/sme309/Cadenza bk, sl1200/at33mono
    Marten Oscar Duo, Vitus RI101, MSB Analog, Manley Chinook, Rega RP10, Goldring G1042
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da nico 61 Sab Nov 11 2023, 13:24

    Le macchine da stampa dischi sono delle presse ove usando le due matrici riscaldano il vinile è quando parte la pressatura né esce un disco stampato su due lati, quindi l'unica cosa che può variare sono le matrici originali stereo o Mono a cui andranno abbinate le relative testine.
    Non vedo problemi !!!!🐶🐶🐶
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da Teraphoto Sab Nov 11 2023, 16:27

    La differenza tra disco mono e stereo non è nella pressa ma nel tornio. Un LP mono ha solo una modulazione orizzontale dove un solco stereo ha i 2 canali incisi a 45°.
    Parliamo ovviamente di microsolco e non i 78 giri.
    La modulazione a 45° garantisce la compatibilità mono/stereo cioè un lp stereo poteva essere letto da un pick-up mono e viceversa.
    Altra cosa è un lp stereo su cui sia inciso un segnale mono cioè un disco inciso da un tornio con testina stereo ma alla quale sia stato applicato lo stesso segnale su entrambi i canali.
    Implicitamente lo aveva detto anche Edmond sopra.
    L'uso oggi di una testina mono per leggere lp veramente mono da un paio di vantaggi che sono l'insensibilità per costruzione ai movimenti verticali e una maggiore stabilità dell'immagine. Se la testina è moderna e non una zappa danni non ne deve fare
    Ciao
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da Teraphoto Sab Nov 11 2023, 16:45

    Comunque io i mono anni 50 e 60 che ho li leggo con la solita testina stereo.
    È il vantaggio dello shell fisso Rega che scoraggia in partenza il farsi venire troppi dubbi.
    ;-)
    mgaggini
    mgaggini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 16.10.23
    Località : Milano

    Testina per ristampe mono moderne Empty Re: Testina per ristampe mono moderne

    Messaggio Da mgaggini Sab Nov 11 2023, 19:13

    Ok. Grazie per gli ultimi interventi. Quindi, nel dubbio, è meglio evitare di usare, per le nuove edizioni dei dischi mono, una testina "true mono" che, se non vado errato, non ha il movimento sull'asse verticale.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 16:25