Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Umile impianto di un Audiofilo Gen z
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Sander
    Sander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.01.24
    Località : Milano

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da Sander Sab Gen 20, 2024 11:30 pm

    Salve a tutti,

    Mi sono fatto coraggio e ho finalmente deciso di condividere il mio impiantino per l'ascolto della musica, condividendo anche quella che può essere la visione dell'Hi-Fi da parte di un ragazzo di 22 anni che affronta l'università e si paga di tasca sua tutti i componenti. 
     
    Anzitutto ci tengo a fare una piccola premessa che può spiegare al meglio alcune scelte che sono state fatte nella selezione dei prodotti. 
    • La prima regola che mi sono imposto è stata quella di ricercare il un elevato rapporto qualità prezzo di tutte le componenti, non disdegnando anche l'acquisto di usato
    • L'attenzione maggiore è stata dedicata alla catena delle cuffie in quanto le uso molto più spesso e non ho la possibilità di creare un ambiente quantomeno ospitale per ascoltare come dio comanda tramite i diffusori
    • Infine lo spazio occupato dai componenti gioca un ruolo fondamentale in quanto la scrivania viene utilizzata anche per altri scopi...


    Passando ora alla descrizione dell'impianto troviamo:
    Sorgente: Musica liquida tramite streaming/libreria personale convertita dal DAC SMSL SU-1, un piccolo aggeggino che secondo ASR misura molto bene.
    Amplificazione Cuffie: Lake People G109-P
    Amplificazione Diffusori: Fosi Audio ZA3
    Cuffie (in ordine di amore): Sennheiser 6xx (Pad ZMF), Audio-technica ATH-M50x, AirPods pro 2
    Diffusori: Eclissi by MBA (set DIY)
    Nell'angolino è possibile notare un terribile ma divertente PreAmp valvolare cinese che però è stata la mia prima esperienza DIY.


    Concludo ringraziandovi per l'attenzione e attendo umilmente consigli, pareri, pensieri, insulti... 
    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Msg-7914
    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Msg-7915
    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Msg-7913
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3185
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Re: Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da Erilich Dom Gen 21, 2024 1:25 am

    Ciao e benvenuto! Intanto complimenti per la passione, e per la postazione, che sembra veramente molto accogliente. Per quanto riguarda le cuffie le ATH sono molto rinomate e le avevo considerate anche io tempo fa, il consiglio che posso darti da parte mia è quello di goderti la musica il più possibile e per questo, se non l’hai già fatto, partirei con un abbonamento ad un servizio di streaming rigorosamente Lossless, rispetto ad uno Spotify o a Youtube la differenza è enorme, TIDAL o QOBUZ su tutti. Un altra cosina che puoi fare è quella di implementare un Player gratuito come Foobar che con i dovuti settaggi è veramente ottimo, o anche meglio predisporre un vecchio PC o un Mini Pc fanless (si trovano ad una 70ina di euro) con Daphile (anche questo gratuito) controllandolo da remoto con il bestione di cui si vede solo lo schermo. Umile impianto di un Audiofilo Gen z 625723

    Le Sennheiser 6xx non le ho mai sentite, ma dovrebbero essere simili alle 650 (grandissime cuffie).


    Ps. Le palline da Tennis sono fantastiche!

    Complimenti ancora e buoni ascolti! sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Sander
    Sander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.01.24
    Località : Milano

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Re: Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da Sander Dom Gen 21, 2024 12:05 pm

    Grazie per i consigli, alcuni già implementati (come foobar e lo streaming Lossless), altri che sono curioso di approfondire come Daphile che non conoscevo ma sembra essere molto interessante!
    Le 6xx da quanto ho avuto modo di leggere in rete dovrebbero essere identiche o quasi alle 650. Per quanto riguarda le M50x devo dire che, con il senno di poi, hanno senso solo se acquistate ad un prezzo decisamente inferiore a quello attuale di mercato.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34852
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Re: Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da carloc Dom Gen 21, 2024 12:30 pm

    Daphile suona benissimo, provalo a lungo e approfondisci le sue funzioni. Ti sorprenderà.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Re: Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da tubehornguy Dom Gen 21, 2024 2:12 pm

    Complimenti per l'impianto e per la postazione. 
    Un 22enne...allora nonostante tutto si può ancora sperare che questo hobby non finirà con noi nella tomba !
    Approfondisci foobar e soprattutto i dsp che ti consente di usare, alcuni dei quali sono fondamentali per un ascolto di qualità, soprattutto in ambiente. Le cose vanno valutate complessivamente e la versatilità, in un player, non va sottovalutata.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5210
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Re: Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 21, 2024 2:32 pm

    Bravo, bell'impianto e con le Sennheiser e le AT sei partito col piede giusto  sunny


    _________________
    Cërea...
    Sander
    Sander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.01.24
    Località : Milano

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Re: Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da Sander Dom Gen 21, 2024 6:05 pm

    tubehornguy ha scritto:Complimenti per l'impianto e per la postazione. 
    Un 22enne...allora nonostante tutto si può ancora sperare che questo hobby non finirà con noi nella tomba !
    Approfondisci foobar e soprattutto i dsp che ti consente di usare, alcuni dei quali sono fondamentali per un ascolto di qualità, soprattutto in ambiente. Le cose vanno valutate complessivamente e la versatilità, in un player, non va sottovalutata.
    Ehh ci proviamo a non farlo finire nella tomba!
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Re: Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da Rudino Dom Gen 21, 2024 7:55 pm

    Tastiera retroilluminata....mi sa che hai un computer da gaming...
    Complimenti per l'impianto e...fa piacere che un giovane si appassioni all'alta fedeltà audio!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Re: Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da audio_fan Lun Gen 29, 2024 9:23 am

    Interessante (nella sua categoria) il Fosi Audio ZA3, non lo conoscevo e mi hanno colpito i vari "plus" che offre rispetto a prodotti simili come gli ormai datati Aiyima A07 ed A04. Sono felice possessore (nonostante tutto) dell' A04 con cui ho realizzato una postazione di ascolto al PC e l' upgrade allo ZA3 con alimentazione a 48V mi tenta, anche se sto cercando di resistere.

    Se prevedi di aggiungere un sub al tuo setup non posso che incoraggiarti (anche la pagina internet di MBA cita questa possibilità) con casse di queste dimensioni sicuramente ci si guadagna.
    Sander
    Sander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.01.24
    Località : Milano

    Umile impianto di un Audiofilo Gen z Empty Re: Umile impianto di un Audiofilo Gen z

    Messaggio Da Sander Lun Feb 26, 2024 8:02 pm

    audio_fan ha scritto:Interessante (nella sua categoria) il Fosi Audio ZA3, non lo conoscevo e mi hanno colpito i vari "plus" che offre rispetto a prodotti simili come gli ormai datati Aiyima A07 ed A04. Sono felice possessore (nonostante tutto) dell' A04 con cui ho realizzato una postazione di ascolto al PC e l' upgrade allo ZA3 con alimentazione a 48V mi tenta, anche se sto cercando di resistere.

    Se prevedi di aggiungere un sub al tuo setup non posso che incoraggiarti (anche la pagina internet di MBA cita questa possibilità) con casse di queste dimensioni sicuramente ci si guadagna.
    Chissà quanto ancora saranno in grado di spingersi (in questa categoria) questi produttori cinesi... Comunque il Sub è in programma ma prima devo riuscire a fare un qualche tipo di trattamento acustico. 

    Grazie per l'intervento ;)

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 3:51 pm