Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre phono MM valvole
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre phono MM valvole

    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 01 2024, 15:35

    Buongiorno,mi date qualche idea o suggerimento per un pre phono solo MM a valvole che faccia fare un salto in avanti al mio setup analogico? Avete qualche idea?
    Il mio sogno sarebbe EAR 834 da cercare con calma appena capita,avrei trovato un Synthesis Brio e dicono che suona bene ma è un po' rumoroso,qualcuno lo conosce?
    Il mio set up è giradischi Kenwood kd500 con braccio SME 3009 S2 improved e testina AT vm 540 ml.cavo originale SME
    Attualmente lo sto mandando nella scheda phono del mio Bryston B100 ma non mi fa impazzire,suona bene ma non come vorrei e pensare che costa anche un botto,è quella del B135 e del nuovo pre phono BP2 .
    Già provati i vari Black Cube, Trichord e siamo al livello del Bryston.
    Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34815
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da carloc Gio Feb 01 2024, 16:00

    Nessuno di quelli che hai provato è a valvole...

    Stabilisci un budget e vediamo cosa esce fuori. Poi perché solo a valvole?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01 2024, 16:04

    Provo ad indovinare....
    Vuoi andare sulle valvole perchè la AT è troppo asciutta e ti manca di sostanza.
    Ho sbagliato?

    Comunque se hai puntato l'EAR il calabrone marchigiano dovresti acciaccarlo con la ciabatta più che prenderlo in considerazione...  sunny

    Se ti puoi avvicinare ad un Ear Yoshino, metterei sul piatto gli Audionote
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 01 2024, 16:50

    Si si lo so ,quelli che ho provato sono tutti a stato solido,anche quello del Bryston.
    No la AT non mi sembra asciutta mi sembra equilibrata solo che mi sembra che la musica manchi un po' di vitalità ecco.
    lo vorrei a valvole perché penso possa darmi quel pizzico in più e ear è un sogno che ho sempre avuto.
    Chi sarebbe il calabrone marchigiano ?



    _________________
    sunny
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da fausto67 Gio Feb 01 2024, 17:12

    Guarda, io come puntina ho la AT Vm 750sh e Black cube decade, e non posso lamentarmi, anzi tanta roba.
    Fossi in te proverei il Pre della aurorasound, il vida prima. È a ss ma con spesa relativamente non alta hai un Pre phono molto buono.
    Certo però che da una At 540 non puoi oretendere un suono di grande livello.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01 2024, 17:14

    Chi sarebbe il calabrone marchigiano ?

    Il Synthesis... Pre phono MM valvole 775355

    No la AT non mi sembra asciutta mi sembra equilibrata solo che mi sembra che la musica manchi un po' di vitalità ecco.

    Della serie dimmi che non ti piace la testina senza dirmi che non ti piace la testina... Pre phono MM valvole 36246
    Quella è un po' l'impronta delle AT... Sono equilibrate, ma possono mancare di quell'ingaggio che descrivi.

    Una ATVM540 se non suona come vuoi con il pre del Bryston (che è pur sempre un pre da 1500 Euro) non suonerà nemmeno con un Ear Yoshino.

    Se posso permettermi guarderei ad una testina diversa, con l'impronta che cerchi.
    Magari anche una MC ad alta uscita, o ancora meglio una a bassa uscita con step up...
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 01 2024, 17:28

    Ad esempio anni fa prima del Bryston avevo l'aura va 100 e per quel che mi ricordo lo stadio phono andava alla grande,in quegli anni ci ho ascoltato la denon dl110 una Stanton 981 una Benz wood alta uscita e una Goldring 1042 e la musica usciva.
    Poi ho cambiato amplificatore ed ho preso il Bryston B100 e suona divinamente molto meglio dell'aura con il CD e con il dac e Daphile tanto è vero che ci ho aggiunto la sua scheda phono pagandola anche un botto ma non li vale,suonava meglio lo stadio phono dell' Aura.
    Sennò mi ricompro un Aura e lo uso solo per il giradischi


    _________________
    sunny
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 01 2024, 17:45

    Scusa scrivevo il msg precedente senza aver letto la tua risposta, quindi come dici potrebbe essere la AT che ha queste caratteristiche? Vedi i forum servono proprio a questo,per avere letture diverse.Puo darsi , perché le testine che avevo prima ora non le ho più e con il Bryston non le ho ascoltate,ho preso questa AT leggendo i pareri unanimi sulla sua bontà e non ho pensato che invece potesse essere lei la colpevole,certo a fare una prova con qualcos'altro si può.
    Cosa ci può essere di testine al di sopra di ogni sospetto?
    Mi viene in mente ortofon black,qualche Benz alta uscita, Nagaoka o Dynavector 10x5


    _________________
    sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01 2024, 17:51

    Per me devi guardare alla testina...
    Tutte le altre che hai avuto e citato sono non solo più ingaggianti.... Ma costano tutte più della 540.
    Hai una testina molto valida, ma il collo di bottiglia è lei con altissima probabilità.

    Tra quelli che hai citato non è possibile che non suoni bene con nessuno.

    Riprenditi una Goldring oppure vai su una Sumiko/Hana ad alta uscita e vedrai come suonano.
    Se vuoi rimanere in AT prova una MC della serie 33 (previo acquisto di uno step up).


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Feb 01 2024, 18:16 - modificato 1 volta.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da fausto67 Gio Feb 01 2024, 17:56

    Non pensi invece che il problema risieda nel brystol? Magari sulla musica liquida va alla grande ma non si sposa con quella analogica.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01 2024, 18:05

    Adesso non bastano un integrato come il BA100, un Trichord e un Black Cube per far suonare una testina MM da 200 Euro?
    Suvvia...
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 01 2024, 18:16

    Sinceramente ultimamente ascolto molto in steraming , perché è più comodo, va benissimo e trovi tutto,per cui mi sono preso questa AT pensando ad un downgrade ,non volevo spendere più di tanto ma pensavo che fosse comunque ok per ascoltare un dischetto ogni tanto solo che poi vedi succede che se l'ascolto non è appagante non lo ascolti più ed hai buttato via dei soldi.
    Prima della AT avevo la Goldring 1042 sul Bryston che era l'ultima che mi era rimasta delle vecchie ma anche con questa avevo lo stesso risultato della AT poco coinvolgente ed infatti la ho venduta pensando fosse lei che si interfacciava male con il Bryston per un problema di impedenza o non so.Ho preso la AT per questo pensando fosse migliore, più aperta , più live e invece niente,ecco perché pensavo di cambiare il pre phono con uno più performante.Tra l'altro il Bryston non ha nessuna regolazione,te lo puppi così com' è.


    _________________
    sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01 2024, 18:22

    Ma hai anche detto che hai scartato il Trichord che ne ha un botto di regolazioni...
    Per le MM si impostano i pF, non servono altri parametri, puoi provarla con un gain maggiore, ma il Trichord è uno di quelli che può fare entrambe le cose.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 01 2024, 18:48

    Allora ,chiedo scusa,chiarisco se no non capite,Black Cube e Trichord li provai ai tempi dei tempi quando avevo l'Aura poi venduti perché il phono dell'Aura era pienamente soddisfacente se non migliore,sarebbe interessante riprovarli oggi con la AT e in confronto al Bryston.
    Certo come regolazioni intendo solo la capacità perché la a resistenza è fissa 47 K sulle MM al limite un pre con un po' più di guadagno rispetto ai 40 db canonici può offrire un pizzico di dinamica in più


    _________________
    sunny
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da fausto67 Gio Feb 01 2024, 18:52

    Il braccio è uno Sme 3009, non sarà il massimo ma è buono. Il cavo interno è messo bene, è vecchio?
    Poi pretendi chissà cosa da una puntina da 200 euro.....
    Hai detto che hai provato vari pre phono, tra i quali il mio lehmann.
    Con quella puntina, è come aver messo un motore da 300 cv sotto il cofano di una panda.
    Se ci dici dove abiti, sicuramente qualcuno di noi ha una puntina migliore della tua da farti provare col tuo set up. Poi sentirai chi è il colpevole del suono che non gradisci.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 01 2024, 19:37

    Io abito a Campiglia M.ma in provincia di Livorno,ci vorrebbe qualche toscano.
    Lo SME è messo bene è perfetto, certo il suo cavo originale è vecchiotto ma non penso si sia deteriorato, è anche un problema cambiarlo perché ha il suo attacco proprietario.
    Potrei anche trovare un Black Cube e provare se la situazione non cambia è la testina di sicuro.


    _________________
    sunny
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da analog60 Gio Feb 01 2024, 20:11

    Che la VM540ML,  potesse suonare come o meglio della G1042, è impossibile.
    Credo che la 1042 sia fra le migliori MM mai ascoltate,  certo la 540 in quella fascia di prezzo è imbattibile.

    Detto questo, credo che ti serva una MC, cambiare prephono otterresti poco, almeno non quello che cerchi, a mio avviso.

    Ho la 540, ed anche la 33PTGII, ti assicuro che le differenze sono macroscopiche, a favore di quest'ultima, nonostante la faccia andare con un semplice IFI zen phono: veloce, dinamica, limpida e con un basso granitico, che nessuna MM ti può dare
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 01 2024, 20:31

    Per passare ad una MC dovrei cambiare anche il braccio a meno che non esista una MC ad alta cedevolezza compatibile con la bassa massa dello SME 3009 S2 improved


    _________________
    sunny
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da analog60 Gio Feb 01 2024, 22:24

    La 33PTGII, ha la stessa cedevolezza della VM540ML,  ovvero 20 cu a 10 hz, dovresti andar benino, lo sme è 7/8gr se non ricordo male....
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 01 2024, 23:06

    Si lo SME che ho io è quello con massa 9,5 grammi quindi ci dovremmo stare nel range di risonanza


    _________________
    sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 02 2024, 09:00

    Occhio che però che per la PTG a quel punto ti serve un comunque pre MC oppure uno step-up, a meno che il Bryston non abbia anche la commutazione ad MC...
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Ven Feb 02 2024, 12:05

    Certo mi ci vuole anche uno step up e la testina ,sono soldini per poi entrare ancora nel Bryston , sinceramente vorrei fare una spesa definitiva.Per fare la spesa definitiva devo capire chi è che è moscio ,la testina o il Bryston ma per capirlo mi ci vuole,in prestito o usato una testina MM al di sopra di ogni sospetto o un pre phono al di sopra di ogni sospetto ,capito chi è il colpevole poi spendo 1000 euro nel phono o nella testina e
    nonci penso più ,ma questa volta voglio essere sicuro.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34815
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da carloc Ven Feb 02 2024, 13:01

    Vieni a trovarmi e porta la testina, io ci metto il pre phono e qualche testina...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1428
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da Pinve Ven Feb 02 2024, 13:03

    Non conosco bryston.

    Tuttavia penso che un prephono dedicato moderno sia probabilmente un passo avanti; potresti andare su aurorasound PRIMA (che ho sentito e mi è piaciuto confrontato con il GOLD NOTE) che è anche MC (e ti si aprono nuove prospettive) e vedi come va; poi (se è il caso trovare) una testina  migliore sia MM o provare una MC anche senza SUT


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 02 2024, 15:05

    carloc ha scritto:Vieni a trovarmi e porta la testina, io ci metto il pre phono e qualche testina...

    Si porta pure il suo amplificatore, il Kenwood e le casse?

    Pre phono MM valvole 775355


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 19:57