Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
THORENS TD115 E SHURE M95ED
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    THORENS TD115 E SHURE M95ED

    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Gen 17, 2024 9:49 am

    Buongiorno a tutti,
    ho riesumato un vecchio giradischi di mio nonno, un thorens td 115 che monta una cartuccia SHURE M95ED e relativa puntina N95ED.
    Effettuati i vari collegamenti il giradischi funziona, diciamo che si sente "normale", però la puntina ho notato essere parecchio storta (vedendola non capisco come faccia a funzionare!), il giradischi l'ho trovato tarato malissimo, la forza era impostata a 2,5 quando quella puntina al massimo poteva essere tarata a 1,5, l'antiskating era invece bassisimo.. Forse si spiega anche il verso che ha preso la puntina nello storgersi. Vi allego due foto della puntina. Adesso sto cercando una sostituta, trovare anche lo stesso modello prodotto da shure risulta impossibile, ho trovato qualcosa di compatibile prodotto da JICO o ANALOGIS. 
    Inoltre ho una puntina sempre della shure che presumo sia la N95ED/D in quanto è la stessa ma con in più lo spazzolino, questa alla vista risulta dritta, però una volta montata funziona ma si sente molto molto basso (ovviamente l'ho tarata secondo le specifiche del suo libretto che ho trovato sul sito della shure)
    Vi chiedo quindi due cose:
    vedendo la puntina com'è storta secondo voi è possibile raddrizzarla? In alternativa sapete dove posso trovare una sostituta?
    l'altra puntina con spazzolina secondo voi perchè si sente cosi piano?
    Grazie in anticipo.

    le prime due foto sono la puntina storta, la terza è puntina con lo spazzolino che si sente piano

    Grazie.THORENS TD115 E SHURE M95ED 20240112
    THORENS TD115 E SHURE M95ED 20240110
    THORENS TD115 E SHURE M95ED 20240111
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12013
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da Edmond Mer Gen 17, 2024 10:16 am

    Direi che, se vuoi usare il giradischi, butta le testine Shure e prendine una nuova. Una Audio-Technica va benissimo.


    _________________
    Giorgio


    THORENS TD115 E SHURE M95ED Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Gen 17, 2024 10:26 am

    Edmond ha scritto:Direi che, se vuoi usare il giradischi, butta le testine Shure e prendine una nuova. Una Audio-Technica va benissimo.

    Cioè dici di cambiare proprio la testina oltre che la puntina? Il motivo è per una qustione di qualità o perchè non riesco a trovare una puntina nuova shure?
    Esistono modelli di testine compatibili con il mio braccio thorens tp 70?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 17, 2024 11:21 am

    La puntina di quella Shure si cambia con le compatibili.
    Ne ho presa una della Jico diverso tempo fa e suona benissimo, ma le fanno anche altri produttori.

    Sono tutte valide, la Jico offre più opzioni anche rispetto al taglio del diamante.

    PS. Da quello che mi hanno detto la Jico faceva anche quelle marcate Shure nel periodo a ridosso della chiusura della produzione...
    Quindi molto probabile che siano identiche.
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Gen 17, 2024 11:47 am

    JacksonPollock ha scritto:La puntina di quella Shure si cambia con le compatibili.
    Ne ho presa una della Jico diverso tempo fa e suona benissimo, ma le fanno anche altri produttori.

    Sono tutte valide, la Jico offre più opzioni anche rispetto al taglio del diamante.

    PS. Da quello che mi hanno detto la Jico faceva anche quelle marcate Shure nel periodo a ridosso della chiusura della produzione...
    Quindi molto probabile che siano identiche.

    grazie.
    ti ricordi per caso dove l'avevi presa o se sai dei siti validi per l'acquisto, a questo punto di una JICO compatibile?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 17, 2024 12:53 pm

    Eccolo, offre tre opzioni, inclusa la Shure originale.

    Anche i Tonar sono buoni.
    https://www.dacapoaudio.com/2665-shure-m95-stylus-n-ed-g-he.html

    Quanto alla punta con lo spazzolino, da quanto ricordo quando si tiene giù è opportuno aggiungere un grammo al peso.
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Gen 17, 2024 1:02 pm

    Era proprio il sito che avevo visto anch'io, in realtà per la mia testina che e' M95ED le opzioni sono due della ANALOGIS e una della JICO, sono nella seconda tabella. Se anche ANALOGIS non fosse male andrei su quella da 44 euro..
    Per quanto riguarda la puntina con spazzolina il libretto mi dice di aggiungere 0,5g e l'ho fatto, ma si sente cmq piano e non capisco il perché!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 17, 2024 1:19 pm

    Allora ricordavo male, forse sono un po' ossidati i contatti?

    Gli analogis non li conosco... Ma credo che vadano bene uguale.
    Sennò c'è Thakker
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Gen 17, 2024 1:38 pm

    Anch'io ho pensato all'ossidazione, se vedi la foto i contatti non sembrano così lucidi, ma non saprei come pulirli.
    THORENS TD115 E SHURE M95ED 20240116
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 17, 2024 1:45 pm

    Una volta usavo la parte blu delle gomme per cancellare, ma serve attenzione.
    Sennò una goccia di Deoxit o Sidol su un cotton fioc, sempre molto lentamente.
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Gen 17, 2024 2:10 pm

    JacksonPollock ha scritto:Una volta usavo la parte blu delle gomme per cancellare, ma serve attenzione.
    Sennò una goccia di Deoxit o Sidol su un cotton fioc, sempre molto lentamente.
    Il sidol ce l'ho in casa, stasera proverò con quello.
    In ogni caso nel frattempo acquisto una nuova puntina compatibile dal quel sito.
    Grazie molte per le info!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12013
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da Edmond Mer Gen 17, 2024 4:10 pm

    Parlando da amico, io una testina entrata in produzione nel 1976 ed uscita di produzione a fine anni 90 la cambierei senza dubbio alcuno...


    _________________
    Giorgio


    THORENS TD115 E SHURE M95ED Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 17, 2024 5:00 pm

    Una delle fonti dove cercare ricambi per le testine è senza dubbio il sito Thakker.

    L'ossidazione può attenuare un filo il suono ma non credo sia la causa; cmq. puoi provare con la punta di un cotton fioc e della pasta 
    per carrozzeria o lucidante per metalli. Togli l'ossido, poi la pulisci con l'altro lato del cotton fioc imbevuto di alcool. Con molta delicatezza ...

    Se il Thorens è in ottime condizioni e vuoi tenerlo, puoi anche pensare di sostituire del tutto la testina con una di produzione attuale e costo
    sui 70/100 euro (Audio Technica, Sumiko, Ortofon sono marchi noti e facilmente reperibili anche su internet). 
    Vai tranquillo, le loro prestazioni non ti faranno rimpiangere la Shure. 
    Pochi giorni fa un iscritto al forum era in una situazione simile: ha comprato, se ricordo bene, una Sumiko black Pearl ... dopo era molto soddisfatto del suono del suo giradischi.

    https://www.audioimpact.it/it/testine-e-stilo/87-sumiko-black-pearl-844682000015.html     Per capire di che stiamo parlando.
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Gen 17, 2024 5:15 pm

    una cosa che non vi ho detto è che a differenza della puntina storta che entra bene e fino in fondo nella cartuccia, la puntina con il pennellino entra ma sembra che non agganci bene fino in fondo, tantè che si toglie anche molto piu facilmente dell'altra..
    forse allora non è adatta a quella testina? eppure il modello dovrebbe essere quello, si differenzia solo per una /D (che dobrebbe stare per destaticizer)


    la mia idea sarebbe quella di mantenere lo stile vintage con la testina shure. 
    quindi in primis proverò ad acquistare una puntina compatibile con questa testina, in alternativa magari con la stessa cifra o poco piu cambiare tutta la testina e andare su una di quelle marche che mi hai detto.
    c'è compatibilità con il mio braccio thorens tp 70 e le testine attuali?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 17, 2024 5:49 pm

    Se vai sulle MM non hai problemi con il braccio.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 17, 2024 6:01 pm

    Probabilmente quel giradischi Thorens, che sia il 115 o il 115 mkII, monta un braccio TP30 con il braccetto (la canna che termina col porta testina) TP70. 
    Questo in coerenza con la storia del marchio.

    Non credo ci siano problemi di compatibilità, come massa, montaggio o altro, con le testine attuali MM  che abbiamo citato.
    Unica attenzione: siccome il braccio accetta le viti della testina inserite da sotto (lo shell non ha i 2 fori passanti), si dovrà scegliere una testina con asole o fori passanti.
    Quale è - appunto - la blackpearl Sumiko, costruita "alla vecchia maniera" ma assolutamente attuale.
    Andranno scartate solo quelle tipo Ortofon serie 2M , concepite per un fissaggio con viti che entrano da sopra lo shell dentro una sede cieca filettata.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 18, 2024 2:41 pm

    Allora sono da scartare anche le AT-VM perché sono tutte filettate... Filettatura passante ma sarebbe un delirio nella ricerca della vite giusta.
    O passa direttamente alle VM5XX oppure alle Sumiko, Nagaoka, Goldring serie 1000
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da analog60 Gio Gen 18, 2024 10:11 pm

    JacksonPollock ha scritto:Allora sono da scartare anche le AT-VM perché sono tutte filettate... Filettatura passante ma sarebbe un delirio nella ricerca della vite giusta.
    O passa direttamente alle VM5XX oppure alle Sumiko, Nagaoka, Goldring serie 1000

    In realtà,  basta passare una punta da trapano da 3 e diventano fori lisci, allora metti le viti da sotto di lunghezza adatta alla shell Thorens, che ha le madreviti integrate nella linguetta.

    C'è da dire un pò di "rosario", perché tra spessorini, lunghezza perfetta delle viti, dadi integrati nella linguetta, non è così immediato il montaggio sul braccetto Tp70....
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da analog60 Ven Gen 19, 2024 5:07 am

    geeno88 ha scritto:Anch'io ho pensato all'ossidazione, se vedi la foto i contatti non sembrano così lucidi, ma non saprei come pulirli.
    THORENS TD115 E SHURE M95ED 20240116

    A me sembra tanto uno stilo VN45, che monta sulla V15 IV, forse è per quello che non entra fino in fondo.

    Non ho mai saputo di uno stilo con spazzolino per la M95
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 19, 2024 5:54 am

    Certo che se deve prendere una testina nuova per trapanarla...   THORENS TD115 E SHURE M95ED 775355  THORENS TD115 E SHURE M95ED 36246
    Alla fine anche con la filettatura si riesce, la mia l'ho messa in una shell AT con prigionieri, ma è stato un delirio accchiappare le viti giuste.

    Quanto allo stilo, ora che lo fai notare effettivamente potrebbe essere un VN45 o un N97xe...
    A questo punto è normale che suoni a livelli bassi.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da martin logan Ven Gen 19, 2024 8:17 am

    Sì ... tra le buone testine adatte e compatibili ci sono anche le Nagaoka, già la MP 100 è caruccia (169 euro di listino ma si trova scontata su Amazon a 109, ottimo prezzo).

    Quanto alle Goldring non saprei, le serie 1000 sono piuttosto costose, non so se ne vale la pena con questo giradischi ... una G 1006 costa 300 euro.
    Quelle + economiche della serie E non mi sembrano adatte al montaggio su questo braccio.

    Come vedi ottime alternative ci sono per ogni tasca; devi solo fare una scelta.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12013
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da Edmond Ven Gen 19, 2024 9:01 am

    Scusate, ma anche le AT sono compatibili con l'avvitamento dal basso, lunghezza viti permettendo...

    THORENS TD115 E SHURE M95ED At-vm910

    Non credo ci sia un problema di verso del filetto...


    _________________
    Giorgio


    THORENS TD115 E SHURE M95ED Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da analog60 Ven Gen 19, 2024 12:01 pm

    Edmond ha scritto:Scusate, ma anche le AT sono compatibili con l'avvitamento dal basso, lunghezza viti permettendo...

    THORENS TD115 E SHURE M95ED At-vm910

    Non credo ci sia un problema di verso del filetto...

    Il braccetto TP70 Thorens (montato sul TD115) ha la shell cieca, perché le madreviti sono incorporate della linguetta, non ricordo se l'impanatura è M2 o M2,5, nel primo caso passerebbero anche su fori filettati della VM95, nel secondo caso no.

    Per questo, se l'amico vuole una testa economica ma decente, si possono rendere i fori lisci trapanandoli, operazione piuttosto semplice, a mio avviso
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Ven Gen 19, 2024 3:21 pm

    analog60 ha scritto:
    geeno88 ha scritto:Anch'io ho pensato all'ossidazione, se vedi la foto i contatti non sembrano così lucidi, ma non saprei come pulirli.
    THORENS TD115 E SHURE M95ED 20240116

    A me sembra tanto uno stilo VN45, che monta sulla V15 IV, forse è per quello che non entra fino in fondo.

    Non ho mai saputo di uno stilo con spazzolino per la M95


    dai un occhhio a questa guida presa direttamente dal sito shure.. la puntina sembrerebbe lei, montata su testina M95ED/D.. però la mia testina è M95ED senza /D :)

    pubs.shure.com/guide/M95ED-D/en-US
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 19, 2024 3:28 pm

    Edmond ha scritto:Scusate, ma anche le AT sono compatibili con l'avvitamento dal basso, lunghezza viti permettendo...
    Non credo ci sia un problema di verso del filetto...

    Nessuno ha parlato di verso, il riferimento è ovviamente alla lunghezza...

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 5:32 pm