Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Pinve Mar Dic 19 2023, 11:27

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Living-voice-ibx-r3-coppia-diffusori-acustici








    Per oltre 20 anni ho ascoltato (con piacere) le mie stagionate Sonus Faber Concertino, ben conscio che il mondo fosse nel frattempo andato avanti e che ci fosse certamente ben di meglio, ma in fondo affezionato a quel tipo di suono dolce ed espressivo ed a quella estetica old style ma sempre personale e "tipicamente italiana".
     
    Non dico che nel frattempo non leggessi e non mi informassi su diffusori ben diversi, ma alla fine risceglievo sempre loro, per tranquillità (forse pigrizia) e per continuità "d'orecchio" - ed anche poche possibilità di ascolto.
     
    Lo stile Sonus faber era comunque sempre tra i miei preferiti e sono stato sul punto di comprare delle Minima FM, cercando di migliorare il suono con la stessa firma sonora, ma poi non ne ho fatto nulla. 
     
    Nel frattempo l'impianto ha cambiato pelle più volte, passando da un integrato Cyrus ad un improbabile Trend Audio, poi pochi altri passaggi sino ai potenti e limpidissimi Nuforce Reference 9.
    E loro, le SF concertino, sempre li a suonare, adattandosi bene o male a quello che gli arrivava.
    Da qualche anno poi sono arrivato al mondo valvolare (pre e finale) dove le Sonus Faber hanno suonato bene come mai prima.
     
    Quindi... inamovibili! Si certo, quasi... forse...
     
    Si sa, in questo Hobby le curiosità sgretolano le certezze granitiche (anche se lentamente)...ed è il bello del giochino.
    E va così, che una serie di visite all'amico Carlo (CarloC) con conseguenti ascolti delle sue LV, ha cominciato ha instillare in me il dubbio se cambiare o meno; prima il sostanziale l'apprezzamento, poi una semplice prima idea, poi qualche perplessità (ma non sono SF!) e poi... il classico "e non male! sarebbe bello ..., chissà come suonerebbero a casa mia"
     
    A quel punto "sei cotto a puntino" ed il buon Carlo, astuto e paziente non ha lesinato ascolti sempre più mirati che evidenziavano ancora di più il GAP sonico tra le inglesi e le mie vecchiette. Inevitabile la resa.
     
    Quindi il seguito è intuibile; una breve contrattazione con Play Stereo (sempre disponibilissimi e gentili), la scelta del modello, una piccola odissea con i corrieri et Voilà… eccole in casa mia.
     
    Sono arrivate da poco (primi di dicembre), hanno meno di 50 ore di suono, ed è quindi forse troppo presto per descriverle, ma un feedback al Gazebo vorrei comunque darlo, visto che il forum è diventato la mia bibbia audiofila da cui attingo costantemente informazioni, ed è giusto quindi contraccambiare e "dare".
     
    Però,... ovviamente io non sono un recensore, e non voglio spacciarmi neanche per l'espertone ultra navigato che ne ha viste "di ogni" (Falso!) o come l'ingegnere della NASA che vede l'infinito nei dati tecnici e tra i reofori; quindi sarà una micro recensione personale (le mie orecchie, i miei occhi, il mio gusto, casa mia) del tutto opinabile in altre condizioni e da orecchie diverse
     
    Per le caratteristiche potete fare riferimento al sito LV WEB o a PlayStereo.
    (ovviamente non ho interessi occulti nella recensione)   
     
    Estetica (colore ACERO):
    Beh, certo non sono avveniristiche, ne fortemente caratterizzate come le SF (anche attuali) e non sono da WOW! Come le mitiche Nautilus, ma si presentano sobrie ed equilibrate e discrete, come ti aspetteresti da due diffusori inglesi di buona famiglia; lo zoccolo inferiore nero fornisce uno stacco visivo gradevole, l'impiallicciatura è perfetta e la qualità del mobile percepibile (sordo). Molto buoni i morsetti (senza ponti per BW), hanno le punte e sottopunte di serie; i diffusori danno l'idea di un prodotto maturo (e lo sono) senza essere particolarmente innovativo. Di certo non sono la prima cosa che noti entrando nella stanza.   Nonostante questo, hanno l'eleganza discreta  un po’ British di chi sa il fatto suo.
     
    Dimensioni:
    Nonostante siano da pavimento sono snelle e vivibili, equiparabili come ingombro a terra alle SF con gli stand.  Certo, piacciono a tutti (anche a me) i grandi frigoriferi tipo le le Klpischorn o le mega JBL  ma poi ci devi convivere, anche quando sono spente.  Le LV non hanno spostato nulla per entrare, anzi sono molto discrete minimali, adatte alle casette attuali. Persino la famiglia le ha accettate subito. 
     
    Posizionamento:
    Beh che dire, le ho appoggiate li per rodarle, senza particolari accorgimenti, semplicemente al posto delle SF, un po’ meno di inclinazione ma stesse distanze. E sembra che già vadano alla grande.
    Sono a circa 2 mt dal mio punto di ascolto in uno spazio di circa 3 mt di larghezza per 5 di profondità utile complessiva, con me al centro della stanza.
    Avendo il reflex posteriore ero preoccupato, ma pur essendo a circa 1 mt dal mobile di fondo e 10 cm da quelli laterali non sento rimbombi o strozzature. Certo appena finito il rodaggio partirò con i posizionamenti (il buon Carlo mi dice che le LV reagiscono molto anche a pochi cm, vedremo). Comunque in sintesi non ho problemi.
     
    Suono (in rodaggio):
    Non ho l'orecchio assoluto, e non sono un poeta nel descrivere, quindi non parlerò per iperboli.
    Pur essendo ancora "legato" è certamente un diffusore completo, con una gamma bassa non certo da DUB ma presente ed articolata e ben leggibile.
    La gamma media è spettacolare, precisa ma ricca di armoniche, stupisce per realismo e pathos, e la trovo esaltante sulle voci. La leggibilità ed il posizionamento degli strumenti è il meglio che ho sentito, ma non è mai troppo analitica e stancante.
    Vengo da SF che ha fatto delle medie un punto di attenzione e qui è… meglio (ci mancherebbe!)
    La medio alta è ariosa ed estesa, risulta naturale e non troppo brillante (artificiosa), per me perfetta.
     
    Equilibrio:
    Suonano equilibrati, con una media presente ma comunque  non troppo avanzata o debordante, bassi giusti (il Sub rimane spento) e alti veloci e leggibili. La spaziosità del suono già supera le dimensioni della stanza, e non percepisco "la scatola" da dove arrivano i suoni.
    Il suono emana il giusto calore e rende molto materiali gli strumenti. Le dimensioni delle voci sono molto buone (dico spesso: non cantano bambini o giganti) e ci sono molte sfumature ed inflessioni.
    La maggiore efficienza (94dB) porta volumi più alti d'ascolto, ma anche a bassi livelli il tutto è leggibilissimo e disponibile, segno che le LV "entrano in coppia" con pochi watt.
    Infatti sono suggerite con ampli valvolari di poca potenza ma di estrema finezza (Web). Io ho 80+80W, non supero le ore 10 con il volume, ne ho che avanza...
     
    Generi Musicali:
    Non penso abbiano generi preferiti o evitabili, tuttavia sino ad ora con Classica, Jazz e pop/rock suonato molto convincenti; non sono un fan del Heavy Metal e vorrei sentirle meglio sulla tecno ed elettronica.
    L'equilibrio complessivo non me le fa forse suggerire per cose estreme, ma sino ad ora non ho trovato limiti.
     
    Quindi ?
    Insomma, potrei dire la solita frase: ascolto nei miei soliti dischi noti cose mai sentite; banale ma vero.
    Un buon acquisto, giusto per il resto dell'impianto (in firma)
    Queste caratteristiche e sensazioni potranno certamente confermarsi o cambiare con la fine del rodaggio e/o con qualche cambio di componente. Ma sin d'ora il cambio diffusori è stato un notevole passo avanti del complesso sonoro.  
     
    Ma le SF Concertino ? Ci sono, ci sono… collegate al secondo impianto, un po’ con il broncio, ma suonano anche loro.
     


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Erilich Mar Dic 19 2023, 14:14

    Complimenti e congratulazioni per l’ acquisto!
    Dopo averle ascoltate a casa di Carlo anche io posso solo confermare le tue impressioni, io son rimasto folgorato dalla tridimensionalità del suono, tanto da affermare che in quella stanza, in quelle condizioni al mio orecchio suonavano come delle HD800. Davvero un ottima scelta dal mio punto di vista. sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da carloc Mar Dic 19 2023, 22:00

    Pinve ha scritto:
    Si sa, in questo Hobby le curiosità sgretolano le certezze granitiche (anche se lentamente)...ed è il bello del giochino.
    E va così, che una serie di visite all'amico Carlo (CarloC) con conseguenti ascolti delle sue LV, ha cominciato ha instillare in me il dubbio se cambiare o meno; prima il sostanziale l'apprezzamento, poi una semplice prima idea, poi qualche perplessità (ma non sono SF!) e poi... il classico "e non male! sarebbe bello ..., chissà come suonerebbero a casa mia"
     
    A quel punto "sei cotto a puntino" ed il buon Carlo, astuto e paziente non ha lesinato ascolti sempre più mirati che evidenziavano ancora di più il GAP sonico tra le inglesi e le mie vecchiette. Inevitabile la resa.
     
    Quindi il seguito è intuibile; una breve contrattazione con Play Stereo (sempre disponibilissimi e gentili), la scelta del modello, una piccola odissea con i corrieri et Voilà… eccole in casa mia.
     

    Paolo,
    ho apprezzato il contenuto del tuo post perché, alla fine, riporta quello che era emerso nel corso dei nostri ascolti.

    Onestamente anche io, all'inizio, non sapevo bene a cosa andassi incontro quando presi la mia coppia di Living Voice IBX ma, conoscendo l'onestà intellettuale di Gerardo Ventura, volli dargli credito quando me le consigliò.

    Alla luce dei fatti, come hai potuto ascoltare ed ancora meglio descrivere, si tratta di diffusori eccellenti dotati di una raffinatezza ed una naturalezza fuori dal comune.

    Come ho fatto con te, se qualcuno volesse ascoltarli (e ne vale la pena) non ci sono problemi. Contattatemi via MP e ci accordiamo.


    Ultima modifica di carloc il Mar Dic 19 2023, 22:29 - modificato 1 volta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da @mau Mar Dic 19 2023, 22:20

    Complimenti per l'acquisto  fava e buoni ascolti applausi


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da alanford Mar Dic 19 2023, 23:35

    le concertino, all'epoca non arrivavano ad 1 milione di lire  (1996) 
    le living voice IBX  RW4  parliamo di 14500 euro attuali  
    non ho dubbi sul fatto che le living voice vadano meglio  vista l'enorme differenza di costo 
    ma gia' il fatto che le concertino siano in qualche modo comparabili, seppur ovviamente soccombenti, non fa che accrescere il valore  di queste SF
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Pinve Gio Dic 21 2023, 09:08

    alanford ha scritto:le concertino, all'epoca non arrivavano ad 1 milione di lire  (1996) 
    le living voice IBX  RW4  parliamo di 14500 euro attuali  
    non ho dubbi sul fatto che le living voice vadano meglio  vista l'enorme differenza di costo 
    ma gia' il fatto che le concertino siano in qualche modo comparabili, seppur ovviamente soccombenti, non fa che accrescere il valore  di queste SF
    Ho le R4-IBX non le RW

    Si in effetti l'ipotetico divario di costo (poi in realtà andrebbe contestualizzato alle epoche diverse, ma rimane) fa dire "ci mancherebbe", ma si possono comunque spendere gran soldi e non rimanere soddisfatti.
    Come dicevo non ho testato centinaia di diffusori e quindi non mi posso spacciare per gran esperto. Ma siccome alla fine - comunque la si voglia mettere - rimane sempre una "My-FI", direi che sono contento, e che posso ancora migliorare con il rodaggio e il posizionamento. 
    Quanto ai cavi, il Biwiring duelund (16+16 sulle medio basse, 20 sulle medio alte) pare funzionare molto bene (lo usavo anche sulle SF senza BW).

    Ora vedrò che fare delle dipolo di Bellino e del relativo sub passivo (+ finale dedicato DSD), perchè ho un pò di sovraffollamento (non è poi male!) di diffusori che suonano molto diversi in uno spazio non enorme. 
    Le dipolo hanno tutt'altro suono, molto diretto e Live! ed hanno bisogno di amplificazioni (veloci diverse dai miei valvolari - con i NuForce andavano alla grande). 

    Le SF Concertino... mi lega a loro anche un pò di affetto visto gli anni passati insieme (si lo so, troppo romantico); ora suonano con un pre/finale SCHIIT (prossimamente spero un impianto tutto top line Technics che sto lentamente assemblando); poi vedremo, sto cambiando anch'io.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2476
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da mantraone Sab Dic 23 2023, 20:46

    applausi applausi applausi

    Beh che dire... ho da 4 anni le IBX-R2 e suonano alla grande, con le caratteristiche che hai descritto molto bene. Il tuo impianto si sposa a mio avviso come un guanto hai forse perfino troppi Watts... Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   775355 .

    Per arrivare al meglio dovrai indubbiamente lavorare sul posizionamento e non posso che confermare che anche solo 1 cm cambia le proporzioni del palcoscenico e la profondità in modo importante, quindi occorre trovare la "propria dimensione"...

    Sparisono e suonano radiografanti con grande facilità anche quando sono in posizione di "riposo", certo non ho tutta la profondità e ampiezza ma il diffusore virtuale al centro si crea anche in questa situazione.

    Ti suggerisco di giocare con i cavi se hai voglia, sono molto ricettive e ti fanno sentire le varie differenze. Attualmente mi trovo molto bene con questi Zavfino Nova sono dei litz 12AWG e mi hanno permesso di avere più estensione, sia in basso che in alto e questo consente ancora di più una maggiore tridimensionalità e precisione del posizionamento degli strumenti.

    Altra cosa, le punte sul mio pavimento asciugavano a mio vedere troppo la gamma bassa, con i piedini Iso-acoustics è diventato più profondo, corposo pur rimanendo controllatissimo e anche la precisione e la stabilità del palcoscenico ne hanno giovato.
    Buona musica!! cheers cheers cheers


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Pinve Mer Gen 03 2024, 09:47

    mantraone ha scritto:applausi applausi applausi

    Beh che dire... ho da 4 anni le IBX-R2 e suonano alla grande, con le caratteristiche che hai descritto molto bene. Il tuo impianto si sposa a mio avviso come un guanto hai forse perfino troppi Watts... Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   775355 .

    Per arrivare al meglio dovrai indubbiamente lavorare sul posizionamento e non posso che confermare che anche solo 1 cm cambia le proporzioni del palcoscenico e la profondità in modo importante, quindi occorre trovare la "propria dimensione"...

    Sparisono e suonano radiografanti con grande facilità anche quando sono in posizione di "riposo", certo non ho tutta la profondità e ampiezza ma il diffusore virtuale al centro si crea anche in questa situazione.

    Ti suggerisco di giocare con i cavi se hai voglia, sono molto ricettive e ti fanno sentire le varie differenze. Attualmente mi trovo molto bene con questi Zavfino Nova sono dei litz 12AWG e mi hanno permesso di avere più estensione, sia in basso che in alto e questo consente ancora di più una maggiore tridimensionalità e precisione del posizionamento degli strumenti.

    Altra cosa, le punte sul mio pavimento asciugavano a mio vedere troppo la gamma bassa, con i piedini Iso-acoustics è diventato più profondo, corposo pur rimanendo controllatissimo e anche la precisione e la stabilità del palcoscenico ne hanno giovato.
    Buona musica!! cheers cheers cheers
    Grazie per i suggerimenti, come detto comincerò il Fine Tuning appena rodate ed avrò tempo per fare le cose con calma.

    In effetti sto rodando contemporaneamente anche altre apparecchiature avendo acquistato anche un nuovo prephono e verificando vari SUT per la mia SPU
    Come spesso accade quando si cambiano più pezzi mi occorre qualche tempo per mettere insieme il tutto.
    Nel frattempo le LV suonano sempre meglio anche nella stessa posizione.

    Quanto al cosiddetto "palcoscenico" già oggi tra i diffusori ho una bella immagine ed è già abbastanza profonda, con dettaglio e precisione e un buon 3D
    Rispetto a quanto sentito da Carlo ho una gamma media meno avanti e calda e più in linea con il resto.
    I bassi sono senza code e veloci ma non corposi e materici come quelli di Carlo. Però il SUB lo accendo raramente.

    Insomma ... ci sarà sicuramente da lavorarci un poco ma già ora ... "tanta roba".

    Quanto ai Watt del finale sono 80, ed effettivamente per lo spazio ed i 94DB delle LV sono quasi sovradimensionati, ma non mi pare un problema, quelli che non servono non li uso  Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   650957


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da carloc Mer Gen 03 2024, 12:34

    Dacci dentro che sei ancora in rodaggio...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2476
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da mantraone Mer Gen 03 2024, 22:09

    Si, lascia girare per un paio di mesi, in modo che si stabilizzino diffusori e nuovi componenti.

    poi a mio avviso sei pronto a provare qualche cavo di potenza per capire in quale direzione evolvere...

    Rodaggio ma con tanta buona musica!!

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   775355 Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   775355 Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Pinve Gio Gen 04 2024, 09:29

    Certo... intanto sto riascoltando i miei soliti vinili e le differenze sono nette.
    Come dicevo le prove dei diversi SUT che sto facendo mostrano che le LV evidenziano facilmente le differenze a monte. Sono quindi ben reattive.

    Ieri ho cominciato con qualche spostamento (diminuito il TOE) e posizionate più centralmente nella stanza, ma il risultato mi soddisfa meno. Sarà comunque il gioco delle prossime settimane.

    Cavi: per adesso non voglio inserire altre variabili tra le tante ed il mix Duelund mi ha "aperto un mondo"  che non voglio (per adesso) perdere.

    Tra le cose negative ... la maggior efficienza ha evidenziato qualche ronzio di troppo, di cui  sto capendo (o cercando di capire) la provenienza. Penso di aver individuato il punto, vedremo.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da machenry Gio Gen 04 2024, 10:21

    Ciao, per caso avete ascoltato anche le  Auditorium R25A Anniversary?, mi sembrano molto belle, mi piacerebbe provarle.


    _________________
    Enrico
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da carloc Gio Gen 04 2024, 10:23

    machenry ha scritto:Ciao, per caso avete ascoltato anche le  Auditorium R25A Anniversary?, mi sembrano molto belle, mi piacerebbe provarle.

    Ascoltate dal distributore.

    Il family sound è lo stesso e sono assolutamente godibili. Se vuoi renderti conto della tipologia di suono passa a trovarmi, non siamo lontanissimi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Edmond Gio Gen 04 2024, 11:19

    Diffusori molto interessanti, che sono in grado di ricreare una scena molto bella e credibile. Mi piacerebbe ascoltarle in una configurazione meno estremista di quella di Carlo!! affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Pinve Gio Gen 04 2024, 15:37

    perchè estremista ? non è esploso nulla nel durante ... santa


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Edmond Gio Gen 04 2024, 17:13

    No, ma sono attaccate alle pareti laterali... non propriamente una collocazione standard. affraid


    _________________
    Giorgio


    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da carloc Gio Gen 04 2024, 17:53

    Edmond ha scritto:No, ma sono attaccate alle pareti laterali... non propriamente una collocazione standard. affraid

    Quel posizionamento ha portato al risultato che avete (molti) ascoltato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Edmond Gio Gen 04 2024, 23:31

    Ma nessuno di noi sa come potrebbero suonare in altra posizione...


    _________________
    Giorgio


    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da carloc Ven Gen 05 2024, 06:40

    Vieni, le sposti e provi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Pinve Ven Gen 05 2024, 09:22

    se volete organizziamo ila sfida ... e accettiamo scommesse. Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   650957 Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   650957

    comunque sia anche le mie ora sono a 2 cm dalla parete laterale e non mi pare ne risentano


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da matley Ven Gen 05 2024, 18:18

    Azz..manco le Linn Kan così vicine..😇

    Comunque belle casse goditele (⁠◠⁠‿⁠◕⁠)

    PS.ma attento a Carlo...😁😁😁😁


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   R4kie410 …………Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2476
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da mantraone Ven Gen 05 2024, 22:39

    Pinve ha scritto:se volete organizziamo ila sfida ... e accettiamo scommesse. Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   650957 Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   650957

    comunque sia anche le mie ora sono a 2 cm dalla parete laterale e non mi pare ne risentano

    ho un'amico che ha un posizionamento "estremo" simile a quelli che descrivete, se la prima riflessione è gestita bene e non disturba il punto di ascolto si può fare....

    comunque complimenti ancora per le tue Living Voice!!  Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   3538144151


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX   Empty Re: Mini Recensione Personale delle mie nuove Living Voice R4-IBX

    Messaggio Da Pinve Mer Gen 10 2024, 14:17

    Grazie!
    Sempre contento. Stanno maturando… bassi più corposi e molto dettaglio.
    Penso che venderò le bellino dipolo, anche perché non ci sto più.



    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 18:26