Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audio Analogue AADAC - Upgrade
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Audio Analogue AADAC - Upgrade

    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Audio Analogue AADAC - Upgrade Empty Audio Analogue AADAC - Upgrade

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Nov 23 2023, 15:16

    Buongiorno,

    Ebbene si ho fatto fare, sulla scia dell'AA Puccini Anniversary, l'upgrade anche all' AADAC. Chiarisco subito che non si è trattato di alcuna modifica circuitale quindi l'AADAC è rimasto perfettamente fedele a quanto progettato. Quindi in cosa consiste l'Upgrade ? Semplice sostituire alcuni componenti con altri di medesime caratteristiche ma di qualità ancor più elevata accompagnata da una selezione ancora più accurata.
    Bene effettuate le fatidiche 300 ore di rodaggio ora posso esprimermi circa i miglioramenti rilevati.
    Quel che salta subito all'occhio o meglio all'orecchio ora il fuoco è migliorato in modo evidente e l'immagine sonora - sia in altezza che in larghezza si è ampliata talmente da far scomparire completamente i diffusori, una profondità superiore accompagnata da una trasparenza più che eccellente che permette di individuare i vari strumenti e la loro collocazione nello spazio d'ascolto, eccellente con il Jazz e la musica classica. Miglioramenti più che consistenza nelle voci maschili e femminili con ottimo controllo delle sibillanti, "non dimentichiamoci mai che stiamo parlando di musica digitale", cosa affatto trascurabile !!! Le frequenze basse ora scendono ancor più in frequenza, le medie sono eccellenti e le alte sono levigate (a patto di ascoltare registrazioni di qualità). Quindi si è trattato di un upgrade a tutto tondo e che pertanto consiglio vivamente. Anche qui il merito va a Claudio Bertini (Aircooled) unitamente a Daniele Casalati che hanno studiato a fondo ove intervenire e giungere a questo risultato dopo continue e costanti valutazioni in sede di molteplici e critiche sedute d'ascolto. Grandissimi !!! Audio Analogue AADAC - Upgrade 1906280700 Grazie !!!

    In ultimo ma non ultimo ho chiesto ad Air se poteva realizzarmi un cavo di alimentazione da abbinare all'AADAC. Beh mi ha fatto un "filino" (si fa per dire filino ... è di una rigidità pazzesca ... per piegarlo poco mancava che dovessi utilizzare una morsa e una mazzetta da 1/2 Kg  Audio Analogue AADAC - Upgrade 650957). Ho chiesto se metterlo al DAC o al Puccini e mi ha risposto: lo metti dove Tu vuoi  Audio Analogue AADAC - Upgrade 650957. Bene per accelerare i tempi di rodaggio intanto l'ho collegato all'AADAC. Come ho iniziato ad ascoltare mi si è aperto un modo digitale nuovo ... tutto ciò che ho affermato sopra ora è tutto di più ... non riesco ad immaginare quanto miglioreranno gli ascolti a fine rodaggio cavo. Claudio dice che so solo fili ... ma Audio Analogue AADAC - Upgrade 608277  che fili. Grazie Claudio gran bel lavoro anche questo applausi Audio Analogue AADAC - Upgrade 972395 cheers santa Rolling Eyes  

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Audio Analogue AADAC - Upgrade 972395
    avatar
    Sil61
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.05.23
    Località : Palermo

    Audio Analogue AADAC - Upgrade Empty Re: Audio Analogue AADAC - Upgrade

    Messaggio Da Sil61 Sab Nov 25 2023, 11:18

    AlessandroCatalano ha scritto:Buongiorno,

    Ebbene si ho fatto fare, sulla scia dell'AA Puccini Anniversary, l'upgrade anche all' AADAC. Chiarisco subito che non si è trattato di alcuna modifica circuitale quindi l'AADAC è rimasto perfettamente fedele a quanto progettato. Quindi in cosa consiste l'Upgrade ? Semplice sostituire alcuni componenti con altri di medesime caratteristiche ma di qualità ancor più elevata accompagnata da una selezione ancora più accurata.
    Buongiorno,

    ho letto con aattenzione la tua recensione (grazie), ed essendo da tempo incuriosito dalla coppia AA Drive + DAC, mi piacerebbe -se  e quando avrai tempo e voglia-  una breve descrizione del loro suono (versione pre Upgrade) , ho letto varie recensioni in rete, ma il parere di un possessore (in particolare su timbrica, palcoscenico) è sempre diverso.

    Ho avuto per 10 anni un   CDP 707 dellaLector con sua PSU 7 (bella macchina suono leggermente ambrato pur dettagliato, qualcuno lo definisce 'ruffianello'), adesso ho un Unico CD Due (sempre con uscita valvolare), suono più neutro,
    collegato in bilanciato a  un Maestro Anniversary (versione non RR) che pilota delle Elac FS 409.

    grazie in anticipo

    Silvio
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Audio Analogue AADAC - Upgrade Empty Re: Audio Analogue AADAC - Upgrade

    Messaggio Da AlessandroCatalano Sab Nov 25 2023, 16:06

    Sil61 ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:Buongiorno,

    Ebbene si ho fatto fare, sulla scia dell'AA Puccini Anniversary, l'upgrade anche all' AADAC. Chiarisco subito che non si è trattato di alcuna modifica circuitale quindi l'AADAC è rimasto perfettamente fedele a quanto progettato. Quindi in cosa consiste l'Upgrade ? Semplice sostituire alcuni componenti con altri di medesime caratteristiche ma di qualità ancor più elevata accompagnata da una selezione ancora più accurata.
    Buongiorno,

    ho letto con aattenzione la tua recensione (grazie), ed essendo da tempo incuriosito dalla coppia AA Drive + DAC, mi piacerebbe -se  e quando avrai tempo e voglia-  una breve descrizione del loro suono (versione pre Upgrade) , ho letto varie recensioni in rete, ma il parere di un possessore (in particolare su timbrica, palcoscenico) è sempre diverso.

    Ho avuto per 10 anni un   CDP 707 dellaLector con sua PSU 7 (bella macchina suono leggermente ambrato pur dettagliato, qualcuno lo definisce 'ruffianello'), adesso ho un Unico CD Due (sempre con uscita valvolare), suono più neutro,
    collegato in bilanciato a  un Maestro Anniversary (versione non RR) che pilota delle Elac FS 409.

    grazie in anticipo

    Silvio
    Buonasera Silvio,

    La coppia AADAC e AADrive ante upgrade (comunque che riguarda solo AADAC) hanno di per se un suono molto molto analogico che Lei ben conosce avendo un AA Maestro Anniversary. Io amo soprattutto come sorgente il vinile ma in virtù di questo quando ho potuto provare l'AADAC, inizialmente con una meccanica Accuphase sono rimasto colpito proprio per il suo sound molto analogico. Ciò nonostante anche senza alcun upgrade mantiene una grande trasparenza e coerenza con il messaggio sonoro. E' indubbio che per ottenere un tale risultato è stato fatto un grande lavoro a monte ed estenuanti sedute di ascolto di affinamento da parte di Air - Claudio Bertini. E' ovvio che l'upgrade ha ulteriormente migliorato la scena e la trasparenza ma si tratta di affinamenti ottenuti sostituendo alcuni componenti di eguali caratteristiche e selezionati per i vari accoppiamenti con una cura per così dire maniacale. Resta comunque il fatto che già il DAC di suo è certamente un elettronica di eccellenza con un rapporto qualità prezzo estremamente favorevole. Consideri che ho fatto un test confrontandolo con un Merging Nadac (dotato peraltro di Clock esterno) ottenendo una qualità di suono di pari livello. La meccanica CD poi è su un'altro pianeta. Solo così mi è stato permesso a riavvicinarmi al digitale (CD). E' altrettanto ovvio che se si ascolta un CD di qualità scadente certamente non soddisferà ma se ad esempio si ascoltano CD di qualità UHCD la soddisfazione sarà grande.
    Qualora avesse necessità resto a Sua disposizione (eventualmente mi mandi un mp che Le comunico il mio cell. così da contattarmi direttamente e poterLe rispondere a tutte le domande che per iscritto risulterebbe complicato).

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Audio Analogue AADAC - Upgrade 972395
    avatar
    Sil61
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.05.23
    Località : Palermo

    Audio Analogue AADAC - Upgrade Empty Re: Audio Analogue AADAC - Upgrade

    Messaggio Da Sil61 Sab Nov 25 2023, 19:58

    AlessandroCatalano ha scritto:
    Buonasera Silvio,

    La coppia AADAC e AADrive ante upgrade (comunque che riguarda solo AADAC) hanno di per se un suono molto molto analogico che Lei ben conosce avendo un AA Maestro Anniversary. Io amo soprattutto come sorgente il vinile ma in virtù di questo quando ho potuto provare l'AADAC, inizialmente con una meccanica Accuphase sono rimasto colpito proprio per il suo sound molto analogico. Ciò nonostante anche senza alcun upgrade mantiene una grande trasparenza e coerenza con il messaggio sonoro. E' indubbio che per ottenere un tale risultato è stato fatto un grande lavoro a monte ed estenuanti sedute di ascolto di affinamento da parte di Air - Claudio Bertini. E' ovvio che l'upgrade ha ulteriormente migliorato la scena e la trasparenza ma si tratta di affinamenti ottenuti sostituendo alcuni componenti di eguali caratteristiche e selezionati per i vari accoppiamenti con una cura per così dire maniacale. Resta comunque il fatto che già il DAC di suo è certamente un elettronica di eccellenza con un rapporto qualità prezzo estremamente favorevole. Consideri che ho fatto un test confrontandolo con un Merging Nadac (dotato peraltro di Clock esterno) ottenendo una qualità di suono di pari livello. La meccanica CD poi è su un'altro pianeta. Solo così mi è stato permesso a riavvicinarmi al digitale (CD). E' altrettanto ovvio che se si ascolta un CD di qualità scadente certamente non soddisferà ma se ad esempio si ascoltano CD di qualità UHCD la soddisfazione sarà grande.
    Qualora avesse necessità resto a Sua disposizione (eventualmente mi mandi un mp che Le comunico il mio cell. così da contattarmi direttamente e poterLe rispondere a tutte le domande che per iscritto risulterebbe complicato).

    Un saluto

    Alessandro
    Mille grazie , innanzitutto ! 
    Beh, si la meccanica mi aveva impressionato dalle foto dell' interno viste in rete, così come l' interno del DAC (ma non è certo una sorpresa conoscendo ordine , qualità componentistica del Maestro A.), il suono analogico è quello che cerco, in particolare la naturalezza delle voci , in questo mi manca qualcosina adesso rispetto al setup con il CDPLector, ma conto di  migliorare qualcosa cambiando le 4 valvole dell' Unico.

    La coppia AA è nel mirino di un futuro upgrade,

    ancora grazie a presto

    Silvio
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Audio Analogue AADAC - Upgrade Empty Re: Audio Analogue AADAC - Upgrade

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 25 2023, 20:41

    Anche se ufficialmente la coppia in questione non è Airtech  Neutral mi permetto di esprimere un consiglio non richiesto  Audio Analogue AADAC - Upgrade 650957 collegate la coppia con il filo coassiale Airtech potrebbero esserci delle gradite sorprese  sunny


    _________________
    Audio Analogue AADAC - Upgrade Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Audio Analogue AADAC - Upgrade 941176


     
    Audio Analogue AADAC - Upgrade Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Audio Analogue AADAC - Upgrade 630139
    Audio Analogue AADAC - Upgrade 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Audio Analogue AADAC - Upgrade Empty Re: Audio Analogue AADAC - Upgrade

    Messaggio Da AlessandroCatalano Sab Nov 25 2023, 22:13

    aircooled ha scritto:Anche se ufficialmente la coppia in questione non è Airtech  Neutral mi permetto di esprimere un consiglio non richiesto  Audio Analogue AADAC - Upgrade 650957 collegate la coppia con il filo coassiale Airtech potrebbero esserci delle gradite sorprese  sunny
    Ed io così feci ... sona bbene ... ma non posso avere la gradita sorpresa perché non provato AES/EBU  Audio Analogue AADAC - Upgrade 33910 yaw yaw yaw yaw

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Audio Analogue AADAC - Upgrade 972395

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 01:52