Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno

    mgaggini
    mgaggini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 16.10.23
    Località : Milano

    Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno Empty Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno

    Messaggio Da mgaggini Mar Nov 14 2023, 16:47

    Buon pomeriggio a tutti.
    Il mio Docet Cuffia amp nella parte posteriore presenta una coppia di viti che, come da foglietto illustrativo, permettono di regolare «sensibilità e guadagno dello stadio di ingresso».
    Premesso che non è che ci capisca gran che, sarei davvero grato se qualcuno potesse spiegarmi in modo molto semplice se e con quale criterio vanno utilizzati. Ora sono regolati sullo zero, credo (in pratica bloccati tutti a sinistra).
    Come cuffie ho le AKG K701, ma mi aspettavo un volume più alto. Tanto per esemplificare, a ore 12 è sopportabilissimo e arriva a essere veramente forte, e quasi di colpo, solo nei pressi del fondo scala.
    Ciao e grazie - Marco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno Empty Re: Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno

    Messaggio Da carloc Mar Nov 14 2023, 18:47

    Se li ruoti, con delicatezza, riuscirai ad ottenere un volume maggiore a parità di rotazione del volume.

    Tieni presente che potresti sbilanciare il guadagno tra i due canali quindi dovrai trovare un modo empirico per bilanciarli.

    Potresti trovare una registrazione mono in cui i due canali sono identici e cercare di aumentare il guadagno facendo in modo che entrambi i canali suonino allo stesso volume.

    Ancora meglio sarebbe disporre di un segnale ad 1 khz e tarare l'uscita servendosi di un multimetro.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    maxmala
    maxmala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 02.08.23

    Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno Empty Re: Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno

    Messaggio Da maxmala Mar Nov 14 2023, 21:48

    Con un po' di pazienza ed un cacciavitino l'ho tarati "orecchiometricamente" su di un file di rumore rosa scaricato dalla rete e poi provando con dei brani musicali che conosco bene. I trimmers sono molto sensibili per cui bisogna muoverli poco per volta.  Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno 285880 Però una volta regolati bene per compensare le mie povere orecchie, il Cuffia Amp fa egregiamente il suo lavoro e spinge forte, anche troppo se ci si fa prendere la mano si rischiano danni all'udito.


    _________________
    Sorgenti: Magnat MCD 450, Ubuntu 20.04 + Fenice SUMMA, iMac+Pro-ject DacBox S2+.
    Ampli: Magnat MA400, NAD 3020, Fenice Fly 100, Fenice 20.
    Ampli Cuffie: Docet Cuffia Amp 10/D
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus, Wharfedale Diamond 7.2.
    Cuffie: Beyerdynamic Amiron Home, Grado SR225x, Sennheiser HD555 e HD457
    ecc...
    mgaggini
    mgaggini
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 16.10.23
    Località : Milano

    Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno Empty Re: Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno

    Messaggio Da mgaggini Mar Nov 14 2023, 22:17

    Grazie a chi mi risposto.
    Allora ho provato a ruotare le viti poco alla volta verso destra e il volume tendeva a diminuire. A differenza di quanto dicevo, dunque, il fondo corsa a sinistra corrisponde al guadagno massimo. Con qualche tentativo troverò la soluzione per me più soddisfacente. 
    Approfitto invece per fare un'altra domanda riguardo all'alimentatore. Il mio Docet è il modello 10B e nella targhetta riporta l'indicazione 10 V/A watt. Chi me lo ha venduto mi ha dato anche un alimentatore che mi permette di variare tra 9 e 24V con 3A. A mia volta ne ho un altro della Docet che riporta 19V ac 2 Amp. Quale mi suggerite di usare? per ora ho provato a usarli entrambi e l'amplificatore va sia con quello da 19V che con l'altro settato a 10V oppure 19V.
    Non prendetemi troppo in giro ma io di elettronica ed elettricità non ci capisco un accidente.  Neutral
    maxmala
    maxmala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 02.08.23

    Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno Empty Re: Docet cuffia amp - regolazione sensibilità e guadagno

    Messaggio Da maxmala Mar Nov 14 2023, 23:13

    Il mio ha un'alimentatore da 12 Volt 3 Ampere. Quindi, quello che ha la tensione variabile lo potresti settare a 12V e dovrebbe fornirti tutta la potenza necessaria senza eccedere con il voltaggio.


    _________________
    Sorgenti: Magnat MCD 450, Ubuntu 20.04 + Fenice SUMMA, iMac+Pro-ject DacBox S2+.
    Ampli: Magnat MA400, NAD 3020, Fenice Fly 100, Fenice 20.
    Ampli Cuffie: Docet Cuffia Amp 10/D
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus, Wharfedale Diamond 7.2.
    Cuffie: Beyerdynamic Amiron Home, Grado SR225x, Sennheiser HD555 e HD457
    ecc...

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 22:09